Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 31 ottobre 2011

Il Giornaletto di Saul del 1 novembre 2011 – Lettera a Bruxelles, Euro vero, Renzi il rottamatore, USA, foresta del Cansiglio, Lay Spirituality...

Care, cari,

ieri nel campo di Lucilla, a San Severino Marche, c'è stata una bellissima cerimonia attorno ad una quercia, l'evento è iniziato al crepuscolo.. Sonia ha accompagnato i riti con spiegazioni varie sui cicli della natura e sul significato del 31 ottobre nell'antichità... Sto aspettando che i partecipanti, una ventina di persone, mi mandino le loro impressioni in modo da farvi avere il quadro generale dell'evento che, come ogni altro anno, ha sancito il momento della morte e della rinascita: il ciclo della vita.....

Scrive Franco Pinerolo: “Con la lettera di Berlusconi a Bruxelles è stato imposto un nuovo giro di vite contro pensionati e lavoratori italiani. Queste manovre economiche oltre ad essere inique sono pure inutili: insistendo infatti con le cosiddette politiche di “austerità”, la domanda di merci, la produzione, l’occupazione, i redditi e quindi anche le entrate fiscali si ridurranno ulteriormente, per cui diventerà sempre più difficile rimborsare i debiti. In questo modo si scivola verso la recessione e la depressione economica, che comporta un calo del prodotto interno lordo, e alla fine il rapporto debito/pil sarà addirittura aumentato, e anziché contrastare la speculazione finanziaria, si finirà per alimentarla. È proprio a causa di tali politiche che la Grecia è già tecnicamente fallita, e proseguendo lungo questa via anche l’Italia, col Portogallo e la Spagna, finirà per incamminarsi verso un inesorabile default..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/10/31/la-letterina-di-silvio-berlusconi-a-bruxelles-per-distruggere-lo-stato-sociale-e-leconomia-italiana/

Commento sull'articolo soprastante di Giorgio Vitali: IL MECCANISMO MESSO IN GIOCO è SEMPRE LO STESSO.LA SPIRALE DEL DEBITO E' UNA SOLA. PER RISOLVERE IL PROBLEMA OCCORRE TAGLIARE IL NODO DI GORDIO. SENZA SE E SENZA MA. Tutto questo gioco di ricatti incrociati è fatto appositamente per provocare l'impoverimento del mondo. E convogliare i soldi a Tel Aviv. Ieri sera a REPORT, sia pure con le dovute "garanzie" certe cose sono state dette. LA SOLUZIONE è A PORTATA DI MANO: PROPRIETà POPOLARE DELLA MONETA E NAZIONALIZZAZIONE DELLA BANCA CENTRALE. (Banca d'Italia e BCE)"

Scrive Maria: "...Le rivolte appaiono tutte previste, al punto che nelle carte degli illuminati, gioco uscito nel 1995, apparivano le carte sia della primavera araba che degli indignados, che di occupy wall street... il che ci dice che la longa manus è all'opera... a quanto pare Obama ha annunciato che i sui soldatini saranno equipaggiati con mini droni che possono essere sparati su target umani- sempre più vigliacchi dunque. e non si sa nulla degli armamenti cinesi e russi, ma a quanto pare Putin, prima di partire per la Russia, ha detto ai suoi generali di prepararsi per l'armageddon... insomma nulla di buono all'orizzonte... c' è solo da sperare che gli usa schiattino prima per i debiti..."

Scrive G.V.: "DI SICURO NOI NON ABBIAMO LA SFERA DI CRISTALLO E MEN CHE MENO LEGGIAMO I PROFETI DELLA BIBBIA, TUTTAVIA, dovremmo partire da una constatazione più concreta. USA è in CRISI. I paesi islamici si stanno armando ed acquistano pezzi di indipendenza. le agitazioni contro gli usurai sono all'ordine del giorno ovunque e solo in Italia i Media non lo comunicano. Il Pakistan ha fatto un aut aut agli USA. La SIRIA ha minacciato ( e ne ha ben donde DOPO la FINE PRESUNTA di Gheddafi). Russia e CINA sono sul chi vive e secondo la mia opinione sono pronte ad UMILIARE gli USA al momento opportuno. Sfere di influenza economico-finanziaria stanno passando di mano. In Arabia saudita manifestazioni popolari contro il regime. GLI USA non possono controllare il terreno ( sparano con i DRONI ma per terra le prendono...) E d'altronde gli amerikani le hanno sempre prese: Indocina, Corea, Viet-Nam, Afghanistan, IRAQ.....anzi, la sconfitta in Viet-Nam ha provocato una gravissima CRISI nazionale.... mentre proprio nelle città statunitensi si accavallano manifestazioni di indignados...."

Scrive Adriano Rebecchi: “L’Euro è entrato in vigore come moneta di scambio il 1 gennaio 2002, con il governo Berlusconi che era in carica da sette mesi. Quel 1 gennaio 2002, con un sincronismo degno di miglior causa, i ceti imprenditoriali e produttivi (quelli che avevano fatto vincere alla grande al centrodestra le Elezioni del 2001), nella totale assenza o peggio acquiescenza del governo Berlusconi, applicarono la truffa sui prezzi con il cambio 1.000 lire = 1 euro, mentre il cambio AVREBBE DOVUTO ESSERE 1.000 lire = 0,50 euro (arrotondato per semplificare), conseguendo quindi enormi guadagni....” - Continua tristemente:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/10/le-verita-sulleuro-che-il-berlusca-non.html

Scrive Andras Kocsis in risposta a Luana De Rossi (in merito a Renzi il rottamatore): “Cara Luana,sarà (come dici Tu)che Matteo Renzi è un "furbetto",,, ma in una cosa ha santa ragione: quelli (sinistra e destra) che sono oggi i "padri della patria" sono li da lunghi decenni. Cosa hanno fatto?Hanno cambiato simboli, camice, mutande, nomi,,, e siamo con loro nella merda fine al collo! Come possono (improvvisamente) diventare degli scaltri leoni,intelligenti e risolvere i problemi che sempre più grandi? E poi sap pi quelli (vecchi rimbambiti) che non fanno amore regolarmente ed anche nel bagno hanno spesso problemi fisiologici,,,non sono capaci prendere decisioni. Non hanno più coraggio. Dovrebbero fare come era sempre nelle società antiche,che i "vecchi saggi" davano "consigli" agli giovani EROI! Chi Ti scrive ha 68 anni e nel 1956 ha fatto la revoluzione contro Unione Sovietica, beccato 5 anni di galera per attività anti-communista anti-sovietica. Per "quella" piccola rivoluzione il mondo comunista si è scosso. Più tardi è anche crollato. (Non subito). Giusto che la gente giovane vuole rottamare. Non senti che tutti questi dischi (sinistra e destra) sono: ROTTI? Da ROTTAMARE !!!”

Scrive LIDA: “i crimini perpetrati dalle multinazionali come McDonald's coinvolgono gli animali,come anche l’ambiente e la salute delle persone; incidono sulla fame nel mondo come sui diritti dei lavoratori. McDonald's e' uno dei maggiori simboli di questo sfruttamento trasversale e questa lotta fa parte di una battaglia più ampia contro le logiche di sfruttamento di tutti gli esseri viventi. Essendo l'informazione un diritto di tutti e l'unica base legittima su cui operare una scelta,Domenica 27 Novembre sarà organizzato a Firenze un Corteo Nazionale contro McDonald's..'' - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/10/firenze-27112011-corteo-nazionale.html

Scrivono Michele Boato e Toio de Savorgnani: “Cari amici ed amiche, come già anticipato lo scorso anno, ci ritroveremo ancora, il 13 novembre 2011, a Casera e Forcella Palantina per riaffermare, con la nostra presenza, che l'antica Foresta del Cansiglio è un luogo importante da salvaguardare e da conservare, per noi e per le generazioni che verranno. Per il momento segnatevi la data, seguiranno notizie più precise, in ogni caso il programma è lo stesso degli anni precedenti” - Segue:
http://retedellereti.blogspot.com/2011/10/casera-e-forcella-palantina-13-novembre.html

Scrive Movimento Libertario: "Il prossimo fine settimana, sabato 5 e domenica 6 novembre, prenderà il via il “Secondo Seminario Vivien Kellems” dedicato completamente alle “Comunità Volontarie”. La due giorni di studio e dibattito, si terrà presso l’Agriturismo Amarant, a Bergamasco in provincia di Alessandria. Info. gpdebellis@hispeed.ch"

Scrive Claudio Martinotti Doria: “Bye Bye Eurozone - La Grecia si rifiuta di onorare i suoi impegni sa che è fallita e non ha più senso andare avanti , il peggio è per i creditori e non per i debitori e allora ecco che cerca una via d'uscita vuole imitare l'islanda e promuove un referendum. Quasi il 60% dei greci considera l'accordo uscito dal vertice Ue di giovedì su un nuovo prestito da 130 miliardi di euro negativo o probabilmente negativo, secondo un sondaggio presentato sabato la Grecia vuole mandare a quel paese l'Europa! I cittadini hanno già deciso: NO agli aiuti. L'Islanda fa scuola..... e il tempo come diceva mio nonno è sempre galantuomo... SI DEVE TORNARE AL FRAZIONAMENTO MICROSCOPICO DELLE COMUNITA' POLITICHE, UNITE SEMMAI IN FEDERAZIONI E CONFEDERAZIONI, ALLA MASSIMA AUTONOMIA LOCALISTICA E PARTECIPAZIONE POLITICA E SOCIALE DELLA CITTADINANZA ATTIVA ED ALLA MONETA LOCALE"

Scrive Liste Civiche Marche: “L'idea dello stop al consumo di territorio non è più soltanto una proposta, in quanto in molti comuni si è già concretizzata in atti
formali e i conseguenti piani regolatori prevedono soltanto il riutilizzo di aree già edificate....” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/10/cassinetta-di-lugagnano-stop-al-consumo.html

Scrive Giovanni Faperdue: "La Russia ha adottato l'ora legale come ora ufficiale per tutto l'anno. E' una scelta giusta, coraggiosa e molto pratica che evita gli spostamenti traumatici dell'orologio biologico per tutti i cittadini russi. Speriamo che anche l'Europa si svegli e adotti la stessa regola salvando i propri cittadini da questi sbalzi d'orario che ormai hanno stancato molte cittadini. Ma ci vuole coraggio. Chissà se quelli che ci comandano (leggi Germania e Francia) ne avranno a sufficienza"

Scrive Italo Campagnoli: "11-12-13 novembre 2011, vieni a Marina di Massa! Nuove frontiere per la società civile Incontro-corso con dibattito per chi vuole “fare rete” per cambiare l'Italia lavorando su obiettivi comuni per approdare ad una nuova rappresentanza politica. Info: italo.campagnoli@tin.it"

Scrive Ilaria: “Ciao Paolo, ecco la traduzione. Ti prego di dargli un’occhiata prima di pubblicarla, soprattutto al senso. Un pensiero per te e Caterina: “Per cogliere tutto il valore della gioia devi avere qualcuno con cui condividerla!” Vi voglio bene”: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/10/i-wish-to-clarify-original-meaning-of.html

E con ciò anche stavolta abbiamo chiuso, ciao, Paolo/Saul

…..............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto

Quante strade deve percorrere un uomo
prima di poterlo chiamare un uomo
e quanti mari deve navigare una bianca colomba
prima di dormire sulla sabbia
e quante volte debbono volare le palle di cannone
prima di essere proibite per sempre
la risposta amico soffia nel vento
la risposta soffia nel vento

E quanti anni può una montagna esistere
prima di essere spazzata verso il mare
e quanti anni possono gli uomini esistere
prima di essere lasciati liberi
e quante volte può un uomo volgere il capo
e fare finta di non vedere
la risposta amico soffia nel vento
a risposta soffia nel vento

E quante volte deve un uomo guardare in alto
prima di poter vedere il cielo
e quanti orecchi deve un uomo avere
prima di poter sentire gli altri che piangono
e quanti morti ci vorranno prima che lui sappia
che troppi sono morti
la risposta amico soffia nel vento
la risposta soffia nel vento

(Bob Dylan)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.