Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 14 agosto 2011

Il Giornaletto di Saul del 15 agosto 2011 – Grande Cocomero, vegetarismo, Vita senza Tempo, bioregionalismo provinciale, economia dietro le quinte...

Care, cari,

anche quest'anno si svolge la tradizionale Attesa del Grande Cocomero del 15 agosto.
Gianfranco Paris dice che in effetti c'è pericolo che la festa venga accorpata alla domenica, come le altre laiche, ecco cosa scrive: “...approfondirò l'argomento. Sarebbe comunque grave e staremo a vedere cosa faranno quelli del PD...”
Programma di quest'anno: http://www.circolovegetarianocalcata.it/category/eventi/

Scrive Giorgio Vitali: “Scrive Giorgio Vitali: "A PROPOSITO DI USURA E DI SIGNORAGGIO: concordo con quanto scritto dall'amico Turrisi (di Albamediterranea) e mi fa un immenso piacere che l'UNGHERIA abbia costituzionalizzato il FIORINO come moneta nazionale. (Dimostrando che è possibile il libero corso di monete complementari tra di loro, nel senso che Euro e Fiorino sono RECIPROCAMENTE complementari, e noi potremmo farlo con la CAMBIALE sociale, solo che riuscissimo a raggiungere un minimo di potere locale o nazionale). PER QUANTO RIGUARDA INVECE LE MONETE METALLICHE, la consuetudine internazionale vuole che queste siano di PRORIETA' popolare, e quindi NE consigliamo l'uso preferenziale, ovviamente laddove è possibile (certamente NON per l'acquisto di un'automobile...) TUTTAVIA, è bene che si sappia che tali monete restano di proprietà dello Stato che le conia sol perché COSTANO di più del loro valore facciale. Solo il 1 euro e il 2 euro sono remunerativi, perchè costano leggermente meno di spese di conio del loro valore facciale. E questa è la vera ragione che indusse "lorsignori", portavoce l'aspen3monti in Italy, a proporre la trasformazione in banconota questi due valori (adducendo scuse infantili...). NOTA conclusiva: il fatto poco sopra citato CI DIMOSTRA, senza ombra di dubbio, che "lorsignori" MIRANO essenzialmente, se non ESCLUSIVAMENTE, all'impoverimento ed all'indebitamento dei popoli"

Scrive Franco Libero Manco, facendo la storia del vegetarismo: “Il termine “vegetariano” deriva dalla radice sanscrita Vag che significa gagliardo; tale radice si trova anche nel sostantivo della lingua latina Vigor, che significa vigore, salute e nell’aggettivo Vegetus che significa sano, pieno di vita. Il termine Vegetarianesimo fu coniato nel 1847 in Inghilterra dalla prima Vegetarian Society, fondata da William Cowherd della Chiesa Cristiana della Bibbia e adottato poi nel 1857 in Germania ed in Francia nel 1875. Dal 1889 si parla di vegetarismo e dal 1920 di fruttarismo, mentre il temine vegan fu coniato da Donald Watron nel 1944quando fondò a Londra la Vegan Society...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/08/14/storia-del-vegetarismo-a-cominciare-dai-tempi-vedici-sino-ai-nostri-giorni/

Scrive Caterina: “Io e Paolo D'Arpini abbiamo iniziato a conoscerci poco più di due anni fa grazie ad una corrispondenza telematica che si è via via approfondita tanto da suscitare in me la curiosità di conoscere questa persona apparentemente abbastanza "normale" ma ad un approccio più profondo, secondo me molto "speciale" in quanto a chiarezza di vedute (sempre comunque opinabili) e a onestà di comportamento” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/08/vita-senza-tempo-di-caterina-regazzi-e_14.html

“L’è tutto sbagliato.. l’è tutto da rifare” Diceva Gino Bartali, ed aveva ragione… Infatti questo governo sta cercando di risparmiare, per pagare gli interessi alle banche private BCE ed FMI che strozzano la nostra economia, nel modo più antieconomico ed antinazionale. Penalizzando i comuni e le province che sono la radice della nostra identità storica. Ecco come risparmiare sulla gestione della cosa pubblica: Ritornare in Comune ed in Provincia.. abbandonando la Regione..” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/08/la-vera-identita-sociale-bioregionale.html

Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione comunista, ha dichiarato:
"Giulio Tremonti ha proposto esattamente la ricetta che ha portato la Grecia al disastro: privatizzazioni, licenziamenti, tagli alla spesa sociale e politiche economiche restrittive. Si tratta di una ricetta che visti gli esiti che ha avuto in Grecia può essere avanzata solo da un pazzo irresponsabile o da un sadico che si diverte a tartassare i propri concittadini senza che l'economia ne tragga alcun giovamento. Perché è evidente che una manovra come quella annunciata da Tremonti è recessiva, cioè aggrava la crisi. Parallelamente la manovra non serve a nulla contro la speculazione non contenendo nessuna misura di regolamentazione dei mercati finanziari. Il nodo vero è che questa manovra è devastante per l'Italia ma molto utile per la Germania che ha interesse ad avere nell'Italia una fornitrice di semilavorati di qualità a basso costo per le sue industrie. Evidentemente l'asse Tremonti - Bossi a questo ci sta portando: a diventare una enclave cinese della Baviera. Andrebbero processati per tradimento"

Commento di G.V. alla dichiarazione soprastante: “ CONCORDO IN PIENO. E' IL SISTEMA CHE COMANDA E PONE QUESTI PERSONAGGI AL VERTICE DEI VARI PAESI. TREMONTI è presidente di ASPEN, mentre Bossi rappresenta la spinta centro-Europea del Nord-Italia (ex governo austro-ungarico). Va ricordato che tutto il movimento NORDICO (o padano) nasce nell'Italia del NORDEST”

Scrive Luana: “...sono infuriata.. la manovra economica che hanno messo in piedi non serve a nulla se non ad uccidere definitivamente i poveri e coloro che hanno già dato tanto a questi mer... al governo, credo che sia scientifica non desiderano sistemare il paese vogliono ucciderci senza bombe...”

Scrive Adriano Rebecchi: "..le attuali severe misure di rientro nei parametri Deficit-Pil non ci sono state imposte dall’Europa “oggi”, ma erano l’impegno che lo stesso Berlusconi “aveva preso a suo tempo” quando aveva chiesto e ottenuto dall’Europa di sforare alla grande da quei parametri nei quali non riuscivamo a rientrare a causa della crisi e della debolezza della nostra economia. Un’Europa che ci sta dando un sostanzioso aiuto acquistando grandi quantitativi di Btp che l’Italia emette per far fronte alle spese quotidiane di funzionamento della macchina statale, Btp che però, visto il nostro gigantesco debito pubblico, sono quasi “carta da formaggio” e per collocarli dobbiamo garantire a chi li compra rischiando rendimenti sempre più alti. Adesso che tutti i nodi vengono al pettine, dovremo pagare e pagare per tanti anni, gli errori e le furbate propagandistiche di questi sedici anni di berlusconismo, concretizzatosi in 9 anni di gestione diretta del potere e in 7 anni di pesante condizionamento dei numericamente deboli e divisi governi di centrosinistra. Inoltre -per inciso- Silvio Berlusconi ed il suo socio Ennio Doris sono gli unici veri banchieri in Italia, perché loro non sono Presidenti o Amministratori delegati eletti da consigli o assemblee di azionisti, ma sono gli unici e soli proprietari della Banca Mediolanum e del suo annesso impero...."

Scrive Francesco Anfossi: "...L’esempio di Paese europeo che vive meglio senza euro è il Regno Unito, che non fa parte dell’Unione monetaria: L’Inghilterra oggi ha una situazione fiscale comparabile alla nostra, ma non soffre sui mercati perché può stampare la sua moneta. Nel momento in cui anche noi potessimo fare lo stesso la nostra situazione sarebbe immediatamente diversa. Avremmo il rischio d'inflazione, ma non quello più devastante del default. Insomma: È meglio che seppelliamo la moneta unica prima che la moneta unica seppellisca per sempre l'idea di Europa"

Scrive Aldo: “...a proposito di rapporti sociali, ci sono anche da voi quegli animali umani strani che si passano il tempo a spettegolare e parlare più o meno male di altri anche senza sapere di che stan parlando e basandosi solo su apparenze? Da noi capita che ci son quelli che han tempo libero e van a casa di uno a spettegolare di altri poi van da un altro e spettegolano pure sulla persona dove son stati poco prima... Per il vostro libro una serata presentazione si può fare o da Maria o serata a tema in agriturismo abbiamo Bellenghi sempre disponibile ad esempio. Da Maria purtroppo lo spazio al coperto è pochino e andando avanti a sera vien poi freddino, a causa del venticello del fiume”

Afferma Umberto Galimberti a proposito della rivolta giovanile in Inghilterra: “...
"L'immaginario consumista è entrato in conflitto con una realtà sociale che non garantisce più a tutti l'accesso al paradiso delle merci e comincia a creare sacche di emarginazione. I saccheggi sono la rivendicazione del diritto al consumo e all'esistenza. Gli oggetti più desiderati sono quelli ad alto valore tecnologico, computer e smartphone. Non è un sintomo?..". Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/08/umberto-galimberti-la-rivolta-in-gran.html

Scrive Econews: “Parco dei Colli Euganei: Piramide Spirituale, un’altra incredibile cacchiata! Cafonata geologica in Valnogaredo (verdi oliveti, rossi terreni vulcanici, magnificamente bruna la storica Pietra Euganea): Una stridente piramide giallo-celestino (in Onice Pugliese e Granito Sardo) produrrà ENERGIA SPIRITUALE!
L’ opera è anche abusiva (l'Ente Parco ha avviato il Procedimento di Demolizione)”

Scrive Rita De Angelis: “Caro Paolo in onore del Ferragosto qualcosa su sfumature di vita e di colore. L'amicizia intesa come cosa vera della vita quella che rimane nel tempo....” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/08/agosto-il-mese-ideale-per-fare-amicizia.html

Ma qui aumentano sempre più le notizie! Sarà buono o cattivo segno? Ciao, Paolo/Saul

….......

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Colui che conosce gli altri è sapiente; colui che conosce se stesso è Illuminato”

(Lao Tze)

….....

“La questione è: siamo noi a fare una precisa e dettagliata dichiarazione di intenzione rispetto a ciò che vogliamo, oppure facciamo in modo da lasciare all’universo la possibilità di trovare un modo per farlo? Di solito si tratta della seconda opzione”

(William Tiller)

…....

"Le false opinioni somigliano alle monete false: coniate da qualche malvivente e poi spese da persone oneste, che perpetuano il crimine senza sapere quel che fanno"

(Joseph De Maistre)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.