Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 3 settembre 2011

Il Giornaletto di Saul del 4 settembre 2011 – Porcellum, Bullicame, carbon tax, capitalismo totalitario, Peter Berg, papa vegetariano, Libia...

Care, cari,

leggo su vari giornali (ivi compreso il Corriere) che il deputato nominato dal PD, Giuseppe Fioroni, si è detto contrario al referendum per l'abrogazione del "Porcellum", l'attuale legge elettorale che consente ai partiti di nominare i propri rappresentanti in parlamento. Questo è esattamente il sistema che vigeva in URSS,  dove si potevano votare  le liste compilate dai partiti in lizza (nota bene non c'era solo il Partito Comunista ma quello degli Agricoltori ed altri ancora) e venivano eletti quelli che rientravano nel quorum (cioè i primi nella lista)... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/09/02/il-fioroni-giuseppe-vuole-essere-ri-eletto-in-parlamento-con-il-sistema-del-porcellum-si-vede-che-gli-piace/

Scrive Mao Valpiana: "Il 25 settembre ripercorreremo la strada indicata da Aldo Capitini; il titolo della marcia sarà lo stesso dato da Capitini "per la pace e la fratellanza dei popoli"; concluderemo alla Rocca di Assisi, là dove Capitini lesse la mozione del popolo della pace. Dobbiamo essere consapevoli della grandezza di ciò che faremo insieme. Info. an@nonviolenti.org"

Scrive Stefano Panzarasa: "Caro Paolo, due notizie, una bella ed una brutta. Prima la bella: nonostante la nostra innegabile bravura mediatica questa volta Mariagrazia ci ha superato! Dall'America (quella buona e sana) è arrivata la notizia, data dal Centro di Studi Ecozoici, che il suo sito www.cucinaecozoica.it è il primo sito mondiale di cucina ecozoica! Diciamo che ce lo potevamo immaginare, Mariagrazia ha inventato la frase "cucina ecozoica" ma detto da loro la notizia è certa e assume una bellissima e gratificante importanza... Siamo noi caro Paolo, io, te, Mariagrazia, la tua compagna Caterina e, lasciamelo pure dire, tutte le belle persone che credono in un mondo migliore che possono congratularsi per questi piccoli/grandi risultati... Ma prima di tutto, brava Mariagrazia. C'è anche l'altra notizia, ferale purtroppo, quella della morte di Peter Berg, uno dei padri storici del bioregionalismo americano, poi ti invio il comunicato in originale..."

Scrive Franco Libero Manco: “Carissimi, è mio proposito cercare di dar vita ad una delegazione di responsabili di associazioni vegetariane-animaliste e di attivisti disposti ad interagire direttamente con alcuni organismi che maggiormente influiscono sullo sviluppo della cultura vegetariana-animalista, che nell’ordine sono: la chiesa cattolica (alla quale presentare la seguente istanza) affinché si apra al necessario rispetto degli animali e inviti il clero ad adottare il regime vegetariano” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/09/istanza-benedetto-xvi-per-farlo.html

Scrive Amadio Bianchi: "Gentilissimi conoscenti, amici e sostenitori, dopo il successo ottenuto con il primo libro La Scienza della Vita: lo Yoga e l'Ayurveda (è già in stampa la seconda edizione), con infinita gioia comunico l'imminente uscita del mio secondo libro: Nel respiro il segreto della vita: rieducazione alla respirazione. - Info. secretariat@worldyogayurveda.net"

Scrive Avaaz: "Cari amici, l'Australia sta per adottare una legge che ridurrebbe le emissioni di CO2 e farebbe pagare gli inquinatori. Questa è una battaglia di primo piano per il futuro del nostro pianeta: se la vinceremo potremo incoraggiare azioni simili in tutto il mondo. Ma Rupert Murdoch e i maggiori inquinatori ce la stanno mettendo tutta per accantonare la legge, diffondendo messaggi di paura in tutto il paese. Possiamo aiutare ad affondare il mantra di Murdoch con messaggi di speranza da tutto il mondo e far adottare la legge" - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/09/australia-rupert-murdoch-e-la-carbon.html

Commento di Giovanni Malatesta sulla notizia soprastante: “Non sono un climatologo, ma credo che incentrare tutta l'attenzione sulla CO2 (che non è un veleno e che è alla base della vita sulla terra) rappresenta la "grande distrazione"
dei nostri tempi, facendoci dimenticare i veri inquinanti che vengono diffusi nell'ambiente insieme ed oltre alla CO2, migliaia e migliaia di sostanze estranee alla biosfera, tossiche, genotossiche, mutagene, capaci di interferire con i più delicati meccanismi degli organismi viventi con effetti che si propagano di generazione in generazione. La cancerogenicità (solo per fare un esempio) di tante di queste sostanze è scientificamente provata, mentre sugli effetti che l'aumento della CO2 può provocare sul clima non vi è affatto il consenso che si vuol far credere nella comunità scientifica e non esistono quelle prove che, viceversa, vi sono sulla nocività di tutta una serie di inquinanti che l'uomo immette in grande quantità nell'ambiente. Perciò, al di là del fatto che l'aumento della CO2 legata alle attività antropiche abbia o meno un effetto climalterante, oppure che i mutamenti climatici siano determinati da tutt'altre cause (come è già avvenuto nella storia di questo nostro pianeta), l'uso che ne viene fatto è di fatto mistificante, in quanto sposta l'attenzione dai veri problemi che ci affliggono” (Lista Ecologia Peacelink)

Scrive Sabine Eck: “......anche se non capite, le immagini del recupero della mucca Yvonne (vedi Giornaletto di Saul di ieri) sono bellissime, cari saluti:
http://www.br-online.de/bayerisches-fernsehen/abendschau/yvonne-kuh-halbig-ID1314955655622.xml”

Scrive Sonia Baldoni: "Monte San Vito 3\4 Settembre - Passeggiata erboristica, presentazione libro. Info.339.3560989 - silviaserrani@virgilio.it"

Scrive Franco Correggia: "Ci siamo (o ci risiamo). Questo coacervo patetico e anacronistico (ma purtroppo molto pericoloso) di ignoranza, arroganza e sadismo che si raccoglie intorno al mondo venatorio e alle lobbies collegate, con la complicità di politicanti regionali squallidi e impresentabili, ha sferrato l’attacco finale a quanto resta della fauna selvatica (mammiferi e uccelli in particolare) del Piemonte, già impoverita, massacrata e banalizzata oltre ogni livello di decenza da decenni di dilagante scempio ambientale. Alla faccia della conservazione della biodiversità e della qualità ecosistemica, alla faccia dell’Europa, alla faccia del rispetto dei minimi standard di civiltà e razionalità e alla faccia della stragrande maggioranza dei cittadini.." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/09/03/torino-17-settembre-2011-corteo-e-referendum-contro-la-caccia/

Scrive Per il Bene Comune: “La Banca Mondiale, il Fondo Monetario Internazionale e la BCE, apparentemente distanti dalla nostra quotidianità, hanno attuato quel capitalismo totalitario che quotidianamente subiamo, dalle caste che ci tolgono democrazia e diritti, alla riduzione di lavoro dipendente ed autonomo, ai salari, agli stipendi e alle pensioni non dignitose, alla sanità, alla scuola e alla università, così come alla ricerca, sottratte al bene comune e divenute funzionali al sistema finanziario, ecc... - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/09/il-capitalismo-totalitario-della-banca.html

Intervento di Giorgio Vitali sullo stesso tema: “CHI HA DETTO CHE TUTTI NOI, ABITANTI DI QUESTA terra, DOBBIAMO ESSERE servi DEI FINANZIERI? CHI HA DETTO CHE L'UNICA ECONOMIA PRATICABILE è quella della finanza? Chi ha detto, infine, che la finanza debba esistere? Da informazioni in nostro possesso, da moltissimo tempo, invece, risulta che questa drastica dichiarazione appartenga per lo più a LIBRI scritti APPOSITAMENTE PER DIRE QUESTE CAZZATE, come per esempio la bibbia, della quale sempre di più si dimostra la pretestuosità e, soprattutto dal punto di vista dell'archeologia STORICA, la totale inconsistenza. DETTO QUESTO, e stabilito che il TRAFFICO sulle monete è COMUNQUE immorale, persecutorio, criminale, CI SI CHIEDE PER QUALE RAGIONE SIA ACCETTATO. Oltre a ciò, stabilito senza ombra di dubbio che la crisi del 1929 fu causata dalle stesse ragioni: PREVALENZA E SOPRAFFAZIONE DEL VALORE FINANZIARIO SUL VALORE REALE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE, COL CONCORSO DEGLI UTILI IDIOTI CHE COMPRAVANO AZIONI FASULLE, DA CUI IL SECONDO CONFLITTO MONDIALE, CONTINUIAMO A CHIEDERCI PER QUALE RAGIONE NOI DOVREMMO ANCHE SOLO DAL PUNTO DI VISTA DELLA EDUCAZIONE, STARE A SENTIRE QUESTI OPPRESSORI CHE PRETENDONO DI SVENARCI SENZA CHE NOI CI DIFENDIAMO. Anche ieri sera ho sentito in TV la pubblicità di un programma OSCENO: L'INFEDELE, condotto da una NOTA testa di C..., che ci promette di parlare del DEBITO PUBBLICO come se questo FOSSE UNA REALTA'. IL DEBITO PUBBLICO NON ESISTE PERCHE' LA PRIVATIZZAZIONE DELLA BANCA CENTRALE E' ILLEGITTIMA. RIDATECI I NOSTRI SOLDI. DELINQUENTI!!"

Scrive Paolo Ferrero: "Non condivido per nulla l’invito del Presidente Napolitano alla rapida approvazione della manovra proposta dal governo. Questa manovra è iniqua socialmente, è recessiva o non serve a nulla per combattere la speculazione finanziaria. Urgente non è l’approvazione della manovra ma la messa in discussione delle politiche neoliberiste con cui le classi dirigenti europee stanno portando al disastro il nostro continente"

Scrive Antonio Pantano, alcune note libiche: “In Libia gli "atlantici" (cioè' i loro padroni usurai, tra i quali primeggiano gli inquilini del colle Vaticano) usano gli ex nemici e li promuovono momentaneamente se "si riciclano" per qualsiasi bisogna. Gheddafi fu imposto dagli "atlantici" per "controllare" la Libia ed il relativo petrolio. Poi alzò il gomito (verso i "padroni") appropriandosi totalmente di ciò che spettava ai suoi mandanti, persino delle "briciole" destinandole ai sei milioni di "sudditi" libici. Investì "male" TROPPI miliardi di dollari, come fossero suoi. Oggi, dopo 42 anni, il beduino ignorantone non vale nemmeno come carta igienica, dopo aver "divertito" i suoi burattinai con pittoresche tende da campo, sciantose/battone di contorno, e pacchiane divise gallonate. Libia? Uno "scatolone di sabbia" che gli italiani fertilizzarono ed ammodernarono, procrastinando la voracità dei petrolieri usurai "atlantici" (ne sa qualcosa Matteotti!). E' una novità? Se mai una divertente banalità, con una spruzzata di morti necessaria per giustificare la "democratizzazione" voluta dagli usurai del libero mercato”

Scrive Africa: "Parenti poveri della globalizzazione, i paesi del Sud del mondo, sanno vivere ...o sopravvivere fuori l'economia di mercato. Mi chiedo se invece di volere più o meno caritatevolmente portare loro le nostre cosiddette "luci" moderne per cercare di aiutarli a "crescere" (vale a dire "entrare nella nostra logica di consumo ad oltranza"), non siano loro ad insegnarci a trovare una via per uscire di questa realtà che ci considera solo come consumatori e non più esseri umani. Nel momento in cui questo mondo sembra sul punto di crollare e dove le nostre arroganti "luci" non ci portano la speranza di un'alternativa realistica, mi chiedo se non c'è nella loro "arte di intraprendenza" l'espressione di una profonda saggezza su cui costruire beneficamente il futuro dell'umanità? Potrebbe essere questa la speranza per noi... per l'umanità..."

Nella Coscienza che tutto è Uno, scrive Franco Mussida: " ...una mattina di primavera, aprendo la finestra, davanti allo spettacolo della natura con tutte le sue essenze di acqua, di cielo azzurro che, senza soluzione di continuità si ributtava nel mare, di terra e rocce condensate sopra quelle acque, di vita vegetale, di piante che crescevano su di esse, il tutto osservato dai miei occhi e da gabbiani che nel cielo esprimevano nella gioia del volo il senso della loro esistenza, qualcosa di luminoso, una luce potente entrò in me, ribaltandomi l’anima come un guanto.." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/09/spiritualita-laica-e-sensibilita.html

Così anche oggi è chiuso, ciao, Saul/Paolo

….......

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Amica mia, questa sera
mi sembra che,
attraverso mondi innominabili
dove già siamo vissuti,
abbiamo lasciato
il ricordo della nostra unione,
Tu e Io.
Quando leggo antiche
leggende, ispirate
da passioni spente, oggi,
mi sembra che una volta
eravamo una persona sola,
Tu e Io
e che la memoria ritorni
a quel tempo...
 
Rabîndranâth Tagore

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.