Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 14 giugno 2011

Il Giornaletto di Saul del 15 giugno 2011 – Acqua sacra, vetiver ad Aprilia, Grillo Benetton, stop al nucleare, Michele Bonatesta, Nequitalia a Roma

Care, cari,

scrive Fulvio Di Dio: “Caro Paolo, partendo dalla gestione dell'acqua, la vittoria ai referendum penso che lasci trasparire anche un altro modo di ri-pensare la società e il nostro rapporto con quel che rimane della natura. Ad esempio, la privatizzazione del servizio idrico in Italia è passata attraverso una serie di normative che, poco per volta, hanno permesso di trasformare le imprese municipalizzate in società di capitali con presenza di privati..” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/06/14/fulvio-di-dio-e-lacqua-sporca-un-po-ripulita-dal-referendum/

Scrive Lamberto Rusconi: “Paolo D'Arpini wrote: Scrive Clotilde: "...ho visto sul Giornaletto di ieri un intervento di Casa Pound, ma non sono i fascisti della casa occupata a Roma, che espongono bandiere naziste e vanno a picchiare i giovani che con idee diverse fanno le loro occupazioni?" Mia rispostina: “Cara Clotilde, come stai? L'intervento di Casa Pound era sull'acqua pubblica... evidentemente su questo argomento la pensano come noi... non so per il resto, non seguo quelle faccende”
Se la risposta-commento da Lei data al mail di cui sopra corrisponde al suo pensiero, ritengo di non poter più far parte di un gruppo che non prende posizione contro la violenza, sempre che ci sia. Le sarò grato quindi di volermi togliere dalla Sua mailing-list. Grazie”

Mia rispostina: “Gentile Lamberto Rusconi, ripetutamente ho sul Giornaletto preso posizione a favore della Nonviolenza, di cui personalmente sono un assertore, essendo imbevuto della cultura Haimsa dal 1973 ed essendo inoltre vegetariano dalla stessa data. Quindi una Nonviolenza a tutto campo... Nonviolenza significa anche, secondo me, accettare nei limiti del possibile le posizioni altrui che possono andare verso la direzione auspicata.. senza considerare eventualmente le posizioni contrarie che potrebbero invece contribuire ad allontanare l'uomo dall'uomo. Per quanto riguarda la posizione assunta dall'esponente di Casa Pond, in merito all'acqua bene comune, non potevo che essere con lui d'accordo e su tale punto ho evindenziato la somiglianza con il nostro pensiero, pubblicando il suo appello al voto referendario, per quanto riguarda altri aspetti, siccome non mi interesso di propensioni ideologiche negli altri (ove non coinvolgano gli altri esseri umani in forma diretta, come ad esempio nella guerra o nello sfruttameno dell'uomo sull'uomo) ho ritenuto che non fosse opportuna una censura "tot court". Questo il mio pensiero sincretico. Accolgo con simpatia e condiscendenza la sua nota di dissenso, in cui lei almeno cerca di trovare una ragione o chiede una giustificazione al mio operato.. Altri si sono semplicemente cancellati dalla lista senza nememno avviare un dialogo o chiedere una spiegazione, Per cui a lei vada l'espressione della mia stima e la mia comprensione. Provvedo comunque a cancellare il suo nominativo dalla mailing list come da sua richiersta.....”

Scrive Benito Castorina: “Progetto per una crescita felice. Un modello di società equo e solidale. Per questo annunciato progetto, possiamo pensare alla terza settimana di Luglio. Da passare nei giardini del vetiver, unici in Italia, vicini ai giardini della Landriana, ai giardini di Tor Caldara ed al mare abbastanza pulito della sottostante costa. 8 posti letto compreso il mio e 3 bagni nella casa + 1 bagno esterno da usare per chi ha piacere di stare in una tenda a due posti, nel camper in mezzo al bosco, o nel proprio sacco a pelo o la propria tenda sul prato verde a contatto con la madre terra. Il luogo è nella provincia di Latina ed avremo tempo per descriverlo meglio. Abbiamo tempo per organizzare tutto e vedere quanti saremo e che la musa della saggezza ci accompagni e ci ispiri, assieme ad altre muse in carne ed ossa interessate al progetto. A presto”

Mia rispostina: “…una sorta di vacanza lavoro? Non è che ci sia tanto tempo per organizzarla a luglio.. forse sarebbe opportuno fare un giro di consultazioni per decidere la data più indicata...”

Scrive Mao Valpiana, comunicandoci che dopo 80 giorni è stato interrotto il digiuno collettivo a staffetta contro il nucleare, causa vittoria referendaria, ora egli ci invita alla vigilanza contro la guerra.. – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/06/mao-valpiana-concluso-dopo-80-giorni-il.html

Scrive Antonino Amato: “Gli Italiani, a stragrande maggioranza, hanno votato contro il “nucleare civile”, ritenendolo una “tecnologia pericolosa”. Gli stessi medesimi Italiani votano per dei Partiti che consentono agli USA di tenere, nelle loro basi militari dislocate in Italia, delle bombe atomiche e di fare attraccare, nei porti del Bel Paese, le loro navi da guerra dotate di armamento nucleare…”

Scrive Giorgio: “Sappiamo chi è Grillo. Dicono che abbia una concessione della benetton per alcune regioni italiane e quant'altro. Non può essere di quelli che contestano realmente. D'altronde egli è un attore. Un bravo attore che ha trovato un buon argomento per attrarre il pubblico. Poi, per il resto la politica fa di tutto: cioè utilizza il grillo ai suoi fini: gabba i coglioni. Se l'Italia non fosse gremita di coglioni non srammo a questo punto: Intendendo per coglioni quelli che si credono furbi, opportunisti, cinici,arrivisti, spregiudicati. Un ottosettembrismo radicato nelle non-coscienze. Nelle a-coscienze, quindi nelle coglionerie per mancanza di stazza…”

Scrive Antonio Pantano: “Evviva! Nella "democratica illusione del popolo sovrano" scaturita dai 4 referendum (votanti 5,7 su 10 aventi diritto al voto) col 95% di "abrogazioni" del volere delli superiori, questi continuano a "farsi gli affari loro" : Draghi signoreggerà al Bce, Berlusca condividerà con Prodi/Debenedetti lucrosi appalti monopolistici (ponte sullo stretto, TAV, Milano 2015, Roma speculativa con Acea e rottami, , assicurazioni, banche, farmaci a prezzi astronomici, TV, calcio, scommesse, supermercati, import/export,ecc), i politici si tramanderanno le cadreghe, le pensioni d'oro di 200.000 oligarchi aumenteranno, tutto proseguirà democristianamente con benedizione vaticana e sinagogale. Le energìe saranno lasciare a Gheddafi (trasferito in Florida) ed ai soci monoplisti delle centrali nucleari. Come prima, più di prima! Il popolo si masturba ascoltando lady Gaga, che raccoglierà appalusi dai gagoni in piazza. La plebe raglia, in Itaglia, alla luna, credendo di cantare l'Inno alla gioia!”

Mia rispostina: “…sic…”

Scrive Savino Frigiola: “Il sistema è in via d'implosione, incerta la data, certa la fine. Si avvertono già i primi scricchiolii… La nostra funzione è quella di cercare d'indirizzare le soluzioni nei rispettivi campi, in primis quello monetario, sanitario ed alimentare e preparare un numero sufficiente di persone per poter gestire la transizione ed il nuovo corso, per non correre il rischio di vedere cambiare tutto per poi mantenere tutto come prima….”

Scrive Michele Bonatesta: “Dunque… il popolo per Silvio Berlusconi non conta assolutamente nulla. Dunque… per Berlusconi quelli che contano sono solamente i numeri. Già: i numeri in Parlamento. I numeri in Parlamento, indipendentemente dal fatto che si tratti o meno di numeri precostituiti da Berlusconi stesso con la ‘nomina‘ dei deputati e dei senatori…” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/06/michele-bonatesta-da-viterbo-valenze.html

Scrive Orazio Fergnani: “Se sei in difficoltà ed anche tu incominci a subire i morsi della crisi economica… NON E’ PER CASO!! Senza che nessuno se ne accorgesse ci hanno sottratto I LIQUIDI”….La moneta è l’acqua dell’economia e deve essere pubblica, di proprietà del popolo….. le banche hanno sottratto la Moneta/acqua e l’economia si è inaridita essiccata, dissanguata, prosciugata e con essa le tasche dei cittadini italiani. Questo, che stai vivendo sulla tua pelle è solo l’inizio della grande crisi che sta manifestando ogni giorno di più la sua aggressività e virulenza nei confronti dei cittadini, delle famiglie e delle piccole e medie aziende, è il risultato di una studiata pianificazione progettata molti anni or sono e che si concluderà soltanto quando tutti (o quasi) i beni dei cittadini italiani saranno entrati in possesso delle banche. E visto l’evidente fallimento dello Stato, che non tutela più nessuno se non le caste, meno che mai i cittadini in difficoltà, ormai , come per il recente referendum sull’acqua sei chiamato a difendere i tuoi cari, i tuoi interessi, i tuoi beni partecipando di persona…. Per questo e molto altro noi semplici cittadini da soli e contro tutte le organizzazioni partitiche e sindacali ….abbiamo organizzato questo corteo. Il corteo si tiene a Roma il 16 giugno 2011, partenza alle h. 13.00 da Piazza Esedra per giungere a Piazza del Popolo e si snoderà attraverso Via Vittorio Emanuele Orlando, Largo Susanna, Via Barberini, Piazza Barberini, Via Sistina, Piazza Trinità De’ Monti, Viale Trinità De’ Monti, Via Gabriele D’Annunzio, Piazza del Popolo”

Scrive un tal Stefano: “Le balle energetiche di certe banche e loro multinazionali frutto di un denaro privato anzi in mano ai veri tiranni che rende inutile l’acqua pubblica e i referendum che servono solo a indebitarci di più e renderci sempre più schiavi dell’antiCristo. Saluti”

Scrive Caterina Regazzi: “Queste mie poche righe sono scaturite a seguito di una discussione telematica avuta con Stefano Panzarasa, un amico di Paolo e aderente da tempo alla Rete Bioregionale, sulla necessità o sulla possibilità di un'alimentazione vegetariana, vegana od onnivora…” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/06/discorso-sullalimentazione-bioregionale.html

Con ciò vi saluto e vi ringrazio per l’attenzione sin qui dimostrata, vostro Saul/Paolo

…………..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“L’acqua è sacra! L’acqua scintillante che scorre nei ruscelli e nei fiumi non è solanto acqua: è il sangue dei nostri antenati”

(Capo indiano Seattle)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.