Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 17 luglio 2011

Il Giornaletto di Saul del 17 luglio 2011 – L’immondizia che unisce, Ungheria libera, Vico, globalizzazione finanziaria, tagli ed aumenti…

Care, cari,

siamo nuovamente a Spilamberto, abbiamo cantato durante il viaggio alleviando così la fatica di fila e caldo torrido… in macchina, ai miei piedi, un sacchetto di rifiuti che ha viaggiato con noi.. ma leggete il resoconto di Caterina: “Il viaggio odierno, durato un po' più del previsto, a causa di un incidente all'altezza di Pesaro, è stato allietato dai nostri canti, ma anche da una presenza un po' ingombrante: un bel sacchetto pieno dell'immondizia indifferenziata che in questa settimana di permanenza a Treia abbiamo accumulato…” – Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/07/treia-spilamberto-limmondizia-che.html

Scrive Stefano: “Cara Caterina, avevo già da tempo adocchiato il sito e anche quello, più stimolante, de 'la rete delle reti'. Come una spia silenziosa leggo spesso dei vostri incontri e soprattutto quello che scrive il buon Saul. Ora che finalmente ho finito (14 esami in 6 mesi) mi sono di nuovo rimpossessato del tempo "perduto", per cui presto vi lascio un bel lungo intervento. Ad ogni modo per quest'estate io sono in giro per l'Italia con lo zaino e la tenda dal 25 al 31 agosto, per cui se te o Paolo siete a Treia vi vengo a trovare volentieri, anche perchè da tempo sto maturando l'idea di fondare una specie di circolo/associazione culturale/economico che magari può interessare entrambi. Vabbè, a presto!”

Scrive Ciro Aurigemma: “Canale Italia trasmette alle 7 del mattino,... lunedi 18 p.v. la mia intervista di un ora su visione olistica e alla stessa ora lunedi 22 p.v. di Michele Trimarchi su salute e benessere, per chi può o interessa..”

Scrive ANDRAS KOCSIS: “CARO PAOLO, ANCORA UNA VOLTA VIENE CITATO (vedi il Giornaletto di ieri) UN ESEMPIO DI UNO STATO SOVRANO, UNGHERIA (QUESTA VOLTA NON DA ME UNGHERESE,QUINDI NON E BIECO CAMPANILISMO NAZIONALE) COME ESEMPIO POSITIVO,,, CHE DIMOSTRA: SI PUÒ FARE TUTTO CIÒ CHE E GIUSTO IN BARBA DELL'FMI E IL SISTEMA MONETARIO SE I CITTADINI DI UNO STATO HANNO LE PALLE! NON CAPISCO GRECIA,PORTOGALLO SOPRATTUTO LA SPAGNA (ED ORA ORMAI ANCHE ITALIA) PAESI GIGANTI DI EUROPA, COSA ASPETTANO MANDARE AL DIAVOLO I LORO AGUZZINI( LE BANCHE) CI SONO DUE ESEMPI ORMAI IN EUROPA: ISLANDA ED UNGHERIA. HANNO FATTO E ? COSA SUCCESSO? SONO ARRIVATI FORSE I B 52 a BOMBARDARE LORO? FORSE UNA POLIZIA PRETORIANA AMERICANA? NO! ZITI TUTTI STROZZINI!. ANZI IL PREMIER CINESE SBARCATO IN EUROPA,, DOVE? IN PRIMIS UN UNGHERIA. HA COMPRATO SUBITO TITOLI DI STATO PER UN MILIARDO DI DOLLARI.DEFINITO UNGHERIA ",,,LA PORTA PRINCIPALE CINESE PER EUROPA!" HA RIBADITO CHE LA CINA SOSTERRÀ EUROPA,,, E ALLORA? E GIÀ! STAVO DIMENTICANDO; CHE I CINESI NON SONO
"DEMOCRATICI"! E GIA,,,,,,,GROSSO GUAIO. MEGLIO MORIRE DI FAME, DI SANGUISUGHE DEMOCRATICI DEL WALL STREET! (?) RIFLETTETE BRAVA GENTE,,,,”

Scrive Luigi Copertino: “In questi giorni stiamo tutti godendo dei magnifici effetti di una globalizzazione pensata in funzione della finanziarizzazione su scala planetaria dell’economia. Storditi dalle notizie provenienti dalle Borse, che ci dicono solo e ripetutamente che dobbiamo tirare la cinghia, non riusciamo a comprendere cosa stia accadendo, ora che anche l’Italia, dopo la Grecia, l’Irlanda, il Portogallo e la Spagna, è sotto attacco…” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/07/leconomia-povera-di-luigi-copertino-la.html

Scrive Aldo Alessandro Bertozzi: “Vorrei avere informazioni il più aggiornate possibili sulla balneabilità e potabilità delle acque del Lago di Vico, Qualcuno sta monitorando lo stato delle acque ( concentrazione alghe rosse e metalli pesanti) ? Inoltre l\' acqua distribuita come potabile è da ritenersi tale o ci sono dei rischi ? Grazie in ogni caso e saluti..”

Mia rispostina: “Ti consiglio di prendere contatto con la dottoressa Antonella Litta, dell’ISDE, che si sta occupando da anni del problema, oppure con Raimondo Chiricozzi che abita lì in loco ed ha fondato un comitato ad hoc”

Scrive Mario Giordano: "Altro che tagli, ci sono politici di destra e di sinistra che vogliono più soldi. E poi chiedono sacrifici ai cittadini.... In Puglia petizione bipartisan per riottenere il 10% di indennità decurtato. Eppure prendono, in media, 10.433 euro al mese. Tutt'altro che uno stipendio da fame. Di fronte al momento difficile gli italiani si chiedono: ce la faremo?" – Continua:
http://retedellereti.blogspot.com/2011/07/consiglieri-regionali-ed-amministratori.html

Beh, il viaggio di ritorno non mi ha consentito di andare oltre nella compilazione del Giornaletto odierno, accontentatatevi, Saul/Paolo

…..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Attendo

Attendo me stessa
Nell’aeroporto della vita
Adagiato su sabbie mobili
Il cielo risplende sopra l’India
Il cielo risplende sopra Berlino
E mille delfini giocano
Nel brodo primordiale
Beatamente senza domande
Beatamente senza risposte.

(Sabine)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.