Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 25 settembre 2011

Il Giornaletto di Saul del 25 settembre 2011 – Seed Saver, Anthony Ceresa, signoraggio, spiritualità laica, Franco Farina, Israele….

"la stella che illumina l'Universo" - di Franco Farina


Care, cari,

scrive l’amico seed savers Teodoro Margarita: “Erano tre fagioli belli grossi, simili ai bianchi di Spagna ma viola e striati di marroncino scuro, solo tre fagioli.
Me li aveva procurati Mariuccia di Malgrate "Vengono dalla Valsassina, me li ha dati la signora Domenica, volontaria alla bottega equa di Lecco, glieli ha dati, tanti anni fà, la sua mamma e lei li ha sempre coltivati in quel di Barzio, su in montagna.
Queste le notizie, contemporaneamente scarne e preziose, essenziali su quei tre fagioli..” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/09/seed-savers-quei-bei-fagioli-striati.html

Scrive Stefano Panzarasa: “Caro paolo, sono in finale al mio primo concorso musicale... Votami ancora e fai girare se ti va la notizia... Scrivere a ottottobre@libero.it "Voto per Stefano Panzarasa" Intanto guarda pure che bella iniziativa ho messo oggi sul blog della rete..”

Scrive Eugenio Odorifero: “A me, come prima o poi a voi, è arrivato il censimento Istat 2011. C'è l'obbligo di rispedirlo, ma rispondere alle domande sensibili è
facoltativo. M'insospettisce il motivo per cui sia stato scelto questo periodo di pericolo default per chiedere una serie di dati alle persone, quando i soldi dovrebbero servire, e servono, per ben altri problemi. Vorrei sapere: 1) innanzitutto a quale reato si va incontro a non spedire il questionario. 2) se possono esserci problemi a lasciare in bianco troppe informazioni (diciamo da 50% fino a 100%), 3) "l'uso criminoso" di cui il nostro affidabile governo può fare con tali informazioni”

Mia rispostina: “..domande legittime e molto interessanti.. mi auguro ci siano risposte adeguate da parte degli "avvocati" (ad esempio di European Consumers...)”

Scrive Econews: “Costituzione e Chiesa Cattolica: “Libertà di peccare” solo per Berlusconi? Porta Pia, celebrazione del 20 Settembre, dice Renata Polverini (Presidente della Regione Lazio): «Grazie ai Bersaglieri abbiamo fatto Roma capitale d’ Italia». Ha dimenticato la cosa più importante: “Grazie ai Bersaglieri abbiamo fatto il massimo regalo possibile alla Chiesa Cattolica: una Libera Chiesa in un Libero Stato”. Ma, a proposito di Libera Chiesa e di Libero Stato ……
Continua >>> http://www.eco-news.it”

Scrive Daniele Carcea, in merito alla interrogazione sul Signoraggio pubblicata su : http://paolodarpini.blogspot.com/2011/06/nella-foto-paolo-darpini-in-primo-piano.html?showComment=1307360242163#c5383868090615957720 : “Paolo, io di interrogazioni sul Signoraggio ne ho fatte due, come componente del comitato di radicali Italiani, presentate da deputati radicali. + un'altra sulla Banca d'Italia. Se vuoi te le faccio avere con tanto di risposta delle prime due. Quanto a questa che vuol dire inviata formalmente, che state aspettando che qualcuno ve la presenti? A chi l'avete inviata?”

Mia rispostina: “Caro Daniele, l'abbiamo inviata a nessuno... perchè non siamo addentellati con i partiti... anni fa ero iscritto ai radicali ma poi per varie ragioni mi sono "eclissato" pur condividendo ancora parecchie battaglie.. ma sai comè.. quella è diventata una parrocchietta chiusa chiusa...”

Scrive Noemi Longo, in risposta alla rivisitazione della Bibbia di Giogio Vitali: “Risposta a Giorgio Vitali... Dunque nella rivisitazione della storia dell'Egitto e del popolo ebraico si è deciso di mettere Abramo a controfigura di Mose? Mi risulta curioso... ma perché no... potrebbe essere... Io, mio malgrado credo anche nel libero arbitrio e nella libera interpretazione dei testi sacri in cui ogni lettore in quanto individuo vive il suo gioco di ruolo a raggiungimento di.... quel che si desidera trovare! Buonagiornata”

Scrive Anthony Ceresa: “Dall’alto dei numerosi Monti e Colline elevate al cielo, sembra quasi una poesia del Pascoli o del Leopardi, adattata alla situazione economica del momento, dove parlano tutti con sfacciata arroganza, usando frasi e parole di rito sottolineate dai media politicizzati, i quali controllano l’informazione facendo rilevare con disinvoltura il pensiero contorto delle capre e caprette poste in posizioni di comando” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/09/pareggio-di-bilancio-e-rilancio.html

Scrive Roberto Falvella: “…da 78 anni sono ateo militante (socio uaar), mangiapreti, miscredente, bestemmiatore incallito. Marx ha sbagliato (religione oppio dei popoli) perché la religione è micidiale droga dei popoli, meglio lucrezio (tantum potuit religio suadere malorum). Però il buddismo mi è simpatico. Molto simpatico mi è anche lo stato(non la religione) di israele per due motivi:
1) è l' unico pezzo di democrazia e di liberalismo t in una regione ancora medievale, barbara e teocratica (non hanno fatto la rivoluzione francese!)
2) è stato capace di far rifiorire il deserto con verde, boschi ed ortofrutteti.... fiori, frutta, ortaggi prodotti quasi senza acqua: sono geniali, è un miracolo, da loro ho imparato le preziosissime tecniche di aridocoltura con cui opero nell'aridissimo mezzogiorno”

Mia rispostina: “..bella storia, son contento di averla letta!”

Scrivo a Franco Farina: “Caro Franco Farina, ricevo sempre volentieri le tue poesie e le immagini dei tuoi dipinti, ieri ho pubblicato una tua poesia sul Giornaletto. Volevo chiederti se sei contento di partecipare al gruppo di Facebook sulla Spiritualità Laica che stiamo formando oggi. Avevo pensato, con il tuo consenso, di usare quella bellissima stella da te dipinta come simbolo del gruppo. Ovviamente menzionando l'autore. Ti ringrazio e ti saluto con simpatia…”

Risposta di Franco Farina: “Grazie Paolo, bella la foto tua di quando avevi 15 anni. E lo scritto annesso. Grazie dei tuoi complimenti. Su FB ci sono e faccio parte anche di alcuni gruppi ma ti dico la verità che FB non è il mio mezzo di comunicazione preferito quindi non lo uso molto. Io tendo ad usare le e-mails. Riguardo la richiesta di usare il quadro della stella come simbolo del tuo gruppo non ho nulla di contrario. Giustamente come hai detto nomini l’autore e va bene così. Riguardo il gruppo della spiritualità laica dovresti spiegarmi un attimo cosa è e cosa si prefigge come obiettivi.
Un cordiale saluto…”

Mia replica: “Caro Franco, sulla spiritualità laica ci sarebbe molto da dire.. sostanzialmente si tratta della spiritualità naturale dell'uomo antecedente della concettualizzazione religiosa.. “ – Vedi anche: http://retedellereti.blogspot.com/2011/09/spiritualita-laica-discorso-fra-paolo.html

Mia precisazione: “Dalla corrispondenza intercorsa avrete compreso che stiamo realizzando un Gruppo su face book sulla Spiritualità Laica. Spero che tutti voi vogliate aderire. Se qualcuno volesse sapere cosa si intende per “Spiritualità Laica” vi invito a leggere l’introduzione presente sulla pagina del gruppo stesso:
http://www.facebook.com/#!/groups/195270400546639/

Bene, è un po’ tardi per continuare, vi saluto, Saul/Paolo

………….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“How do all people in the world, successful or otherwise, operate?
When you look into it, you will find that everyone has assumed a "sample", a certain image of himself. I am so and so-an image or a pose.
And it is from that pose that he is acting.
That pose has been taken by his concept about himself.
And only someone who understands this -the source of his actions- becomes free of it. He sees the false as the false”
(Sri Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.