Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 19 settembre 2011

Il Giornaletto di Saul del 20 Settembre 2011 – Contrordine, Riccardo Oliva, Agricoltura Contadina, piccioni 2, Bayer venefica, Samahin...

Care, cari,

contrordine ragazzi... Oggi partiamo con Caterina per andare in Emilia quindi la gita a Macerata è rimandata, sine die.

Scrive Orazio Fergnani: “SI DIA LA MASSIMA DIFFUSIONE 12 MESI DELLA VOSTRA VITA 4 MESI LAVORATE PER VOI (ma saranno sempre meno) 8 MESI LAVORATE PER I PARASSITI OSSIA: 2 MESI PER I BANCHIERI (interessi sull' EURO MONETA DEBITO) 2 POLITICI E APPARATI VARI (SINDACATI-PARTITI- GIORNALI ECC) 2 MESI SPESE MILITARI (PER LE DECISIONI NATO E/O USA) 2 PER PENSIONI E INFRASTRUTTURE quando pagate gli F24 pensateci AAAAAAA NON AVETE IL LAVORO (CHE SBADATI) NON C'E' PROBLEMA VI TOGLIAMO CASA A VOIO A VOSTRO PADRE VI COSTRINGEREMO A VENDERLA!!!! - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/09/copia-denuncia-di-evasione-fiscale.html

Scrive Riccardo Oliva: “Gentile Paolo D'Arpini sono Riccardo Oliva di Memento Naturae associazione che da un po di tempo ha aderito all'Ecologia Profonda e cerca di diffondere tra i sui contatti e con strumenti come FB gli interessanti articoli che Lei,  Enzo Parisi, Guido della Casa ed altri scrivono per sensibizzare su questo tematica. Mi permetto di proporLe (e ovviamente girare con passaparola a chi crede) una iniziativa che sto cercando di portare su tutto il territorio nazionale e che vuole rappresentare simbolicamente una difesa degli spazi verdi rispetto alle scellerate speculazioni edilizie. Le invio il comunicato e il materiale per chi  fosse interessato a partecipare. Ovvio che dietro a tutto questo è presente (per lo meno in chi scrive) un principio spirituale molto chiaro che è di riflesso all'azione in sè.. Info. info@mementonatura.org"

Scrive Marco Bracci, in risposta alle affermazioni di Tiziano (Giornaletto di ieri): “Sono perfettamente d'accordo, tranne che sull'ultima affermazione ".... eliminiamo il sistema". Io direi invece, "ELIMINIAMO CHI PRODUCE IL SISTEMA" e cioè, primo: la passività e l'ignoranza dei singoli, secondo: i profittatori di questa passività e ignoranza, le caste sacerdotali di ogni religione e chiunque si mette in mezzo fra noi e Dio”

Scrive Museo del Design: "Si terrà giovedì 22 settembre 2011 alle 11:30 presso il Circolo dei Lettori di Torino in via Bogino 9 la conferenza stampa di presentazione della Biennale d'Arte Moderna e Contemporanea del Piemonte - BAM ON TOUR 2011 GRAFIK rassegna nata per valorizzare l’arte e la creatività piemontesi ponendole a confronto con lo scenario internazionale. Info. info@museodeldesign.it"

Scrive Campagna per l'Agricoltura Contadina: “Ecco un resoconto del FORUM sulla sovranità alimentare (Nyeleni Europa) di Krems svoltosi ad agosto nella delegazione italiana ha partecipato per la Campagna contadina Giovanni Di Genua (di Ragnatela) uno dei referenti nazionali.. . - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/09/19/agricoltura-contadina-la-ragnatela-di-giovanni-di-genua-per-portare-leuropa-verso-la-sovranita-alimentare/

Scrive Antony Ceresa in risposta all'intervento di Caterina Regazzi sui piccioni: “ Piccioni e Colombe sino a non molto tempo fa, rappresentavano il simbolo della Pace, oggi apparentemente rappresentano un fastidio per l'uomo e allora uccidiamoli.
Mi sembra di capire che la natura é ripetitiva in tutte le sue funzioni, oggi tocca ai piccioni di troppo e domani magari qualcuno penserà di eliminare i poveri, gli ammalati, i disoccupati. Non molto tempo fa, l'uomo era considerato di troppo in alcuni angoli della terra, e per questo possiamo ricorrere alle teorie Staliniane dove massacrò non meno di venti milioni di vite umane. Non intendo riportare alla luce l'esplosione della crudeltà umana specie per coloro che detengono il potere, ma vorrei semplicemente ricordare che la sepoltura fa parte del galateo umano per risparmiare la diffusione di malattie. L'invito del Sindaco di quel paese sperduto, invitando i cacciatori a uccidere i piccioni, mi sembra una delle tante troiate concesse nel nostro paese senza pensare alle conseguenze. Se i piccioni sono divenuti un importante problema per la città, bisognerebbe fare intervenire la sanità ad occuparsene con metodi più idonei ed impedire la libera diffusione di malattie, lasciando i corpi dei piccioni abbandonati per la città”

Altro intervento a favore dei piccioni di Tarquinia, scrive Carlo Consiglio: “Carissimo, leggo l'orribile noitizia: "Nella ridente Tarquinia, la città etrusca della Maremma Laziale, è iniziata la caccia al piccione.". Se puoi procurarTi la delibera comunale che ha autorizzato l'abbattimento dei piccioni, fammela avere, facciamo subito ricorso al TAR attraverso la LAC (Lega per l'Abolizione della Caccia). Ci sono 60 giorni di tempo. Infatti il sindaco non è competente ad ordinare abbattimenti, può farlo solo la Regione, o la Provincia su delega della Regione. Ciao”

Mia rispostina: “Caro Carlo, sono fuori zona, ho appreso la notizia dal Corriere della Sera, non posso reperire la delibera comunale. Comunque sembra, da informazioni assunte, che la delibera sia legittima in quanto l'abbattimento è motivato da ragioni sanitarie... Forse puoi sentire gli amici No Coke di Tarquinia e chiedere loro ragguagli, ciao”

Ed ora leggetevi la traduzione dell'articolo 'Wi-fi refugees' shelter in West Virginia mountains scritto da By Jane O'Brien e Matt Danzico, e pubblicato sul sito della BBC il 13 settembre 2011, che fornisce ulteriori prove e ragguagli sulla pericolosità delle radiazioni emesse da wi-fi, telefoni cellulari e simili tecnologie senza fili: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/09/organizzazione-mondiale-della-sanita-e.html

Commento di Giovanni Malatesta sull'articolo soprastante: “L'EHS è solo una parte dei problemi che l'esposizione a campi elettromagnetici determina per quanto riguarda la salute dell'uomo: si tratta della punta di un iceberg, un evidente campanello d'allarme che dovrebbe far riflettere sull'uso sconsiderato che viene fatto di queste tecnologie, esattamente come l'MCS (Multiple Chemical Sensitivity, Sensibilità Chimica Multipla) rappresenta la punta dell'iceberg per quanto riguarda i danni alla salute dell'inquinamento chimico. Ma i problemi per la salute legati ai campi elettromagnetici, sia per quelli a bassa frequenza (elettrodotti) sia per quelli ad alta frequenza (antenne TV, ripetitori, telefonia mobile ecc.) sono ben più vasti e di natura generale. L'aumento di rischio di particolari forme di neoplasie connesso ad un uso frequente di telefoni cellulare è, ad esempio, ben documentato da studi indipendenti (emblematici quelli dello studioso svedese L.Hardell); una corposa metanalisi (revisione critica degli studi esistenti) dello studioso italiano Angelo Levis ha messo in chiara evidenza come i conflitti di interesse abbiano interessato gli studi in questo settore (come, del resto, in tanti altri), per cui mentre quelli finanziati dalle società che operano nel settore della telefonia mobile non trovano risultati significativi, gli studi indipendenti arrivano a risultati significativi. Del resto, anche in Europa in alcuni paesi l'uso dei telefonini e delle tecnologie wi-fi sono banditi dalle scuole dell'infanzia. In Italia, purtroppo, manca totalmente un informazione al riguardo, tanto che addirittura un movimento che dovrebbe essere sensibile alle istanze ambientali ed alla tutela della salute come il movimento 5 stelle chiede la diffusione del wi-fi gratuito da parte delle amministrazioni. La soluzione, viceversa, sarebbe quella della diffusione della trasmissione via cavo (cablaggio su fibra ottica) e la creazione di punti di connessione gratuiti nei luoghi pubblici”

Scrive Philipp Mimkes, della Coalizione contro i pericoli derivanti dalla Bayer: "… è un successo per le organizzazioni ambientaliste di tutto il mondo, che hanno combattuto per decenni contro queste sostanze mortali, ma non dobbiamo dimenticare che la Bayer non ha mantenuto la promessa fatta di ritirare tutti i prodotti in Classe I entro il 2000. Se l'avesse fatto, si sarebbero risparmiate molte vite umane ed è vergognoso che la Bayer abbia deciso di sospendere le vendite di queste bombe chimiche a scoppio ritardato, solo perché i margini di profitto sono molto diminuiti" – Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/09/verso-unagricoltura-sostenibile-la.html

Scrive il Museo del Design: “Si terrà giovedì 22 settembre 2011 alle 11:30 presso il Circolo dei Lettori di Torino in via Bogino 9 la conferenza stampa di presentazione della Biennale d'Arte Moderna e Contemporanea del Piemonte - BAM ON TOUR 2011 GRAFIK rassegna nata per valorizzare l’arte e la creatività piemontesi ponendole a confronto con lo scenario internazionale. Info. info@museodeldesign.it”

Com’è nella tradizione pluriennale del Circolo Vegetariano VV.TT. anche quest’anno verrà celebrato il momento che nell’antichità segnava la fine dell’anno, e che sancisce una nuova tappa nel Ciclo della Vita. In questo periodo dal 31 ottobre ai primi di novembre anche nella tradizione cristiana si ricordano i santi ed i morti e questo segna il collegamento fra il vecchio mondo pagano e quello nuovo conseguente all’avvento del Cristo... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/09/31-ottobre-2011-samahin-san-severino.html

Così, vi lascio, Paolo/Saul

….......

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Be nothing. Know nothing. Have nothing. This is the only life worth living, the only happiness worth having."
(Sri Nisargadatta Maharaj)

…........

"Ogni conoscenza che tu cerchi al solo fine di arricchire il tuo sapere, di accumulare tesori, ti fa deviare dalla tua strada; ogni conoscenza che tu cerchi per maturarti sulla via della nobilitazione dell'uomo e dell'evoluzione del mondo, ti porta avanti di un passo"
(Rudolf Steiner)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.