Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 14 settembre 2011

Il Giornaletto di Saul del 15 settembre 2011 – Vita senza Tempo, Bullicame caldo, vaticano freddo, Dea Feronia, Putin e cannoni, Tarquinia....

Care, cari,

oggi giunge a Treia la mia compagna Caterina, resteremo qui per alcuni giorni poi andiamo assieme in Emilia dove è prevista per il 24 settembre, a Monteorsello di Guiglia, la festa dell'equinozio autunnale (è anche il compleanno di Caterina), quel giorno presenteremo Vita senza tempo, il libro che racconta la nostra storia... L'incontro a Montorsello è a casa di Panini (vicina alla chiesa), alle 17, per fare prima una passeggiata per cogliere la natura in questa stagione, poi, al ritorno alla casa, vi leggeremo alcune pagine e vi racconteremo la nascita del libro, poi ceneremo con il cibo portato da ognuno (possibilmente autoprodotto e vegetariano) e termineremo col brindisi (Caterina provvede con bevande e torta). La presentazione del libro sarà ripetuta il mercoledì 28 settembre 2011 al termine del mercatino del biologico, quindi intorno alle 20, che si tiene presso l'azienda biodinamica "La bifolca" di Maria Miani a Vignola, via dei Gelsi (vicino al parcheggio della piscina). Per info. varie circolo.vegetariano@libero.it - 333.6023090” - http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/08/vita-senza-tempo-di-caterina-regazzi-e_14.html

Scrivono i poeti d'azione: "Cari amici, siamo orgogliosi e felici di comunicarvi che il locale"Il Laboratorio d'Idee", Sede Ufficiale dei Poeti d'Azione, riaprirà venerdì prossimo con la prestigiosa presenza del Poeta Elio Pecora, uno dei più noti autori italiani, nonché direttore della celeberrima rivista "Poeti e Poesia" edita dall'editore Pagine, casa editrice diretta da Luciano Lucarini. Venerdì 16 settembre · ore 20.30 - 22.30 - Il Laboratorio d'Idee. Vicolo della Campanella, 37/39 Roma. Info. poetidazione@yahoo.it"

Scrive Lux Terrae: "Giovedì 15 Settembre 2011, dalle ore 19.00 alle ore 21.00. CONFERENZA Studi e pratiche evolutive per l’umanità al Centro Harmonia Mundi, Roma - Via De' Santi Quattro 26/a. Info. velste@libero.it"

Scrive Doriana Goracci: “Siete tutte e tutti invitati il 18 settembre a Capranica, in provincia di Viterbo, all’inaugurazione della sede dell’Ass. Culturale Portodorida. Ci incontriamo domenica 18 settembre 2011 a via Castelvecchio 14, intorno alle ore 17, Info: tel 0761678477 * 3389400869”

Scrive CIR: “PERFETTO..SUPER CONNESSI ED A INCASTRO..SUBITO DOPO IL CIR... IL GENUINO CLANDESTINO! E VICINI!!! SI.. CI VEDIAMO ANCHE Lì! BOLOGNA! 27 settembre - 2 ottobre 2011 – Info. info@campiaperti.org”

Scrive Jim Messina: “Paolo, If you're someone who cares about seeing a campaign focused on substance between now and November 2012, I need you to become a part of one of our most important teams. It's called AttackWatch.com, and it launches today. Here's the deal: We all remember the birth certificate smear, the GOP's barrage of lies about the Affordable Care Act, and the string of other phony attacks on President Obama that we've seen over the past few years. Info. info@barackobama.com"

Scrive Giovanni Faperdue, inviando un resoconto particolareggiato della festa “pagana” tenuta alle pozze termali celebrate da Dante: “L’Associazione Il Bullicame è felice del successo della manifestazione che è andata oltre ogni più rosea previsione, e vuole condividere questa gioia con tutte le persone che hanno collaborato alla perfetta riuscita della kermesse...” - Continua:
http://retedellereti.blogspot.com/2011/09/bullicame-di-viterbo-resoconto.html

Scrive Joe Fallisi: "..ciò che occorrerebbe nel campo della ricerca interiore, secondo me, è una completa e radicale de-"massonizzazione", id est de-giudaizzazione (la massoneria letteralmente si disfa e svanisce come castello di spettri al sole se le si toglie la cabala, la Torah e tutto il cumulo di illusioni-menzogne chimeriche all'uncino, DOC, che la informano). E' solo a causa del trionfo "ecumenico" del cristianesimo che la lebbra veterotestamentaria si installò stabilmente in ogni ambito della spiritualità, così di quella ufficiale come, ancor più, di quella segreta. Si pensi alle "Chiese gnostiche" dell'Otto-Novecento, agli "Eliphas Levi", allo stesso Martinez de Pasqually e ai suoi "Eletti Cohen", a tutti gli ordini e gradi, appunto, della massoneria (del cui albero le varie conventicole "esoteriche" moderne sono state quasi sempre fronde)... Rarissimi i ricercatori spirituali che seppero fuoriuscire da questa radice appestata, respirare aria scevra dai suoi miasmi - non Evola, e neanche Guénon. Eppure esisteva, esiste, un bacino enorme e meraviglioso di conoscenze (e di vie d'autorealizzazione) che prescindono completamente dall'ebraismo e dalle sue emanazioni: l'Egitto immenso, il mondo politeista greco-romano, l'oriente donde viene la luce. Questa necessità VITALE l'aveva ben compresa il mio primo Maestro d'astrologia, scomparso prematuramente, Angelo Angelini, che sempre ricordo con grandissima stima..."

Mia rispostina fuori tema: “...analizzando ulteriormente possiamo vedere che la volontà riguarda l'io soltanto.. perché è l'io che diviene affermativo o negativo. Attrazione e ripulsione, curiosità e indifferenza sono caratteristiche dell'io (mente o io in tal senso sono sinonimi). Insomma noi sappiamo che la "mente - io" è un riflesso (dipendente) del Sé (Consapevolezza).. siccome tutti i samskara (predisposizioni) sono modi della mente, nell'aspetto passivo ed attivo, ne risulta il loro riconoscimento come "immagini" della capacità divisoria della mente di riflettersi nel soggetto - oggetto. Ma chi lo conosce (nel senso di "chi è cosciente di questo processo")? Ed infine qual'è l'utilità di questa spiegazione...? Solo il piacere di discuterne...”

Scrive Giovanna Canzano: “Stiamo organizzando per metà ottobre, a Fiano Romano, un convegno su Feronia, antica divinità centro italica legata all’affrancamento degli schiavi trova il suo culto in luoghi posti ai margini dei boschi, isolati dove sempre sgorga una sorgente di acqua. Divinità ctonia, per certi versi paredra di Pan, che come l’acqua sale dalle profondità della terra: divinità infera che ben incarna le dee femminili o la Grande Dea Madre Mediterranea, legata all’acqua, generatrici di vita e allo stesso modo al sottosuolo e così alla morte che tutto riassorbe incessantemente..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/09/22-ottobre-2011-fiano-romano-feronia-la.html

Scrive Antonio Pantano: "Caro Paolo, dimostro che, tra le 177 email ricevute stanotte, fatta la cernita, ti leggo. E vedo che mi citi, trascurando, però, il riferimento base per la mia proposta (Vispa Teresa), fatta ad email di G.V., che riportava un insipido articoletto di un compilatore a paga di giornali di regime, il quale propose un suo "incubo/sogno" certamente causato da turbe digestive. Condivido la tua nota, su banchieri etc., allo scritto di Vincenzo Mannello. La mia "discesa" a Brienza, Lucania, sabato 10 settembre, per conferenza nella Sala Comunale, ha avuto esito positivo: ho colà rivelato le virtù del loro concittadino Domenico Pellegrini Giampietro, Ministro delle Finanze tra il 23 settembre 1943 ed il 26 aprile 1945 per la Repubblica d'Italia, il quale rese attivo di 20,9 miliardi il bilancio statale (che aveva uscite 8 volte superiori alle entrate) senza infierire con tasse ed imposte sui cittadini, ma "prelevando" dalle liquidità della banca centrale 189 miliardi necessari per lo Stato. Alla conferenza seguirà altro, in quella città. Incluso un mio libro che (su richiesta) sto approntando. Bene per ciò che scrivi e fai! Saluti affettuosi.."

Scrive Andras Kocsis, a commento di quanto espresso ieri da Vincenzo Mannello, in merito alla denuncia contro papa Ratzinger al tribunale dell'Aja: “Bravo Vincenzo! Pettinando, pettinando i nodi? Un po' come NURNBERG. Dal loro "altissimo morale"(?) i vincitori hanno condannato i tedeschi per "Crimini Contro Umanità". Benissimo! Peccato però che dopo anche loro sono andati fare il loro "turno" in Algir, Vietnam, Belfast, Afghanistan.. facendo a loro volte peggio. Forse solo i "dimensioni" erano diversi ma per i morti ammazzati che differenza fa? Mi sembra capire che quello che sta succedendo con i prigionieri nelle galere americane a Guantanamo,,, con i livelli di sofisticazione delle torture, hanno gran lunga superato, l'arte dei loro "colleghi " tedeschi” - Ed ancora commenta alla mia risposta sui trucchi diabolici vaticani: “Anche questo è vero. Non parlando del metodo con quale hanno diffuso ("amorevolmente") questa dolce fede! Mi ricordo un nome,un sant'uomo particolarmente attivo, Ignazio di Loyola. Slobo (Miloscevic) Ghedi (Per gli amici) Karazdic ed altri "criminali" (minori) ancor'oggi potrebbero chiamare: Maestro!”

Ed ancora approfondendo sugli argomenti toccati da Andras. Questa che segue è una corrispondenza fra amici, che condividono il senso della giustizia e della libertà espressiva, su alcuni temi d'attualità riguardanti la morale, la politica, l'analisi degli eventi, con varie angolazioni: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/09/sul-papa-ratzinger-su-gheddafi-sui.html

Scrive Marco Bracci: “Caro Paolo, ho letto con piacere il tuo commento sul clash delle culture e poi l'articolo linkato e sono perfettamente d'accordo con te. Il nocciolo della questione è sempre lo stesso: si propongono le religioni e le filosofie, si propongono i partiti politici, le squadre di calcio, la Ferrari e la RedBull, i confini fra le Nazioni perché si possa dire "noi italiani siamo migliori dei ... (o viceversa)", cosicché il popolo si affanna a discutere, fino anche a provocare la morte del cosiddetto avversario, perché chi sta sopra sa che, se mette davanti ai nostri occhi qualcosa che abbaglia, noi non vedremo mai chi ci sta dietro. Il quale, nel frattempo, se la ride e gozzoviglia giocando con carte con disegnati non i "cuori" e i "fiori", ma le razze e i popoli ciechi, talmente ciechi che credono a tutto ciò che viene presentato in forma un po' più nitida, in mezzo al bagliore accecante della truffa e della propaganda. E dietro a tutto questo ci stanno quelli sempre con la tonaca nera, che manipolano a destra e sinistra e che hanno suggerito a Putin, ad es., di costruire cannoni e artiglieria pesante e di fregarsene dello scudo spaziale americano, ben sapendo che tanto, a breve, non potranno farsene di nulla e che solo i cannoni e i fucili con la polvere da sparo potranno essere utilizzati. E le bombe atomiche”

Mia rispostina: “..Giusto!”

Scrivono gli abolitori della carne: "Le precedenti Settimane Mondiali per l’Abolizione della Carne sono state un successo in tutto il mondo. La prossima Settimana Mondiale avrà luogo dal 23 al 30 settembre 2011. L’obiettivo è quello di promuovere, ancora una volta, l’idea che la produzione ed il consumo del corpo degli animali debba essere abolito. La rivendicazione di abolizione della carne è la logica conseguenza del vegetarismo o del veganismo. Le persone che sono contro alla corrida, per es., non si limitano a chiedere al pubblico di boicottare le corride: chiedono che siano vietate. Gli attivisti contro il foie gras non si limitano a richiedere alla gente di non comprarlo: vogliono che l’alimentazione forzata delle oche venga vietata. In Gran Bretagna, verso la fine del 18° secolo, nel periodo del movimento per l’abolizione della schiavitù, 300mila persone boicottarono lo zucchero prodotto nelle piantagioni dagli schiavi. Info. abolizionecarne@gmail.com"

Scrive Marco Tosoni: "L’Università Agraria convochi un consiglio aperto per rendere pubblico il tracciato Autostradale Livorno Civitavecchia. L’Università Agraria può fare ciò che il comune di Tarquinia non ha fatto, dare un’opportunità a tutti i cittadini di discutere il tracciato definitivo dell’Autostrada A12, così come la SAT l’ha inviato al comune, ma inutilmente lasciato negli uffici, per paura di un confronto pubblico..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/09/14/tarquinia-marco-tosoni-l%e2%80%99universita-agraria-convochi-un-consiglio-aperto-per-rendere-pubblico-il-tracciato-autostradale-livorno-civitavecchia/

Scrivono Ivan Rota ed Ignazio Messina, del coordinamento raccolta firme per il referendum anti Porcellum: “Caro Paolo, grazie per aver dato il tuo contribuito al sondaggio che abbiamo predisposto. Oltre 6.000 risposte in soli sei giorni rappresentano un risultato eccezionale e la dimostrazione che il reciproco ascolto e lo scambio di informazioni sono alla base della nostra crescita. L’aspetto più confortante è il desiderio di attivarsi in prima persona e la grande disponibilità (il 19,5% è disposto ad organizzare tavoli di raccolta firme e un 24,7% ad aiutare chi lo sta facendo); “libertà è partecipazione” sono le parole della canzone di Giorgio Gaber. In ultimo, molto interessante e ricco di spunti, la possibilità di leggere i suggerimenti che ci avete dato; noi lo abbiamo fatto e ne faremo tesoro! Grazie per il tuo impegno e a presto”

Mia rispostina: "Ho firmato e cerco di far firmare... la difficoltà maggiore che ho incontrato è che quelli che sanno come andrà a finire, nel caso vincessero i sì al referendum, è che non sono d'accordo sul ritorno al Mattarellum... dicono che anche quello è poco democratico (per via dell'uninominale).. insomma la gente vorrebbe tornare al proporzionale puro, od al massimo "corretto" (alla tedesca?)"

Scrive Serydart: "Ciao a tutti, l'Associazione Serydarth cerca a Casale Monferrato uno spazio, tipo magazzino, deposito, garage grande, o capannone, anche umido e in pessime condizioni per iniziare un laboratorio artistico per la creatività, con materiale di recupero. La dimensione minima è di 60mq mentre non esiste dimensione massima (più grande è meglio è) e siamo disposti a pagare un affitto basso, ma se in comodato d'uso gratuito, ovviamente meglio ancora! Anche qualcosa di temporaneo va bene, come soluzione provvisoria. Info. serydarth@yahoo.it"

Scrive Giorgio Vitali, in risposta ad Amato che denuncia la gravità dell'evasione fiscale: "L'evasione fiscale è l'ultimo dei problemi. ci vuol poco a capirlo, di fronte al falso del debito pubblico. E Giuliano Amato è il primo a praticarla per la semplice ragione che la sua pensione EQUIVALE a mille evasioni fiscali al mese..."
 
Mio commento: "Ritengo anch'io, come Giorgio Vitali, che quello dell'evasione fiscale sia un falso problema per distrarre la mente degli italiani... Anzi porre l'attenzione sull'evasione giustifica l'accumulo del debito pubblico e lo rinforza a tutto vantaggio di lorsignori... Purtroppo c'è una evasione fiscale "istituzionale" che è ben più grave e perniciosa di quella del barista che non ti fa lo scontrino del caffè.... e soprattutto c'è l'impunità, da parte delle istituzioni governanti,  di creare debito pubblico in forma di "investimenti" e scelte politico economiche  fallimentari e impunite (il signoraggio bancario è uno di questi ma non il solo)"

Si avvicina con l'equinozio di autunno il momento in cui l'uomo tende a riflettere sulla sua condizione e sul suo destino. Ed è ovvio che sia così infatti con l'autunno vediamo che la natura inizia a perdere la sua vitalità espressiva rivestendo però i colori più belli. Insomma come è detto nel Libro dei Mutamenti questo è il momento in cui si comincia a dar valore alle cose.. che sentiamo stanno sfuggendo. Il mese di settembre inoltre è quello della raccolta degli ultimi frutti, quelli più dolci e più succosi ed i più adatti a rallegrare l'inverno: l'uva, i fichi, le more ed altre bacche, le noci, le nocelle... etc. http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/09/settembre-treia-con-demetra-e-persefone.html

Così vi saluto e basta, Paolo/Saul

….....

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Pay no attention [to your thoughts]. Don't fight them. Just do nothing about them, let them be, whatever they are. Your very fighting them gives them life. just disregard. Look through"
(Sri Nisargadatta Maharaj)

…...........

Il vostro amico è il vostro bisogno saziato.
E' il campo che seminate con amore e mietete con riconoscenza.
E' la vostra mensa e il vostro focolare.
... Poiché, affamati, vi rifugiate in lui e lo ricercate per la vostra pace.
Quando l'amico vi confida il suo pensiero,
non negategli la vostra approvazione, né abbiate paura di contraddirlo.
E quando tace, il vostro cuore non smetta di ascoltare il suo cuore:
Nell'amicizia ogni pensiero, ogni desiderio, ogni attesa
nasce in silenzio e viene condiviso con inesprimibile gioia.
Quando vi separate dall'amico non rattristatevi:
La sua assenza può chiarirvi ciò che in lui più amate,
come allo scalatore la montagna è più chiara della pianura.
E non vi sia nell'amicizia altro scopo che l'approfondimento dello spirito.
Poiché l'amore che non cerca in tutti i modi lo schiudersi del proprio mistero
non è amore,
ma una rete lanciata in avanti e che afferra solo ciò che è vano.
E il meglio di voi sia per l'amico vostro.
Se lui dovrà conoscere il riflusso della vostra marea,
fate che ne conosca anche la piena.
Quale amico è il vostro, per cercarlo nelle ore di morte?
Cercatelo sempre nelle ore di vita.
Poiché lui può colmare ogni vostro bisogno, ma non il vostro vuoto.
E condividete i piaceri sorridendo nella dolcezza dell'amicizia.
Poiché nella rugiada delle piccole cose
il cuore ritrova il suo mattino e si ristora.

(Da "Il Profeta" di Kahlil Gibran)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.