Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 18 giugno 2011

Il Giornaleto di Saul del 19 giugno 2011 – Stefano Panzarasa, debito pubblico e signoraggio bancario, cascata Vallategna Asso, modenese petrolifero

Care, cari,

oggi si conclude l’incontro bioregionale ad Ospitaletto di Marano, in attesa della trascrizione delle note raccolte e dei progetti che sono stati messi in cantiere per migliorare la ‘informazione ecologista, leggete intanto l’intervento di Stefano Panzarasa, che così si annuncia: “Caro Paolo, come al solito la giornata frenetica finisce solo ora e almeno pensando a te... Ho scritto del mio meglio e sono soddisfatto e ancora di più pensando che tu leggerai il mio intervento e... scusatemi tanto se non sono potuto venire, aspettavo qualcosa o qualcuno che ieri sera mi trascinasse al treno, un segno... Ma ero stanchissimo... Stamattina neanche quasi ce la facevo a fare il pane... Rimanendo comunque come al solito farò felici le persone della locanda dove porto il pane tutte le settimane e i loro amici-amiche/clienti... Poi oggi pomeriggio potrò partecipare ad un importante incontro organizzativo di un bel gruppo locale che si è formato nella mia zona "Terraemani", mio figlio mi ha chiesto un favore (per lui ultimamente ho fatto l'attore) e insomma non so quante altre cose... Nella notte ho fatto un'aggiunta mentale al mio resoconto che potrebbe quindi finire così: In definitiva quello che vorrei è che ci fosse compassione, pace, dignità e libertà per ogni essere vivente.”
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/06/stefano-panzarasa-verso-lera-ecozoica.html

Scrive Rita De Angelis: “Caro Paolo anch'io non posso essere presente come Benito Castorina, per impegni personali, ma sarò presente con il pensiero cosmico, e spero che l'edizione dei quaderni della Rete Bioregionale sia di vostro gradimento, ma soprattutto ci aiuti a salvaguardare la nostra Terra un bene prezioso per tutta l'Umanità. Un Caro saluto a tutti, presenti e non..”

Mia rispostina: “Grazie!”

Scrive Econews: “Referendum: 27 Milioni di Italiani vogliono energia rinnovabile, acqua pubblica e leggi eguali per tutti ... si sono stufati del Tg1, di Berlusconi e del Berlusconismo. Ora Stampa e Tv ci dicono che i Referendum non sono stati contro il Governo. E' pura disinformazione: i referendum non solo hanno abolito 4 precise leggi di questo Governo, sono stati il primo colpo di piccone alla cultura del Berlusconismo e del Dio denaro..”

Scrive Giuseppe Turrisi: “Il corpo in cui circola poco sangue è anemico e se questo sangue esce dal corpo poco dopo si muore dissanguati. La moneta racchiude una serie di funzioni che superano anche il concetto di spazio tempo, in quanto per esempio, in una società in cui il futuro è reso sempre più incerto, l’accumulo di moneta da l’illusione di una “sicurezza” futura. Il principio di “speranza” oggettivo nell’individuo, riposto in uno strumento “il denaro” (alla mercé di speculatori di Forex), che racchiude un “valore” nel tempo per avere poi “assistenza sociale” o mezzi di sussistenza…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/06/17/giuseppe-turrisi-%e2%80%9cla-privatizzazione-della-moneta-crea-lo-stato-dipendente-e-la-schiavizzazione-del-cittadino-la-soluzione-sta-nell%e2%80%99uscita-dall%e2%80%99euro-e-nel-ripristino-della-s/

Scrive Mario Borghezio: “Con due interrogazioni, alla Commissione Europea e alla BCE, ho posto in sede UE la questione del signoraggio in riferimento alla proprietà dell'euro. Alla luce della discussione scientifica in atto a livello internazionale sul signoraggio della moneta e premesso che detto signoraggio sta a monte di tutto il sistema monetario, poichè si colloca nel momento di emissione della moneta e allo stato attuale, non è dato individuare chi sia creditore e chi debitore nella fase della circolazione dell'euro, mentre i popoli europei hanno pieno diritto di conoscere se siano "creditori" - in quanto proprietari o "debitori" in quanto non proprietari - per un valore pari a tutta la massa monetaria di euro posta in circolazione". Ho chiesto alla Commissione europea e alla BCE di precisare, in maniera chiara e definitiva, a chi appartenga giuridicamente la proprietà dell'Euro al momento della sua emissione".

Commento di Giorgio Vitali: “Poichè la proprietà della moneta costituisce il vero potere nelle società contemporanee, è evidente che se la proprietà della moneta non spetta al popolo nelle sue varie articolazioni, il proprietario della moneta è in realtà il SIGNORE ( di qui la parola signoraggio.) Signore è la denominazione che nei secoli è spettata a chi aveva l'autorità e la forza di battere moneta. La differenza fra il passato ed oggi consiste nella menzogna "democratica", secondo la quale in "democrazia" il potere spetta al cosiddetto popolo. Su questo argomento quanto scritto sinora dai grandi della "nostra autentica e vera Area", tra cui Ezra Pound e Giacinto Auriti, è quanto mai esauriente. A noi spetta solo ricordare che le vere origini del secondo conflitto mondiale possono facilmente compendiarsi nell'intenzione dei finanzieri apolidi, che avevano ed hanno sede principalmente nelle "democrazie" per antonomasia: Inghilterra, USA ed in subordine Francia, di tacitare definitivamente o fermare per qualche tempo la rivoluzione umanista ed umanitaria che era partita dall'Italia e stava conquistando i popoli di tutto il mondo. Oggi il quadro è chiaro. Il potere finanziario, assetato di dominio, mai sazio di quanto ottenuto, continua ad imperversare contro i popoli della terra nel suo progetto di espropriazione delle ricchezze che "naturalmente" spettano a chi appartiene a specifiche e ben definite Nazioni. Ma la rivolta dei popoli, nel proseguimento della GUERRA DEL SANGUE CONTRO L'ORO, che fu iniziata dall'Italia, è sempre presente, anche se cova sotto la cenere delle tante guerre di aggressione che il potere degli Atlantici ha scatenato in questo lungo e cinquantennale dopoguerra. La rivolta vera e propria scoppierà quanto prima, come accade sempre nei momenti cruciali della storia e questa volta il vero nemico, col codazzo dei suoi servitori, è stato perfettamente identificato”

Scrive Teodoro Margarita: “Nella nostra lotta contro un supermercato che vorrebbero edificare a ridosso di una splendida cascata, la Vallategna, qui ad Asso, abbiamo sudato sette camicie, il controllo sociale è talmente asfissiante che il sindaco, la sua giunta, sono arrivati a contattare persone che avevano firmato contro quell'obbrobrio: a contattarle personalmente. Qui i primi a dare un volantino firmato, mettendoci la faccia, siamo stati noi di Civiltà Contadina, alla prima assemblea pubblica abbiamo fatto il pieno perchè è venuta tanta gente dai paesi vicini... eppure, qui, dove all'80% la gente vota a destra, il quorum è stato sfiorato: 49.80%...” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/06/18/asso-la-cascata-vallategna-teodoro-margarita-e-l%e2%80%99importanza-di-fare-rete%e2%80%a6/

Scrive Maurizio Tedeschi: “Ciao Paolo. Riesco sempre a stupirmi per le potenzialità della rete che porta alla ribalta le cose che interessano alla gente. Grazie di aver pubblicato la mail che ho girato a un pò di amici e che mi fa piacere abbia risalto data l'importanza del tema. Ieri sulla Gazzetta di Modena c'era un articolo sull'argomento che racconta come persone di buon senso cercano di osteggiare questa nefandezza. Ho visto il vostro convegno sul web, ma non sono certo di potermi unire. Oggi c'è a Savignano sul Panaro una piccola manifestazione sul tema delle erbe spontanee dove aiuto l'organizzazione e non ho idea se mi rimarrà qualche ora libera: http://www.savignano.it/manifestazioni/eventi_manifestazioni/un_grande_prato_verde.htm - Se avrò la possibilità verrò volentieri a Ospitaletto”

Scrive Danilo Perolio: Ciao Paolo, ti invio un articolo interessante da inviare con il Giornaletto se lo ritieni utile. E' in corso da due anni una rivoluzione in Europa, ma nessuno ne parla: breve resoconto della rivolta anticrisi islandese. Che cosa accadrebbe se il resto dei cittadini europei seguisse l'esempio islandese? A quando, in Italia?: http://www.liberamenteservo.it/modules.php?name=News&file=article&sid=4245

Scrive Maurizio Tedeschi: “Dopo cave e bitume si prospettano estrazioni di idrocarburi (più precisamente si parla di gas) sulle colline alle spalle di Savignano, ma non solo: l'area copre tutto il basso Appennino, dal Secchia al Reno e oltre. Al momento siamo nella fase preliminare; si discute se dare l'autorizzazione alle trivellazioni esplorative richieste dalla ditta per verificare la consistenza dei giacimenti. L'attività consiste nel sotterrare delle cariche esplosive e farle brillare per "leggere" le onde sismiche di ritorno. Se saranno trovati giacimenti importanti sarà dopo impossibile fermare le estrazioni….” – Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/06/bioregione-del-basso-appennino-emiliano.html

Ed anche oggi possiamo salutarci qui, ciao, Paolo/Saul

…………

“You are neither the body nor in the body. There is no such thing as body. You have grievously misunderstood yourself. To understand rightly, investigate”

(Sri Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.