Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 29 agosto 2011

Il Giornaletto di Saul del 30 agosto 2011 – Animali e pets, territorio consumato, lenghty lecture, facebook, nuvole, porcellum, ultimate revolution...

Care, cari,

quando si parla di attuazione bioregionale si sotto-intende che venga rispettato l'habitat e tutte le specie vegetali ed animali che condividono la vita in quel particolare biosistema. Questo forse andrebbe bene in una società di tipo
"primitivo" ma osserviamo che con il cambiamento del sistema agricolo e pastorale e con l'urbanizzazione sempre più intensiva, considerando anche l'aumento vertiginoso degli umani sul pianeta, parlare di relazioni e di interconnessioni biologiche e di conservazione dei biosistemi naturali è un semplice esercizio teorico. - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/08/vegetarismo-bioregionalismo-e.html

Scrive Carlo: “caro paolo, francamente vivo una stagione indefinibile della mia vita. Non so chi sono, vado avanti, mi sono crollati quasi tutti i punti di riferimento, mi sono scocciato dell’umanità, … mi sto rendendo sempre più conto della vacuità, non della vita, ma di chi la riempie. La cosa per me strana (credo che per te lo sia molto meno) è che noto come pochissime persone sappiano ragionare: formalismo, paraocchi, scuse a se stessi, …. MAGARI STO DIVENTANDO PAZZO! Pensa che in questi giorni sto sperimentando che posso vivere senza molto cibo (sono piuttosto incazzato con mia moglie e il nervosismo, unito al caldo, mi leva l’appetito). Va a finire che avevi ragione tu!”

Mia rispostina: “Fratello Carlo, ti voglio bene... Non c'è bisogno di alcun intervento.. solo un pour parler.. nella vita possiamo fare unicamente quel che è scritto. L'unica libertà che abbiamo è quella di poter rivolgere l'attenzione all'interno, al Sé. Lo spettacolo continuerà, ma se rivolgiamo l'attenzione al Sé, prendiamo coscienza di essere semplici spettatori e che la proiezione è solo un costrutto mentale.. Ricordi i consigli che dava Don Juan per osservare il proprio sogno? Quello mi sembra un buon metodo, addormentandoti ricordati di osservare il sogno. Sei consapevole di stare sognando. Se lo fai con i l sogno poi sarà possibile anche con lo stato di veglia.. e le tensioni si sciolgono... Buona Vita”

Scrive IDV: Paolo ciao, come sai Italia dei Valori sta raccogliendo le firme per abrogare l'attuale legge elettorale (denominata porcellum) e ridare ai Cittadini il diritto di scegliere i suoi rappresentanti in Parlamento. Nell'ottica di una semplificazione dello Stato e del contenimento dei costi della politica stiamo contestualmente raccogliendo le firme per abolire le provincie"

Mia rispostina: "Sull'abolizione del Porcellum sono d'accordo, ma non avete avuto una buona idea per l'abolizione delle Province.. anzi è un'idea pessima.. e vi dico perchè: http://www.google.com/search?client=gmail&rls=gm&q=no%20alle%20regioni%20si%20alle%20province%20paolo%20d'arpini"

Scrive Nico Valerio: "Alcolici, sigarette, bevande a base di zucchero aggiunto o concentrato (succhi "naturali" di frutta), gelati, margarina, creme spalmabili a base di grassi saturi o trans, confezioni di snacks e patatine fritte... Hai voglia a tassare cose dannose. Lì si fanno soldi sicuramente"

Scrive Elena Hagi: "....non abbiamo ancora compreso la gravità dello sfruttamento territoriale in atto per le energie rinnovabili, che avrebbero migliore collocazione, senza danni ambientali e paesaggistici, sui tetti e nei pressi dei siti energivori, la politica..., quella meno illuminata, continua a sponsorizzare la distruzione delle campagne, la morte dell'economia locale agro-pastorale, lo stravolgimento del paesaggio...! Quando un progetto meraviglioso di salvaguardia del nostro habitat, come era quello delle rinnovabili, entra nelle logiche della speculazione tutto è perduto!"

Scrive Giovanni Panunzio: "Se ingrassi, fai schifo. Se dimagrisci, pensano che sei malato. Se ti vesti bene, pensano che sei vanitoso. Se ti vesti male, pensano che sei uno che si trascura. Se piangi, fai pena. Se esprimi la tua opinione, sei arrogante. Se ti giustifichi, sei problematico. Se chiedi perché, sei polemico. Su tutto ciò che fai ti criticano. Se invece sei soddisfatto di quanto sei libero, e di come sei.... allora fregatene del giudizio altrui!"

Scrive la Presidenza LAC: "Imbarazzo per David Cameron: uno dei compagni di cavalcate del premier britannico dovrà comparire davanti ad un magistrato per caccia illegale alla volpe. Julian Barnfield, 47 anni, è un cacciatore professionista di Chipping Norton, il villaggio dove hanno casa, oltre a Cameron, influenti membri del parlamento. Barnfield nel 2008 era stato la prima persona in Gran Bretagna ad esser processato per aver ucciso una volpe. La caccia alla volpe è al bando in Gran Bretagna dal 2004"

Scrive Stefano Panzarasa: "Caro Paolo, ecco il mio libro!!! (dal sito di Stampa Alternativa) e altro materiale... Quando ce l'avrò te ne invierò una copia (magari riesco a portartela a mano...) per una tua recensione ma intanto puoi leggere là... L'Orecchio Verde di Gianni Rodari L'ECOPACIFISMO, le poesie, la visionarietà, la pratica della fantasia e le canzoni ecologiste. Prefazione di Pino Boero ...
http://www.stampalternativa.it/libri/978-88-6222-187-0/stefano-panzarasa/l-orecchio-verde-di-gianni.html"

Scrive Santtosh Kumaar, lecturing at lenght: "This Self is dearer than a son, dearer than wealth, dearer than everything else, because It is innermost. If one holding the Self dear were to say to a person who speaks of anything other than the Self as dear, that he, the latter, will lose what he holds dear—and the former is certainly competent to do so—it will indeed come true. One should meditate upon the Self alone as dear. He who meditates upon the Self alone as dear—what he holds dear will not perish.." - Continua lungamente: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/08/lecturing-at-lenght-and-religious.html

Scrive Econews: “Berluconi svelato da Concita Degregorio: ….. “l’Unità non lo dice”. Finalmente abbiamo capito perché mai la bellissima Giornalista ha lasciato l’Unità (da lei rimessa a nuovo), per tornare a Repubblica, che oggi ci regala una sua puntuale inchiesta. Molto, molto illuminante: “La P3, la P4 e quei milioni regalati, la pista che porta al Cavaliere: 6 procure, 6 filoni d'indagine, migliaia di pagine agli atti, negli ultimi mesi hanno intrecciato il mondo della politica, hanno un filo conduttore comune...”

Scrive Claudio: “Calderoli, al brainstorming alla villa di Arcore, ha fornito un indispensabile apporto tecnico e politico surriscaldando il sistema neuronale oltre i livelli di guardia. Quasi come avvenuto durante l'elaborazione della celeberrima "porcata calderoli" (che non è una broda al suino ma la presente legge elettorale in cui vengono nominati i deputati dai capibastone partitici). All'incontro di Arcore tutti i partecipanti hanno manifestato commovente solidarietà a Bossi che essendo ingessato non può più sollevare il dito medio per augurare una buona sorte agli italiani. Anche Gasparri, soddisfatto, uscendo ha sollevato il pollice in segno di successo (ad individuare il dito giusto lo ha aiutato il Trota). L'unica manovra certa che hanno elaborato è quella con le loro auto blu per uscire dalla villa”

La lunghezza massima è di 420 caratteri.. perciò quando si vuole inserire un testo occorre centellinare le parole, bisogna sintetizzare al massimo.. D'altronde questo rispecchia il modo di dialogare con i nostri simili nella società "dell'avanzata tecnologica e virtuale". E' pur vero che ci sono le "note" in cui ci si può esprimere "at lenght" (senza limiti).. ma tanto chi le legge quelle note? Ormai gli "amici"  fanno clic clic con il mouse solo su "mi piace" ed al massimo si azzardano con commenti di poche righe, giusto per dare la sensazione che hanno capito.. In verità anche quando si posta un link con un articolo composito.. nessuno va a leggerlo, od al massimo commentano il titolo... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/08/29/facebook-il-mostro-senza-parole-slurp-squash-snap-gulp-ecco-il-linguaggio-abbreviato-del-fastbook/

Scrive Caterina, a commento: “Ok, ok, scrivi, scrivi, io me la passo tra teste tagliate e agnelli macellati... a quando si potrà...”

Mia rispostina: “Teste tagliate..? Mia guerriera! A te è data l'arte a me ..la parte..”

Scrive Valeria Volpe: "HARMONIA MUNDI, Via dei SS. Quattro, 26/a, Giovedì 15 Settembre - Sala Grande - Ore 19.00 – 21.00 - Maria Grazia Albanese, Ciro Aurigemma, Silvana Cascone, Angela Milena Ciacciulli e Daniela Di Savino vi attendono per una conferenza di presentazione alla Scuola di Scienze Olistiche Lux Terrae - Counseling Studi e pratiche evolutive per l’umanità"

Scrive Marco Bracci: “Caro Paolo, la conclusione del Giornaletto di ieri è bellissima, fatta di parole illuminanti, ma sai, io sono un dissacratore e mi permetto di fare un commento: Sathya Sai Baba dice "visualizzate la Fiamma che guarisce", i preti dicono "abbiate fede in Gesù e sarete salvi". Ambedue omettono di citare, e nascondono l'omissione fra belle parole, le uniche due cose che permettono la remissione delle colpe e l'annullamento del karma; il perdono e il pentimento. Se mancano queste, si può espiare solo con la sofferenza. Infatti, Gesù non annullò la Legge e i profeti, ma li ampliò, introducendo la Legge dell'Amore, che permette l'annullamento del karma grazie al riconoscimento delle proprie colpe, al pentimento, alla richiesta di perdono e al non rifare più ciò che si è riconosciuto di aver sbagliato. E grazie al perdonare chi ci ha fatto del male. La passività della sola fede o della sola contemplazione non porta a nulla. Infatti, se così fosse, dopo 2000 anni di "cristianesimo" e di "buddismo" il mondo oggi sarebbe un'oasi di pace, amore, gioia, felicità e invece è sull'orlo dell'annullamento. Non me ne volere...”

Mia rispostina: “Lo sai che sono laico.. non ho nessuna propensione a credere.. od a non credere... Osservo...”

Scrive Paola Botta Beltramo: “Si continua a distruggere la frutta - Scrisse Bernardino del Boca nella sua rivista Età dell’acquario n. 1 del 1971: “Distruggono la frutta mentre i prezzi salgono alle stelle. Parlare di scandalo è legittimo. Noi spendiamo miliardi per distruggere la frutta e consentire che il suo prezzo al dettaglio rimanga altissimo. Un vero suicidio economico..." - Continua:
http://retedellereti.blogspot.com/2011/08/no-alla-distruzione-del-cibo-per.html

Scrive Le Nuvole Yoga: “Cari amici delle Nuvole, è stato davvero un'enorme sorpresa ricevere una valanga di OK al nostro appello di inizio estate per cui un noioso lavoro di riordino del database è diventato per noi un momento emozionante ed inaspettato di gioia e di condivisione... grazie, grazie di cuore a tutti! Questo mese riprendiamo il nostro servizio informativo e di coordinamento delle attività associative per cui troverete molte novità all'interno della Gazzetta... l'autunno è alle porte e con esso la piacevole idea di ritirarsi e conciliarsi nel silenzio della meditazione, a tale scopo vi segnaliamo una risorsa interamente dedicata a questo: http://www.meditazione-yoga.org - Il corso viene offerto gratuitamente e gli insegnanti sono pronti a seguirvi a distanza ( o dal vivo se vivete vicino alle sede dell'Istituto) nel vostro cammino di ricerca interiore... pensieri di luce. Info. lenuvole.yoga@live.it"

Scrive Alba Montori: “La campagna "The ultimate Revolution" è per uno sciopero dei consumi ed indirizzata a rendere consapevoli i cittadini del meccanismo sinergico delle politiche economiche, monetarie e industriali diretto a favorire la crescita dei consumi pubblici e privati e in generale del PIL, attraverso campagne pubblicitarie disumanizzanti. Ovvero contro l'obsolescenza programmata e l'emissione di quantità illimitate di moneta a debito..“ - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/08/contro-lemissione-di-moneta-debito.html

Beh, io vi saluterei... Ciao, Saul/Paolo

….......

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

L'orrore della guerra coloniale
le stragi delle bombe della Nato:
e chi pietrificato innanzi al male
anche potendo, non lo ha contrastato.

Ed il potere armato e criminale
che la' tanti innocenti ha massacrato
qui ha goduto della generale
complicità di un popolo accecato.

La guerra sempre uccide vite umane
e tu che sei un'altra vita umana
un soffio di pietà non ti rimane?

Non sai tu per chi suona la campana?
non senti il morso delle agute scane?
non poni mano per fermar la frana?

Benito D'Ippolito

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.