Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 16 agosto 2011

Il Giornaletto di Saul del 17 agosto 2011 – Letterina di Caterina e di Andras, gatti, inquinamento musicale, compost campano, tana bancaria

Care, cari,

scrive Caterina: “Stamattina arrivata in ufficio ho trovato ad aspettarmi un signore che mi aveva portato due cassettine di pere mature. Gli ho chiesto se ci si poteva fare la marmellata e lui mi ha detto che con quelle si fanno i succhi (così provo a farli) e che per la marmellata erano meglio le prugne e voilà, è andato nel furgone a prendermi una cassetta anche di quelle. Così ho da lavorare un bel po' in questi giorni...” - Segue: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/08/letterina-di-caterina-sulla-frutta.html

Scrive Econews: “Compost in Campania: sarebbe possibile guadagnare 5 milioni di € ogni anno. In ritardo ( in letargo, come al solito) Regione ed Iniziativa Privata
E’ incredibile: la Campania ha un solo Impianto di Compostaggio (a Salerno, contro i 20 necessari), quindi la Frazione Organica (il 40 % della Monnezza Campana), quando finalmente è raccolta differenziata dai Comuni, deve scorrazzare allegramente per tutta Italia, ogni giorno! Il divertente giochetto (per ora) ci costa solo 3,4 milioni di € ogni anno (che è esattamente il costo di costruzione per un Impianto di Compostaggio!) E non basta: OGNI IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO È ANCHE UN OTTIMO AFFARE ECONOMICO.. Continua: http://www.eco-news.it

Scrivono i No Tav della Valsusa: “Aggiornamento ore 9.40 del 16 agosto tutto tace… un folto presidio di no tav ha atteso e sostenuto la resistenza del digiuno al cancello. La situazione è tranquilla e nessuno ha cercato fino ad ora di aprirlo per allargare il cantiere. Le forze dell’ordine vogliono aprire il cancello, in cui sono incatenati i compagni che stanno digiunando, per procedere all’allargamento del fortino. Per la questura l’ultimatum è chiaro, siamo tutti determinati a resistere allo sgombero”

Scrive Andras Kocsis: “Caro Paolo, ho letto l'intervento sul signoraggio bancario: (http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=filippo+giannini)
Un bellissimo e nitidissimo e puntuale articolo. Non c'è niente da criticare. Ti risponderò, questa volta, mandando una immagine in movimento: http://www.youtube.com/user/PirosPirula#p/c/9B7FE92AD20325EA - ed inoltre aggiungendo un dialogo con una lettrice che chiede lumi “terra terra” sui massimi sistemi economici finanziari e sul futuro del mondo (in mano alle banche) che.." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/08/leonardo-da-vinci-e-la-comunicazione.html

Scrive Giovanna Canzano: “Convegno Storia I MOLTEPLICI ASPETTI DELLA SOVRANITA' MONETARIA- sabato 1 ottobre · 10.00 – 20.00 - Castello Ducale Fiano Romano (ROMA), moderatore Guglielmo Quagliarotti. Info. canzano.g@gmail.com”

Finalmente Facebook serve a qualcosa di utile... Abbiamo aperto un gruppo aperto per dire No all'inquinamento acustico e musicale. BASTA alla musica nei luoghi pubblici! I bar, i ristoranti, i negozi, le spiagge, dovrebbero, potrebbero tornare ad essere semplicemente luoghi di incontro in cui fare si acquisti e parlare, ascoltare e leggere parole. E voi cosa ne pensate? Chi vuole può aderire al nuovo Gruppo Facebook: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/08/16/no-allinquinamento-acustico-e-musicale-nei-luoghi-pubblici-appello-di-caterina-regazzi/

Scrive Fabio Franchetto: “Buon giorno. Siamo Biosalute, uno spazio online di prodotti biologici, dietetici, vegetariani e vegan. Siamo interessati a uno scambio di link con il vostro sito per potenziali sinergie. O creare un affiliazione. Aspettando le vostre notizie vi porgiamo i nostri cordiali saluti. Info. info@bio-salute.it”

Mia rispostina: “Caro Fabio, non possiamo scambiare link ma ti auguro ogni bene”

Scrive Mao Valpiana: "Dalla marcia Perugia-Assisi del 25 settembre p.v. si leverà una richiesta corale, rivolta al governo e al Parlamento: non tagliate i salari ma le spese militari. Porre al primo punto dell'agenda politica la riduzione del bilancio del Ministero della Difesa, sarà uno dei compiti della marcia"

Scrive Santtosh Kumaar: “Many people simply claim: God is doing this or that, or has such and such power , they are hallucinating with their inherited belief. They are simply assuming, because they did not see God doing it? God is only a settled fact for believers, but for others God’s existence is problematic. The truth of organized belief system can only be proved by physical strength or by imagination, or power of the weapon or power and force, never by reason...” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/08/16/lay-spirituality-of-santtosh-kumar-god-is-only-a-settled-fact-for-believers-but-for-others-god%e2%80%99s-existence-is-problematic/

Commento di Franco Borghi all'articolo di Anthony Ceresa sulla “dittatura democratica” pubblicato due giorni fa: "Scrivere che la Politica è il danno dell' umanità, mi sembra ben altro che una canzonetta, ma una tragedia greca. Se la Politica funziona male, occorre guardarci dentro, ciascuno di noi, e chiederci cosa abbiamo fatto perché funzioni meglio. La Politica è la gestione della cosa pubblica, come lei sa bene e tutti ne dovremmo essere coinvolti. Lamentarsi che la Politica è negativa è un pestarsi i piedi da soli"

Scrive Antonio Borghesi: “Come molti sanno la locuzione “No taxation without representation” venne usata al tempo della guerra per l’indipendenza americana, quando l’Inghilterra imponeva tasse alle sue colonie americane. Il significato ultimo era che nessuna tassa poteva essere richiesta ai cittadini se questi non avevano il diritto di eleggere i loro rappresentanti. Divenne uno dei principi su cui è stato fondato lo Stato liberale moderno”

Scrive Avaaz: "La foresta amazzonica è a rischio. Il Senato brasiliano sta per adottare una legge che metterebbe in serio pericolo la protezione di questo tesoro globale. Ma fra 4 giorni le popolazioni indigene marceranno in tutto il Brasile per opporsi alla sua distruzione. Mettiamoci dalla loro parte e uniamoci a questa marcia globale per salvare l’Amazzonia. Firma: http://www.avaaz.org/it/save_the_amazon_a/?vl"

Scrive Valdo Vaccaro sul tema delle allergie (ad esempio quella per i gatti) e di come risolverle: “Tutte le allergie denotano una scarsa tollerabilità alle sostanze che si ingeriscono, alle polveri che si respirano, ai profumi e agli odori che si annusano, e persino alle cose che si vedono, si immaginano o si apprendono. Non sono malattie ma semplici spie rosse, ovvero segnali di allarme annuncianti che un determinato corpo è saturo di tossine ai limiti della sopportabilità, per cui ogni piccolo stress aggiuntivo va ad attivare il segnale d’allarme chiamato allergia” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/08/valdo-vaccaro-azioni-contro-le-allergie.html

Uffah... la mole degli articoli aumenta ma i lettori sono stazionari, se avete amici ai quali pensate possa interessare il Giornaletto inoltrateglielo per conoscenza e chiedete loro se vogliono riceverlo e (poi fatemelo sapere) ciao, Saul/Paolo

….....

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"The thought 'Who am I?' will destroy all other thoughts, and like the stick used for stirring the burning pyre, it will itself in the end get destroyed. Then, there will arise Self-Realization."
(Sri Ramana Maharshi)

…....

"It has nothing to do with effort. Just turn away, look between the thoughts, rather than at the thoughts. When you happen to walk in a crowd, you do not fight every man you meet, you just find your way between. When you fight, you invite a fight. But when you do not resist, you meet no resistance. When you refuse to play the game, you are out of it"
(Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.