Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 11 ottobre 2011

Il Giornaletto di Saul del 12 ottobre 2011 – Censimento, Steve Jobs a Napoly, forza gnocca, DDL bavaglio, alberi transgenici, laici e spirituali

Care, cari,

ho visto questo messaggio e vorrei sapere dagli avvocati se corrisponde al vero quanto ivi affermato: "ATTENZIONE: COMPILATE IL CENSIMENTO MA NON METTETE TUTTO CIO' CHE VI CHIEDONO SCRIVETE SOLO QUANTI SIETE IN FAMIGLIA E BASTA... POI SCRIVETECI PER GLI ALTRI DATI MI AVVALGO DEL DIRITTO ALLA PRIVACY....... NON DEVONO SAPERE I CAVOLI VOSTRI.. IL CENSIMENTO SERVE SOLO PER VEDERE QUANTO E' CRESCIUTA LA POPOLAZIONE ..E BASTA... LE ALTRE COSE SONO FATTI VOSTRI PERSONALI E NESSUNO HA IL DIRITTO DI METTERCI IL NASO D'ALTRONDE LA PRIVACY L'HANNO INVENTATA LORO..USIAMOLA ANCHE NOI. PASSATE PAROLA FACCIAMO IN MODO PER UNA VOLTA DI FARGLI CAPIRE CHE CI POSSIAMO RIBELLARE ... E QUESTO E' UNO DEI MEZZI!!! NON FACCIAMO SEMPRE LE PECORE.."

Scrive Monica Bettoli: “...Mettiamo che Steve Jobs sia nato in provincia di Napoli. Si chiama Stefano Lavori. Non va all’università, è uno smanettone. Ha un amico che si chiama Stefano Vozzini. Sono due appassionati di tecnologia, qualcuno li chiama ricchioni perché stanno sempre insieme. I due hanno una idea. Un computer innovativo. Ma non hanno i soldi per comprare i pezzi e assemblarlo. Si mettono nel garage e pensano a come fare. Stefano Lavori dice: proviamo a venderli senza averli ancora prodotti. Con quegli ordini compriamo i pezzi...” - Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/10/monica-bettoli-perche-steve-jobs-non.html

Scrive Noemi Longo, a proposito del mio comunicato declassato: “ Meglio saperla la verità... e in merito trovo l'articolo sull'impertinente Paolo D'arpini davvero simpatico pieno di enfasi... per non parlare della foto, dove sembra di vedere un giovanotto affamato che colaziona prima di andare a scuola!!! Fantastico!!!”

Ed ancora sullo stesso tema, scrive Vincenzo Mannello: “Scherzando, scherzando... Paolo ha riproposto lo stato dei "nostri" rapporti con i media. Ci sta tutto quello che ha scritto. Personalmente mi giocai il futuro (ipotetico) da giornalista quando, fermato di notte a Reggio Calabria durante la rivolta del 1970, la agenzia stampa per cui scrivevo pensò bene di ritirarmi tesserino e credenziali accusandomi pure di essermi "espanso" troppo da Catania. Il bello è che, proprio in quella occasione, non avevo quei "secondi fini" che ipotizzarono Questura e direzione. Anzi, avevo realizzato uno scoop avendo parlato con un famoso esponente della sinistra extraparlamentare che "apriva" alla rivolta. Tutto perso..., tesserino, articolo e... pure la rivolta! E neppure uno dei più piccoli giornali mi offrì "ospitalità". Non il solo "regime" non aveva gradito. Anche il “beneamato Almirante” si incazzò di brutto vista, pure la contemporanea mia veste di "militante". Non so se questa esperienza personale, di cui scrivo per la prima volta, possa tediare ma ritengo sia "esplicativa". Infatti, saltando nei tempi più recenti, ed allacciandomi, magari più modestamente, a Paolo ed a tanti di noi , quanto spazio hanno dato e danno i media a quanto denunciamo, scriviamo o manifestiamo pubblicamente? Praticamente niente! Eppure giornali, radio, tv ed istituzioni varie sono pieni di ex impegnati ed affini che seppelliscono ogni nostra iniziativa, senza rispondere. Esattamente come "gli altri" di cui essi sono il riflesso. Quindi, caro Paolo , continuiamo così. Per noi stessi e perché "quaggiù" qualcuno ci ascolta (o legge). Almeno, così mi piace sperare”

Scrive Claudio Martinotti Doria: "Non avendo un governo degno di credibilità, essendo privo di capacità e competenze, parassita e cialtrone, non sarà mai in grado di affrontare una inevitabile riforma delle pensioni, con un approccio serio, ragionevole, calibrato e soprattutto responsabile e lungimirante. Finora ha cazzeggiato ed è intervenuto con trucchi parassitari, ingannevoli e predatori, una specie di saccheggio mimetizzato, come il posticipare l'erogazione della pensione di 12 mesi per i lavoratori dipendenti o 18 mesi se lavoratori autonomi, una specie di estorsione legalizzata coatta ai danni di chi aveva acquisito il diritto alla pensione, senza aver effettuato alcun confronto con le parti sociali, senza alcuna trattativa e vera riforma..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/10/11/claudio-martinotti-doria-la-riforma-pensionistica-allesame-del-governo-in-pensione/

Scrive Antonio Pantano, su Gladio e varie: “Cynthia McKinney, caro Paolo, è dimostrazione che l'umanità crede alle "fiction" propalate dai "media" (tv, giornali, pubblicistica). Gladio, P2, trame nere e brigate rosse, golpetti vari, strage di Bologna, ecc. Ad Ustica l'Itavia perdette un aereo a causa della scarsa manutenzione! Per esempio! E così Aldo Moro sarebbe stato imposto di silenzio per impedire ai "comunisti di andare al potere in Italyland"! Dimenticando che essi, i comunisti & C. erano in condominio d'affari col regime (patto Montini/Togliatti) dal 1945 (con appropriazione di immobili demaniali - case del fascio, edifici pubblici dei sindacati fascisti, case del fanciullo, edifici Inps, Ina, Inail, Case popolari, ecc. - per milioni di miliardi di lire del dopoguerra, per mero esempio) nelle attività imprenditoriali tutte (20% della edilizia pubblica fatta gestire dalle cooperative rosse, cantieristica navale, agricoltura, industrie auto e manifatturiere!) controllo dei contratti collettivi di lavoro mediante il quale i sindacati sottoscrittori introitarono in aeternum oltre il 5% delle paghe di TUTTI i lavoratori italiani, statali inclusi, gestione "in proprio"dell'INPS e INAIL, dissolvimento dell'INA, tanto per citare qualcosa. Ma Gheddafi - quando avrà occasione! - spiegherà ciò che elargì al "sofista" di Maglie a compensazione degli espropri fatti a 32.000 italiani estromessi in mutande nel 1972, MAI condiviso dagli altri "mammasantissima" italiani. Che pretesero rendiconto dopo 5/6 anni. LEGGERE la storia, e CAPIRLA, NON è bere gli sciroppi "alla Montanelli" (o alla Kossiga!) o alla Saviano, o alla moda del recente "Golpe inglese" dettata da quella massoneria. Buon lavoro”

Scrive Troglotribe di Serrapetrona: “Dalle ore 16 di Domenica 16 ottobre 2011, in occasione di un piccolo evento artistico conviviale con merenda vegan presso il B&B L’Amaca di Macerata, troverete anche il nostro tavolo di informazione antispecista e vegan. Tutti e tutte siete caldamente invitati a partecipare, sarà una giornata di festa all’insegna della contaminazione vegan e del dialogo. Sarà una buona occasione per gustare prelibatezze vegan con contorno di quadri, video, prati e parole per cominciare, qui e ora, il nostro futuro antispecista...” Continua:
http://retedellereti.blogspot.com/2011/10/macerata-16-ottobre-2011-trogloditi-e.html

Scrive Ivan Ingrilli di Alba Mediterranea: "Abbiamo fatto una denuncia recentemente, contro le banche centrali private, lo stato italiano, il vaticano etc per "mancati" (evasione, eversione) versamenti per un totale di 6800 miliardi Inoltre, abbiamo deciso di fare una NUOVA DENUNCIA CONTRO le agenzie di rating "seguendo" l'esempio della denuncia dell'adusbef"

Scrive Gianni Donaudi, sul tema della gnocca berlusconica: “MI SEMBRA PUERILE ATTACCARE IL BERLU$KA PER IL FATTO DI AVERE DETTO "FORZA GNOCCA!" O PER I SUOI RAPPORTI CON RAGAZZE. FOSSE TUTTO LI IL PROBLEMA. LA SACROSANTA LOTTA CONTRO BERLU$KONI DEVE CONTENERE MOTIVAZIONI SOCIALI E POLITICHE CONCRETE.
"GNOKKA" LO DICONO ANCHE TANTI COMPAGNI( E NON SOLO ANZIANI )E ANNI FA RECENSENDO UN FILM DI TINTO BRASS ANCHE IL FIGHETTO DI "SX" R.SILVESTRI LO SCRISSE SUL MANIFESTO ) INSIEME MAGARI A " PRUGNA" O AD ALTRI TERMINI "POLITICAMENTE SCORRETTI" . TANTE MASTRURBAZIONI MENTALI DI ANOSETTANTAMEMORIA LASCIANO IL TEMPO CHE TROVANO E SERVONO SOLO A RENDERE IMPOTENTE OGNI FORMA DI LOTTA. RICORDO A QUESTO PROPOSITO MOLTI FOTTUTI RADICALCHICS CHE SI INORRIDIVANO A SENTIRE TERMINI COME "ROMPERE IL CULO AI PADRONI" O "IL PCI NON E' QUI/ LECCA IL CULO ALLA D.C." O ADDIRITTURA "MI FACCIO IL MAZZO LAVORANDO" . CERTO!!! E' LA CUL/TURA B O R G H E S E (IN PARTE PROVENIENTE OVVIAMENTE DA OLTRE/ ATLANTIKO) CHE HA ROVINATO I MOVIMENTI”

Scrive Stefania: "Mi coglie sorpresa e felicemente impreparata, questo invito dopo così lungo tempo e se posso certo verrò. Buona vita a tutti, con preghiera di passaparola: Tutti invitati al Mercatino dell'Autoproduzione e dell'usato del 30 ottobre 2011, dalle h. 9 del mattino sino alla sera. L'incontro si svolge da Carla e Francesco in quel di Mecciano...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/10/30-ottobre-2011-mecciano-frazione-di.html

Scrive Econews: “Arab Bloggers 2011, Bloggers Arabi a convegno (7 sono Candidati alle prossime elezioni, 2, Lina ben Mhenni e Wael Ghonim, sono candidati al Nobel per la pace). Curioso il silenzio di Stampa e TV sul 3° Meeting dei Bloggers Arabi a Tunisi il 4, 5 e 6 ottobre (nel 2008 e 2009 i precedenti). Ma ora è ben diverso …… è proprio grazie a loro che sono crollati tre Dittature (Tunisia, Egitto e Libia) ed ora, sempre grazie a loro, pare inizi un po’ di democrazia laica: Elezioni, Censura, Disinformazione e Videoclips sono i temi trattati nel Meeting”

Scrive Avaaz: “Ci rimangono poche ore per sconfiggere la legge bavaglio e 2 parlamentari possono fare la differenza: Scajola e Pisanu. In questi giorni hanno radunato decine di parlamentari e potrebbero uscire dal partito di Berlusconi, votando contro la legge bavaglio. Inondiamoli di messaggi per convincerli a salvare l'Italia ora da una legge liberticida e dalla morsa del potere berlusconiano” Scrivi: https://secure.avaaz.org/it/no_bavaglio_sam/?aryGzbb

Scrive Enrico Galoppini: "Per capire come funzionano i raggiri mediatici delle liberaldemocrazie, c’è un sistema che funziona discretamente bene. Si ascoltino le “notizie” fornite dai loro “media” e si considerino bene il luogo e i protagonisti. Ci si renderà conto che a scatenare “severe condanne” non sono “i fatti” in sé, quanto il contesto in cui avvengono situazioni perfettamente analoghe da una parte all’altra del mondo"

Scrive un Giorgio: “...Volevo segnalarti questo articolo sugli alberi transgenici nel quale mi sono imbattuto, già sospettavo che in giro per il mondo facessero esperimenti killer, da questo sembra trapeli una certezza per cui l'umanità è sotto attacco dei grandi gruppi finaziario-industriali che stanno speculando in tutti i modi possibili ed immaginabili. Tante belle cose ed a risentirci..” - Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/10/monoculture-sospette-in-cile-che-si.html

Scrive il segretario Generale ECRL: “Finalmente una buona decisione. Il comitato di esperti ha deciso che il Premio Nobel per la Pace per il 2011 sia condiviso in parti eguali da Ellen Johnson Sirleaf, Leymah Gbowee e Tawakkul Karman per il loro impegno non-violento per la sicurezza delle donne e per il loro diritto alla piena partecipazione nel lavoro di peace-building (costruzione della pace)” - Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/10/donne-per-la-pace-il-nobel-ellen.html

Scrive Caterina: “...sono andata a farmi un gelato alla gelateria della vicina e mi sono seduta in una delle panchine della piazza, al sole e leccavo il mio gelato (lampone, mora e fico) con gli occhi chiusi, accecati dal sole, che bello!”

Ancora una volta mi sono interrogato sull'attuazione di una spiritualità laica e di come essa possa influire sulla nostra vita quotidiana, soprattutto in considerazione che oggigiorno la nostra vita nel mondo deve corrispondere ad esigenze di efficienza e di partecipazione, in quanto nella società non sono più accettate forme di “assenza” che siano specificatamente dirette alla ricerca spirituale. Questo soprattutto nella consapevolezza che la spiritualità laicità non può essere inserita in alcun filone “religioso” e quindi un “convento per i laici” (come lo definiva Antonello Palieri) è di là da venire... Esistono solo comunità ed aggregazioni per cristiani, maomettani, buddisti.. insomma per gli “impegnati” nelle religioni, e basta! - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/10/una-considerazione-laica-sulla.html

Così chiudo e vi saluto, vostro Saul/Paolo

…....

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"To be aware is to be awake. Unaware means asleep.
You are aware anyhow, you need not try to be.
What you need is to be aware of being aware.
Be aware deliberately and consciously,
broaden and deepen the field of awareness.
You are always conscious of the mind,
but you are not aware of yourself
as being conscious"

(Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.