Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 3 luglio 2011

Il Giornaletto di Saul del 4 luglio 2011 – Sandro Pignatti, Cina comunista, Jytte Keldborg, zenzero, pensionati svalutati, polli a Spilamberto

Care, cari,

scrive Franco Correggia: “Buongiorno. Mi permetto di richiamare la vostra cortese attenzione sul documento che vi invio. Si tratta di un “appello per la sostenibilità” scritto da Sandro Pignatti, professore emerito di Ecologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, autore della fondamentale Flora d’Italia, in assoluto il più eminente dei botanici italiani, figura di altissima statura scientifica e di indiscusso prestigio internazionale. Si tratta di un breve scritto che, partendo dalla oggettiva crisi ecosferica globale che sta mettendo alle corde il pianeta sul quale viviamo, sottolinea l’urgenza di pensare una nuova politica per l’Italia sui temi dell’energia e dell’uso del territorio. Il prof. Pignatti mi ha chiesto di far circolare tale testo, sollecitando adesioni, commenti e contributi al suo appello…” – Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/07/sandro-pignatti-appello-per-la.html

Scrive Vincenzo Mannello: “I pensionati ringraziano… Chi ? Ma è ovvio : i nostri benefattori Tremonti e Berlusconi ! In tempi così difficili hanno pensato bene di annullare la "rivalutazione" annuale di chi percepisce la pensione d' oro di € 2.300mensili e di dimezzare quella (la mia compresa) da 1.400! Certo , siamo un esempio mostruoso di scandalosi privilegi borghesi frutto di 35-40anni di lavoro onesto e con tutti i contributi versati...davvero intollerabile!! E , dato che la "rivalutazione" è soltanto una truffa da pochi euro all'anno , raccoglieranno tutto sommato briciole "per la Patria". Ma quanti parlano di adeguamento delle pensioni , ferme da decenni , al reale costo della vita , di fiscal drag ed aliquote fiscali varie , dove sono finiti ? E gli sfraceli che minacciavano? Ma mi faccia il piacere...! Totò, che la sapeva lunga sugli italiani passati , presenti e futuri , non poteva sintetizzare meglio la qualità dei nostri governanti ! Che , ne siano certi , stessa moneta riceveranno alle elezioni”

Scrive Antonella Pedicelli: “Grazie Paolo, finalmente riesco a leggere di nuovo il meraviglioso Giornaletto di Saul.. mi siete mancati!! Il nuovo indirizzo mi consente una migliore apertura sul Mondo.. a proposito ti giro un articolo che, per "conoscenza", mi ha girato un alunno proprio ieri sera!” – Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/07/cina-ultimo-paese-con-la-bandiera-rossa.html

Scrive Mette Kirkegaard: “I am performing while Jytte Keldborg releases her book about Danish artists in Olevano - please read the Italian invitation! Let me know if any interest to come to the event! I can probably find accommodation for a few persons for the night if you let me know in advance. Sabato 9 Luglio 2011, ore 18.00 Museo Centro Studi sulla Pittura Di Paesaggio Europea del Lazio Villa de Pisa – Viale Heinz Hindorf – Olevano Romano Interveranno: Serafino Mampieri (Presidente AMO onlus), Marco Mampieri, (Sindaco di Olevano Romano), Pier Andrea de Rosa (Storico d’Arte), Jytte W. Keldborg (l’autore). Intermezzo musicale: Mette Kirkegaard. Info. info@mette.cn”

Scrive Rita De Angelis: “Caro Paolo ecco una ricetta curiosa e vegetariana da provare in questo periodo estivo, anche quando si è in vacanza, dato l'effetto afrodisiaco della radice di zenzero…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/07/03/ricetta-vegetariana-afrodisiaca-tofu-allo-zenzero/

Scrive Giuseppe Turrisi: “La manipolazione mentale di cui spesso parlo... la ripetizione (ossessiva) di un concetto anche se fasullo... la mente dopo un po' lo recepisce familiare e non lo razzionalizza più..... tutta la comunicazione di un certo livello, la PNL, la pubblicità ed il marketing lavorano sulla persistenza dei concetti sia per immagini che per rappresentazioni..., il cervello umano la prima volta che ascolta un pensiero lo analizza, poi quando lo riascolta e lo riascolta e ancora..... non passa più per l'intelletto conscio ma va direttamente al subconscio. La mente umana fa l'abitudine a qualsiasi aberrazione”

Scrive Affari Italiani: “Proteste No Tav. Sequestrate 14 bombe carta, lanci di pietre contro gli agenti. Le forze dell'ordine sparano lacrimogeni e proiettili di gomma: un ragazzo è stato colpito al volto…”

Scrive Francesco D’Ingiullo: “Questa sera ho un desiderio: che il video che mi è stato mandato da un amico faccia il giro d'Italia, come è stato con le mail per il referendum. Non ho la speranza del mio amico, ma credo che l'informazione possa aiutare tanto non a cambiare gli altri, ma noi stessi. E' roba fresca, sta succedendo ora in questi giorni, non dimentichiamocelo. Tutti i giornali di destra e di sinistra e di centro titolavano allo stesso modo: "no tav, black bloc all'assalto" io non ho perso la speranza perche' esistono ancora persone come queste (vedi il video) http://www.youtube.com/watch?v=kjB2QEcp0dU&feature=share

Testimonianze. Stamattina, facendo colazione al bar dell’Arpia, a Spilamberto, commentavo le notizie lette su La Stampa con la mia compagna Caterina che mi diveva “Pare che ci siano parecchi articoli interessanti, vuoi restare qui mentre io vado a fare l’ispezione al mercatino dei polli?”.. Ed io ribattevo: “Macchè, macchè.. tutte manfrine per difendere l’esistenza del sistema.. non c’è nulla di nuovo o d’interessante”. Eppure la ventata di speranza che ha preso a soffiare dopo il referendum ancora non si è affievolita e si sente nell’aria il desiderio forte di cambiamento.. Così mentre mi accingevo ad alzarmi mi son chiesto ad alta voce: “Chissà che non venga quel tempo di fioritura e rinnovamento che tutti aspettiamo?” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/07/sentiero-bioregionale-e-spirituale.html

Grazie per aver letto sin qui, un abbraccio a tutti! Saul/Paolo

……

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“You are the truth, You are the life, You are the love, You are the way, You are the destination. Know the Self to know all”
(Satish Kaku)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.