Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 27 settembre 2011

Il Giornaletto di Saul del 28 settembre 2011 – Porcellum, Italia senza figli, cani e gatti, schiavismo, luce e tempo spazio, canti misterici…

Care, cari,

continua la raccolta in tutta la penisola di firme a sostegno del referendum che modifichi l’attuale pessima legge elettorale. Il famigerato “porcellum”, che relega i cittadini a meri sottoscrittori delle decisioni di pochi capi-bastone. La legge porcata verrà cancellata grazie alla ferma volontà di oltre 500.000 italiani che sin’ora hanno sottoscritto la richiesta di referendum! Ultimi giorni… chi non avesse ancora firmato può farlo recandosi al comune di residenza….

E' deceduta Wangari Maathai, maestra di nonviolenza, biologa e fautrice della riforestazione in Kenya. Con infinita gratitudine qui la ricordiamo.

Scrive Loredana: “La situazione a Lampedusa è drammatica, l'isola è piena di gatti, cani affamati e scheletrici ma la cosa peggiore e che molto cuccioli sono stati UCCISI E MANGIATI. Kiwi, una cagnolina che Cinzia aveva sterilizzato l'anno scorso, è finita nel piatto” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/09/emergenza-lampedusa-si-mangiano-cani-e.html

Scrive Cristiano Chiesa-Bini: “28 settembre, ore 12, p.za Damiano Sauli, GARBATELLA, Roma. Inaugurazione stele celebrativa della Giornata Internazionale della Nonviolenza. Da sempre il quartiere "storico" della Garbatella si è distinto a Roma per la sua vocazione "sociale". Quale scenario, quindi, poteva risultare più adatto a essere testimone e punto di riferimento per una crescente "coscienza nonviolenta", da incoraggiare soprattutto tra le nuove generazioni”

Scrive Rita De Angelis: “Caro Paolo eccomi di nuovo. Sono a casa con mal di gola e tosse. Ho preso freddo quando è variato per due gg. il tempo a Roma abbassando la temperatura di 10/12 gradi nell'arco di due gg e poi risalendo improvvvisamemte oltre i 30 gradi. Ne approfitto per inviarti un articolo su L'Italia senza figli. Leggo sempre con piacere il tuo Giornaletto, e spero questa settimana di inviarti qualcosa sull'ambiente. Un Caro saluto..” – Continua il testo: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/09/italia-senza-figli-ecco-perche-litalia.html

Scrive Nives Gobbo: “Salve, vorrei informare che Gregg Braden sarà a Roma
GIOVEDI’ 29/9 Seminario: La profonda verità (versione aggiornata). dalle 18 alle 22.30 presso L’HOTEL SUMMIT. LE CHIAVI DEL CAMBIAMENTO Roma, 29 settembre – 2 ottobre 2011 – Info. nives.gobbo@libero.it”

Scrive il Collettivo Libertario Fiorentino: “Vetrina editoria anarchica e libertaria, Firenze 7, 8, 9 ottobre. Se sei interessato/a, ti invitiamo a partecipare. Info. algherinidemarchi@libero.it”

Scrive Nettuno, in merito all’articolo sulla emissione di moneta cartacea americana per contrastare l’acquisto di oro ed argento, pubblicato sulla Rete delle Reti alcuni giorni fa: “Molti analisti indipendenti sostengono che ci sarà anche la bolla dell'oro. Molti hanno comprato contratti con scritto convertibile in oro. Circola cosi oro di carta. Inoltre non c'è abbastannza oro e argento come controvalore dei beni in circolazione”

Scrive Gianni Donaudi: “…diciamo che tra gli $Kiavi$ti ve ne erano un po' di tutte le "razze" & religioni. E poi una certa rivista negli anni '60 giustificava la schiavitu' addirittura teologicaMENTE( la maledizione di Cam o Canam!!!!) . Ma in fondo per quelli di Via di Pietra 84 RM,si trattava solo di sporchi negri" - a mò di presentazione dell’articolo sullo schiavismo, di Gianatonio Stella, che segue: “Trafficanti del Tardo Impero - L'epoca d'oro dei carolingi - Il perno dei traffici dal seicento all'ottocento - Doppio gioco nelle tredici colonie - La guerra civile americana - Padroni di Hollywood. Come tutti sanno, all'interno della società americana, esiste oggi una ostilità piuttosto radicata tra le comunità ebraiche e quelle cosiddette "afro-americane", del resto di confessione pressoché totalmente protestante, islamica o cattolica. Questa opposizione contrasta nettamente con l'impegno delle prime a favore del movimento dei diritti civili sino agli anni sessanta inoltrati, e prima ancora in senso abolizionista e nordista…” – Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/09/27/analisi-impietosa-sullo-schiavismo-dai-primi-secoli-della-nostra-era-sino-ai-nostri-giorni/

Ed ancora Gianni Donaudi, commentando gli articoli di ieri sulla marcia pacifista di Assisi Perugia e suoi risvolti: “Condivido il pacifismo e la non violenza. Ma quel che mi stupuisce è perché tanti ultrapacifisti, ultranonviolenti quando si tratta di Stati che non vogliono farsi egemonizzare dagli $.U.A. o dall'Occidente e chiedono solo di fare la loro vita, allora tutti diventano ULTRAINTERVENTI$TI . E questo succede al di là del fatto che detti Paesi siano "comunisti" (Romania e prossimamente la Cina ), "nazionalpopolari" (Iraq , Libia e Siria), "nazionalcomunisti" (Serbia) o islamici( tra un po toccherà all' Iran) . Bene inteso nopn sono certo un sostenitore a-critico di questi paesi, i quali dal mio punto di vista avevano e hanno tanti difetti. Ma è il contesto intertnazionale che conta. Al di là dei problemi interni, che pur esistono”

Scrive Giorgio Quarantotto, sulla velocità massima del laser: “…il Generale Fabio Mini, in una sua pubblicazione, ha detto che con tecniche Laser sono riusciti a superare la velocità della luce di circa 4 volte mediante modulazione ( le frequenze si sommano o si sottraggono) e su tale frequenza/luminosa superiore alla velocità della luce, hanno inserito la musica di Mozart..”

Commento di Giuseppe Turrisi su quanto sopra espresso: “Le frequenze simili si sommano e si sottraggono le frequenze diverse ne si sommano ne si sottraggono..
(si completano risonanza empatia oppure si disturbano saturazione di banda ecc)
ma non è questo il problema..... nel dominio del "tempo" (categoria di rappresentazione per lo studio) infatti per studiare le frequenze Laplace si dovette inventare le "trasformate" per studiarle nel loro "ambito" ossia nel "domino della frequenza" ma tutto ciò nella rappresentazione regolamentata delle quattro dimensioni (h-p-l-t) in cui siamo obbligati a ragionare se già andiamo verso la meccanica quantistica tutte le rappresentazioni perdono significato (sopratutto quella della velocità)..”

Scrive Massenzio Arte: “In corso SALTO QUANTICO. Mostra personale di Monica Pennazzi, Artista finalista al XIII Premio Massenzio Arte. In mostra fino al 1° ottobre – presente l’artista. MassenzioArte Via del Commercio 12 – Roma” – Continua:
http://retedellereti.blogspot.com/2011/09/mostre-darte-del-massenzio-arte-roma-e.html

Scrive Amici del Tevere: “Domenica 9 ottobre 2011Il Ghetto e l'Isola Tiberina Fra storia e leggende, la passeggiata si snoda nel cuore del rione S. Angelo. Il Ghetto costituisce un elemento fondamentale nella tradizione culturale e religiosa di Roma: dalla sua istituzione nel 1555 all'abbattimento nel 1870, esso rappresenta un nucleo essenziale per l'evoluzione del tessuto rionale circostante. Accanto alle rovine monumentali dell'antichità, qui sorgono le dimore dei potenti Cenci e Santacroce, coinvolti entrambi in celebri delitti, e le miserevoli abitazioni degli ebrei forzosamente deportati nel "claustro". APPUNTAMENTO: H 9.30 davanti al Portico d'Ottavia. Prenotazioni: amicideltevere@unpontesultevere.com”

Scrive Mauro Tiberi: “Giovedì 29 Settembre ore dalle ore 20 alle 21,30 circa nella basilica di San Giorgio al Velabro in via del Velabro (traversa di via di San Teodoro). I CANTI MISTERICI.. L'incontro chiamato i Canti Misterici non è da considerarsi come un concerto, ma un incontro esperienziale in cui i partecipanti possono entrare nel rito del suono, del canto condiviso e di questa forma di meditazione e di unione che è sperimentabile cantanto, ascoltando e respirando insieme; trovando spazi di silenzio alla fine di ogni canto... – Info. maurotiberi@hotmail.com”

Rispondevo a vari amici che mi sottoponevano questo o quel pensiero filosofico/religioso come espressione "vera" della Spiritualità Laica, spiegando loro che il significato stesso di "laicità" impedisce l'assunzione di un modello di pensiero definito e specifico. In effetti la Spiritualità Laica è sincretica nell'accettazione delle varie forme di pensiero ma non riveste i panni di alcune d'esse, si tiene in sospensione, in uno condizione di trascendenza. Ovviamente la laicità per essere genuina deve essere distaccata persino dal concetto stesso di "laicità" ovvero non deve considerare questo atteggiamento di distacco come un prerequisito di verità. Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/09/la-spiritualita-laica-come-contenitore.html

Commento di Stefano Panzarasa sull’articolo soprastante: “Caro Paolo, io qualche perplessità te la sottopongo brevemente... - La definizione di "spiritualità laica" è già un etichetta a un qualcosa... Anche se poi ne parli come una non-etichetta...
- Insistere sulla spiritualità a discapito del corpo non credo sia giusto, sulla terra tutto dovrebbe essere considerato sacro senza divisioni. - Infine non credo che si possano mettere insieme, quasi come compagne aventi lo stesso peso, tutte le forme di spiritualità che l'evoluzione umana ha conosciuto. Ci sono state e ci sono quelle negative (patriarcali - violente) e quelle positive (pacifiche - centrate sulla terra, sulla madre), solo per fare un semplice esempio... Per ora mi fermo qui”

Mia rispostina: “Caro Stefano, il discorso è molto lungo... nel corso dei successivi articoli presenterò i vari aspetti ed anche quelli da te evidenziati.. infatti la spiriitualità laica, come già ti dissi in passato, è la spiritualità naturale "l'anima mundi" presente in tutte le forme viventi, la distinzione tra spiritualità e materialità è solo un retaggio delle religioni monoteiste e patriarcali.. e di questo ne parlerò a iosa, stai tranquillo.... è comunque importante stabilire i termini della spiritualità naturale e siccome la nostra è una società fortemente ideologizzata è importante -in primis- riportare l'attenzione sull'equanimità laica"....

Successivo appunto di Stefano: “Va bene quello che dici ma fossi in te comunque partirei anche dal manifesto per l'Era Ecozoica di Thomas Berry, anzi mi chiedo proprio perché non lo citi... Anzi ancora la cosa mi preoccupa un po'... A prima vista il discorso di Berry incentrato sulla terra sembra simile al tuo ma lui al punto 7 fa un preciso riferimento al principio femminile e tu no... Perché? Hai timore di perdsere per strada persone legate al Dio maschile? Alla fine una posizione la devi prendere...”

Mia replica: “…il principio femminile è insito nel concetto di manifestazione in quanto forza della natura che genera tutte le forme e le creature,... Se lo separi concettualmente dal maschile esso si manifesta a livello di spazio, della capacità espansiva e contenente, così è nella teoria quantistica. Il femminile è detto il "ricettivo" nel concetto Taoista, o Shakti nella teoria Shiva (coscienza) Shakti (energia). Con la Spiritualità Laica si vuole evocare la condizione dell’Essere aldilà del dualismo non negando gli opposti ma considerandoli come il complemento l'uno dell'altro. Se questo discorso ti è ostico e non lo accetti.... lascia perdere e continua, come fece Berry, a restar radicato al principio femminile che tanto ami, alla fine scoprirari che è esso stesso che appare come maschile e che sono la stessa identica cosa, essendo il loro seme la Pura Consapevolezza... Buona continuazione di vita, caro Fratello!”

Interviene Caterina, in termini terra terra biologici: "Tu sei un maschio e sei nato da una femmina (madre) fecondata da un maschio (padre), quindi come puoi dividere il maschile dal femminile... Le femmine evidentemente non hanno la capacità di riprodursi per partenogenesi, a meno che non consideri femmine le amebe, che essedo animali monocellulari si riproducono per scissione..."

Se volete partecipare alla discussione potete iscrivervi al gruppo su facebook: http://www.facebook.com/groups/195270400546639/#!/groups/195270400546639 -“

Con ciò vi saluto affettuosamente, Paolo/Saul

…………..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Libero dal rincorrere, libero da aspettative, pulito da ogni difetto, indipendente e senza paura, a quel Nityananda io mi inchino”
(Seconda Strofa del Sri Avadhuta Stotram)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.