Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 13 giugno 2011

Il Giornaletto di Saul del 14 giugno 2011 – Solidarietà fra donne, avvelenamenti da uomini, opinioni opinabili, ecologia profonda e progetti concreti

Care, cari,

scrive Caterina: “Pino Delle Donne.: chi è costui? A parte il bel cognome che si ritrova, e chissà se non sarà stato influenzato, per non dire condizionato da un cognome simile, mi è piaciuto molto quell'articolo. Ho letto sia il Messaggio per un'aquila che si crede un pollo, che I ragazzi felici di Summerhill anzi, sono stati due libri importanti per me, in effetti affrantano entrambi il problema della necessità di conferme e di approvazione (molto presente in me e tu lo sai, anche se ci lavoro tutti i giorni) da parte degli altri e della necessità, per vivere una vita in libertà di pensiero e azione di svincolarsene. Semplicemente si potrebbe iniziare l'opera a livello genitoriale e scolastico, ma "semplicemente" è un'utopia, nel breve periodo, ognuno può e deve fare la sua parte, ma esserne coscienti a volte non basta, quando tocca a te, ci dimentichiamo di quello di cui razionalmente ci siamo accorti e continuiamo ad agire per automatismi. Ma, piano piano.... Intanto ti mando un mio racconto sul valore dell'amicizia e della solidarietà al femminile: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/06/caterina-regazzi-il-valore-dellamicizia.html

Mia rispostina a Caterina: “Mi sa che è uno pseudonimo, Amore, probabilmente scelto apposta per evidenziare un pensiero... al femminile. Per il resto, cioè il liberarsi dai condizionamenti, sì.. è un lavoro che richiede continuo impegno e presenza.. la riuscita dipende anche -anzi soprattutto- dalla nostra identificazione con l'agente...”

Scrive Giuseppe Altieri: “...soprattutto ancora non vi siete resi conto di quante centinaia di milioni di morti sono dovute al cancro provocato dai Pesticidi e negli ultimi anni in maniera esponenziale dagli OGM (che provocano attraverso il trasferimento genico orizzontale, se ingeriti, anche la comparsa di nuovi microrganismi patogeni resistenti agli antibiotici) e disseccanti collegati che stanno sterminando gli esseri umani (in primis bambini, seguiti dalle donne - aspettativa di vita sana in Italia crollata di 12 anni dal 2003 ad oggi, ndr !!!)..” - Continua - http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/06/con-pesticidi-ogm-sostanze-chimiche-e.html

Ed ancora da Giuseppe Altieri, in merito alla notizia data l'altro giorno sul lavaggio dei vegetali con bicarbonato: "Caro D'Arpini.Purtroppo la signora Forchieri non sa che i mezzi biologici sono più efficienti ed economici di quelli chimici e che i prodotti ad assorbimento si possono fare anche con un pò di rame omeopatico che, mentre cura le malattie, nutre anche le piante quale microelemento fondamentale per la materia vivente. Nessun rimborso danni ai contadini è necessari per fare biologico, ma solo il pagamento di servizio alla collettività previsto dalla Comunità europea, dal momento che 1 miliardo di vendita di pesticidi chimici, comporta oltre 20 miliardi di spese sanitarie per malattie degenerative... I contadini oggi perdono i raccolti nonostante la chimica... e perdono la terra che viene acquisita dalla banca. Nuovo Latifondismo bancario susseguente ad indebitamenti e investimanti sbagliati...con il supporto di sindacati e tecnici incompetenti... o collusi...). Cari saluti alla dr.ssa Forchieri che ora è informata a dovere, cui consiglio di leggere quanto scriviamo da decenni"

Risposta di Benito Castorina: “Altieri altiero (non ti alterare è un pensiero positivo), tu conosci la Forchieri, come la conosco io, e sai che è persona informata e preparata ed ha una visuale molto più ampia di chi per anni segue, certamente con dedizione e competenza, un solo aspetto della complessa situazione attuale. Il disegno del della filiera agricoltura, per i padroni del mondo, è quello di eliminare gli agricoltori e poi gestire tutto con le multinazionali, quindi, clonazione per gli animali e OGM per i prodotti agricoli. L’Europa e l’Italia più o meno coscientemente stanno favorendo questo disegno, che è esteso a tutti i settori produttivi, con normative imposssibili da osservare per le piccole e medie imprese, ma perfettamente gestibili per le Imprese Generali e le Multinazionali. E come sai, vengono emanate Ordinanze immediatamente esecutive per l’abbattimento o la macerazione di colture e prodotti alimentari, l’abbattimento di animali e tutte le altre complicanze che bisogna fronteggiare ed ognuno conosce almeno per il suo settore. Vengono così aggirate le proteste delle popolazioni, che non sono più uno strumento per bloccare gli attacchi alla pubblica incolumità, ma sono uno strumento per testare la capacità e competenza delle masse attive, o almeno in movimento, uno strumento nelle mani delle Multinazionali; bisogna attrezzarsi ed agire in un modo nuovo. Quando tutto sarà in mano alle Multinazionali sui mercati troverai solo prodotti agricoli da organismi geneticamente modificati e carni da animali clonati. Vogliamo essere uniti in questo momento difficile? Il nostro comportamento deve essere di scambio e collaborazione, mai essere critici, mettersi in cattedra o sentirsi diversi se non superiori alle “masse ignoranti”, dobbiamo persuadere, portare la gente dentro il nostro progetto, anzichè scoraggiarla o addirittura irritarla. Ma poi un progetto comune c’è? Allora partiamo da lì ed ogni azione sia uno stralcio funzionale del nostro progetto comune. Il presente messaggio è un invito al lavoro, facilmente è espresso male, ma il fine è costruttivo. Chiunque abbia voglia di lavorare per un progetto comune si faccia avanti e Paolo D’Arpini o Vittorio Marinelli potrebbero coordinarlo. Pace e bene”

Scrive Lucilla Casta: “Ciao a tutti, è stata prorogata a Domenica 19 giugno 2011, la Mostra a Carrara in orario tra le 18 e le 22.30, nel nuovo spazio espositivo di via Ulivi, 10. L'artista Alberto Giromini espone i suoi personaggi in bronzo con originale presenza ... L'artista Lucia Castaldi presenta per la prima volta le sue pitture in acquarello mostrando l'ispirazione tramite il colore che trascende forme e figure e alcuni pezzi poliedrici in scultura in argilla e gress ... Siete tutti invitati”

Scrive Mike Adams che i superbatteri mortali, scoperti nelle verdure biologiche in Germania, sono stati appositamente creati in laboratorio.. segue n interessante commento di Giuseppe Guidi: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/06/superbatteri-e-batterie-spionistiche.html

Scrive Gloria Germani, dell’ecologia profonda, sull’indicazione governativa per l’irrorazione di pesticidi per combattere i parassiti ed insetti: “Scusate, rispondo un po in ritardo. E' chiaro che il governo ha ricevuto delle pressioni dalle lobby del farmaco/ Tabacco/OGM/ pesticidi. Non possiamo però fermaci alla cattiveria delle Corporation Internazionali. I Governi TANTO DI DESTRA CHE DI SINISTRA - e a livello mondiale -SUBISCONO LE PRESSIONI DELLE LOBBY PERCHè CREDONO CHE LE CORPORATION PORTINO LAVORO, PROFITTI BENESSERE. Io credo che bisogna innanzitutto scardiarne questo FALSA CREDENZA, Il FALSO MITO. Che è quella nel PROGRESSO- CRESCITA - SVILUPPO ECONOMICO- Chi ci ha insegnato questo ? Chi ci ha fatto diventare una civiltà che non ha eguali nella storia delle civiltà e che ditrugge la madre Terra? Non c'è dubbio che ce l'ha insegnato il PARADIGMA SCIENTIFICO. Sarà difficile scardinaree quelli, senza mettere qualche dubbio sul sapere scientifico, ALMENTO SUL MITO DELLA SCIENZA CHE è DIVENTATO VISIONE DEL MONDO OMNICOMPRENSIVA”

Aggiunta di Lorenzo Merlo, ecologia profonda, sul tema soprastante: “Senza l'accettazione della storia, senza la legittimazione di ciò che riteniamo sia stato, non possiamo aggiornare il cosiddetto paradigma. Non lo possiamo perché la logica del confronto, del mors tua vita mea, implica un'evoluzione che creerà nuovi miti contro i quali qualcuno si vorrà battere. Il ciclo perenne efficacemente rappresentato dal binomio nascita e morte, sarebbe mantenuto, alimentato. Una cultura libera dal criterio del confronto, perciò emancipata su quello della circolarità del tempo potrà forse accadere non attraverso la presa di distanza dal nostro passato ma dal suo riconoscimento come necessario. Adottando questo criterio (della legittimazione) avremo modo di riconoscere via via meglio le spinte, le esigenze, le logiche che hanno condotto dove ora ci troviamo. Un luogo che più difficilmente torneremo a frequentare tanto più lo riterremo nostro…”

Mio commento: “Mi ero permesso di suggerire, come azione concreta, di redigere una "interrogazione" agli enti preposti, evidenziando le ragioni dell'ecologia profonda.. Forse tale interrogazione non otterrà magari una risposta scritta ma potrebbe aprire dei varchi all'interno della compagine governativa.. e comunque porterebbe in superficie la visione dell'ecologia profonda applicata alle scelte governative... Non so se qualcuno di voi se la sente di compiere quest'opera.. dopodiche possiamo cercare di dare la massima diffusione al tema e alla soluzione alternativa prospettata”

Scrive Benito Castorina, in merito alla possibilità di influere sulle grandi scelte economiche e di governo: “Innanzitutto sono orgoglioso di essere Italiano e di essere nato in Italia o quasi (Trieste 1940), La via c’è, è pacifica, è sostenibile, è tanto facile da essere difficile solo perché noi esseri umani riusciamo a rendere limitate persino le cose immateriali. Vogliamo scambiare le nostre idee su un nuovo modello di società? Ognuno porti il suo, io porto il mio progetto e metto a disposizione una struttura dove possono discutere, mangiare e dormire una decina di persone per un periodo di due tre giorni o comunque da stabilire. Cambiare si può, ma prima bisogna imparare i codici e i linguaggi per la decodifica e comprensione delle esperienze del passato e del tempo presente, avere un progetto condivisibile e inclusivo di ogni parte della società, per la riuscita del quale non bisogna combattere ma interessare e convincere”

Mia rispostina: “Questo prospettato da Benito mi sembra un approccio percorribile.. in ogni caso è l'unico che possiamo tentare, altrimenti resta solo il piangersi addosso...”

Il Circolo Vegetariano VV.TT. com’è nella sua tradizione pluridecennale ripropone la celebrazione della vigilia di San Giovanni, che regolarmente si svolge il 23 giugno, quest’anno il rito si compie a Spilamberto, in provincia di Modena, dove fatalità si tiene anche una fiera di vari giorni dedicata a San Giovanni. Il fatto è che nella tradizione antica questo giorno corrisponde alla pienazza della luce, essendo in prossimità del solstizio estivo, ed al momento della mietitura e quindi veniva festeggiato con… - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/06/vigilia-di-san-giovanni-spilamberto-con.html

Scrive Roberto Foma: “caro Paolo, mi hai spiazzato! Rispondendo a Clotilde che ti chiedeva conto riguardo all' "ospitalità" a casa pound rispondevi che riguardo l'acqua hanno un idea affine.... io non sapevo che il giornaletto rispondesse ha un idea anzi pensavo che l'unica idea fosse che il pensiero è solo privato ma non esiste quello collettivo. Non voglio dire al Papa come si fa il Papa ma non era più giusto dire che l'ospitalità è un precetto laico? aspetto con ansia la tua risposta. un pò fomafomic un pò Roberto”

Mia rispostina: “Ho anch'io, caro Foma Roberto, come ognuno su questa terra, delle opinioni personali.. magari di certe sono convinto più di altre.. In fondo il Gionaletto rispecchia il mondo.. o più precisamente un modo di vedere il mondo,... Allora, tu e gli altri esprimete delle opinioni sul Giornaletto.. ed anche io. In ogni caso le opinioni continuano a restare semplici propensioni intellettive, che dipendono dall'educazione e dalla cultura in cui ognuno di noi è cresciuto. Siccome poi adoro esprimermi al plurale maiestatis possiamo dire che il Giornaletto è un organo Universalista?”

Scrive Circolo Futurista: “Salve, il Circolo Futurista ti invita questo venerdì 17 giugno alle ore 22.00 nei suoi locali per partecipare alla conferenza-presentazione del libro "La saga dei Legionari di Gabriele D'Annunzio". Relatori: l'autore del libro Luigi Vatta, il responsabile della Cultura di CasaPound Italia Adriano Scianca e il critico d'arte Vitaldo Conte. Memento Audere Semper. INGRESSO GRATUITO”

Scrive Claudio Martinotti Doria: “Berlusconi, che ha boicottato i referendum con tutta la sua potenza di fuoco mediatica e dei suoi cortigiani, ha avuto conferma che non rappresenta più che una esigua ed insignificante percentuale di italiani (che si può contare con le dita di una mano), politicamente e moralmente non è più legittimato a governare, quindi si dovrebbe dimettere immediatamente, ma siccome ha la faccia come il culo (confermato dal fatto che ormai emette flatulenze, anziché frasi di senso compiuto) ed un Ego smisurato e patologico, non lo farà e continuerà a mostrare un sorriso artefatto ed apparentemente imperturbabile, simulando di essere un leader e di avere il controllo della situazione, attendendo la fine della legislatura e l'età per non essere più incarcerato, come accadrebbe in un paese normale e minimamente civile con tutte le pendenze penali che lo zavorrano e lo rendono improponibile ed inaccettabile per qualsiasi incarico pubblico. In ogni caso la fine per lui e per i suoi complici è ormai segnata e vicina, ma sono troppo arroganti e stupidi per capirlo fino in fondo ...”

……..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“La disobbedienza civile è necessaria quando le leggi sono contro la democrazia e la libertà” (Margherita Hack)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.