Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 7 agosto 2011

Il Giornaletto di Saul del 8 agosto 2011 – Acqua Cotta a Treia, esperanto, autostrada A14, Turi No Tav, ragione vegetariana, Argentina senza veleni

Care, cari,

contrordine ragazzi… eccoci qua siamo tornati a Spilamberto, causa traffico kilometrico in fila indiana ed a passo d’uomo sull’autostrada adriatica.. Dopo un’ora e mezza di sofferenza abbiamo deciso di imboccare, a Bologna San Lazzaro, la via del ritorno.. Ma l’arrivo a Treia è solo rimandato, lunedì mattina prestissimo saremo di nuovo in viaggio, per espletare nel pomeriggio il rito dell’Acqua Cotta. Programma: http://www.google.com/search?client=gmail&rls=gm&q=acqua%20cotta%20treia%20agosto%202011

Scrive Andras Kocsis a commento di alcuni articoli economici di ieri: “Uno dei motivi, per i quali "hanno fatto saparire" dalla scena politica (facendolo amazzare) Aldo Moro, usando lo strumento chiamato "Brigate Rosse" dai soliti "SPECULATORI", perchè Aldo Moro era fautore della "LIRA PESANTE". Ma povero uomo non si è fermato alle TEORIE, anzi, disgraziatamente (per Lui) ha fatto stampare subito una Banco Nota "500 LIRE", con la dicitura sopra: "REPUBBLICA ITALIANA" anzichè BANCA D'ITALIA! Pensate che il bravo SILVIO,,, abbia le palle per fare una cosa così grossa, come suggerisce il saggio LIBERO IMPRENDITORE Ernesto Preatoni? – E sull’articolo di Giorgio Vitali e Giuseppe Turrisi: Giusto! Non è un "Complotto" bensì un "Progetto", ben pianificato ed eseguito a "regola d'arte" scaglionato perfettamente in tempo, che sta arrivando al suo termine, totalizzando lo scopo originale. Dato che il mondo è ormai GLOBALIZZATO (somiglia molto a COLONIZZATO) occorre ora avere un "GOVERNO MONDIALE"! Quindi,come nell'EUROPA UNITA, dobbiamo iniziare con "UNA MONETA UNICA" (il buon vecchio dollaro è ormai sputtanato) perciò sarà introdotto il moderno "AMRO" che inizierà la sua carriera in USA, CANADA e MEXICO. Mentre noi chiudiamo ",,,nel fondo scala", questi nostri stupidi sospetti fatti dai poveri ignoranti, di una materia cosi "NOBILE e SOFISTICATA", sulla quale hanno lavorato molto sodo UOMINI di prima scelta, come era il buon ALAN GREENSPAN e i suoi CHICAGO BOYS! Hanno sistemato in un mezzo secolo l'economia di Chile, Argentina, Russia, Polonia, Sudafrica, per elencare solo le piu diverse! Nel frattempo "FMI", lo strumento inventato per questa "SCIENZA" ha i migliori elementi dell'intera umanità come direttori. Gente con solidi principi ETICI e MORALI, come l'ottimo DOMINIQUE STRAUSS KHAN e in sostituzione CHRISTINE LAGARDE! Bravi! Complimenti ai critici sopra nominati! Nel frattempo, Ti segnalo anche un articolo in prima pagina del Il Giornale dalla penna di Vittorio Feltri (6 agosto 2011) dove fa elogio al "MODELLO UNGHERESE", con la legge nuova di pacca,che manda in patrie galera i politici,manager,socialisti (compreso l'ex premier Gyurcsàny, Il Boiardo Rosso) quali hanno aumentato i debiti dell'Unhgeria da 50% al 80%! (Italia è 120%). La legge è : RETROATTIVA”


Scrive Massimo: “Io, personalmente, sono l'ultimo di quelli che possono parlare di economia, perchè ne capisco davvero poco, e ho dovuto fare i miei bravi sforzi per intendere i discorsi più tecnici, ma anch'io - come te - credo che occorra maggiore unità di intenti, almeno sui PROBLEMI MACROSCOPICI, di fondo, salvo dei distinguo sui quali non ci si può e non ci si deve accapigliare in eterno. Molto meglio studiare 1-2 strategie facili facili per tentare di contrapporsi allo strapotere delle Banche e dei loro maggiordomi della politica, qualche boicottaggio intelligente e di facile realizzazione che i nostri amici più capaci potrebbero certamente tirar fuori dal cilindro…”

Scrive Michele Bonatesta: “Dopo l’Ungheria anche l’Italia dovrebbe perseguire penalmente i politici che dovessero essere responsabili dei debiti accumulati dall’ente o dall’Istituto da loro amministrato..”

Scrive Franco Libero Manco: “Quando sai che il 15% della popolazione mondiale dispone dell’85% delle ricchezze naturali e mangia il 60% di tutto il cibo prodotto, mentre 50 milioni di persone (quanto le vittime della Seconda Guerra Mondiale) ogni anno muoiono di fame e di miseria e non ti ribelli a questa abissale ingiustizia, tu non sei un uomo. Quando sai che nel mondo un miliardo e mezzo di persone percepiscono in un mese il salario di un giorno dell’ultimo manuale in Occidente, mentre ogni mucca riceve dalla comunità europea un sussidio di 2,5 dollari al giorno (il doppio di quanto dispone il 75% degli africani) e dici, “Che ci posso fare”, tu non sei un uomo” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/08/07/franco-libero-manco-tutte-le-ragioni-di-un-vegetariano/

Scrive Il Castello Compreso: “Montemale di Cuneo. E' stata inaugurata presso gli spazi del Castello di Montemale la mostra d’arte contemporanea “Castello Compreso” a cura di Ovidio Piras – Associazione fabbrica delle Idee ed EARTE. Alcune opere sono state locate anche nel paese, in strada o in locali messi a disposizione dagli abitanti. La mostra rimarrà aperta fino a Sabato 30 settembre, la visita potrà essere effettuata tutti i giorni su appuntamento tel. 3389362815”

Scrive Antonella Pedicelli: “Grazie mio caro Paolo per la vostra vicinanza; siete presenti costantemente nelle mie "visualizzazioni" di gioia e creatività! Allora, finalmente compaio con il mio "nome"..ma quanti nomi ha ciascuno di noi? Boh, chissà? Voglio inviarti, nei prossimi giorni, una mia personale "indagine" su alcuni giovani gruppi musicali poco "noti" di Roma e dintorni...anche per conoscerne meglio i testi e l'intento che ne ha permesso la "genesi"...che mi dici?? Ti abbraccio e ovviamente io e Massimo siamo felici se l'articolo sull'Esperanto viene pubblicato!
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/08/esperanto-la-lingua-della-speranza.html

Scrive Valeria, dandoci notizie di Turi (no tav sull’albero, vedi nota di ieri): “Ciao a tutti, ieri dopo la lettura di un messaggio di Alfonso Navarra, che ringraziava Turi e lo invitatva a scendere pe non mettere a rischio la propria vita e poter continuare nelle lotte, con l'arrivo di don Ciotti, Turi è sceso da solo dall'albero. Da segnalare però la situazione molto critica di chi sta proseguendo nello sciopero della fame e della sete. Per Nicola già ieri mattina c'era il timore di un blocco renale. Questa notte alcuni solidali notav li hanno raggiunti attraverso i boschi per portargli coperte perché fa freddo e lo sciopero estremo che stanno portando avanti mette a rischio di ipotermia. Intanto continuano le manifestazioni di solidarietà con scioperi di 24 ore portati avanti da diverse persone. I media continuano nel loro silenzio colpevole e complice. Intanto lo Stato in Valsusa mostra esclusivamente il suo lato violento. Ultima novità è quella del tribunale dei minori. Sì, proprio il tribunale dei minori, intervenuto per denunciare i genitori che hanno portato i loro bambini al presidio della stazione di Condove, non sui binari, nella stazione”

Scrive Vincenzo di Piumazzo: “C'è stata offerta la possibilità di organizzare eventi in un complesso suggestivo e incredibile: villa Zanni di Redù, tra Castelfranco e Nonantola; e come potrete immaginare la mia fantasia e l'entusiasmo di provare sono andati alle stelle, tanto da farmi lanciare a testa bassa nei lavori di sistemazione di tutti gli spazi che potrebbero servirci. Il primo evento a cui stiamo già lavorando è la messa in scena di un'opera lirica, la cavalleria rusticana, e siamo già a buon punto.. c'è però qualche ostacolo che spero si possa oltrepassare…” Prosegue: http://retedellereti.blogspot.com/2011/08/17-settembre-2011-il-circolo-almo-di.html

Scrive Nicola Cospito: “..non è necessario essere aquile per capire che i provvedimenti del governo sono palliativi che non soddisferanno i vampiri di Bruxelles, di Mody's, di Standard and Poor che stanno preparando anche per gli italiani il destino della Grecia, dell'Islanda, della Spagna, del Portogallo.
Per uscire dalla crisi l'imperativo categorico è liberarsi di questi democratici liberisti che sono il cancro dell'Italia. Questa è la prima cosa che gli italiani devono fare. Prima che sia troppo tardi!”

Scrive Equivita: “Medici e cittadini argentini contro i pesticidi. Petizione pubblica in Argentina per la riclassificazione dei pesticidi e appello dei medici per la sospensione delle irrorazioni per via aerea. 340 milioni di litri: questa la dose di pesticidi riversati (maggiormente per via aerea) in Argentina l’anno scorso su di un territorio popolato da 12 milioni di persone. La dose di veleni, usati per l’agricoltura intensiva, aumenta del 15-20% ogni anno…” – Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/08/argentina-i-medici-si-muovono-contro.html

Scrive Caterina: “A mio padre non sarebbe mai capitata una cosa del genere…. partire in una giornata da “bollino rosso” senza saperlo e rimanere così, prevedibilmente ma non fino a un tale livello, imbottigliati fino al punto da decidere per un dietro-front. Si parla tanto di crisi e di diminuzione delle spese degli italiani in vacanze, oltre che del fatto che gli italiani sarebbero diventati “intelligenti” nelle partenze, che non avrei mai creduto, stamattina di trovarmi in una situazione tanto bloccata da sentirmi sequestrata, su quel nastro di asfalto..” – Continua con mio commento aggiunto: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/08/7-agosto-2011-in-viaggio-verso-treia.html

Credo che possiamo salutarci qui… L’invio lo faccio la sera di domenica perché lunedi mattina presto partiamo per Treia.. (si spera). Ciao, Paolo/Saul

………

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Il mare silenzioso,
aspettando che si fa sera.
Il sole al crepuscolo emana quell’aurea dorata.
Si fa sera.
La brezza un poco più fresca accarezza la pelle.
E’ arrivato l’imbrunire si accendono le luci sull’acqua.
Si accendono le stelle nel cielo.
Il firmamento,
L’infinito.”

Franco Farina

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.