Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 11 giugno 2011

Il Giornaletto di Saul del 12 giugno 2011 – Partenza per Spilamberto, Notav Valsusa, antiusura a Roma, Benito Castorina, assuefazione da illusione...

Care, cari,

oggi, dopo aver fatto il mio dovere in sezione, si terrà l'XI incontro per parlare dell'I Ching e di zodiaco cinese integrato. Appuntamento a Treia, presso la sede del Circolo, alle h. 10 del mattino, info. 0733/216293. Si pranza con il cibo da ognuno portato. Nel pomeriggio è prevista una gita ad Ancona, per consentirmi di prendere il treno e andare a Modena, dove mi aspetta Caterina. Mi fermerò a Spilamberto per un bel po', anche perché stiamo preparando l'incontro bioregionale del 18 e 19 giugno a Ospitaletto di Marano, poi festeggiamo la Vigilia di San Giovanni (ed il mio compleanno) il 23 giugno, c'è quindi la festa dell'Anima Gemella, con picnic sul fiume Panaro, il 6 luglio, segue una visita archeologico-naturalistica nei parchi di Modena ed altri appuntamenti di cui vi darò notizia. Forse domani il Giornaletto non esce... accontentatevi di questo numero odierno... Ciao

Scrive Angelo Riccardi: "A volte le giornate trascorrono così veloci e frenetiche da impedirmi di cogliere la bellezza di ciò che mi accade intorno, di cose e persone che rendono Manfredonia una città straordinaria. Ma tra una riunione e l’altra, tra telefonate e viaggi in auto, è piacevole lasciarmi sorprendere da una particolare sfumatura del mare, dal grido dei gabbiani, dal sorriso largo di quell’anziana signora… dalla poesia di vita quotidiana che cammina per le strade della città. E dalla poesia al poeta il passo è breve: c’è un uomo che ha messo Manfredonia in versi e, con lei, la nostra stessa anima di sipontini; un uomo che portato il nome della nostra città sulle vette della letteratura italiana contemporanea, stimato da Mario Luzi e Maria Luisa Spaziani. Quest’uomo è Cristanziano Serricchio..."

Scrive Ezio Bertok dalla Val di Susa per raccontarci gli ultimi sviluppi del presidio in mezzo ai monti contro la linea TAV che devasterebbe la Valsusa, chi vuole andare e partecipare ai picchetti è benvenuto, da mangiare è a cura della mensa comunitaria, portare sacco a pelo. Leggete tutto: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/06/ezio-bertok-in-val-di-susa-continua-la.html

Scrive Infoquadri: "Roma, 16 giugno 2011 - GRANDE MANIFESTAZIONE PER LA GIUTIZIA GIUSTA, CONTRO IL SIGNORAGGIO MONETARIO ED IL FURTO DELLA RICCHEZZA NAZIONALE, CONTRO L'USURA BANCARIA. CONTRO LE INGIUSTIZIE DELLA GLOBALIZZAZIONE. ANCHE IN ITALIA OCCORRE FAR SENTIRE LA VOCE DEL POPOLO CONTRO LE VERE FORME DI OPPRESSIONE DELLE QUALI NESSUNO PARLA. IL CORTEO SI FORMERA' A PIAZZA ESEDRA, ORA DELLA REPUBBLICA, ALLE ORE 14,30 E PROSEGUIRA' FINO A PIAZZA DEL POPOLO”

Scrive Giorgio Vitali: "IL VERO PROBLEMA CONSISTE NEL FATTO CHE LA NOSTRA ATTUALE SOCIETà HA QUESTO DI DIVERSO RISPETTO AL PASSATO: c'è di mezzo anche una VISIONE del MONDO che deve essere per forza eliminata perché lesiva degli interessi di tutti gli esseri viventi. E questa visione del mondo è cavalcata da gente che non ha scrupoli a distruggere tutto il resto del mondo per i propri interessi particolari. Poco fa ho citato alcuni esempi di ribellioni. Ma in quelle epoche NESSUNO aveva problemi di cambiamenti di VISIONI DEL MONDO: Si ribellavano a padroni troppo esosi e basta. Anche la Rivoluzione Francese (la Grande rivoluzione) fu fatta da gente che non aveva problemi di visione del mondo. L'Illuminismo aveva lavorato per più di un secolo e le classi dirigenti borghesi erano tutti, chi più che meno, (massoni dichiarati quasi tutti) ILLUMINISTI. Compreso il RE. E' con Napoleone che è venuto il resto. OGGI la questione è differente. NOI se siamo ANTAGONISTI veri, siamo portatori di una VISIONE del MONDO agli antipodi di quella che sostiene coloro che si sentono padroni della Terra e di tutte le cose che in essa sono contenute. QUESTO è IL FATTO CONCRETO. E pertanto NON possono esserci compromessi. Quando sappiamo che il solo embargo voluto dagli USA in Irak ha provocato più di 500.000 bambini morti, e nessuno ne parla, allora dobbiamo dire che ci troviamo a che fare con degli ASSASSINI GENOCIDARI. Che vanno trattati in modo adeguato"

Scrive Carmen Caballero: "La LAV protesta per il gravissimo incidente verificatosi durante la sessione di prove ufficiali del giorno 8 maggio 2011 alla cavalla PSI Estrada del rione Morlupo, cavalcata dal cavaliere Lucio Antici. La cavalla è morta in modo atroce, sventrata dall'asta di una bandiera. Questo è stato possibile perché nessuna delle disposizioni attuate dalla Commissione tecnica ha saputo evitare l'accaduto. L'organizzazione della Giostra della Quintana di Foligno si dimostra così incapace di garantire le condizioni minime di sicurezza richieste per i cavalli"

Scrive Massimo Sega: "Caro Paolo, ho letto il messaggio con cui indichi alcuni consigli animalisti. Nello stesso hai ricordato un tuo gatto al quale desti il nome di RAPITO, al quale eri molto affezionato, che era “forte” nel cacciare prima lucertole, serpentelli e insetti, poi anche topi, toponi, serpenti, serpentoni nonché uccelli. Permettimi di dirti, che questa tua esperienza più che animalista a me appare piuttosto gattofila. Vedi, certo il cosiddetto gatto è un animale, come lo sono anche i così detti uomini, ma animali lo sono anche le lucertole, i serpentelli, i topi, i toponi, ecc. ecc. Perché gratificare i gatti e non gli altri animali che questi cacciano uccidono e mangiano Perché non educare anche i gatti ad essere vegetariani?"

Mia rispostina: "Caro Massimo, il gatto Rapito era cacciatore per sua propria natura non perché gli facessi mancare il cibo (solitamente i miei avanzi vegetariani), evidentemente sentiva il bisogno di integrare ed io non mi impicciavo, mi faceva trovare i cadaverini davanti alla porta.. non che io lo incitassi particolarmente all'eccidio.."

Scrive Benito Castorina: “Dobbiamo portare quei pochi che decidono per tutti, nell’area delle persone che amano gioire o spontaneamente e semplicemente amano e gioiscono. Io che ho superato l’imbrunire della vita e lo percepisco nella sua meravigliosa interezza, sento...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/06/entrare-nellarea-delle-persone-che.html

Scrive Massimo Bonfatti: "...quest’anno ricorrerà il quinto anniversario dell’assassinio della coraggiosa giornalista russa Anna Politkovskaya. A nome di “Mondo in cammino”, che rappresento, mi rivolgo a Lei affinché valuti la possibilità di aderire all’iniziativa “IN RICORDO DI ANNA” per onorarne il ricordo e la memoria e per ribadire l’impegno per la libertà di informazione e per la difesa dei diritti umani, temi cari a tutti noi. Info. info@mondoincammino.org"

Scrive Pino Delle Donne: “....siamo stati assuefatti a droghe diverse: approvazione, attenzione, successo, prestigio, potere, capacità di eccellere, di apparire sulle prime pagine dei giornali, di fare il capo. Siamo stati assuefatti a esperienze come essere il capitano della squadra, il capo della banda, ecc. Essendo stati esposti a queste droghe, ne siamo diventati dipendenti e abbiamo iniziato a temere di perderle” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/06/pino-delle-donne-linferno-e-laltro.html

Scrive Clotilde: "...ho visto sul Giornaletto di ieri un intervento di Casa Pound, ma non sono i fascisti della casa occupata a Roma, che espongono bandiere naziste e vanno a picchiare i giovani che con idee diverse fanno le loro occupazioni?"

Mia rispostina: “Cara Clotilde, come stai? L'intervento di Casa Pound era sull'acqua
pubblica... evidentemente su questo argomento la pensano come noi... non so per il resto, non seguo quelle faccende”

Scrive Stefano Andreoli: “Vi siete mai chiesti che quello che vi hanno sempre insegnato genitori, scuole e amici potrebbe non essere la verità? Avete mai pensato che questo sistema di cose e questo tipo di società potrebbe non essere l'unico a disposizione nell'intero pianeta? Conoscete abbastanza bene..” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/06/11/stefano-andreoli-e-la-verita-dietro-le-apparenze/

Scrive By by uncle Sam: "Il Pentagono lamenta difficoltà nella guerra contro la Libia, mentre la popolarità di Gheddafi è in crescita. Il comandante delle forze armate euro-anglo-americane della NATO e il segretario americano alla Difesa Robert Gates, hanno chiesto che più alleati della NATO aderiscano al bombardamento della Libia, a causa del fallimento di uccidere Muammar Gheddafi e la sua crescente popolarità in tutto il mondo. Ora esistono centinaia di gruppi Facebook a sostegno dell’eroe africano, che ha il suo sito web all’indirizzo algathafi.org, che è una raccolta dei suoi discorsi, compreso quello effettuato all’assemblea generale delle Nazioni Unite il 23 Settembre 2009, un discorso profetico in cui si chiedeva un’azione mondiale per salvare il mondo..."

Scrive Massimo Andellini: “L’attacco contro il Popolo libico avviene da parte della NATO, sotto l’egida dell’ONU e la benedizione in Italia persino del Presidente Napolitano oltreché della sedicente opposizione parlamentare, in realtà trasversale, al governo Berlusconi. La lobby del petrolio (quello libico è il migliore del mondo), dopo la tragedia nucleare in Giappone rompe gli indugi e decide di rapinare subito ciò che appartiene al popolo libico” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/06/11/u-v-a-libia-germania-nato-cetrioli-bombe-intelligenti-petrolio-uranio-trame-oscure/

Scrive Giuseppe Altieri: “Le responsabilità primarie della fame e dei cambiamenti climatici sono dovute all’agricoltura e la zootecnia industriale-commerciale
“globalizzata”, che oggi producono “troppo cibo per poter mangiare tutti”, mentre, nel contempo, consumano le risorse naturali ed economiche dei popoli, inquinando la biosfera con prodotti chimici di sintesi che si accumulano nelle catene alimentari. Sembra assurdo ma è proprio così. Oggi al mondo alleviamo circa 45 miliardi di animali, corrispondenti ad almeno 10 miliardi di Bovini equivalenti, che consumano più di un SUV… Questi animali mangiano almeno come 20 – 25 miliardi di Persone! Mentre 1 miliardo di esseri umani, su 6 miliardi di popolazione terrestre, soffre e muore di fame! - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/06/osservazioni-sullalimentazione.html

Così pure oggi possiamo concludere il discorso, vi saluto, Paolo/Saul

...............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Quando il grande Tao andò perduto, allora venne l'idea di umanità e giustizia”

(Lao Tzu)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.