Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 7 luglio 2011

Il Giornaletto di Saul del 8 luglio 2011 – Anima Gemella sul Panaro, Siim Kallas No Tav, usurocrazia in Grecia, divorzi e beni comuni, Nonviolenza…

Care, cari,

scrive Caterina: “.. 6 luglio, festa dell’Anima Gemella….. ma di anime gemelle chi c’era? Come al solito il “titolo” della serata era solo il pretesto per trovarsi con alcune persone di buona volontà. Arrivare sul fiume dopo una giornata di lavoro, farsi anche solo una piccola camminata fra i sassi ma con la luce del tramonto all’andata (e fra i sassi e al buio perchè io avevo dimenticato la torcia, al ritorno) fino ad arrivare al luogo individuato da me e Paolo il giorno precedente, non è cosa da tutti” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/07/spilamberto-sul-fiume-panaro-una-sera.html

Scrive AVA Roma: “Lunedì 11 luglio alle ore 18,00 precise, proiezione del filmato “La marcia dei pinguini”, un documentario del 2005 diretto da Luc Jacquet. Dibattito dopo la proiezione. Ingresso libero e gratuito. Info. 06.7022863”

Scrive Monica: “A Chisinau, capitale della Moldavia, si sta compiendo un vero e proprio massacro di cani randagi, autorizzato dal sindaco Dorin Chirtoaca. Il numero di cani uccisi quotidianamente si aggira intorno alle 200 unita, e si contano già più di 12000 cani uccisi. Una vera e propria strage compiuta con metodi brutali, di nascosto per non turbare l'opinione pubblica del paese che da molte interviste rilasciate ai media risulta essere nettamente contraria all'utilizzo di certi metodi barbari”

Scrive Francesco consigliandoci di spedire una lettera al Commissario CE dei Trasporti, per bloccare i fondi alla TAV di Valsusa: “Di seguito il testo da inviare, se ritenete sia il caso, al commissario europeo per i trasporti.
CAB-KALLAS-WEB-FEEDBACK@ec.europa.eu”
http://retedellereti.blogspot.com/2011/07/lettera-siim-kallas-commissario-europeo.html

Scrive Vittorio: “Bar della 'ndrangheta davanti il parlamento. Dopo Ruby, chiesto nuovamente l'intervento della Corte Costituzionale: lo sconfinamento determina conflitto d'attribuzione tra poteri dello Stato”

Scrive Enrico Galoppini: “Le vibranti proteste che in questi giorni stanno mettendo a ferro e fuoco la capitale della Grecia, sul cui collo si sono piantati i canini dell’usurocrazia mondialista, inducono a riflettere sul tipo di azione da intraprendere da parte di chi intende esprimere il proprio dissenso nei confronti di politiche e situazioni a dir poco scandalose. Le immagini proposteci sono ogni volta le stesse: sassaiole, cassonetti in fiamme, vetrine infrante, contro lacrimogeni e cariche della polizia, con la variabile del morto che ogni tanto ci scappa. Da una parte, perlopiù ragazzi incappucciati o col casco, armati di pietre, spranghe, estintori; dall’altra, agenti che somigliano sempre più a dei “terminator”; gli uni e gli altri in un gioco delle parti dall’esito scontato, come quello del palestinese armato di fionda che sfida il carro armato israeliano…”

Sono stato un po’ dubbioso se pubblicare questa lettera di Luana De Rossi, in cui si descrive un “caso limite” di sperequazione post matrimoniale… Veramente nel corso della mia vita ho saputo di casi anche diametralmente opposti… e d’altronde non si può generalizzare allochè si sottintende che il lavoro dei giudici va comunque a tutelare le parti più deboli. Solitamente nel caso di controversia sull’affidamento dei figli e considerando poi che da che mondo è mondo la cura della prole va alla madre.. di conseguenza anche i mezzi di sussistenza dovrebbero esserle garantiti… So comunque di casi “particolari” di persone che sono state rovinate dal divorzio, sia al maschile che al femminile….. – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/07/giustizia-post-matrimoniale-e.html

Scrive Giuseppe Altieri - Studio Agernova: “Corso applicativo di “Viticoltura Biologica Avanzata e Biodinamica“ (12 ore) 16 luglio 2011 – Settembre 2011. Le iscrizioni sono a numero limitato. Si prega se possibile di inviare un curriculuum professionale e di studio. Contattateci per ogni informazione e per le necessità di alloggio. Info. agernova@libero.it”

Scrive Vittorio 2: “Woody Allen svela finalmente quale sarà il prossimo film ambientanto a Roma: "Sarà un remake di Sfida all'O.K. Corral, con scena finale con pistolettate e similari", ha dichiarato Woddy. "Grazie al lavoro del Vostro sindaco - ha proseguito il regista americano - la Vostra città è diventata il palcoscenico ideale di film western e polizieschi". Plauso del PDL: Altro successo per Roma che ci onora”

Scrive Movimento Nonviolento: “Dalla Val di Susa al Decennale del G8 di Genova.
Dieci punti per una riflessione sulla nonviolenza nei conflitti sociali proposti dal Movimento Nonviolento” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/07/movimento-nonviolento-dalla-val-di-susa.html

Con ciò vi lascio al vostro destino, ciao a tutti! Paolo/Saul

….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Non voglio aver ragione voglio amore....la ragione se la tenga stretta....chi teme quel terribile ma vivificante dubbio...che è comunque movimento ,coraggio di pensare...paura di sbagliare ....voglia di vagliare con la propria testa ed il proprio cuore tutto ma proprio tutto ...e insieme sentire di voler amare davvero e non odiare davvero.......non pseudotranquillita' voglio ma serenita' profonda ci riesco non ci riesco non importa granchè .......perchè è solo nella sfida del perdersi che si può rinascere in umanità ....detesto chi non ha dubbi.. mi fa orrore chi non ha dubbi ..su se stesso....non lo vedo coraggioso ma solo vile......”

(Giuseppina Coticelli)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.