Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 20 settembre 2011

Il Giornaletto di Saul del 21 settembre 2011 – Mailing List, spiritualità laica, alberi di città, alimentazione e salute, cavie in affido, terra terre

Care, cari,

AVVERTENZA MAILING LIST ….iermattina nella fretta della partenza non ho inviato a me stesso la lista dei riceventi il giornaletto aggiornata.. La lista che mi ritrovo qui a Spilamberto è vecchia e può darsi che alcuni che si erano cancellati ricevano ancora il notiziario… Mi scuso e vi prego di ri-cancellarvi, facendo reply con oggetto cancellami, e sarete accontentati immediatamente…

Scrive Francesco Ferrini: “È ormai pienamente dimostrato che la vegetazione urbana e periurbana costituisce una risorsa fondamentale non solo per il miglioramento della qualità della vita nei centri abitati, ma per la stessa sostenibilità dei sistemi urbani e per il ruolo che essa può esercitare nel mantenimento e incremento della biodiversità negli ambienti antropizzati, costituendo o integrando corridoi e reti ecologiche estese a livello periurbano e rurale. Recentemente, tuttavia, si sta cercando di fornire dei dati quantitativi sull’effettivo contributo della vegetazione nel modificare alcuni fattori ambientali quali il clima, la qualità dell’aria, il ciclo dell’acqua, la biodiversità della fauna e, non ultimo, sugli effetti esercitati dalle aree verdi sullo stato di salute psico-fisica dell’uomo..” –Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/09/20/limportanza-degli-alberi-nelle-metropoli-di-francesco-ferrini/

Scrivono Giorgio Quarantotto, Giorgio Vitali e Joe Fallisi a commento dell'articolo di Paolo D'Arpini, sulla spiritualità laica: “…si può (meglio: si dovrebbe) "unire" ciò che è autentico, e innanzi tutto che ha fondamento nella realtà storica e nella verità. Sakyamuni esistette sicuramente, Maometto pure. NON così il legislatore della saga giudaica ("Mosè"), né quello posto dai preti come architrave della loro cattedrale ("Gesù detto il Cristo"). E' un problema su cui i massoni Guénon e Schuon fan finta di sorvolare. Sarà piccolo per loro, per me è grande come una montagna” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/09/ancora-sulla-spiritualita-laica-e-sul.html

Scrive Marzia Marzoli a proposito della delibera comunale di Tarquinia per l’uccisione di piccioni: “Vi invio copia ordinanza, fatemi sapere se serve anche quella precedente. Vi invio anche un documento ben fatto che forse avrete già...su cui si trovano le ragioni del no alla doppietta.... Ho sempre pensato che l'idea migliore sia lanciare rapaci come il falco e la civetta... al posto delle doppiette Un saluto a tutti…”

Scrive Fabrizio Giusti: “Esistono delle Leggi universali che governano sia la natura sia il corpo umano; se queste Leggi vengono osservate ne risulterà la buona salute, se non lo sono, subentreranno disfunzioni o malattie. La principale di queste leggi, che le ricapitola tutte, è il porsi sempre e comunque in accordo con la natura. Sviluppare la capacità di comprendere ciò che è naturale e ciò che non lo è dipende soltanto da quanto facciamo caso alle nostre abitudini. Un agire consapevolmente orientato è alla base della buona salute…” – Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/09/consigli-per-stare-in-buona-salute-con.html

Scrive Laura: “Siamo in procinto di ricevere alcune decine di congilinani
conigli taglia grande e cavie, cricetini a causa di un sequestro per maltrattamento, che avverrebbe questa settimana., l'allevatore riceverebbe una severa sanzione e gli sarebbero tolti gli animali che tiene in condizioni terrificanti sia igieniche che alimentari. Purtroppo non siamo in grado di garantire questa operazione senza avere prima evrificato i posti disponibili per gli animali il cui numero è ancora imprecisato. Dunque comprendiamo l'importanza di permettere alla legge di fare finalmente un intervento verso i veri aguzzini che ogni tanto vengono fermati e assicurati alla giustizia. Permetteteci di poter affrontare questa diffiicle operazione dandoci la vostra disponibilità per stallare gli animali più posti abbiamo più sarà possibile liberare i volontari che potranno prendere in carico gli animli sotto sequestro. Per favore dateci un aiuto concreto. Zona Veneto. Gli affidi sono necessari in Firenze Bologna Milano Padova Torino. Info. laura.aae@gmail.com”

Scrive Mercati e borse: “Cinque delle principali banche centrali al mondo condurranno un piano coordinato che offrirà liquidita' illimitata in dollari al sistema finanziario entro la fine dell'anno attraverso tre diverse operazioni. Lo annuncia la Bce in una nota, da cui si evince che non c'è limite all'azione di sostegno.ï¿œ…” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/09/si-stampano-soldi-come-fossero.html

Scrive Alessandro Mezzano: “I risultati del malgoverno di questa classe politica lo vediamo. Uno stratosferico debito pubblico frutto di sciupii, di malversazioni, di corruzione e di furti, una recessione nazionale che pone l’Italia all’ultimo posto in Europa come sviluppo e che ha prodotto una disoccupazione giovanile da paura, una considerazione nell’ambito internazionale che é discesa a livello di una nazione del terzo mondo, un livello di ricerca scientifica vicina allo zero, una proliferazione inarrestabile del potere delle mafie ed un livello di evasione fiscale e previdenziale che non ha eguali in tutta l’Europa! Neppure dopo “Tangentopoli” che avrebbe dovuto smantellare la partitocrazia corrotta, nulla è cambiato come affermano le sconsolate prolusioni dei procuratori generali dello Stato ad ogni celebrazione dell’anno giudiziario ed i ladri ed i corrotti si sono tranquillamente riciclati con qualche rinforzo di nuove leve…” – Continuerebbe ma interrompo…

Scrive Antonio Borghesi: “Nell'ambito del 6° Incontro nazionale di Italia dei Valori, svoltosi a Vasto dal 16 al 18 settembre ho partecipato ad una tavola rotonfa sul tema "Giovani e donne tra disoccupazione, precarietà e imprenditorialità". Al dibattito ha partecipato, tra gli altri, Maurizio Landini, segretario generale Fiom..”

Scrive Giorgio Nebbia: “Gli economisti del Settecento consideravano che la fonte della ricchezza e del benessere era costituita dalla terra; gli economisti dell’Ottocento consideravano che la fonte dei valori andava cercata nelle fabbriche; quelli del Novecento hanno creduto che la fonte dei valori stesse nel capitale, cioè nei soldi. Nel frattempo sono aumentati la popolazione mondiale e la richiesta di alimenti, l’unica cosa che non può essere ricavata dalle miniere o dalle fabbriche ma che può essere fornita soltanto dalla terra…” – Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/09/ecologia-profonda-la-terra-appartiene.html

E così, sia pur brevemente, ho finito, ciao, Paolo/Saul

……..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Una Mosca cascò drento un barattolo pieno de marmellata e ce rimase mezze appicicata. Cercava de stà a galla, inutirmente: provava a uscì, sbatteva l'ale, gnente! Più s'attaccava ar vetro più scivolava addietro. Un ragno, che per caso lavorava su un trave der soffitto, còr filo de la tela, dritto dritto, scese a piommo sur vaso: - Che bella Mosca! - disse - pare un pollo! E' necessario che la sarvi io pijannola p'er collo: armeno ce gudagno che fo 'na bona azzione e... me la magno” (Trilussa)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.