Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 14 ottobre 2011

Il Giornaletto di Saul del 15 ottobre 2011 – Denunciate agenzie rating e signoraggio bancario, formiche ed altri animali, guerra e pace, acqua santa..

Care, cari,

scrive Orazio Fergnani: “Come promesso… abbiamo mantenuto… Giorgio, Casimiro, Ivan ed io ….. abbiamo depositato la denuncia/querela contro le agenzie di rating e gli amministratori delegati degli “Specialisti delle aste dei Titoli di Stato..
Noi buona parte dei nostri compiti li abbiamo svolti….. Adesso tocca anche a voi che condividete e supportate le nostre idee e lotte….. voi avete il compito di diffondere per quanto più possibile la conoscenza dell’esistenza di questo strumento per utilizzarli sia voi che chi è a contatto con voi….. amici, conoscenti, familiari, giornali, radio, siti web, social…. Etc. - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/10/14/denunzia-alla-procura-della-repubblica-contro-le-agenzie-di-rating-e-le-banche/

Commento di A.P. Sul testo soprastante: “Bene! Era ora! Ma...avete messo TUTTE le virgole? Ed avete invocato di essere avvisati AD OGNI PASSO della istruttoria?
Comunque, se qualcosa è "stato omesso", avete sempre modo e tempo di integrarlo, ma di corsa! Inclusa la nomina dei legali di fiducia atti alla difesa, e la costituzione di parte civile...”

Mio commento: “Questa denuncia contro le agenzie di rating e le banche viene proprio a ciccio di sellero, fa il paio con l'altra importante denuncia sul signoraggio bancario che strozza l'Italia ed il mondo. Le banche non solo stampano cartamoneta al posto dello stato guadagnandoci sopra ma si permettono persino di dettare legge. Vedi la proposta odierna di bankitalia che chiede al governo di ripristinare l'ICI sulla prima casa.. oppure vedi l'altra insensata proposta pro banke (pubblicata ieri l'altro) in cui si chiede di “espropriare al 10%” le case degli italiani, per pagare il debito pubblico. Il debito pubblico lo paghi chi l'ha creato, ovvero i malgovernanti che spendono e spandono ed intascano tangenti su tutto, alle spalle degli italiani. Il 15 ottobre tutti in piazza a Roma per la protesta popolare contro il sistema di strozzinaggio in vigore. P.S. Nel frattempo qui nella casa di Treia, dove abito, imperversano le formiche, ogni mattina quando mi alzo debbo fare una carneficina a schiacciamento (perché non uso insetticidi) eppure continuano, sembrano infinite.... Beh almeno non arrivano sul tavolo e sulla madia.. è già tanto...”

Commento di Caterina sulle formiche: “Beh,le formiche sono anche loro creature di Dio e non sono sporche (come i piccioni), non portano malattie (come i piccioni), non consumano derrate , se non in minima quantità (briciole) (come i piccioni), non rovinano i monumenti (come i piccioni). perché quindi va bene uccidere le formiche e non i piccioni? Comunque, uccidile pure, vedrai che alla fine si stancheranno... altra proposta: dai una bella lavata per terra con un po' di varechina, vedrai che anche questo le farà desistere, non credo siano amiche dell'acqua....”

Scrive Giorgio Vitali: "CHI FA POLITICA DOVREBBE SAPERE CHE IL TERRITORIO DELLE AVANGUARDIE è terra di nessuno. Su questo terreno si giocano TUTTE le carte possibili! A maggior ragione in un paese come l'Italia dove il cozzo degli interessi è notevole. Se facciamo l'elenco: 1) Territorio geograficamente essenziale (Metternich). 2) Presenza di due potenze sempre in lotta fra di loro: Stato Italiano e Stato Pontificio la cui aspirazione al controllo dell'intero paese fa parte della TRADIZIONE GUELFA mai abbandonata. 3) Presenza di servizi segreti di tutto il mondo. 4) NOSTRI servizi segreti (ex Ovra o...ancora OVRA) al massimo delle proprie funzioni. 5) Persistenza di una politica estera basata sull'ambiguità. In questo quadro il gioco è necessariamente molo complicato. Già qualche decennio fa era piuttosto difficile venire a capo dei giochi segreti in Italia. OGGI, con la contemporanea presenza del BRIC, che comunque agisce su tutto lo scacchiere, tutte le manovre sono possibili. Tra cui quella, fondamentale, di instradare la PROTESTA verso LIDI più calmi (per Lorsignori). E ricordiamo che maestri di Machiavelli furono i... Romani!"

Scrive Riccardo: “Incontro Educazione Ambientale a Roma - Mercoledì 26 Ottobre 2011 dalle ore 10,00 - Progetto Da un Tappo ... doni Amor, raccolta e riciclo tappi di plastica, Scuola Materna dell'Infanzia Andrea Santoro Via Verdinois 54 - Info. info@mementonatura.org"

Scrive Roberto Caivano: “In occasione della Settimana Vegetariana Mondiale, che si è svolta quest'anno dal primo al 7 di ottobre, anche l'associazione "Il fiore della vita" operante in Bracciano, come tante altre associazioni sparse in tutto il mondo, ha voluto organizzare un’iniziativa per far conoscere il mondo vegetariano e il perché di questa scelta alimentare....” - Continua:
http://retedellereti.blogspot.com/2011/10/2011-eventi-della-settimana-mondiale.html

Scrive Francesca: "DOMENICA 16 ottobre 2011 alle ore 16, presso l'abitazione di Francesca a PREMENUGO DI SETTALA in via Torino 13, il secondo evento: "RACCOLTA PAPPE PER GATTI". A tutti i partecipanti, che porteranno cibo per gatti, verrà offerto un buffet e, con una calorosa accoglienza, vi faremo conoscere gatti, gattini, gattoni... con la possibilità di adottarli, previo indirizzo controllabile... Info. Ilraperonzolo@tiscali.it"

Scrive Igienista Mentale: "Il ministro britannico Oliver Letwin, capo degli affari politici di Downing Street, è stato colto sul fatto mentre gettava documenti ufficiali in un cestino portarifiuti di un parco londinese. Lo afferma il Daily Mirror del 13 ottobre u.s. In particolare, Letwin ha strappato e buttato via documenti relativi ai controversi metodi di interrogatorio delle persone sospettate di terrorismo.."

Scrive Avaaz: "Migliaia di americani hanno occupato Wall street, unendosi così a un movimento globale che va da Madrid a Gerusalemme e che vuole riprendersi la democrazia oggi ostaggio degli interessi di pochi. Se milioni di noi si metteranno dalla loro parte, faremo loro forza e dimostreremo ai media e ai leader mondiali che questo non è un movimento di pochi. Clicca sotto per firmare la petizione: ogni firma sarà proiettata in diretta su un enorme contatore proprio al centro dell'occupazione di Wall street – Firma qui: http://www.avaaz.org/it/the_world_vs_wall_st/?cl=1335008585&v=10701"

Scrive Arca 2000: “Mentre la proposta di legge per la “Regolamentazione veterinaria” presentata in Parlamento nel 2009 giace dimenticata nei meandri del palazzo di governo ecco un altro “sconto” che viene fatto ai veterinari, penalizzando i possessori di animali. L'11 ottobre 2011 l'onorevole Maurizio Lupi del PDL, ha detto che tra le detrazioni che toglieranno per trovare nuovi fondi per sanare il debito pubblico, aboliranno quelle che riguardano le spese veterinarie per gli animali che tutti noi abbiamo in casa. Cioè a dire, mentre ora si potevano dedurre dalla nostra denuncia dei redditi, una parte delle spese veterinarie..” - Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/10/maurizio-lupi-eliminare-la-detraibilita.html

Scrive Salviamo il Paesaggio: “La prima assemblea nazionale di "SALVIAMO IL PAESAGGIO - DIFENDIAMO I TERRITORI" si terrà il 29 ottobre in un luogo simbolo: Cassinetta di Lugagnano (Mi), primo Comune italiano a "crescita zero urbanistica". Il programma dell'assemblea sarà definito nelle prossime settimane”

Scrive Marco Tiberti, di European Consumers: "«La Regione Lazio ci ha comunicato in data odierna il parere negativo alla valutazione di impatto ambientale per la centrale di produzione di energia elettrica alimentata a biomasse vegetali da 39 Mwe prevista nel Comune di Cittaducale, in località Capo d’Acqua. Lunedì incontreremo comunque i comitati dei cittadini che spero possano essere nel frattempo rasserenati da questa notizia». È quanto dichiara il presidente della Provincia di Rieti, Fabio Melilli"

Scrive Erika D'Arcangelo: "Ho il piacere di informarvi che sabato 12 e domenica 13 novembre, presso Sincronica Sala Polivalente - Brecciarola Chieti, si svolgerà il seminario "La Musica Humana: la voce come strumento evolutivo delle potenzialità umane, tenuto dal Mauro Tiberi, musicista, ricercatore vocale, studioso di fenomenologia del suono e della voce. Info. info@sincronica.it"

Scrive Peppe Sini: “Caro Paolo, approssimandosi il 4 novembre, anniversario della fine dell'"inutile strage" della prima guerra mondiale, ti sarei assai grato se volessi scrivere per il nostro notiziario telematico quotidiano "La nonviolenza è in cammino" un altro intervento - anche breve - di ricordo delle vittime di tutte le guerre e di opposizione alla guerra assassina. Grazie fin d'ora, anche dell'intervento precedente. Un cordiale saluto”

Mia rispostina: “Caro Peppe, ecco il mio intervento - Nella teoria iniziale della metempsicosi si ritiene l’anima moralmente neutra, senza rapporti con la vicenda della colpa, della purificazione e della salvezza… Questo descrive una incontaminazione dell'anima in seguito agli eventi vissuti sulla terra, ma dal punto di vista psicologico esiste anche un "animo" ovvero una coscienza individuale collegata all'apparato psicosomatico. Dal punto di vista mentale la contaminazione esiste ed è in tal senso che si intende la spinta verso il miglioramento etico dell'umanità.... - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/10/vera-celebrazione-per-il-4-novembre-e.html

Scrive Antonio Pantano al proposito del concetto di Spiritualità Laica: “Ritengo che la massa cerebrale, di mera natura organica, sia costretta, dalla funzione, a "creare" scienza in conseguenza della "conoscenza". La scienza non ha - e non deve avere - limiti, ed include anche le "astrazioni" oltre la materia organica. Nelle astrazioni sono le intuizioni spirituali, e le creazioni "poetiche" (creazione, appunto!) - delle quali le religioni sono un frammento - che si concretano anche con le arti visive e con quelle "concrete" (architettura, urbanistica, medicina, musica, ingegneria, applicazioni in fisica e chimica, filosofìa, etc.).. - Continua con mio commento: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/10/ulteriori-considerazioni-sulla.html

Scrive Lorenzo Merlo, in tema: Solve et coagula. E' anche per la metafora alchemica che mi pare si possa affermare la necessarietà della legittimazione della storia. E' anche attraverso questa legittimazione che possiamo riconoscere noi e il prossimo, il diverso e il contiguo. Fino a retrocedere, spogliare, asciugare e arrivare al punto d'origine umanamente rappresentato dal simbolo, dalla lettura simbolica della realtà. Ma a questo punto mi viene in mente il grande spunto fornito dai primitivisti. Così, una volta di più non posso che legittimare la storia e anche - volendo - riconoscerla come unica verità. E il giro ha così modo di ripartire"

Scrive Alba Montori: "Votare è sempre importante in democrazia, specie votare contro ciò che non si condivide. Gli eletti radicali alla prima chiama sono stati l'unica opposizione presente che ha votato contro, come alla seconda, Invece il "grosso" PD ha scelto la fuga dalla prima chiama, chiamandola aventino e insultando la storia, però alla seconda, per salvare la faccia, ha dovuto esprimersi. E a giudicare dalle reazioni della presidente zuava pontificia avrebbe preferito di gran lunga astenersi come sempre ha fatto nel corso degli ultimi cinquant'anni in parlamento nelle questioni in cui avrebbe dovuto votare contro"

Mia rispostina: "Sì Alba sono d'accordo con questa visione.... Il PD non merita di avere i Radicali al suo interno, purtroppo.. dico purtroppo perché questo comporterà forse la scomparsa dei Radicali dalla scena politica..."

Scrive Museo del Design: "La Casa d’Arte San Lorenzo (PI) organizza a Torino la prima tappa italiana di “Architetture di Luce” rassegna di pitto-fotografie dell’artista argentina Karina Chechik (Buenos Aires, 1966) presso l’affascinante cornice degli Infernotti del Museo del Design GH www.museodeldesign.it dal 26 ottobre 2011 all’11 gennaio 2012.. L’inaugurazione si terrà, unitamente a un happening, alla presenza dell’artista e dei curatori, mercoledì 26 ottobre ore 17 – 21 presso la sede dei sotterranei di Galliano Habitat in via Micca 12, Torino. L’esposizione è a cura di Roberto Milani e Monica Mantelli. Infoline: 0571-43595"

Scrive Adriano del CIR: “Ciao, stiamo creando un Laboratorio Aperto di Permacultura nella fattoria delle Macchie vicino Castellina Marittima, siete invitati a venirci a trovare quando passate di qua e passare del tempo insieme o a partecipare attivamente nella creazione.. - Info. xadrjan@yahoo.it”

Scrive Giovanni del CIR: “Cari amici come state? Noi bene e andiamo avanti con i lavori alla casa; con soddisfazione stiamo facendo a Palombara gli intonaci interni in terra cruda, presa qui sotto casa nel campo mescolata con acqua sabbia e paglia. Forse questa cosa interessa a qualcuno di voi? Info. prehistoricfuture@hotmail.com”

Oggi scade il termine per la consultazione pubblica della Commissione Europea circa la revisione della direttiva sull'aria, procedimento che si concluderà nel 2013. La Commissione europea chiede ai cittadini Europei di esprimersi sull’importanza del problema dell’inquinamento atmosferico e su come affrontarlo in vista del procedimento di revisione della Direttiva sull’aria. E’ importante fare sentire che anche i cittadini italiani “ci sono”, sono consapevoli dello sforzo che la Commissione sta facendo per portare i paesi Europei (Italia compresa) all’adempimento dei limiti e sono preoccupati per l’inadempimento del loro paese.
Link per rispondere: http://ec.europa.eu/environment/consultations/air_en.htm”

Scrive Gloria Germani: "Gli Ogm? Un fallimento totale. La nostra presidentessa Vandana Shiva presenta un rapporto globale dei cittadini sullo stato degli OGM curato da scienziati e attivisti di tutto il mondo. Roma, martedì 18 ottobre, Sala stampa Associazione stampa estera, via dell'Umiltà 83/C. Ore 15 Conferenza stampa. Ore 16 Presentazione al pubblico. info@navdanyainternational.it"

Scrive Franco: “Ciao, questa che segue è la traduzione di quanto inviatomi dal nostro amico Lino. Lo scritto originale è in portoghese. Il contenuto è "Acqua a stomaco vuoto! Più si conosce, più c'è possibilità di sopravvivenza" E scusate l'invadenza. Buona continuazione di vita con una conoscenza in più...." - Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/10/acqua-stomaco-vuoto-una-cura-naturale.html

Così siam giunti alla fine, vi saluto con affetto, vostro Saul/Paolo

…........

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:
 
“Behold, the real experiencer is not the mind, but myself, the light in which everything appears. Self is the common factor at the root of all experience, the awareness in which everything happens” (Nisargadatta Maharaj)

….......

"It will be revealed is that our world economic system is fundamentally flawed, and creates artificial scarcity, fear, disease, pollution, famine, joblessness, and massive inequity - all this for the benefit of the few who benefit via entrenched economic and political interests. And it has been this way for thousands of years. When the basis for societal organization is changed to be in sync with the natural intelligent design of nature/universe, which is already known and proven, then abundance and co-evolution will finally proceed for everyone, and the entrenched interests will finally have to co-operate. It is not "armageddon" that is coming - it is disclosure!"
(Gary Dempster)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.