Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 30 settembre 2011

Il Giornaletto di Saul del 1 ottobre 2011 – Zuccallegra di Bracciano, Palestina, Turchia, Libia, ostelli ecologici per gatti, CDD, vegetali vivi…

Care, cari,

scrive Roberto Caivano: “Invito tutti gli amici bioregionalisti, spiritualisti laici e vegetariani a partecipare all’incontro che si terrà domenica 2 ottobre 2011, alle h. 18.30, in via G. Tamburri 9, presso Zuccallegra di Bracciano (Roma) al quale partecipano Caterina Regazzi e Paolo D’Arpini. Info. zuccallegra@gmail.com”

Il 23 settembre 2011 il premier turco Erdoğan ha parlato all'assemblea dell'ONU, ha dato messaggi al mondo sul riconoscimento della Palestina, sulle relazioni turco-israeliane, la crisi di trivellazione, e sulla tragedia in Somalia. Erdoğan in una parte del suo discorso ha riferito alla richiesta della Palestina all'ONU come un paese indipendente e ha espresso di appoggiare il riconoscimento del paese.. – Nel frattempo il governo di estrema destra d’Israele ha annunciato la costruzione nei territori occupati di un mega-insediamento di 1.100 abitazioni per nuovi coloni ebrei a Gilo, nella zona occupata di Gerusalemme” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/09/30/recep-tayyip-erdogan-il-saggio-ha-parlato-all%e2%80%99onu-ed-ha-detto-che%e2%80%a6-mentre-il-premier-israeliano-benjamin-netanyahu-risponde-con-nuovi-insediamenti-in-palestina/

Commento di Veiente Furente: “Visto l’inutile tentativo fatto col Venezuela…. E visti gli ultimi accadimenti e le ultime prese di posizione della Turchia …..ho preparato una lettera da presentare all’ambasciata turca….. cosa ne pensate di prendere contatto con loro prima che gli facciano fare la fine della Libia…. Che poi non ci si potrà più trattare? Eppoi (così … detto fra me e me…) com’è che a metà agosto i media ci avevano detto che la guerra di Libia era terminata…. Gheddafi in fuga….?!? ….. Ed invece le nostre notizie ci dicono che ancora la battaglia infuria… e non è vero un cazzo che gli atlantici ed i “ribelli” abbiano vinto?”

Scrive Giorgio Vitali: “IL BELLO DI INTERNET E' QUELLO DI FAR PASSARE INFORMAZIONI ALTERNATIVE AL POTERE OSSESSIVO ED OPPRESSIVO DEL SISTEMA. QUESTE INFORMAZIONI SONO COME GLI ARTICOLI DI UN QUOTIDIANO. Nessuno obietta che i quotidiani contengono un eccesso di articoli per la semplice ragione che gli acquirenti di detti periodici ne leggono solo alcuni. (Per nostra forrtuna!!). Allora la conclusione può essere solo questa: l'informazione ALTERNATIVA deve riuscire a far passare il maggior numero di notizie alternative possibili. PREVIA SELEZIONE, ovviamente! Ed è quella che io faccio abitualmente. AD ESEMPIO: il 1 ottobre 2011, a Roma, dalle ore 9 in poi, al cinema Ambra-Jovinelli ( Piazza Vittorio) ci sarà una riunione CONTRO IL DEBITO PUBBLICO. Nessun periodico ha pubblicato questa notizia!”

Ed ancora Giorgio Vitali, sul nuovo ordine mondiale e sulla funzione della Turchia, introduce un bellissimo articolo di Maurizio Blondet: “Questo articolo eccezionale deve essere letto e meditato. COME DA NOI previsto, esclusivamente sulla base di valutazioni puramente geopolitiche (la geopolitica è l'unica scienza obiettivamente predittiva) quanto da Blondet scritto corrisponde ad una verità lampante. Anche la questione relativa all'impossibilità da parte USA di controllare il mondo che pretende di dominare, CI RICORDA in maniera luminosa la crisi dell'Impero Romano, che cadde perchè NON era in condizione di controllare i confini..” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/09/la-turchia-ed-il-nuovo-ordine-mondiale.html

Scrive Nico Valerio: “OLTRE UN MILIONE DI FIRME PER IL REFERENDUM IN UN MESE (ESTIVO). Non facciamo i giuristi da bar, non dividiamo ogni capello in quattro (io li chiamo "tricotesserotomisti"), non poniamoci problemi di lana caprina sulla "reviviscenza" o meno. Quello che conta è l'impressionante dato politico e sociologico. La gente è stufa di sistemi elettorali anti-democratici, compreso il bipolarismo e il maggioritario estremo. Basta, siamo gli unici in Europa. In Germania c'è il proporzionale con soglia. Imitiamola…”

Mia rispostina: “Giusto! Ho firmato anch'io per il Referendum, peccato che il Mattarellum (che dovrebbe tornare in auge) non è che sia un gran che... Ci vorrebbe una nuova legge elettorale con il proporzianale corretto, appunto...”

Scrive Paolo Ferraro, in difesa della democrazia e della libertà di espressione in tutte le forme: “CARI DESTINATARI, VIENE TRASMESSO PER LA PUBBLICAZIONE INTEGRALE: 1. SU TUTTE LE BACHECHE IN FACEBOOK DEI VOSTRI AMICI 2. SU TUTTI I SITI POSSIBILI (AGENZIE, BLOG, COMMENTI, REDAZIONI DI GIORNALI IN RETE E GIORNALI WEB, SITI DI ASSOCIAZIONI POLITICHE E SITI DI DIBATTITO CULTURALE E POLITICO, SITI POLITICI E SINDACALI E SITI DI ASSOCIAZIONI POLITICHE E DI PARTITO A PARTIRE DA IDV, MOVIMENTO CINQUE STELLE, SITI DI GRUPPI MARXIANI, FORZA NUOVA , UDC, DS , SITI DI ASSOCIAZIONI E MOVIMENTI DI BASE RELIGIOSI , SITI DI RIVISTE E COSI' VIA ) , 3. PER INVIO A TUTTI I VOSTRI CONTATTI MAIL, IL DOCUMENTO LETTERA APERTA AL CSM CHE SEGUE…”
http://retedellereti.blogspot.com/2011/09/cdd-paolo-ferraro-e-la-difesa-della.html

Scrive Avaaz: “Incredibile, lo stanno facendo di nuovo: i nostri governi stanno riempiendo con i soldi nostri le tasche delle banche! Dobbiamo dare il via libera al fondo salva-stati il prima possibile per salvare la Grecia, l'Europa e l'euro. Tuttavia l'attuale fondo salva-stati fa sì che siamo noi contribuenti a rimborsare le banche del 90% dei loro investimenti forsennati. I greci non vedranno nemmeno un euro di tutti i soldi che stiamo per destinare ai ricchi banchieri. Peggio ancora: il 30% dei nostri soldi andrà agli speculatori, che faranno profitti enormi dalla speculazione sul fondo salva-stati! Come può essere che i nostri governi abbiano siglato il fondo salva-stati, che ricopre d'oro banche e speculatori e lascia la Grecia in mutande? La risposta è semplice: i governi hanno chiesto anche ai banchieri di firmare il patto. I nostri ministri delle finanze s'incontreranno fra 3 giorni e decideranno del piano: lanciamo un appello enorme a loro e ai nostri parlamenti per tornare al tavolo delle trattative per salvare la Grecia e non le banche: http://www.avaaz.org/it/eu_people_vs_banks/?vl”

Scrive Andras Kocsis, a commento dell’articolo di Franco Libero Manco sul vegetarismo: “Bellissimo il discorso, forse un po’ ipocrita!? Tu camini scalzo? Caro Franco. Immagino che non hai portafoglio di pelle, ma di plastica oppure porti i Tuoi valori sciolti in tasca, come fece Csònakos, nel famoso libro "Ragazzi Della Via Pàl". Il problema nella natura (buon terreno sperimentare cio che scrivo è Africa) non è ammazzare un essere vivente, ma il "perchè". In Africa dalla mattina alla sera, ma anche la notte c'è un perenne lotta per sopra vivere. Ma nessun animale (salvo l'essere umano) ammazza un altro per "interessi" vari, solo ed esclusivamente, per sfamarsi. Inoltre (scientificamente approvato) anche le piante "sentono e soffrono" quando vengono (da noi) "tormentati", mangiati. Quindi che fare?”

Mia rispostina sincretica: “Quel che dici è anche vero, caro Andras, ma ti invito a leggere questo mio articolo in cui si risponde a quanto da te prospettato:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/09/sono-un-vegetariano-non-ideologico-dal.html

Scrive Mao Valpiana all’inizio del suo discorso tenuto ad Assisi, dopo la marcia nonviolenta: “Dal palco della Rocca di Assisi - Oggi i giovani del 1961 hanno camminato con i giovani del 2011. Abbiamo camminato tutti insieme seguendo due idee fondamentali: pace e fratellanza. Pace e fratellanza sono il programma politico che Capitini ci ha indicato nel 1961 e che ancora oggi è il nostro programma politico. Pace e fratellanza si raggiungono attraverso una strada maestra che è quella del disarmo….”

Scrive Salviamo il Paesaggio: “29 OTTOBRE 2011: tutti a Cassinetta di Lugagnano!
La prima "vera" uscita pubblica del Forum sarà il 29 ottobre, in occasione della prima assemblea nazionale, che si terrà a Cassinetta di Lugagnano (Milano), primo Comune italiano a "crescita zero urbanistica". Il programma verrà deciso nelle prossime settimane. Info. Il coordinamento nazionale - info@salviamoilpaesaggio.it”

Scrive Caterina Regazzi: “Benessere del gatto, ostelli ecologici, libertà di scelta, libertà di vita (per il gatto e per noi umani). Come dipendente di un Servizio Veterinario di un'Azienda Usl sto cominciando a ri-occuparmi di animali d'affezione (lo avevo già fatto in passato, ma allora alcune cose erano abbastanza lasciate al buon senso, alla libertà degli individui o al caso). In un mondo come quello in cui viviamo oggi, in cui, non so perché, è sentita la necessità di regolamentare tutto, lo Stato, sicuramente dietro pressione di organizzazioni animaliste, ha emanato un documento di carattere generale, l'Accordo Stato-Regioni sul benessere degli animali da compagnia e pet-terapy…” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/09/benessere-del-gatto-dimensioni-delle.html

Beh, per oggi accontentatiamoci di queste note.. e domani chissà.. forse non ci saranno nemmeno queste.. resteremo un po’ in silenzio..? Ciao, Paolo/Saul

………..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Battaglia di Tripoli!!! TA-RA-TA-TA-TA
RA-TA-TA-RA-TA..."

Dopo cento anni/ non è cambiato niente -
Ancora si bombarda la Quarta Sponda/ già!, che già fu di Roma
e questa volta con pretesti etici & umanitari
con il consenso dichiarato o tacito
dell' orchestra politica italiota/ che vede tutti compatti :
destra, centro e sinistra( compresi i bonzi ex sacrestani e seminaristi
del pacifismo e della non- violenza ) .
Cosi' ci ordinano le lobbyes predonomiche franco-anglo-americane
e sioniste!!!!
D e j a v o u con la Serbia e con l' Iraq
( e forse domani con la Siria ! ) .
Abbiamo ancora diritto, a tal punto, di criticare Crispi e Giolitti
Graziani e Roatta???

Gianni Donaudi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.