Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 18 settembre 2011

Il Giornaletto di Saul del 19 settembre 2011 – Tra terra e cielo, orgasmo femminile, morte ai piccioni di Tarquinia, casa in campagna, Vandana Shiva

Care, cari,

la vita è un perenne viaggio... domani ci provo anch'io, assieme a Caterina, andiamo a Macerata con l'autobus... Per me è tutta un'avventura!

Scrive Tra Terra e Cielo: "Il Primo Viaggio è quello fatto dall'Homo Sapiens, nostro lontano progenitore, 200.000 anni fa per cercare nuove terre, miglior clima e maggior cibo. Veniva dall'Africa ed ha occupato man mano quasi ogni luogo nei 5 continenti, moltiplicandosi fino ai 7 miliardi di persone. Numero raggiunto proprio in questi giorni. E' passato un po' di tempo, ma ancora dall'Africa arrivano in Europa uomini migranti alla ricerca di migliori condizioni di vita. Il Viaggio è nella natura dell'uomo.." - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/09/tra-terra-e-cielo-ed-il-primo-viaggio.html

Scrive Giuseppe Altieri: "Ho 4 cause in corso contro le regioni che truffano i fondi comunitari destinati al biologico regalandoli a chi compra pesticidi e una per la tutela della tolleranza zero di pesticidi presso le case di chi non vuol essere inquinato... oltre a un lavoro immenso contro gli ogm per il quale sacrifico il 50% del mio tempo familiare e professionale. Se avessi tempo verrei anche a Roma... ma voi siete già lì... saluti cari a tutti. Andate a bastonare i francesi: Tavola Rotonda Alimentazione e Salute - Ambasciata di Francia in Italia - Piazza Farnese, 67 - Roma - 22 settembre 2011, h. 17.30. La conferenza sarà seguita da un cocktail. È gradita conferma a scientifique.rome-amba@diplomatie.gouv.fr"

Scrive Econews: “Normandia, progetto ecologico: Mont Saint-Michel tornerà ad essere un isola! Ottima notizia dalla Francia/Europa: sarà ricostituito il paesaggio marittimo bagnato dalle maree attorno a Mmont Saint-Michel, finalmente saranno demoliti gli scempi della strada e del mostruoso parcheggio. Questa la vicenda del prezioso sito: Continua >>> http://www.eco-news.it”

Scrive Stefano Panzarasa: “Cari amici e amiche, sto partecipando ad un concorso musicale con il mio video "Lo zampognaro" (canzone ecopacifista con testo di Gianni Rodari). Potete vedere il video passando dal mio blog www.orecchioverde.ilcannocchiale.it e poi da lì al sito del concorso.
Comunque se già conoscete la canzone basta mandare una mail a ottottobre@tiscali.it con scritto nell'intestazione: Voto per Stefano Panzarasa. E' solo un gioco, però sto in una classifica e mi diverto... - Altro... Mi serve il tuo indirizzo di Treia, forse riesco a farti spedire una copia del libro da Stampa Alternativa (ovviamente sennò te lo do io...), ho detto all'Ufficio Stampa dei vari tuoi blog, siti, giornali con cui sei in contatto e possibili recensioni... Insomma conto su di te... Questo libro continua a farmi strani scherzi e ormai comanda lui... Insomma vuole (me lo sono quasi sognato) che io lo porti un po' in giro all'inizio perché non se la sente di andare in Italia da solo nelle librerie e allora lo davo assolutamente accompagnare a Pettenasco (60 km da Milano) dove vive il grande vecchio e disegnatore rodariano Mauro Maulini che per me (!) ha disegnato la copertina e poi tappa a Genova e Milano dove ci sono diversi autori del libro che conosco solo via email e il Museo Luzzati (altri disegni bellissimi a colori nel libro). Insomma a metà ottobre se ce la faccio parto circa dieci giorni all'avventura, senza neanche sapere bene dove andrò a dormire (ma il libro mi dice di non preoccuparmi che ci pensa lui...). Però non è detto che da Milano non possa prendere il treno per Ancona e venire da te (ho visto finalmente che sei lì vicino...) Dunque fammi sapere bene come arrivare da Ancona a Treia e se ci sei tra il 17 e il 20 ottobre (sono i giorni che se non mi fermo a Milano potrei scendere da te...), quindi pullman, orari, ecc. Questa volta viaggio in treno, non voglio storie con macchine... Un caro saluto"

Mia rispostina: “Eccolo: Paolo D'Arpini, Via Mazzini, 27 - 62010 Treia (Macerata). Caro Stefano, se vieni mi fa piacere, io sarò qui in quel periodo... Da Ancona si prende il treno locale per Macerata e da Macerata l'autobus per Treia.. però non so gli orari e le coincidenze... Il servizio autobus si chiama Contram, vedi un po' su internet...”

Scrive Carlo Consiglio, ancora in merito alla funzione dell'orgasmo femminile: “Carissimo, ecco la risposta a Giulia: "Baker & Bellis (1993b) hanno fatto osservazioni su numerose coppie eterosessuali calcolando la quantità di spermatozoi e misurandone il numero nel riflusso (vedi paragrafo successivo) e calcolando per differenza il numero di spermatozoi trattenuti dalle femmine. Ne è risultato che, come i maschi possono regolare la quantità di spermatozoi inseriti nelle femmine, così queste possono regolare la quantità di spermatozoi trattenuti. Nel 12% delle copule l’ejezione degli spermatozoi era quasi totale, e quindi la ritenzione praticamente nulla. Il numero di spermatozoi trattenuti era modesto in caso di gravidanza e quando l’orgasmo femminile precedeva l’ejaculazione di più di un minuto. Il numero di spermatozoi trattenuti era invece elevato qualora l’orgasmo femminile avvenisse al momento dell’ejaculazione o successivamente a questa. Il numero di spermatozoi trattenuti era tanto più elevato quanto più tempo era trascorso dalla copula precedente, a condizione che non vi fosse stato un orgasmo intercopulatorio (spontaneo o masturbatorio). Se invece si verificava un orgasmo intercopulatorio, allora il numero di spermatozoi trattenuti dipendeva dal tempo trascorso tra la copula precedente e l’orgasmo intercopulatorio. Inoltre il numero di spermatozoi trattenuti era maggiore quando la donna si accoppiava con un maschio al di fuori della coppia, mentre era minore se si accoppiava con il suo partner ordinario." R. R. Baker & M. A. Bellis 1993, Human sperm competition: ejaculation manipulation by females and a function for the female orgasm. Animal behaviour, 46 (5): 887-909. Citato sul mio libro "L'amore con più partner" a pagine 41-42. Giulia, se mi mandi il Tuo indirizzo postale Ti spedisco il mio libro gratis, tanto ne ho un po' di copie che mi avanzano”

Scrive Giuseppe Turrisi: "Il Razionalismo storico si fa con l’indagine oggettiva e non con l’emozione. Sono sconfortato dalle riflessioni fatte da una mente illuminata come Carmelo Viola sul numero di rinascita del 16 settembre, (neanche Bocca arriverebbe a tanto, “metafora”) dove scomoda perfino la biologia per distruggere i sentimenti di nazionalismo. Fa specie non comprendere che vi è una strategia molto più grande portata avanti al fine di distruggere ogni identità forte e numerosa. Il meccanismo è sempre lo stesso da anni dividi et impera" - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/09/18/giuseppe-turrisi-su-carmelo-viola-e-sul-razionalismo-storico/

Scrive Joe Fallisi: "...Secondo me il cristianesimo è nato come eresia-aggiustamento del messianismo ebraico, che si dovette confrontare con la propria sconfitta definitiva dopo la (duplice) distruzione del "Tempio" da parte dei Romani. Esso subì e insieme seppe operare, nell'arco di qualche centinaio di anni, una grandiosa metamorfosi e riuscì progressivamente a impiantarsi sotto vesti nuove - inglobando-deglutendo-deformando buona parte della filosofia e religione  (il mitraismo, per esempio) del crepuscolo pagano - nel corpo dell'ecumene, dell'impero già divenuto una sorta di satrapia orientale. S'impose, pur essendone un prodotto, come alternativa salvifica "universalista" all'ebraismo. La figura, con ogni probabilità anch'essa mitica, di "Paolo" (in realtà, soprattutto, chi dette la penna e la voce a "Luca"), ebreo e romano, è da tutti i punti di vista la chiave di volta per comprendere questa tendenza epocale che vide la sua realizzazione e il suo trionfo (la sua vera e propria presa del potere) con Costantino e Teodosio. Di questa cesura necessaria con l'ebraismo d'origine fa testimonianza anche il concetto trinitario, estraneo alla Torah. Ma, com'è noto, trattasi di un dogma stabilito dopo il Concilio di Nicea (325) e niente affatto espressione del cristianesimo primitivo. Quest'ultimo, senza dubbio, si apparentava ed era in consonanza con ciò che rimaneva delle comunità (giudaiche) essene più che con qualunque altro fenomeno sociale e culturale dell'epoca. Ma, appunto, le speranze e aspettative degli esseni (così come degli zeloti) e, a poco a poco, la loro stessa organizzazione comunitaria, andavano trasformate e "superate". E' ciò che avvenne. E tuttavia non si volle mai recidere (fu una lotta implacabile contro i dualisti, dai marcioniti ai catari, che durò mille anni) l'ombelico con l'Antico Testamento degli ebrei e il loro specifico monodio. "Yahweh" divenne il "Cristo Re degli eserciti". Oggi, in effetti, con il cristianesimo sionista, i "fratelli" sono tornati nella stessa famiglia"

Abbiamo ora una notizia mista di carattere bioregionale. Nelle ridente Tarquinia, la città etrusca della Maremma Laziale, è iniziata la caccia al piccione. Lo abbiamo appreso dal Corriere della Sera, che ne da ampio risalto. Leggete quanto espresso da me in merito: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/09/18/come-%e2%80%9cmazzola%e2%80%9d-quel-mazzola-mauro-tarquinia-i-piccioni-e-il-the-day-after/

E qui, sullo stesso tema, a completamento ed integrazione leggete quanto espresso da Caterina: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/09/dalla-balza-di-treia-alla-piana-di.html

Scrive Shaolin Temple: “Su incarico del Monaco Shaolin ShiYanHui, 34°generazione Monaci Guerrieri del Tempio Shaolin, unico Rappresentante ufficiale del Tempio e Abate Shaolin per l’Italia, con gioia comunicano che il XXX ABATE del TEMPIO SHAOLIN, VENERABILE ABATE SHIYONGXIN ritorna in Italia - 29 SETTEMBRE 2011 h.9-11.30c/o PALESTRA MUST DANCE STUDIO Via Capistrano 36 – Roma. CONFERENZA VENERABILE ABATE SHAOLIN SHIYONGXIN “FILOSOFIA E BUDDHISMO CHAN DI SHAOLIN”

Scrivono Francesca e Clara del CIR: “CIAO A TUTTI NOI DOMANI SERA ABBIAMO FINITO DI CREARE DUE GRANDI PIANI NEL TERRENO PER SPAZI COMUNI (DOVE SI CREERANNO LE STRUTTURE PER IL CIR9 DA GIOVEDì MATTINA FINO A LUNEDì 19 ASPETTIAMO BRACCIA E MENTI PER CREARE STRUTTURE (CREARE UN PUNTO FUOCO PER CUCINARE (ROCKETSTOVE) MONTARE UN LAVANDINO,UN LAVATOIO CONNETTERE LE DOCCE,E INIZIARE UNA COMPOST TOILET, DECESPUGLIARE, FARE CARTELLI PER IL PARCHEGGIO, ORDINARE IL CIBO FRESCO.. (.PER ORA CI SONO SOLO 2 DOCCE FATTE CON LE TANICHE UNA COMPOST TOILET E UNA CUCINA DI CASA CHE NON PUò CUCINARE PER Più DI 20 PERSONE) INSOMMA CHE QUALCUNO CI VENGA IN SOCCORSO NOI SIAMO IN TRE UNA MAMMA UNA BIMBA DI 5 MESI E UN PAPà.... - Info. cir.informa@gmail.com”

Scrive Vincenzo Mannello: “Non esiste altra definizione per l'operato della cosidetta "alleanza atlantica" in Libia e su Sirte in particolare. Ma l'ineffabile Rasmussen e la faccia di bronzo Lavoie cosa credono? Che tutti gli europei siano sottosviluppati mentalmente? Anche la logica dice che se si bombarda una città assediata in cui esiste una forte resistenza terrestre le vittime civili sono inevitabili!! Senza contare che pure i soldati gheddafiani sono bersagli indifesi di fronte alle bombe sganciate da aerei che non rischiano assolutamente nulla! Se non sono omicidi questi..... altro che criminali di guerra! Di solito questi ultimi hanno il coraggio di rischiare la pelle, a differenza dei militari Nato in Libia”

Scrive Gloria Germani: "Vandana Shiva parla con il cuore ed è bravissima. C'è qualcuno dei nostri che va a sentirla? Vandana dice, tra le altre cose, che le politiche delle multinazionali degli OGM  in INDIA hanno ridotto in miseria i piccoli coltivatori e 1/4 di milione di contadini sono stati spinti al suicidio.  I mass media ci raccontano dei vestiti delle figlie di Obama ma questi fatti terribili si dimenticano di raccontarli....(Sic!!!!!!!!!!)..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/09/modena-ce-vandana-shiva-che-parla-al.html

Sul tema soprastante scrivo Guida Dalla Casa: “Mi dispiace non poter andare a sentire Vandana Shiva. Per quanto riguarda i mezzi di informazione, temo che ci sia ben poco da sperare dai mass media. Come esempio, un episodio: Un anno fa, uno degli organizzatori dei Colloqui di Dobbiaco (che quest'anno hanno come tema "Benessere senza crescita") mi ha raccontano che in uno degli anni precedenti era venuto appositamente a Dobbiaco un giornalista (pagato) del quotidiano "La Repubblica", incaricato di  scrivere poi un articolo da pubblicare. L'articolo è stato scritto, ma non venne mai pubblicato per il "niet" del Direttore. Motivo: Non si pubblicano articoli che possano far conoscere iniziative che non inneggiano alla crescita economica. Lo "sviluppo" è un tabù intoccabile per tutti: così questa civiltà va allegramente verso il suo destino. Continuiamo a sperare nell'Ecofilosofia: siamo in pochi, ma i cambiamenti "veri" sono sempre iniziati da piccole minoranze (e non ci sono "baroni"...)”

Vi saluto sperando nella vostra pazienza e sopportazione, vostro Paolo/Saul

…........

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Alcuni portano felicità ovunque vadano; altri quando se ne vanno..." (Oscar Wilde)

….

"Il segreto della felicità terrena è fluire con grazia insieme al cambiamento.
Lascia che ogni cosa vada e venga liberamente.
Tutto passa: le persone, gli eventi, il tempo.... la vita stessa.
Impara ad accettare gioiosamente ogni nuova esperienza"
(Swami Kriyananda)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.