Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 26 settembre 2011

Il Giornaletto di Saul del 26 settembre 2011 – DDL ammazza internet, Zoroastro il vegetariano, spiritualità laica, agricoltura sostenibile, economia

Care, cari,

ci risiamo… il governo berlusconi sta riproponendo il ddl (ex 733) in nuova veste, la famosa “legge bavaglio” ritorna… Dovuto alle recenti vicende giudiziarie del premier che si vede assediato da intercettazioni telefoniche e articoli su internet le Camere, ed i camerieri “nominati” deputati e “nominati” senatori si preparano ad approvare (non possono esimersi pena la caduta della legislatura e la fine dei privilegi acquisiti) a varare norme ammazza libertà d’informazione.. forse anche peggiori di quelle contenute nel precedente tentativo di ddl (quello 773). Su internet, malgrado il ddl (733) fosse stato a suo tempo ritirato (vedi articolo: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/05/bufale-telematiche-il-ddl-733-che.html ) aveva continuato a girare come fosse ancora valido… ed ora la realtà berlusconica si dimostra più forte di ogni fantasia.. e lo riporta in auge.. quindi non è più una “bufala” ma si prepara a divenire una triste realtà. Ecco.. forse anche il Giornaletto di Saul verrà dichiarato incostituzionale e pure i vari blog: Circolo Vegetariano VV.TT., Altra Calcata.. altro mondo, Paolo D’Arpini Blog, Bioregionalismo Treia, La Rete delle Reti, La Rete Bioregionale… Insomma viviamo in piena dittatura e non ce n’eravamo nemmeno accorti.. alla fine saranno più liberi in Cina od in Burundi di quanto lo siamo in Italia…. Ah, siccome non ho intenzione di rinunciare a comunicare liberamente preparatevi, nel caso, a venire al gabbio con il cesto di arance…. (Saul Arpino / Paolo D’Arpini)
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/09/bufale-delle-bufale-telematiche-il-ddl.html

Scrive Giuseppe Turrisi: “Ci può essere un “fronte comune” se c’è un “obiettivo comune” e soprattutto se si capisce il vero “nemico comune” da sconfiggere, purtroppo ancora troppi “Tenenti” o al massimo “mezzi colonnelli” che nell’illusione di aver capito come funziona il mondo intraprendono battaglie private e privatistiche, con quattro soldati di cui si sono attorniati pensando di salvare il mondo. Questi soldati (ma di più i loro capi) sono poco istruiti e sopratutto disarmati intellettualmente, proprio perché credono di conoscere il nemico…” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/09/giuseppe-turrisi-la-democrazia-ovvero.html

Scrive Econews: “Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, l'Italia ha contribuito con uno stanziamento di 45 milioni di euro". Sono le testuali (spaventose) parole di un comunicato ufficiale del Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca scientifica: un tunnel di 700 kilometri fra Abbruzzo e Svizzera (dopo il Ponte sullo stretto, dopo la TAV Torino-Lione, ecc….)? E’ solo una incredibile gaffe o è anche un illuminante lapsus freudiano del Governo Berlusconi?”

Scrive AVA: “Giovedì 29 settembre alle ore 17,30 presso la sede dell’Associazione Vegetariana Animalistain piazza Asti 5/a Roma, conferenza del Dr. Pasquale Carboni, Psicoterapeuta, Neuropsichiatra Infantile, Conduttore di Gruppo, sul tema: MOTIVAZIONI PSICOLOGICHE DELLE SCELTE ALIMENTARI. Il Relatore risponderà alle domande del pubblico- Ingresso libero”

Scrive Franco Libero Manco: “Zarathustra (Zoroastro) nasce in Iran nel 600 circa a.C. Fin dalla giovanissimo si dedicò alla vita contemplativa. Durante uno stato di estasi ebbe la rivelazione di Ahura Mazdah e da quel momento si consacrò alla predicazione e alla diffusione della nuova religione che riuscì ad estendere a tutto il territorio dell’Iran grazie alla conversione del principe sacerdote Kavi. Secondo una leggenda Zatatustra mori assassinato.Zarathustra era un fervente sostenitore dell'alimentazione vegetariana…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/09/25/zoroastro-il-vegetariano-e-ahura-mazda-che-sopravvive-in-india/

Scrive Nadia: “Ho letto l’articolo sulla cura delle allergie con le uova di coturnice, hai poi provato le uova per l'allergia? io ho grossi problemi con qualsiasi medicinale, quando li prendo sto peggio... gli antistaminici mi hanno fatto ingrassare fino a 140 chili... ora non prendo più niente, mangio frutta e verdura, ma le allergie gravi restano, vorrei provare anche io le uova di coturnice... speriamo!”

Scrive Giorgio Vitali, a proposito della fertilizzazione del deserto israeliano:
“NOTA per Roberto Falvella - Attenzione agli abbagli. E' di questi giorni che gli israeliani hanno sradicato 5.000 ULIVI! 5.000 ulivi probabilmente esistenti da secoli. per quanto riguarda la cosidetta ARIDOCULTURA se hanno fatto qualcosa lo hanno copiato da quel poco che gli italiani hanno tentato di fare in Libia. Poi distrutto dalla guerra. Se vuole avere ulteriori informazioni in mmerito, può farsi una passeggiata da Casablanca a Marrakesh e vedere chi fa l'aridocultura”

Scrive Bobby: “Gruppo su facebook sulla Spiritualità Laica, non sono pratico, come si fa per aderire ?”

Mia rispostina: “…se vai su questa pagina fai richiesta di iscrizione: http://www.facebook.com/#!/groups/195270400546639/

Scrive Stefano (il cristiano): “Ognuno (tutti gli uomini/DONNE di buona Volontà) deve avere un progetto per AMARE/regalare ciò che sa fare meglio (suo carisma = dono di Dio) e così imparare/poter ricevere gratuitamente dagli altri per poter regalare sempre più anche i talenti/EURO che guadagna al centuplo (con il Vangelo). Il progetto si può costruire anche a Vostro modo fra gli infiniti modi possibili che portano comunque al trionfo delle persone sui soldi”

Scrive Maria in rispsota alla richiesta di ragguagli di Noemi in merito alle gesta di Abramo e Sara in Egitto: “.. in Egitto ci andarono tutti loro, da Abramo a Giuseppe etc. C' è anche da dire che i nomi Abramo e Mosé hanno valenze non esattamente personali. Prima di tutto, gli eventi descritti nella Bibbia NON SONO MAI consequenziali,ossia anche se gli ebrei dicono che accaddero 5000 anni fa, l'archeologia non ne ha potuto fissare giuste scadenze archeologiche ( come per la Sfinge, di cui i geologi dicono che sia BEN più antica di 5000 anni ). Poi: Abramo è una parola EGIZIA: Av Ra Am. Ossia: Ra è mio Padre e mia Madre”

Riflessione di Noemi: “Non avevo letto questa interessante informazione... di cui la traduzione della parola Abramo mi affascina moltissimo... Cosa si sottintende nel dire che Abramo e Mose non hanno valenze esattamente personali? E cosa significa che gli eventi nella bibbia non sono mai consequenziali? Non ho mai calcolato i tempi e la corrispondenza degli anni ma insomma anche nella contemporaneità gli ebrei quest'anno annoverano l'anno 5792... ed è evidente che qualcosa non torni...”

Mia rispostina: “…il tempo è congetturale, l'inizio del tempo è convenzionale.. ma iniziare a datare la storia da un certo evento non significa che gli eventi successivi siano in successione temporale.. sono lì in forma approssimativa o addirittura precedente o seguente la data segnalata. Ne so qualcosa io, nella mia vita, che in fondo è di molto inferiore agli ipotetici 5792 anni, pongo le date a "sensazione" soprattutto quelle non verificabili o dimenticate, lasciando alla memoria effettiva la narrazione dello svolgimento dell'evento.. ma anche dichiarare ciò "memoria effettiva" è un eufemismo ed una concessione alla credibilità del narratore... Cosa che non corrisponde al vero..(ai fatti reali) poichè la memoria è sempre mescolata con sentimenti, desideri, ipotesi alternative, etc. A questo proposito ti suggerisco la visione del film di Kurosawa "Rashomon". Altra ispirazione: Il Tao che può esser detto non è il vero Tao"

Scrive Giorgio Vitali: “...posso intervenire? Intanto, ritengo che la libera interpretazione dei testi sacri dovrebbe partire da alcune considerazioni:
1) Non considerarli sacri.
2) Capire le ragioni per cui sono stati scritti e da chi.
3) Che cosa intendevano raggiungere quelli che li hanno presi per buoni.
4) il significato RECONDITO che le classi dirigenti religiose e politiche danno alla loro diffusione ed imposizione e..” – Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/09/giorgio-vitali-abramo-o-mose-o-gli.html

Commento di Chan Nirvana: "Laica o meno che sia, la Spiritualità è sempre espressione dello Spirito, e dunque ciò che proviene ed è diretto allo Spirito, non può essere considerato in modo profano... anche se non si dovrebbe aderire ciecamente a ciò che viene detto IN NOME dello Spirito...."

Commento di Aurobind Padiyath: "Continue in any language it is not a barrier for me to acquire knowledge. I have been reading your posts in Italian without problem... Thanks for the considerate words and action... “

Scrive Daniele Carcea al proposito dell’interrogazione sul signoraggio bancario, da inviare a Giulio Tremonti: “Per quanto riguarda l'interrogazione come l'avete scritta, penso che non verrebbe accettata e va pulita di alcune parti. Posso vedere cosa si può fare. Detto questo l'anno scorso quando arrivò la risposta alla sua interrogazione che ti manderò Matteo Mecacci era molto disponibile ad andare avanti, sono io che mi fermai, comunque si può rivedere il tutto”

Scrive Valli Unite Costa Vescovato Alessandria: “Dal 6 al 13 novembre 2011 - corso di formazione gratuito per giovani agricoltori sui temi della conservazione della biodiversità coltivata, dal punto di vista sia pratico che politico. per partecipare ed info: cir.informa@gmail.com”

Scrive Claudio Martinotti Doria: “Il gruppo di potere dei banchieri mondiali sta sparando le ultime cartucce per ritardare l'inevitabile collasso del loro sistema fondato sulla creazione di moneta dal nulla (fiat money) completamente slegato dal gold standard e basato sulla riserva frazionaria, con un controllo coercitivo del mercato tramite fissazione del tasso di interesse e quindi del costo del denaro ed interventismo statale keynesiano nell'economia. Quali sono queste cartucce?..” – Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/09/mezzucci-dei-banchieri-mondiali-per.html

Scrive Ilaria: “Caro Paolo, sono convinta come te che tutto é provvisorio insieme alla nostra stessa vita su questa terra. Ma sicuramente vivo con serenità questo momento. Ho ritrovato il mio sentiero e tutto scorre... Visto che mi trovo mancante con l’ultima richiesta che mi hai fatto, questa volta cercherò di rifarmi e farti sapere che ti voglio ancora bene! Ti abbraccio e vi aspetto domenica 3 ottobre a pranzo insieme a Caterina e Luisa”

Scrive I Segreti di Pulcinella: “Salve, la redazione della rivista Segreti di Pulcinella è lieta di invitarla a partecipare al I CONCORSO "ESORDI AMO" per poesie e racconti a tema libero, con partecipazione gratuita. La invitiamo, inoltre, a diffondere la notizia a persone che potrebbero esserne interessate. Grazie per l'attenzione. Per conoscere le modalità di partecipazione: lorenzo.spurio@alice.it”

Dulcis in fundo. Scrive Caterina Regazzi: “E così ci siamo ritrovati il 24 settembre 2011, anniversario della mia venuta al mondo (grazie mamma e grazie papà, che non siete più su questa Terra con me), a celebrare la vita e l'Amore, oltre all'Amicizia (con la A maiuscola) in cui io, comunque, ho sempre creduto ed in cui tutt'ora credo.
Forse a chi leggerà queste parole esse sembreranno un po' "esagerate", ma io credo che si dovrebbe cominciare a valorizzare veramente le nostre esperienze, a dare loro la giusta importanza, ad essere veramente aperti all'incontro, al nuovo, al vecchio, al bello, al brutto” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/09/compleanno-dopo-compleanno-equinozio.html

E con ciò vi saluto, ciao, Paolo/Saul

………

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Voi siete la via e i viandanti. E quando uno di voi cade, cade per quelli che lo seguono giacché li mette in guardia contro l'ostacolo"
(Kahil Gibran)


…………

There is no such thing as mind. There are ideas and some of them are wrong. Abandon the wrong ideas, for they are wrong and obstruct your vision of yourself. Assertions are usually wrong, and denials right. Only by denying can one live. Assertion is bondage. To question and deny is necessary. It is the essence of revolt and without revolt there can be no freedom. (517)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.