Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 8 agosto 2011

Il Giornaletto di Saul del 9 agosto 2011 – Giornaletto carino, iridologia, gogna per la 156, finanziaria possibile, memoria di Calcata, San Maroto...

Care, cari,

scrive Aldo di Agribio E.R.: “Ciao Paolo, buone vacanze a te! Noi siamo sempre impegnati in lavori più o meno strani... oltre a quelli in campagna avremo la nuova edizione del madeinem il 3 settembre p.v. Poi è in preparazione la festa del fagiolino, e altre cosette. Il Giornaletto è carino..”

Scrive Milena Auretta Rosso: “L’iridologia studia la parte colorata dell’occhio, l’iride. Attraverso di lei si studiano i tessuti di tutti gli organi, secondo la scuola Jensen (U.S.A.), ed alcuni centri cerebrali. Non desta meraviglia quindi se l’iridologia può suggerire la dieta...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/08/milena-auretta-rosso-iridologia-e-dieta.html

Scrive Paola: “Tartaruga detta Uga è stata acquistata dalla mia nipotina forse 20 anni fa.... ed era grande.... ossia piccola come una moneta delle ex 100 lire. Ora ha un diametro di 20 centimetri. E' stata tanto amata...... ma ora non ha un contenitore adeguato alle sue nuove dimensioni. I proprietari, a malincuore, vorrebbero che trovasse una nuova sistemazione..... magari in una vasca o in un laghetto, dove però venga accudita ed .....amata, come hanno fatto loro fino ad ora. Uga ringrazia. Ah dimenticavo Uga è una tartaruga d'acqua. Info 339.2757203”

Scrive Vito De Russis: “Stavo sognando che incrociavo il signor ministro della finanza circondato da guardiani che ne impedivano il contatto con la gente. Grido forte: “Vergogna per la 156. Abrogala subito con effetto retroattivo 31 dicembre 2010”. Non vedo alcuna reazione. Subito dopo, sul telefonino, leggo il lancio Ansa: “Il signor ministro delle ipoteche sul futuro ha emesso un suo decreto per l’abrogazione della vergognosa legge 156 del luglio 2002 in materia di rimborsi elettorali...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/08/vito-de-russis-ed-il-sogno-economico.html

Scrive Alex Focus, al proposito dell'implantologia di microchip occulti (vedi articolo di due giorni fa): “Non credo che il popolo statunitense voglia farsi
"marcare" elettronicamente, è il governo (specie quello stegocratico o "nascosto") che vuole controllare la gente per schiacciare la dissidenza al primo sospiro di "disaccordo". L'argomento viene accuratamente evitato dai media "ufficiali" quindi è una cosa che spaventa i "bastardi" che agiscono nell'ombra (un po' come i vampiri che temono la luce del sole). Comunque gli "inglesi" (nel senso le autorità anglosassoni, non certo la gente comune) hanno già impiantato decine di migliaia di persone (a partire dal 2008) con la scusa che sono operatori sanitari, poliziotti, vigili del fuoco, etc. quindi devono essere reperibili per il loro bene".

Scrive Lorenzo Dellacorte: “Tutte le misure proposte dai vari governi, dagli Stati Uniti all’Europa, tese a fronteggiare i debiti sovrani degli stati hanno la caratteristica di essere dannose, lesive dei diritti delle popolazioni ed aventi in sè effetti diretti sulla salute e sulla mortalità delle stesse. Inoltre sono assolutamente inutili per i fini che dichiaratamente perseguono, perché tutte le misure incrementative delle produttività o di riduzione della base creativa di plusvalore, accrescono il divario tra base produttiva ed area della circolazione che è alla base dell’attuale crisi.” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/08/08/lorenzo-dellacorte-e-lunica-finanziaria-possibile/

Scrive Roberto Falvella, commentando il melodrammatico viaggio sull'autostrada da Spilamberto a Bologna verso Treia con ritorno a Spilamberto per esaustione (..dove dice: traffico kilometrico in fila indiana ed a passo d’uomo sull’autostrada adriatica.. Dopo un’ora e mezza di sofferenza): “...forse invidio questa vostra esuberanza  e di energia. ma perché non vi godete la pace, il silenzio ed il fresco dell'appennino in agosto?”

Mia rispostina: “Caro Roberto, perfettamente vero e giusto.. solo che io abito a Treia.. e Caterina a Spilamberto, dopo che sono stato in vacanza a Spilamberto per un paio di mesetti mi sembrava giusto che Caterina si facesse una vacanza a Treia per una settimana, ti pare?”

Scrive Caterina: “Segnalo il blog della mia "nipotina" Karina, una ragazza piena di vita e di talento. Questo post che segue mi è particolarmente caro perché parla di un luogo delle Marche del quale ho bellissimi ricordi di bambina, quando ci andavo a trovare i suoi bisnonni che erano agricoltori ed allevatori di bovini di razza marchigiana. Ricordo anche una passeggiava con raccolta di fiori e di una pianta particolare, secca, che fa un profumo di liquirizia.. “ - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/08/memorie-di-karina-piermarteri-di-san.html

Scrive Qui Livorno: “La vicenda ha dell’incredibile, ma è tutta vera. Una guardia giurata di Livorno ha presentato un esposto in procura contro il datore di lavoro, sostenendo che gli ha fatto togliere il porto d’armi per due mesi scrivendo alla prefettura e sostenendo che l’agente crede agli ufo. La guardia giurata ha chiesto i danni al datore di lavoro. Secondo quanto racconta ‘Quilivorno.it’, la prefettura avrebbe ricevuto una lettera in cui il titolare della ditta di vigilanza, tra l’altro, raccontava che durante la riunione la guardia giurata aveva introdotto l’argomento della fine del mondo che dovrebbe avvenire nel 2012, dicendo di non essere preoccupato perché aveva un posto riservato in una nave spaziale. La commissione dell’Asl ha confermato il vigilante idoneo al porto d’armi, restituendogli il documento. Da qui la decisione dell’uomo di presentare denuncia”

Scrive la Proloco di Spina di Campello: “E' fuor di dubbio che l'origine della transumanza risalga alla preistoria, e leggenda vuole, che siano stati proprio i pastori, che stanziavano stabilmente nelle campagne romane, a fondare Roma, giustificando così anche il Ratto delle Sabine. Le terre montane, hanno avuto per secoli un'economia basata sulla ricchezza data dal bosco e dall'allevamento ovino, caprino e bovino ed è per questo che nel passato erano densamente popolate” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/08/spina-di-campello-sul-clitunno.html

Interroga Nevun Schiavi: “Da un ettaro di terreno coltivato intensivamente a bosco si può produrre una media di 26 MW di Energia Elettrica (10 volte meno se si usa solo il residuo secco), mentre da un ettaro di terreno con campi fotovoltaici circa 1.150 MW all'anno (Ipotizzando una insolazione a livello della pianura padana ed un utilizzo medio di superficie pari a 10 metri quadri per KW). Quindi per il fabbisogno energetico di una città come Milano ipotizzando famiglie di 3 persone ed un consumo medio annuo di 6.500 KW/h per famiglia (senza contare industrie, uffici, scuole, ospedali, enti pubblici, negozi, illuminazioni stradali ed altro, che sicuramente incidono moltiplicando di diverse volte le esigenze energetiche) ci vorrebbero oltre 108.000 ettari per alimentare una Centrale a Biomasse a legna, quindi un'area pari a quasi 6 volte volte l'intera superficie della città di Milano (60 volte se si usa solo residuo secco). E' una cosa che può avere un senso? Ma non finisce qui, l'emissione di polveri primarie (usando i filtri di ultima generazione) e' pari a 50 mg per ogni KW/h; per gli Ossidi di Azoto NOx siamo a 700 mg per KW/h, cioè 10 volte quelle di un gas naturale. Questi ossidi sono precursori per oltre il 60% di PM 2,5, particolato secondario, e la stessa cosa succede con l'SO2. Questo e' solo un brevissimo sunto che non tiene conto di diversi altri fattori di criticità, quali trasporto del materiale, smaltimento delle ceneri, consumo di acqua e molto altro. Sono dunque sostenibili le Centrali a Biomasse di origine legnose ?”

Scrive Gianfranco Faperdue: “E chi lo avrebbe mai pensato che, così, quasi improvvisamente, avremmo avuto tanta ma tanta voglia di trasferirci qui in questo piccolo e meraviglioso agglomerato, abbarbicato su uno sperone tufaceo che domina dall’alto la verdissima valle del Treia, un paesino a noi quasi sconosciuto anche perché li a Calcata per la nostra professione di giornalista, c’era poco da scrivere, insomma non era la cosiddetta 'materia prima’ della quale interessarci” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/08/08/gianfranco-faperdue-e-la-voglia-di-calcata/

Ecco siam pronti al saluto, ciao, Paolo/Saul

…............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"You can only know yourself by being yourself without any attempt at self-definition and self-description"

(Sri Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.