Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 23 giugno 2011

Il Giornaletto di Saul del 23 giugno 2011 – Sentiero bioregionale, Veganzetta, moneta cannibalica, Nisargadatta Maharaj, Anima Gemella…


Nella Foto: Battesimo marittimo di Paolo D'Arpini

Care, cari,

anche quest’anno siamo arrivati al 23 giugno, l’auspiciosa Vigilia di San Giovanni, il Precursore per antonomasia, sono già 67 le edizioni trascorse, verso sera alle h. 19 circa, mi recherò sulle rive del fiume Panaro per il tradizionale battesimo laico, alle h. 20 circa ci si riunisce a casa di Caterina per cantare assieme mantra ed inni sacri, poi si condividerà il cibo vegetariano da ognuno portato. Info. 333.6023090

Scrive Stefano Panzarasa: “Caro Paolo, ero in attesa di leggere il resoconto dell’incontro di Ospitaletto della Rete Bioregionale mi sono invece accorto di quello pubblicato sul blog Selvatici del “sentiero bioregionale” e mi sono anche un pò indignato... Tu non lo sai perché avevo preferito la forma privata ma al loro incontro avevo fatto pervenire una "lettera aperta" poco polemica ma piena di voglia di riconciliazione (per loro sicuramente una provocazione...). Non so se sia arrivata in tempo comunque non se ne fa menzione... Ecco il mio commento postato sul loro blog: Cari Selvatici, leggo dal resoconto che “sentiero bioregionale” è nato “in conseguenza della ”frattura” avvenuta all’interno della Rete Bioregionale Italiana dovuta a incomprensioni, personalismi e distanze incolmabili nei rapporti interpersonali e collettivi”… A questo punto mi sembra doveroso informare (altrimenti non si capisce molto di quello che è successo), al di là dei giudizi espressi, che le questioni riguardanti la “frattura” erano:
1) La censura delle mie idee sui nativi europei e la Civiltà neolitica europea della Grande Dea e quindi sulle radici storiche del bioregionalismo;
2) Il non aver voluto affrontare la questione dei diritti degli animali e, se pur ciascuno con i suoi tempi in questa società (spero) di transizione, la conseguente scelta vegetariana e vegana, per il bene del pianeta, degli animali e degli umani stessi, in accordo con i principi basilari dell’ecologia profonda;
3) la qualità delle traduzioni, che nonostante la buona volontà di alcuni, risultava a volte scarsa, e la mancanza di un coordinamento editoriale.
A questo ora si aggiunge una mia “lettera aperta” alla ricerca ancora una volta di una riconciliazione, inviata all’incontro, di cui non si fa menzione nel resoconto, forse non arrivata o peggio ancora censurata. Un saluto”

Mia rispostina: “Caro Stefano, sarebbe ora di lasciare questi fuggiaschi al loro destino, tanto dove vuoi che vadano.. sempre su questa terra -casa comune di noi tutti- staranno… ah, ma sul Giornaletto di ieri non hai visto il resoconto con l'annuncio che è stato aperto un nuovo blog? - http://retedellereti.blogspot.com “
Scrive Campagne per gli Animali: “E’ iniziata la distribuzione del n° 3 del giornale vegano e antispecista, in tutta Italia. La Veganzetta è distribuita gratuitamente. Chi desidera ricevere il giornale in versione cartacea direttamente al proprio domicilio potrà farlo in abbonamento facendone esplicita richiesta via email scrivendo a: info@campagneperglianimali.org o info@veganzetta.org “ – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/06/22/veganzetta-organo-dinformazione-vegetarianvegano-e-in-distribuzione-gratuita/

Scrive Marcella: “Ciao a tutti, cerco per ottima adozione cavallo o asinetto, andrebbe a vivere al Sassello (Sv), famiglia con cane e tanto terreno, avrebbe il suo riparo e tante attenzioni. scrivete a me se avete proposte: marcy63_r@yahoo.it”

Fino a quando ci sarà una vittima ci sarà un carnefice. Non c’è possibilità di liberare gli animali dai loro oppressori se prima non liberiamo gli oppressori… Qui seguono altre frasi vegetariane di uomini celebri: http://retedellereti.blogspot.com/2011/06/pensieri-e-citazioni-vegetariane-di.html

Scrive Giuseppe Turrisi: “Il cannibale fintanto che non si è confrontato con una idea nuova di civiltà ha pensato che quella fosse l’unica civiltà, ansi il confronto con idee diverse che minavano tradizioni ancestrali poteva far gridare al complotto ai guru del sistema. L’interesse purtroppo è il cancro dell’economia, tutti vogliono curare (a parole) questa economia, ma di fatto nessuno vuole capire e cercare la vera causa causorum, ossia la moneta debito” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/06/signoraggio-finanza-ed-economia-il.html

Scrive Antonino Amato: “…abbiamo perso la Seconda Guerra Mondiale perché alleati dei Tedeschi, ma abbiamo vinto la Seconda Guerra Mondiale perché alleati degli Alleati. Napolitano ne è il degnissimo Presidente. Basti chiarire che, nel 1956, inneggiava alla armata sovietica che portava l’ordine in Ungheria e che, nel 2011, insiste nel sostenere con coerenza la NATO che sta portando la democrazia in Libia”

Allestimento scenografico presso MUSEO DELLA RESISTENZA corso Valdocco 4/a Torino, Giovedì 23 e 30 giugno ore 20,30. In occasione di due spettacoli - evento sul tema Diritti e Libertà. Per il progetto Estate Resistente – ARCIpelago con Circoscrizione 1 “Tango della Resistenza” Ore 20,30 precise – ingresso libero – Corso Valdocco 4/a Torino”

Scrive Nisargadatta Maharaj: “You are accustomed to deal with things, physical and mental. I am not a thing, nor are you. We are neither matter nor energy, neither body nor mind. Once you have a glimpse of your own being, you will not find me difficult to understand. We believe in so many things on hearsay…” – Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/06/nisargadatta-maharaj-hints.html

Scrive Roberto Falvella: “eco-news.it ha spiegato come una riduzione del prezzo dell' acqua sarebbe un incentivo allo spreco idrico. Come mai tutti tacciono su questo scomodissimo argomento? Eppure ci sarebbe molti da dire. per esempio: consumo garantito a basso prezzo fino a un certo limite (120 lt/utente*giorno ?), superato questo limite, bollette salatissime e .... botte da orbi per gli spreconi! ecc.”

Mia rispostina: “Giusto!”

Scrivono i Grilli Viterbesi: “24 GIUGNO ORE 17,30 Manifestazione per l’acqua senza arsenico, IN PIAZZA DEL PLEBISCITO a Viterbo. Secondo il Sindaco Marini “presto avremo i dearsenificatori”. Peccato però che il Sindaco di Viterbo non indichi assolutamente tempi o tipo di dearsenificatori o imprese che dovrebbero compiere il tanto atteso “miracolo”. Anzi il Sindaco indica genericamente nella “Regione Lazio” l’ente che dovrà finalmente togliere l’arsenico dalla nostra acqua. Purtroppo questa dichiarazione non è assolutamente sufficiente a tranquillizzare i cittadini . Per questo vogliamo rendere pubblica la imminente votazione di una MOZIONE COMUNALE presentata dal comitato NO ARSENICO secondo la quale il Comune dovrà risolvere in TEMPI BREVI, CERTI E DEFINITIVI la questione”

Scrive Econews: “L’associazione ambientalista Marevivo chiede un summit mondiale per l’integrità e la diversità dell’ecosistema marino, vitale per la sopravvivenza della Terra…” Continua: http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/

Scrive Michela Vittoria Brambilla: “Caro amico, sabato 2 luglio è stata indetta la terza giornata nazionale de La Coscienza degli Animali, che celebreremo con l’evento organizzato a Milano, alle ore 10.30 (presso Palazzo di via Vivaio 7)”

Scrive Caterina: “Cari amici e amiche, come l'anno scorso anche quest'anno io e Paolo vogliamo festeggiare il 6 luglio (mi pare che sia un mercoledì) con un bel pic-nic sul Panaro. Siete tutti/e invitati, dalle 19 e 30 in poi. Mangiamo insieme, accendiamo il fuoco e stiamo lì a goderci la natura e la nostra compagnia. Potete allargare l'invito a chi volete. Ognuno porta qualcosa di vegetariano. Vi aspettiamo”
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/06/spilamberto-6-luglio-2011-celebrazione.html

Anche oggi vi saluto con affetto e vi ricordo che chi volesse cancellarsi dalla lista è sufficiente che faccia replay con oggetto: "Cancellami".. e sarà subito accontentato, ciao Saul/Paolo

………..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Prima che un empia genie si cibasse di giovenchi ammazzati, l’aureo Saturno reggeva questa vita sul mondo. Né si era udita la tromba di guerra, né il risuonare delle spade”

(Virgilio)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.