Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 4 luglio 2011

Il Giornaletto di Saul del 5 luglio 2011 – Black, Ugozzolo sigillato, Isaac Asimov, carne in vitro, verità in Valsusa, Filippo Giannini, Zen riflesso

Care, Cari,

ho dovuto soffermarmi qualche minuto davanti al piccolo schermo, per assorbire il significato recondito di alcune immagini e riportare alla mente un qualcosa di simile, vissuto nella realtà. Ho visto due bande di teppisti agghindati nei loro modi consueti, caschi e maschere, abiti uniformi e tetri, lanciarsi reciprocamente oggetti, scontrarsi e fuggire, inveire e poi rivoltarsi contro chi stava lì impotente ad osservare. - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/07/05/bande-di-armigeri-da-calcata-1978-alla-valsusa-2011/

Scrive GCR di Parma: “Parma ritrova il sorriso e la gioia di vedere un futuro meno nero, perché il mostro di Ugozzolo è momentaneamente messo al tappeto. Il popolo della salute si ritrova a Ugozzolo al capezzale dell'impianto incenerimento rifiuti, alti sventoleranno i vessilli corsari…” – Continua:
http://retedellereti.blogspot.com/2011/07/ugozzolo-parma-inceneritore-rifiuti.html

Scrive Aduc: “OLANDA - Hamburger da staminali, contro la fame nel mondo. Potrebbe essere un'efficace soluzione alle frequenti intossicazioni alimentari legate alle carni animali e al problema della fame nel mondo. Alcuni ricercatori olandesi hanno annunciato che il primo hamburger in provetta potrebbe essere pronto ad andare in tavola gia' l'anno prossimo. La ricetta degli scienziati dell'Universita' di Maastricht, come riporta il Daily Mail, potrebbe però scontentare i puristi della cucina, perche' gli studiosi stanno infatti ottenendo carne cresciuta da cellule staminali. Una soluzione che potrebbe far chiudere i mattatoi e offrire un modo per affrontare le necessità alimentari della popolazione mondiale, che nei prossimi decenni crescerà ben oltre le disponibilità delle riserve alimentari del pianeta. Gli scienziati stanno sviluppando hamburger a partire da circa 10 mila cellule staminali estratte da bovini, che sono lasciate moltiplicarsi in laboratorio miliardi di volte fino a produrre un tessuto muscolare simile alla carne di manzo. Il prodotto è stato chiamato 'carne in vitro' e il primo hamburger di questo tipo potrebbe essere pronto nel giro di 12 mesi”

Scrive Veronica: “CIAO A TUTTI RAGAZZI, COME FORSE GIÁ SAPRETE, ANDRÁS, EZIO, FABIO ED IO ABBIAMO REALIZZATO 1 VIDEO/DOCUMENTARIO X IL FJESTIVAL DELLE DIVERSITÁ CHE VERRÁ PROIETTATO ALLE 20, QUESTA DOMENICA. È STATA DAVVERO UNA LOTTA CONTRO IL TEMPO....E SOPRATTUTTO CONTRO LA TECNOLOGIA (!!!!!) CHE AVEVAMO A DISPOSIZIONE, ED IL LAVORO È STATO ULTIMATO DEFINITIVAMENTE SOLO LA SCORSA NOTTE! QUESTO È IL LINK X POTERLO SCARICARE: http://www.megaupload.com/?d=474GF010”

Scrive Orazio Fergnani: “Il tema è di drammatica importanza.... coinvolge la teoria dei massimi sistemi e soprattutto il tema importante del trascendente, dell'ignoto, e della "paura" in senso lato.... anche in quello salvifico... ma per affrontarlo vorrei solo ricordare un bellisimo libro di Isaac Asimov...” – Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/07/04/orazio-fergnani-teoria-dei-massimi-sistemi-isaac-asimov-e-catastrofi-a-gogo/

Scrive Gianfranco Paris: “A Reggio Emilia e a Milano sono stati inaugurati nuovi ristoranti ROADHOUSE GRILL, che fanno parte del Gruppo Cremonini. Vi ricordo che il gruppo Cremonini, come testimoniato da inchieste di REPORT (Rai 3) e come sostenuto anche da Beppe Grillo, è un'azienda che nel corso degli anni si è distinta per una serie di azioni illegali e anche criminali…..”

Mia rispostina: “Grazie, caro Gianfranco, stanno anche qui, anzi sono proprio di un paese dell’Emilia questi Cremonini.. avevo passato la notizia già un paio di volte sul Giornaletto...”

Scrive Marco Bracci: “Complimenti per l'ennesimo bellissimo articolo di F.L. Manco sul G. del 2 luglio. Mi permetto di sottolineare il punto in cui dice che se la nostra azione non-violenta non si estenderà alla totalità della creazione, non raggiungeremo lo scopo. Infatti ne abbiamo l'esempio nel campo medico: finché combatteremo contro la singola malattia, invece che curare l'intero corpo, otterremo solo dei risultati parziali, che, al primo spiffero, si dimostreranno inefficaci…”

Scrive una mamma No Tav dal presidio della Maddalena in Val di Susa: “Carissimi,
grazie della preziosa adesione! Perché anche grazie al vostro messaggio, che ho appena letto, questa sera non mi va di abbattermi, anche se ho appena spento la televisione. Come stiamo? Ammaccati. Piangenti (causa lacrimogeni, come se piovesse). E tanto incazzati (si può dire?). Alla manifestazione di ieri l’altro eravamo oltre 60-70 mila persone pacifiche. Forse di più. Mamme, nonne, bambini. Ho fatto metà del percorso accanto ad un piccolino di tre mesi, ignaro e sorridente. Eppure i media nazionali questa sera ci hanno dipinti come violenti. Ci sono tanti ragazzi feriti e tutti i giornalisti parlano di agenti contusi (risibili codici verdi)!..” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/07/eventi-no-tav-in-valsusa-lettera-da-una.html

Scrive Zapruder: “Rovesciare il mondo. Proteste, rivolte e altre forme di ribellione dai moti risorgimentali ai movimenti globali (1821-2011) - 7-10 luglio 2011 - Hotel “Il lago da una nuvola”, Monte del Lago, Magione (Pg)”

Scrive Avventura Soratte: “Venerdì 8 Luglio 2011, alle ore 18.00, presso la Biblioteca Comunale di Sant’Oreste (RM), in Piazza Cavalieri-Caccia, verrà presentato il libro “Quando hanno aperto la cella – Stefano Cucchi e gli altri”.
Interverranno gli autori: Luigi Manconi (Professore di Sociologia dei Fenomeni Politici all’Università IULM di Milano) e Valentina Calderone (Associazione per le Libertà “A buon diritto”).

Stralcio di una lettera di Filippo Giannini: “..ho ricevuto una mail da un lettore (G.B., non sono autorizzato ad indicare il nome) il quale mi ha "rimproverato" di non aver ricordato fra, "le pugnalate alle spalle", anche la guerra dichiarata da uno dei primi governi resistenziali, Parri, all'agonizzante Giappone. Mi scuso per il disguido, quindi allego un mio precedente lavoro, indirizzandolo a quegli anici lettori che amano la storia e la Verità. Un cordiale saluto” – Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/07/la-guerra-italia-giappone-nella-memoria.html

Scrive Franco Borghi: “…ritengo necessario rimettere in circolazione gli studi tecncici e scientifici sulla TAV, perchè ora non ci sono idee chiare ma solo polemiche. Ricordo che esisteva - anni fa - uno studio che dimostrava, cifre alla mano, l'inutilità della TAV e l'alternativa possibile utilizzando le ferrovie attuali. Preoccupante il commento del Presidente Napolitano sugli scontri di ieri l’altro. Io non credo che i dimostranti anti-TAV siano degli eversivi. Occorre fare chiarezza. Chi ha documentazione scientifica la metta in circolazione”

Scrive Maria: “Gli USA scappati falliti dopo la maxi- svendita cinese di bond e obbligazioni militari che gli hanno craccato l' economia ancor più, guardano,senza aver ricavato nulla, Francia, GB e Italia guerreggiare sulla pelle dei fratelli libici. Ma come ha già detto Saif El Islam, sarà la Russia a prendere gli impianti ENI. Brava Italia, nell'Armiran ci sei finita con tutte le scarpe”

Scrive Franco Farina: “Vi è un mondo evocato dalla fantasia, ed ognuno di noi può averne l’accesso. La sua chiave è l’immaginazione. Da questo mondo scaturiscono libri, quadri, opere musicali, e palazzi, e non solo questo. In questo mondo immaginario ci immaginiamo anche il futuro, e lì nel futuro creiamo quello che poi diventa il presente. Buona creazione”

Trasmissione della lampada. Qui non vi è muraglia che resista al tuo avanzare,
Né alcun vuoto di vuoto che ti consenta un libero passaggio… Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/07/riflessioni-zen-fra-logicita-ed.html

Beh, vi saluto con afetto e simpatia, Paolo/Saul

……..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Reflected Consciousness (Jiva) and the Atman Are Distinct.
Like fire in a red hot piece of iron, reflected consciousness pervades a mental wave in the form of 'I' and also in the form of desire, anger, etc.
The piece of iron reveals only itself, never anything else. In the same way, the mental waves with the reflected consciousness reveal only themselves.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.