Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 6 luglio 2011

Il Giornaletto di Saul del 6 luglio 2011 – Anima gemella, Roccamalatina, lettera silvana, tagli e lodo mondadori, catastrofismo lieve, Giulio Cavalli

Care, cari,

stasera appuntamento al fiume Panaro per il festeggiamento, davanti al fuoco d’amore, dell’Anima Gemella, vedete programma: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/06/6-luglio-2011-spilamberto-modena-festa.html

Scrive il Cacomela: “A Montecorone (MO), domenica 10 Luglio 2011,
Agnese farà il gel da lavatrice e bucato a mano e altri detersivi naturali, Vanessa il didò modellabile ecologico per bimbi/e, Barbara P. il dentifricio, Barbara B. giocherà con bimbe e bimbi con materiale reciclato e potrete conoscere Giulia, nostra nuova compagna di associazione. Saremo a fare tutto ciò gratuitamente alla festa del parco dei sassi di Roccamalatina, precisamente a Montecorone, paesino che trovate poco dopo Roccamalatina, indicazioni sulla sinistra www.parcosassi.it. Alla festa troverete inoltre bancarelle, musica, gastronomia e birra artigianale White Dog di Rocchetta. Tutti le dimostrazioni saranno gratuite e verranno replicate 3 volte durante il pomeriggio, a partire dalle 15,00”

Scrive Simone: “Ciao, scusate se vi mando l'ennesima mail sulla TAV.. Lo so che ne avete le scatole piene..... però .... per capire la verità basta un solo piccolo dato: manifestanti circa 70.000 - forze dell'ordine circa 2.000, pensate davvero che se la folla si fosse scatenata sarebbe rimasto qualche agente in piedi? Vi mando qui di seguito una lettera aperta che un signore della vallata ha inviato a tutti i giornali (quante speranze ha di essere pubblicata?)” – Continua:
http://retedellereti.blogspot.com/2011/07/lettera-silvana-da-silvano-della-val-di.html

Scrive Aliberth Mengoni: “Ciao Paolo... (Trasmissione della lampada. Qui non vi è muraglia che resista al tuo avanzare…Né alcun vuoto di vuoto che ti consenta un libero passaggio… Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/07/riflessioni-zen-fra-logicita-ed.html ) vedo che piano piano stai mettendo delle molliche di zen nei tuoi gustosi piatti di 'spiritualità laica', me ne compiaccio... Ti mando tanti saluti a te e e Caterina, con la speranza che prima o poi ci si incontri...”

Scrive Econews: “Estate 2011: Mare del Nord, Scozia e Paesi Scandinavi, perfino Russia e Canada. Consiglio fraterno: lasciate il caldo, l’afa, il superaffollamento, il frastuono, l’inquinamento ….. Bossi e Berlusconi, e godetevi liberalismo e democrazia, la pace, il fresco, l’aria tersa e cristallina, paesaggi mozzafiato ed una luce… da fiaba”

Scrive Franco Pinerolo: “Con il governo Berlusconi paga la crisi chi la subisce. Verso la stangata. Colpiti pensioni, sanità, scuola e pubblico impiego. Tagliati trasferimenti a Regioni, Province e Comuni con conseguenti aumenti delle tasse locali e riduzione dei servizi sociali. Furbesco spostamento del peso maggiore della manovra a dopo le elezioni. Taglio ai costi della politica? Tassazione alle rendite finanziarie? Riduzione delle tasse? Rinviati alle calende greche! Vergognosa norma ad personam sul Lodo Mondadori..” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/07/05/franco-pinerolo-e-le-sue-ricette-politiche-passando-da-destra-a-sinistra/

Scrive Giorgio Vitali: “La tendenza al pessimismo, peggio, al catastrofismo, era già presente nelle NOSTRE riflessioni qualche decennio fa, quando si viveva nel pieno MITO del progresso scientifico e indefettibile. Anzi, ai tempi della mia Università, il solo fatto di contestare certe certezze era un PECCATO da ROGO. Ricordo, eravamo nel 1956, una discussione davanti all'Istituto di Fisica..” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/07/usura-e-catastrofismo-lieve-di-giorgio.html

Scrive Veiente Furente: “ORTE SCALO (VT) – 16 LUGLIO 2011- ORE 10,00. CONVEGNO PREPARATORIO DELL’ORGANIZZAZIONE DEI MOVIMENTI- GRUPPI – ASSOCIAZIONI PER LA REVISIONE DELLE LEGGI LIBERTICIDE DEI DIRITTI DEI CITTADINI EMANATE IN PARTICOLARE NEGLI ULTIMI VENTI ANNI (Sono invitati a partecipare i rappresentanti, amministratori, segretari, presidenti, dei succitati gruppi portatori di capacità decisionali). Questo incontro introduttivo è dedicato all’approfondimento ed alla reciproca conoscenza, alla verifica dei punti condivisi, nonchè alla definizione dei punti fondanti del futuro comitato di coordinamento dei soggetti partecipanti. veientefurente@alice.it”

Scrive Antonio Borghesi: “E così Giulio Cavalli ha lasciato Italia dei Valori e si è iscritto a Sel…”

Scrive Jlenia Volpedo: “Ciao mi potete aiutare? Purtroppo nonostante i sacrifici il signor Piero deve separarsi dalle sue caprette, ha una bella casa ma.. I vicini non gradiscono la loro presenza e quindi ha chiesto il nostro aiuto. Son 7 caprette di cui 4 maschietti e 3 femminucce giovani. Cerchiamo per loro rifugi, cascine o altre soluzioni nel rispetto del loro benessere, assolutamente senza sfruttamento in Piemonte. Chiunque voglia aiutarci contatti il signor Piero al 335-5369438
o Patrizia 3396341390 oppure animalistanata@libero.it”

Sono stato a visitare un allevamento intensivo di mucche da latte, era l’ora della pulizia delle stalle, quando abbiamo visto un flusso d’acqua che correva nella corsia di servizio, carico di liquami…. “Ma è così che si usa l’acqua pulita dei pozzi?” Mi sono chiesto…. “Senza considerare poi la quantità mostruosa di acqua potabile che invece viene usata per i macelli”.. – Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/07/acqua-potabile-bene-vitale-acqua-pulita.html


Bene anche oggi chiudiamo, ciao, Paolo/Saul

……..


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Teach me to find my oneness with
Thee in the peace within and the
tumult without. I care not whether
silence or noise surround me,
if at all times and in all places I may
feel Thine enveloping presence”

(Sri Paramahansa Yogananda)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.