Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 10 agosto 2011

Il Giornaletto di Saul del 11 agosto 2011 – Reati ambientali, azioni didattiche, Procura di Trani, Castello di Malpaga, Londra barbara, case di paglia

Care, cari,

scrive Gianluigi: “Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legislativo 121/2011 che recepisce due direttive dell’Ue, la 2008/99 e la 2009/123. Le direttive impongono sanzioni penali per le condotte illecite ai danni dell’ambiente. Le misure introdotte entreranno in vigore il 16 agosto...”

Scrive Antonella Pedicelli: “Caro Paolo, il vostro racconto sul "ritorno forzato" a Spilamberto è una lettura piacevolissima...(vedi http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/08/07/7-agosto-2011-in-viaggio-verso-treia-prima-tappa-spilamberto-bologna-e-ritorno-a-spilamberto-%e2%80%a6-to-be-continued%e2%80%a6-forse-%e2%80%93-avventure-di-viaggio-di-caterina-regazzi-e-paol/) tu e Caterina state creando meravigliose immagini testuali di situazioni che ben rappresentano il paradosso della nostra quotidianità! Voglio far leggere questo racconto ai miei ragazzi e ascoltare le loro sensazioni, soffermandoci sui vari punti da voi "toccati": le "vacanze" (ma da dove arriverà mai questo termine? Chissà cosa mi diranno i ragazzi..), gli usi e i costumi degli "italiani" nel vivere e sperimentare "l'allontanamento da casa" (in fondo, se ci pensi bene, questo traffico abnorme esprime quasi una sorta di panico, di terrore....perché l'allontanamento da "qualcosa" è pur sempre un cambiamento..), le notizie alla radio (il bisogno di sapere, di essere informati...)...e ovviamente tanto altro!! Le vostre parole sono il "carburante speciale" delle mie idee didattiche e non solo.... Un abbraccio forte e a presto!”

Scrive Carlo Carli: “SAUL, HO LETTO (OGNI TANTO, UN PO’) LA PREGHIERA, MOLTO BELLA! E, SOPRATTUTTO, LA TUA PRESENTAZIONE AL BLOG (http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/), CON LA SPIEGAZIONE DEL BIOREGIONALISMO. Vorrei inviarti, ancora una volta, e lo farò sicuramente ancora in futuro, il mio umile ma sincero grazie!

Ed ancora da Carlo Carli: “VI SEGNALO UN ARTICOLO CHE CREDO SIA UN PO’ OFFUSCATO DA TEMPI, CRISI O ALTRO.. CIAO”: Leggete articolo menzionato: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/08/procura-di-trani-rating-falso.html

Scrive Alberto, al proposito delle cancellazioni in corso: “Ciao Paolo, resto sempre un po' sbalordito quando leggo di persone che ti chiedono di essere cancellate. A parte che il tuo buongiorno quotidiano a me serve molto per rendermi conto di ciò che avviene nel pianeta ambientalista, e trovo strano che a qualcuno non piaccia. In fondo basta dargli una veloce scorsa e poi al limite cancellarlo... è un'operazione di un attimo (come in effetti faccio io...). Probabilmente il problema può nascere se uno apre la posta solo una volta ogni 10, 15 giorni... allora si trova una mole di mail che può provocare un senso di shock... ma, anche in questo caso, se non si vuole leggere, basta un colpo di cancellino... Comunque, a me piace il tuo pensierino quotidiano...”

Scrive Andras, ancora sulle cancellazioni in corso: “Cara Milena, io non Ti conosco, ma non Ti capisco! Quotidianamente arriva (volente nolente) una valanga di spam, porcheria pubblicitaria sul nostro computer. Un giorno mi ha spedito Paolo il suo minuscolo new's letter,, ho letto ed ho anche risposto. Una piccola comunità di gente che ha ancora due centimetri di cervello, scambia opinioni in un modo educato e civile, indicando fonti di informazioni che possono essere utili. Peccato che ti fai togliere. Chi sa da dove aspetti che Ti tirerà aria nuova?”

Mia rispostina: “....tutto sommato debbo dire che preferisco che la gente mi chieda di essere cancellata dalla mailing list piuttosto che l'indifferenza.... o peggio la segnalazione della news letter come "Spam"... o minacce di denunce alla Agenzia per la Privacy, per presunte violazioni varie...”

Scrive Franco Farina: “Vi invito alla mia mostra personale che si tiene al Castello di Malpaga, antico Castello della bassa Bergamasca edificato nella forma attuale dal Condottiero Bartolomeo Colleoni nel periodo del 1.400. In questo Castello vi sono molti affreschi del pittore Romanino e pittori Borgognesi. Quindi è un luogo caratteristico e importante dal punto di vista artistico da visitare. Ci sono visite guidate con cicerone che spiega e mostra le varie sale del Castello” - Programma:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/08/opere-di-franco-farina-in-mostra-al.html

Scrive Massimo Andellini, presidente UVA: “Ricordo Luna, la mia piccoletta bianco-marrone, che il giorno 11 luglio 2011, di mattina presto, mi ha lasciato. Ma questi esseri non umani, e perciò speciali, ci sono sempre vicino per tutta la loro vita. Sta a noi poi, saper ricevere e saper dare. Quando noi umani impareremo da loro? Quando raggiungeremo questo stato superiore di coscienza?”

Commenti di amici londinesi sui brutti eventi appena trascorsi in città:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/08/10/londra-barbara-commenti-di-amici-londinesi-sui-brutti-eventi-appena-trascorsi-in-citta/

Scrive Alessandro: “Con quali strumenti Berlusconi pensa di risolvere la crisi rifacendo partire la crescita del Paese? Pensa forse di farlo con le solite promesse, le solite chiacchiere, le solite bugie? Pensa di farlo facendo pagare i sacrifici solo ai soliti poveracci? Berlusconi come politico e come capo del governo è una persona inadeguata, incapace, bugiarda, narcisista, piena di sé ed anche un poco s...! Berlusconi è abile a incantare i serpenti, a vendere patacche, ma quando servono le capacità di uno statista non esiste proprio..! Non che gli altri siano dei fenomeni, ma peggio di Berlusconi non si può..!!”

Scrive un altro Alessandro: "L'amore è il grande escluso delle analisi filosofiche e psicologiche che si occupano del comportamento umano. In parte perché il termine stesso è inflazionato o contaminato da molteplici significati. Ma che parola dovremmo usare per definire quel sentimento di forte empatia che vuole il bene dell'altro senza anteporre il proprio? Se escludiamo tutti gli altri significati, questo sentimento è la ragione principe del comportamento morale per molte persone"

Scrive Paola: “Poliziotto: 1.600€ al mese per rischiare la vita. Pompiere: 1.800€ al mese per salvarti la vita. Maestro: 1.400€ al mese per prepararti alla vita. Medico: 2.200€ al mese per mantenerti in vita. Deputato: 30.000€ al mese per fotterti la vita”

Stefano Soldati, dei costruttori di case in balle di paglia, ci comunica i vari appuntamenti in corso per l'estate e per l'autunno: http://retedellereti.blogspot.com/2011/08/stefano-soldati-ed-i-corsi-per.html

Uffah e dai...! Salutiamoci, ciao, Paolo/Saul

….......

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"The particular is born and reborn, changing name and shape, the
gnani is the Changeless Reality, which makes the changeful possible.
The entire universe is his body, all life is his life. As in a city of
lights, when one bulb burns out, it does not affect the network, so
the death of a body does not affect the whole. With me, all is one, all is equal"

(Sri Nisargadatta Maharaj)

….....

Cerco la bellezza
di un silenzio
profumato d'incenso

(Paolo Mario Buttiglieri)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.