Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 15 giugno 2011

Il Giornaletto di Saul del 16 giugno 2011 – Bolzano e la Marcia Nonviolenta, acqua per donne e bambini, incontro bioregionale 2011, lotta continua…

Care, cari,

scrive Mao Valpiana: “La lunga Marcia della nonviolenza passa da Bolzano. Una Marcia che dura da cinquant’anni. E’ la Perugia-Assisi, un grande evento della storia d’Italia. Sono centinaia di migliaia le persone che in cinque decenni vi hanno partecipato. Essa è stata una palestra di formazione politica, di cittadinanza attiva, una “assemblea itinerante” per la pace. Si è messa in cammino il 24 settembre del 1961 e si rinnoverà il 25 settembre 2011. La Marcia è viva” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/06/bolzano-bozen-17-18-19-giugno-2011-la.html

Scrive Antonello Ricci: “Sabato 18 giugno 2011 – ore 17.00, Soriano nel Cimino presenta PASSEGGIATA PIRANDELLO. La Sicilia a Soriano passeggiata/racconto di e con Antonello Ricci e La Banda del Racconto”

Scrive Antonio Borghesi: “La notizia sembra incredibile ma è vera. Con Circolare del 19 maggio 2011 del Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Servizio Tecnico Logistico è stata chiesta alle Questure di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Milano, Napoli, Verona, Vibo Valenza, Vicenza e Viterbo , la restituzione di 57 giubbotti antiproiettile sottocamicia per darli alle scorte dei politici!”

Scrive Antonella Litta (ISDE): “La Commissione Europea, con il documento n. C (2010) 7605 del 28 ottobre 2010 e il documento n. C (2011) 2014 del 22 marzo 2011, ha ribadito che il contenuto massimo e provvisorio di arsenico nelle acque destinate a consumo umano non deve superare i 10 microgrammi per litro come già stabilito anche dalla legge italiana sin dal…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/06/15/antonella-litta-isde-%e2%80%9cavvertenze-per-donne-gravide-e-bambini-che-consumano-acque-infette-da-arsenico-%e2%80%9d/

Vi rammento che il 18 e 19 giugno 2011 si tiene a Ospitaletto di Marano (Modena) il 17° incontro della Rete Bioregionale Italiana, sono previste presentazioni di libri, della nuova edizione di Quaderni di Vita Bioregionale (rivista della Rete), esposizione di prodotti bioregionali, etc. Venire muniti di tenda o di sacco a pelo e portare cibo biologico da condividere, qui di seguito le istruzioni per raggiungere il luogo: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/06/ospitaletto-di-marano-modena-incontro.html

Scrive un tal Stefano: “Grazie. Ci fan credere che abbiamo vinto i referendum per continuare peggio di prima …!!! Solo associandoci in aiuto reciproco cambieremo la realtà. Ecco le note di un solo Giornaletto vegetariano che aprono gli occhi. (si può scrivere oltre mille pagine di truffe coperte del sistema monetario privatissimo, esclusivo monopolio tirannico che mafia = privata delinquenza per tutto acqua compresa: sanità, farmaceutiche, traffico, fame, aborti,…)..”

Scrive il Centro di Cultura Ecologica: “SABATO 18 giugno 2011 ultimo appuntamento prima della pausa estiva con IL MERCATO DEI PRODOTTI AGRICOLI BIOLOGICI presso il: CENTRO DI CULTURA ECOLOGICA. Parco Regionale Urbano di Aguzzano, Via Fermo Corni, snc – Roma. OGNI TERZO SABATO DEL MESE dalle 9.00 alle 14.OO hai la possibilità di acquistare generi alimentari (pane, olio, formaggi, vino, miele, pasticceria secca, ortaggi di stagione, erbe aromatiche, frutta di stagione, marmellate, salumi, farina, pasta, legumi, cereali, latticini, carne) da agricoltori e piccole aziende agricole biologiche del Lazio. Sono inoltre disponibili saponi, cere, tinte ecologiche, prodotti tessili e artigianali realizzati con criteri ecologici. Il Mercato rappresenta un momento d'incontro e di vendita di prodotti della terra, ma anche di scambio di idee e di proposte per tutelare la salute e le tasche dei consumatori e salvaguardare il mondo contadino sempre più soffocato dalla grande distribuzione”

E qui sul blog della Rete Bioregionale leggete l’articolo celebrativo di Stefano Panzarasa con bellissime foto di montagna e di sorgenti pulite:
http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/2011/06/15/13_giugno_2011_una_data_storic.html

Scrive Alain de Benoist: “Dopo l'affondamento del sistema sovietico, si è passati da un mondo diviso in due blocchi ad un mondo dominato da una sola potenza, che tenta d'imporre la sua legge al pianeta intero. Virtualmente, questo mondo non sarebbe altro che un villaggio globale, dove il progresso economico, dal quale si suppone tutti possano trarre giovamento, accrescerebbe l'ineluttabile evoluzione verso un modello politico, la democrazia liberale rappresentativa, della quale gli Stati Uniti costituirebbero il modello più completo. Alla fine, il mondo diverrebbe un vasto mercato popolato da semplici consumatori, sottomessi di volta in volta all'ordine marciante… - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/06/alain-de-benoist-basta-con-la-dittatura.html

Anche per oggi chiudiamo qui e vi saluto, caio Paolo/Saul

…….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Mi piacerebbe dirti tante belle cose,
Di quanto è bella la luna nella notte che risplende nel cielo grande grande.
Mi piacerebbe raccontare del vento che accarezza la pelle e sembra che ti faccia volare.
Mi piacerebbe raccontare dell’amore che si prova il giorno in cui si è innamorati.
Mi piacerebbe raccontarti della soddisfazione che si ha dopo aver lavorato ed aver avuto un risultato proficuo in quel giorno.
Mi piacerebbe raccontare di come è bello correre in uno spazio aperto facendo volare un aquilone.
Mi piacerbbe parlarti di come bello guardare l’alba con la luce che man mano fa scomparire l’oscurità e la vita si sveglia sulla terra
e il canto degli uccellini che ringraziano per un nuovo giorno in cui il sole riappare.
Sono tante pennellate di cui è composta la vita.
Possiamo renderla bella e vivace o cupa e noiosa.
Non dipende dal quadro dipinto ma da chi dipinge il quadro, ed ognuno di noi è il fautore del proprio quadro, della propria vita.
Ed insieme creiamo questo meraviglioso quadro che è il vivere.
Non rammarichiamoci del passato.
La vita da vivere è nel futuro.
E Tu lo puoi creare.

Franco Farina

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.