Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 14 luglio 2011

Il Giornaletto di Saul del 15 luglio 2011 – Tevere sporco, Guru Purnima, sintonia con l'ambiente, Nonviolenza, mafia sì TAV, Porto Recanati 2

Care, cari,

scrive Lorenzo di Legambiente Lazio: “...abbiamo presentato i dati del monitoraggio delle acque, nel quale abbiamo rilevato una situazione molto seria sul Tevere che ci ha portato ad assegnare una "bandiera nera" al Comune di Roma e all'ACEA per la gestione, richiamando i referendum e chiedendo che l'acqua torni pubblica...”

Scrive Giovanni Auriemma: "Nuova opposizione del Vaticano alla risoluzione ONU sui diritti gay: dopo la rivendicazione di marzo al "diritto all'omofobia", oggi si chiede che gli omosessuali non vengano inclusi nella protezione dei diritti umani..."

Scrive Franca: "CIAO ...eccoci di nuovo in questa caldissima estate romana, infuocata direi, come il fuoco che palpita qui sotto, ma che è di altra natura e per altra natura, infatti lo evoco per corrispondere alle preghiere della cara amica Angela di Trevignano la quale mi prega di diffondere una sua iniziativa in occasione della Festa e Celebrazione del GURU PURNIMA venerdì 15 luglio...” - Continua:
http://retedellereti.blogspot.com/2011/07/gurupurnima-trevignano-roma-15-luglio.html

Scrive Raffaella Rosa: “FREE ENERGY - Roma Sabato 16 Luglio 2011 - Città dell’altra economia – Largo Dino Frisullo ex mattatoio (Testaccio). Info. raffaellarosa@yahoo.it”

Scrive Lorenzo Merlo: “Ciao Paolo, sentire la risonanza è forse l'origine per la nostra convinzione all'Uno?...” - “Ma allora il Camoscio e il Tuareg come producono sicurezza? Non hanno fatto il corso di orientamento, né hanno la bussola. Il camoscio non sa fino a che inclinazione può attraversare una colata ghiacciata e un tuareg non ascolta le previsioni delle tempeste di sabbia prima della transahariana. Cioè, non hanno e non sanno. La loro sicurezza è legata alla relazione con l’ambiente” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/07/alpinismo-relazionarsi-allambiente-per.html

Scrive Sonia: “Venite a trovarmi!!!!! i bimbi saranno contentissimi di godersi il mare sono vicino Jesi a Marina di Montemarciano ceniamo in spiaggia poi... da Lucilla a Chiaravalle, bel programma per incontrarci nella GLORIA DI DIO...”

Mia rispostina: “...cara Sonia, la puntata di Caterina (mia figlia) coi bambini e Paola è superveloce, già appena dopo pranzo, sono tornati a Ronciglione, iermattina siamo andati alla grotta di santa Sperandia ed abbiamo pensato a te...”

Scrive Lidia: “"Caro Saul, in una casa che frequento da circa una anno, vivono delle straordinarie persone di cui vorrei parlarti. Ci abita Viola, una vecchietta piccolina, con grandi occhi azzurri, che quando ti vede, ti chiede se per caso c’è un posto per lei dove andare a dormire. A Viola piace molto parlare, se ti abborda, comincia a raccontarti, con tanto orgoglio, che suo figlio fa il pompiere, e che la moglie lavora presso il tribunale dei minori.." - Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/07/in-quella-casa-di-riposo-per-malati-di.html

Scrive Fernando Rossi: "Frosinone: trovato ordigno su tratta tav Napoli-Roma. Un razzo terra-aria di ultima generazione, collegato a fili e una scatola, era pronto per essere lanciato. Diranno che son stati i NO TAV???? Gli attribuiranno anche il possesso di un razzo terra-aria di ultima generazione??? Se non servizi questi! Data la "professionalità" questa è un' azione targata servizi (con la tradizionale "assistenza" Mossad e CIA, criminali non scemi, avrebbe almeno cancellato i codici; persino l'ultimo dei delinquenti cancella la matricola nella sua pistola...e questo era un razzo terra aria!). A meno che non sia un avvertimento della mafia, che lo fa ritrovare per dire a partiti e istituzioni quello che potrebbe davvero succedere se "qualcuno mollasse" , sotto la pressione delle verità e dei cittadini non disposti al salasso di 20 miliardi di € per un'opera inutile e dannosa. lo fa ritrovare per dire a partiti e istituzioni quello che potrebbe succedere se..."

Scrive Peppe Sini, di La Nonviolenza è in Cammino: “I quaranta giovani militari italiani uccisi in questi ultimi anni in Afghanistan sono stati assassinati anche dai governanti e i parlamentari italiani che li hanno mandati a morire là, in una guerra alla quale l’Italia non doveva e non poteva partecipare in alcun modo, poiché la legge fondamentale del nostro ordinamento giuridico, la Costituzione della Repubblica Italiana, ne fa esplicito divieto” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/07/14/peppe-sini-afghanistan-sono-gia-40-le-vittime-sacrificali-sullaltare-della-guerra/

Scrivono Enzo e Giorgio (e risponde Caterina): ”Caterina (consentimi il tu), sai che riesci a rendere ogni tuo ricordo in modo semplicissimo , assolutamente naturale e , quindi , coinvolgente ed interessante ? A me , già grandetto e "navigato" (non mai abbastanza) risalgono a galla dai meandri della memoria esperienze e ricordi simili . Per questo mi sento quasi in famiglia. Grazie” - “Ciao sono Giorgio, ho letto la tua mail, forse perché mi sono registrato a peacelink. Oltre che simpatica è molto efficace...” - Continuano: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/07/porto-recanati-simbolo-delle-qualita.html

Che sia ora di salutarci qui? Ciao, Saul/Paolo

…..........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Merely assuaging fears and satisfying desires will not remove this sense of emptiness you are trying to escape from; only self-knowledge can help you. By self-knowledge I mean full knowledge of what you are not. Such knowledge is attainable and final; but to the discovery of what you are there can be no end. The more you discover, the more there remains to discover"

(Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.