Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 3 giugno 2011

Il Giornaletto di Saul del 4 giugno 2011 – Signoraggio bancario, fallimento ad Aiazzone, benessere animale, obesità e calore, cetriolo bioregionale...

Care, cari,

debbo sottoporvi un discorso importante e complesso... che riguarda il signoraggio... Alcuni di voi non sapranno che attualmente non è lo Stato a emettere la carta moneta ma sono delle banche private, sia pur denominate Banca d'Italia od attualmente BCE. Per risolvere il problema del debito pubblico e degli interessi pagati alle banche e restituire allo Stato la sua dignità ed autonomia finanziaria è assolutamente necessario che l'emissione del denaro ritorni allo Stato. Inoltre siccome attualmente non c'è più alcuna trasferibilità fra la carta moneta ed il suo equivalente in oro ciò significa che -di fatto- il denaro che circola è semplice carta colorata e che in qualsiasi momento il suo valore nominale (convenzionale) può scomparire del tutto. Ma non voglio anticipare troppo del discorso che segue, e che parte da una interrogazione rivolta al ministro Giulio Tremonti... - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/06/nella-foto-paolo-darpini-in-primo-piano.html

Commento di Claudio Martinotti: "...condivisibile, salvo il fatto che sono convinto che il passaggio del diritto di stampare moneta di carta dal nulla, dalle banche centrali (private) allo stato non cambierebbe la natura del problema, cambierebbero solo coloro che ne abuserebbero la soluzione è tornare a monete d'oro e d'argento (anche di conio locale, con diritto a battere moneta localmente come nel medioevo e rinascimento) o carta moneta legata al gold standard, eliminare la riserva frazionaria e le banche centrali, ecc., cioè riprenderci le nostre libertà come individui e comunità locali, occorre frantumare lo stato, altrimenti non se ne viene fuori, finché la popolazione ragiona da gregge, ci sarà sempre un pastore che le guida dove vuole al buio, gettando dal precipizio le pecore più fastidiose ..."

Mia rispostina: "Caro Claudio, ovviamente, come in parte accennato, andrebbe riesumata la convertibilità in oro.. in fondo il denaro cartaceo è più maneggevole delle monete.. anche se le monete possono più facilmente essere tesaurizzate.... ma questo può essere anche un handicap, in quanto si tenderebbe a eliderne dalla circolazione una certa quantità ... Per quanto riguarda il resto... tu sai che il bioregionalismo va in direzione delle autonomie locali...."

Commento di Caterina: “Accidenti! L'ho letto, ma va "digerito e assimilato"!
A proposito: stanotte ho sognato che dovevo fare l' "ultimo esame". Era un esame di storia e sapevo già che mi avrebbero chiesto la Seconda Guerra Mondiale.... poi, per qualche contrattempo, non facevano in tempo ad interrogarmi e me la cavavo così.... significativo, eh? La leggerezza della semplicità e la pesantezza del sentirsi inadeguati..... Comunque, stamattina al bar, mentre facevamo colazione, me la sono fatta un po' raccontare da Andrea...”

Scrive Vincenzo Mannello: “Partiamo da un fatto di cronaca accaduto ieri l'altro. Circa 200 clienti del mobilificio Aiazzone, stanchi di attendere il rimborso dei soldi versati per acquistare mobili che non vedranno mai , hanno fatto razzia nel deposito principale della ditta, chiusa per fallimento. Risultato? Niente mobili e tutti denunziati per furto! Ovvero...cornuti e mazziati! Perché? In quanto la Legge uguale per tutti prevede, in caso di fallimento, il rimborso dei crediti per primi alle banche, poi al fisco ed agli enti previdenziali, ai dipendenti, ai fornitori vari e, per ultimo, ai clienti. Ovvio quindi, che io ricordi, che specie dipendenti e clienti non abbiano praticamente possibilità di vedere restituita nemmeno una parte dei loro crediti. Le banche fanno sempre la parte del leone ed i vari curatori fallimentari, secondo legge, salvaguardano le prime lasciando agli altri briciole e neppure quelle. Evidentemente, a maggior ragione visti i tempi, ritengo sensata ed equa una nuova formulazione dell'ordine di ripartizione dello attivo fallimentare. Dipendenti per tutte le spettanze (contributi compresi). Clienti e fornitori. Fisco. Banche e finanziarie varie. Infatti credo sia ben evidente che dipendenti, clienti e fornitori, siano categorie più deboli e svantaggiate socialmente rispetto alla forza ed alla solidità di fisco e banche. Inoltre per i primi si parla di persone fisiche per le quali un danno economico può avere un risultato letale. Le Banche hanno grandi santi in paradiso ed il fisco.... lasciamolo perdere per una volta che verrebbe sacrificato pro-gente comune. Se chi legge trovasse la proposta sensata, potrebbe pure portarla avanti secondo volontà e possibilità.....”

Ed ora passiamo all'allevamento intensivo... Scrive Luigi Gaudio: “...sono un attivista italiano attualmente impegnato con una ONG inglese che si occupa di indagini e campagne contro la produzione intensiva di carne suina. L'attività dell'ONG ha portato alla produzione di un documentario che concentra la propria attenzione sui metodi e gli effetti del "factory farming", metodo esportato dalle grandi corporations americane soprattutto nell'Est Europa. Il documentario si concentra sull'evidenziarne gli effetti dannosi sulla salute umana e sul tessuto economico locale, spingendo per un consumo di carne più critico rivolto essenzialmente verso metodi produttivi tradizionali e naturali...” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/06/03/bioregionalismo-allevamento-intensivo-e-benessere-animale/

Cari Amici, alea iacta est, vale atque vale, evoè! … L'appuntamento della Rete Bioregionale Italiana, del 18 e 19 giugno 2011 a Ospitaletto di Marano (Modena), per parlare di "alimentazione bioregionale", è stato adesso inserito anche sul sito di AAM Terra Nuova! Completando quasi l'arco dei siti ecologisti che hanno dedicato attenzione a questo importante evento.. Infatti è la prima volta dalla fondazione della Rete, avvenuta nel 1996 ad Acquapendente, che si potrà liberamente parlare sul tema dell'alimentazione umana..... Non ci sono posizioni precostituite. Siete tutti invitati a partecipare! http://www.aamterranuova.it/calendar_event.asp?EID=1841&ID=1&cTYPE=2&month=6&year=2011&cate=

Scrive Giovanni Faperdue: “L’Associazione il Bullicame comunica che la III Festa del Bullicame programmata per domenica 19 giugno 2011 è stata rimandata. Infatti, sono sorti vari problemi alcuni dei quali appaiono insormontabili. Il primo problema è la mancanza di contributo da parte del Comune di Viterbo. Altre difficoltà sono sorte sulla banda (che veniva senza chiedere un centesimo), che però per quella data, si era già impegnata in un’altra manifestazione. Poi, classica goccia che fa traboccare il vaso, una ditta che ci ha sempre fornito gratis pedane e gazebo, quest’anno aveva un impegno importante, e quel materiale che ci sarebbe stato dato gratis, avremmo dovuto noleggiarlo da un altro fornitore con costi che non potevamo sostenere, per mancanza di fondi... Tranquillizziamo però coloro che ci amano e ci seguono, perché si tratta solo di un rinvio. Pensiamo di poterla celebrare a settembre”

Scrive Rita De Angelis: “Caro Paolo ecco un articolo sull'eccessivo calore artificiale in casa d'inverno che è causa d'obesità... meglio la vita all'aria aperta. I miei vanno meglio, ma ci vuole molta calma e tranquillità cosa non facile al giorno d'oggi. Anch'io sto abbastanza bene nell'insieme non mi lamento vivo per così dire alla giornata senza fare lunghi progetti, del resto la cosa migliore è accontentarsi di quello che si ha o sbaglio? Un caro saluto anche a Caterina...” - Segue articolo: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/06/obesita-ed-eccessivo-riscaldamento.html

E visto che state in linea su Altra Calcata leggete anche il programma della bella festa che organizzano gli amici di AMART a Mazzano Romano, nella valle del Treja, comincia la mattina del 12 giugno 2011... ma prima ricordatevi di andare a votare per il referendum...: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/06/momart-mazzano-romano-nella-valle-del.html

Scrive Pasionaria No Pasaran: "L'Enel ha denunciato il furto di un pc con analisi su possibili siti nucleari in Italia e all'estero.......bene, finalmente sapremo dove il governo intenderebbe ubicare le centrali nucleari.....però, se l'Enel si è fatta rubare sotto il naso un pc così importante, segreto e compromettente, figuratevi quanto sarebbero sicure le centrali che vorrebbe costruire!"

Scrive Pietro Cappai: "Il vero spirito del Girotonno di Carloforte (Sardegna) non è la mattanza dei tonni... (Forse oggi si fa l’unica mattanza della stagione, i tonni sono stati messi dentro gabbie in mare e portati a Malta). Qui non siamo per la distruzione ma per la tutela. Tutta l’Isola da qualche anno è a tutela ambientale totale, con numerose aree marine protette dove è interdetta la pesca ed inoltre è stata dichiarata dal ministero all’ambiente Isola Ecologica del mediterraneo con relativo stanziamento di fondi per incentivare le energie alternative, ecc.. Si fa quel che si può.. Info. pietrocap@carloforte.net"

Scrive Agnese: “Mercoledì 8 giugno inaugurerà a Vignola un mercatino bio di produttori locali, che andrà avanti tutta estate, forse autunno, vedremo. Ve ne mettiamo a conoscenza sicuri che molti tra voi saranno interessati/e. A presto!!

Scrive Centro Cultura Ecologica: “Giovedì 9 giugno - h. 19,30 presso la Libreria Assaggi, via degli Etruschi 4 - Roma, la Biblioteca “Fabrizio Giovenale” segnala la presentazione del libro particolarmente rivolto agli studenti di Scienze Biologiche, Scienze Naturali, Psicologia, Medicina, Veterinaria, Sociologia. E a chiunque voglia sapere di più sullo stress. Info. info@centrodiculturaecologica.it”

Scrive Vittorio Amedeo Marinelli: "...dopo il calcio scommesse, un nuovo scandalo. D'Alema confessa: "I vertici del PD non erano scemi o almeno ai livelli che conoscete, ero io che gli davo il sonnifero". Per Veltroni, però, si pensa a un caso simile a Obelix: deve esserci caduto dentro, nel sonnifero, da bambino, come l'eroe gallico.."

Visto che è l'argomento del giorno e tutti i media ne parlano non potevamo far a meno di esprimere il punto di vista "bioregionale" (di Caterina Regazzi) in merito all'avvelenamento batterico del cibo.. Il titolo di questo breve intervento "Cetrioli, batteri, mogli e buoi .. dei paesi tuoi!" già dice tutto... ma leggete anche il resto: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/06/caterina-regazzi-cetrioli-batteri-mogli.html

E con ciò vi saluto, vostro Paolo/Saul

….....

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"A colui il quale non avrà saputo che amare corpi, forme, apparenze, la morte toglierà tutto. Chi ama le anime, le ritroverà..."

(Victor Hugo)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.