Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 21 settembre 2011

Il Giornaletto di Saul del 22 settembre 2011 – Jazz Almo, igienisti a Potenza Picena, Valdo Vaccaro a Schio, vetiver in comune, Turchia in Libano

Care, cari,

AVVERTENZA MAILING LIST …. nella fretta della partenza non ho inviato a me stesso la lista dei riceventi il giornaletto aggiornata.. La lista che mi ritrovo qui a Spilamberto è vecchia e può darsi che alcuni che si erano cancellati ricevano ancora il notiziario… Mi scuso e vi prego di ri-cancellarvi, facendo reply con oggetto cancellami, e sarete accontentati immediatamente…

Scrive Lidia: “Caro Paolo, il mio tempo per scrivere è veramente poco, ma non volevo lasciare a metà un argomento che mi sta molto a cuore. Ti mando un contributo sull'India che spero ti piaccia. Ciò che ho scritto mi è stato riferito parola per parola. Un abbraccio fortissimo e... ci vediamo il 2 a Bracciano. P.S. - Cari lettori e amici, il viaggio attraverso l’immigrazione continua con delle riflessioni su questi individui che provengono da un mondo così lontano dal nostro, fuggiti da un Paese che nega loro tutto, e che li costringe a vivere lontani migliaia di chilometri dai loro affetti, dalle loro tradizioni, sapori, paesaggi, in una parola dalla loro identità” – Segue: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/09/21/lindia-delle-meraviglie-raccontata-dagli-indiani-che-vivono-in-italia/

Scrive Carlo Consiglio, ancora sui piccioni di Tarquinia: “Falchi e civette non si possono catturare perché sono protetti, quindi neanche lanciare. Anche se li lanciassi, non resterebbero lì, se ne andrebbero in giro. Anche se restassero, non avrebbero quasi nessuna influenza sulla grandezza di popolazione dei piccioni, come tutti i predatori in Europa eccetto in parte il lupo, che non regolano le popolazioni delle prede, semmai è vero il contrario, che la disponibilità di prede regola le popolazioni dei predatori. Per ridurre i piccioni occorre ridurre il cibo che si somministra, eventualmente addizionarlo di un antifecondativo, e murare le cavità negli edifici, ma esclusivamente in dicembre e gennaio”

Scrive Almo: “ESTEMPORANEA almo SABATO 24 SETTEMBRE ore 21,00. Max Amazio chitarre, Ugo Bongianni piano e tastiere, Andrea Cozzani Basso, Angelo Ferrua batteria, presso villa Zanni di Redù, strada maestra di Redù, 92, Nonantola. Concerto jazz in uno scenario magico come sfondo, nella serra di fine 800 in caso di freddo o nella strada del borghetto settecentesco in caso di bel tempo. RICHIESTA LA PRENOTAZIONE: giuliana 348 7390 730”

Anche noi il 24 settembre festeggiamo qualcosa… è il compleanno di Caterina e pure l’equinozio d’autunno. Per chi viene da fuori ci vediamo a Spilamberto a casa di Caterina alle 16.30 per poi andare a Monteorsello di Guiglia a casa di Panini (vicino alla chiesa). Partiamo lungo il sentiero che va verso i Sassi di Rocca Malatina alla raccolta di erbe e bacche ed uva, chi arriva in ritardo venga lì. Alle 18.30 torniamo a casa di Panini dove festeggeremo con il cibo vegetariano da ognuno portato. Info. 333.6023090”

Scrive Daniele Bricchi: “Ciao Paolo, contiamo sul tuo aiuto per divulgare la notizia. Si tiene il 2 ottobre p.v. un bel convegno igienista vegan vegetariano in quel di Potenza Picena (Macerata)” – Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/09/potenza-picena-mc-1-e-2-ottobre-2011.html

Scrive Andras Kocsis: “Caro Paolo-Saul, io di nascita sono pagano,di convinzione ateo,,, ma ho uno splendido rapporto con molti religiosi in ogni religione sparsi ogni dove,,, perchè durante dei miei pellegrinaggi come "inviato di guerra" ho potuto costatare che (sopratutto i piu umili,come i missionari)vivono secondo un etica e morale UNIVERSALE. In questa piattaforma mi trovo con loro perfettamente d'accordo. Di questo state parlando anche voi,,, quando auspicate di unire le forze religiose e laiche. Cio che manca ormai da tempo in maggior parte dei nostri politici,sacerdoti in servizio oggi”

Scrive Valdo Vaccaro: “Oltre 200 persone, giunte anche da Torino, Milano, Verona, Venezia, Cittadella, alle 2 e 30 di domenica pomeriggio, in questo auditorium alle porte di Schio, significano qualcosa. Significano che il tema “Armonia dello spirito, benessere del corpo” non è affatto un argomento che generi freddezza o indifferenza. Più di qualcuno si aspetterà che parli di nutrizione e di cibo, ma il tempo concessomi è di un’ora soltanto. In ogni caso, non stiamo andando per niente fuori dal seminato, visto che il corpo umano si alimenta non solo di cibo materiale, come aria, acqua, sole e dei magnifici prodotti che la natura ci offre, ma anche di buoni pensieri, di etica, di valori morali e di spiritualità.. “ Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/09/21/valdo-vaccaro-spiritualita-laica-e-teosofia-new-age-e-post-cristianesimo/

Scrive Mauro Tiberi: “Giovedì 22 Settembre ore dalle ore 20 alle 21,30 circa
nella basilica di San Giorgio al Velabro in via del Velabro (traversa di via di San Teodoro). AINIGMATOS per voce, contrabbasso e coro dei partecipanti. Ainigmatos è un racconto misterioso cantato nella forma della lamentazione dell'Epiro chiamata miroloi L'incontro chiamato i Canti Misterici non è da considerarsi come un concerto, ma un incontro esperienziale in cui i partecipanti
possono entrare nel rito del suono, del canto condiviso e di questa forma di meditazione e di unione che è sperimentabile cantanto, ascoltando e respirando insieme; trovando spazi di silenzio alla fine di ogni canto... E' possibile, per chi vuole, partecipare ai canti, oppure ascoltare solamente, stando seduti normalmente sulle sedie o sulle panche della basilica, oppure seduti a terra: portate cuscini o stuoie o tappeti se volete. Info. maurotiberi@hotmail.com”

Scrive Francesca a proposito delle affermazioni di vari Giorgi e Joe , in merito alla non esistenza di Mosè e Gesù: “Caro Paolo, ma che gli è preso a Gio, Gio e Joe? E' insostenibile dire che non ci siano prove dell'esistenza reale di Mosè e Gesù detto il Cristo. Lo dico come archeologa e studiosa di storia e religioni del Vicino Oriente Antico, anche se preferirei dirlo come credente, dato che tante volte leggendo di questi personaggi mi sono sentita rigenerata...... Anche recentemente a Voyager, hanno parlato uno storico e il giornalista Corrado Augias (che credo sia ateo) esponendo alcune prove dell'esistenza di Gesù, anzi si capiva che il problema non si poneva proprio. Non ho niente da ridire sulla spiritualità laica, anzi credo che dovremmo andare nel senso di un superamnento delle vecchie religioni, ma teniamoci stretti i Mahatma (Mosè, Sakyamuni e compagnia bella!) e Il Logos-Xristos”

Scrive Maurizio Blondet: “Se mai la forza d’interposizione ONU sarà posizionata in Libano, conterà un contingente turco. Con quale spirito? Un amico mi riferisce che molti negozi di Istanbul espongono cartelli che dicono: «Non serviamo israeliani».
E che uno degli scorsi venerdì, nella grande moschea Sulaymanya (di Solimano) ha ascoltato l’imam spiegare che Israele e l’America sono nemici dei turchi e di tutti i musulmani, e devono essere combattute come fanno palestinesi, hezbollah, resistenti iracheni: una novità che ha stupito i presenti, dato che le prediche degli imam sono in genere controllate (se non dettate) da funzionari governativi. Ma anche i media cosiddetti «laici» e non pro-islamici sono tutti contro USA e Israele..” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/09/nato-e-turchia-in-libano-nuovi-scenari.html

Scrive Centrofondi: “Il Primo ministro della Grecia, George Papandreou, starebbe valutando di indire un referendum sulla possibilità del paese di uscire dall’euro. Le pressione aumentano da tutti fronti: da una parte i creditori, che chiedono misure sempre più forti per contenere il deficit e ridurre il debito, dall’altra i cittadini, che ogni giorno protestano in piazza contro le varie misure di austerità imposte”

Scrive Domenico Scilipoti: “Il condono edilizio, il condono fiscale, il condono tombale delle cartelle esattoriali Equitalia; a centinaia ogni giorno, arrivano richieste d’informazione di cittadini e imprenditori, anche disperati, in cui mi si domanda quando questi condoni diventeranno operativi. Sono fermamente convinto che la prima cosa da fare sia quella di abbattere il debito pubblico con tutti i mezzi possibili, e i condoni possono aiutare le casse dello Stato. Ritengo, inoltre, che sia anche l’ora di svecchiare il Parlamento da chi, presente da oltre 20 anni, potrebbe essere soggetto a pressioni effettuate da lobbies”

Scrive Claudio Paci: "I Verdi primo partito che si schiera contro la tirrenica. Bonelli: "Per non parlare dei tagli che deriverebbero dallo stop alle opere considerate «inutili»: rinunciando a Ponte sullo Stretto di Messina, Corridoio Tirrenico (Maremma) e Corridoio Tirrenico Sud (autostrada Roma Latina) si risparmierebbero 6 miliardi di euro"

Scrive Luisa Barillà: "È molto più facile essere un eroe che un galantuomo. Eroi si può essere una volta tanto; galantuomini, si dev'esser sempre"

Scrive Benito Castorina: “Ah... Sarebbe interesante arrivare ad un Comune anche piccolo dove c’è un Sindaco che vuole fare gli interessi dei cittadini. In un terreno comunale si fa un vivaio di vetiver per la produzione di biomassa (ci sono le aree delle mussoliniane Università Agrarie) e un impianto modulare a biomassa per la produzione di energia elettrica. Ogni anno il sindaco può aggiungere da 5 a 10 moduli e negli anni riesce a soddisfare le esigenze di energia e gas per le strutture comunali e le strade sino a soddisfare la domanda di energia e gas per tutti..” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/09/vetiver-non-di-solo-pane-vive-luomo-non.html

Scrive Econews: “Sorpresa a Berlino: spunta il “Partito dei Pirati”. Ha preso quasi il 10 % alle Elezioni Amministrative il Piratenpartei (Korsanpartisi in Turco). Programma politico: Libertà d'informazione su Internet, abolizione del Diritto d'Autore, liberalizzazione delle Droghe Leggere, Trasporti Pubblici e Reddito Minimo garantiti per tutti, vita pubblica basata sui Molteplici Stili di Vita, ecc.”

Scrive Massimo Andellini, dell’UVA: “Dedicato a tutti i paci..finti italiani e mondiali. DA NOI PER TUTTI LORO, AD ASSISI, ALLA FINE DELLA MARCIA PER LA PAX (OCCIDENTALE?), SOLO UN CARTELLO, SOLO UN MESSAGGIO. QUESTO: "MA DOVE CAZZO ERAVATE VOI, QUANDO BOMBARDAVANO LA LIBIA QUEI BASTARDI COLONIALISTI? DOVE CAZZO ERAVATE, BRUTTI IPOCRITI COGLIONI? FATEVE 'NA PASSEGGIATA A SIRTE E IN PALESTINA PIUTTOSTO, ASSALTATE IL MURO, METTETEVI FACCIA A FACCIA COI FASCISTI SIONISTI DEL CAZZO E COI GOLPISTI DEL SARKOTRAFFICANTE CORNUTISSIMO! SENNO' ANNNATEVENEAFFANCULO SUBITO!”

Marco Bracci: “Caro Paolo, mi fa piacere vedere nel tuo Giornaletto del 21/9 un intervento di Italia dei Valori, partito a cui mi sono sentito vicino, per la spontaneità e naturalezza del suo leader Di Pietro e, nonostante la mia ritrosia a fare croci su qualsiasi simbolo di partito in occasione delle varie elezioni, per le prossime ero deciso a farlo sul simbolo di IDV. Ma...., la recente votazione, con 2 soli voti favorevoli, per applicare l'ICI alle attività imprenditoriali della chiesa cattolica mi ha fatto tornare sui miei vecchi pensieri. Anche IDV è succube della piovra, che allunga i suoi tentacoli ovunque per succhiare il sangue dei poveri cittadini, con elemosine, tasse non pagate, stipendi ai suoi ministri, viaggi con spese multimilionarie del suo capo, oboli vari.... finanziati con risorse pubbliche, cioè con i nostri soldi. Finché la tenia avrà la testa, non potremo mai estirpare la sudditanza, la precarietà, la povertà e i popoli non potranno mai avere la forza intrinseca che hanno e svilupparsi come sarebbe giusto…”

Scrive Fomafomic: “Mahatma Gandhi nella sua minuscola stanzetta dell’ashram da lui fondato teneva alle pareti solo due ritratti, quello di Giuseppe Mazzini e quello di San Francesco d’Assisi. Gandhi riteneva le due figure esempi ispirativi per la nonviolenza e per l’acume politico sul concetto di libertà, è sembrato perciò giusto unire le due ricorrenze, quella di Gandhi, nato proprio il 2 ottobre1869 e quella di San Francesco del 4 ottobre, in un’unica manifestazione. L’associazione "Il Fiore della Vita", organizza un incontro per parlare di spiritualità laica, vegetarismo ed ecologia profonda, e dove sarà presentato un nuovo libro "Vita senza tempo" edito da Vivere Altrimenti, scritto da Paolo D’Arpini e Caterina Regazzi. La manifestazione rientra nell'ambito della settimana vegetariana mondiale. Al termine cena sociale da prenotare al 3931588184”

Scrive Gianni Donaudi: “Convegno Giudici scrittori 2 ottobre 2011 ore 9-13 c/o la Pinacoteca del Teatro di Latina, via Leonardi snc. – A seguire: Rappresentazione "Alchimia di Rosanera" ore 20 c/o Ristorante Al Parco, Via Tito Speri 23 Latina. Info. adramelek@tin.it”

Scrive Sara Laurencigh: “Si scrive: "uccidere un vitellino o un maialino è come uccidere un bambino".... Bene, è bello portare la propria esperienza su stili di vita che sono funzionali all'uomo, certo se evitiamo di cadere nel sentimentalismo spicciolo è meglio. Uccidere una vacca o un maiale è come uccidere un uomo adulto.. o meno aggressivo per i nostri schemi...?” – Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/09/lanima-degli-animali-di-sara-laurencigh.html

Con ciò chiudo in bellezza e vi saluto! Saul/Paolo

……….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“In the words of Ramana Maharshi: "The only freedom of man is to turn inwardly in the search of Self, all the rest is determined by karma"... It seem that the accentance of our karma is a prerequisite for the search of the Self... for this reason we are requested to "be still and know that I am God" or "I am that I am".. Who care for the result of karma? The mind only...”
(Saul Arpino)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.