Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 22 ottobre 2011

Il Giornaletto di Saul del 23 ottobre 2011 – Broccolo libero, crisi economica, transessuale a Terni, biomasse pulite, facebook, spiritualità laica

Care, cari,

scrive Equivita: “No al brevetto sui broccoli ed altri ortaggi comuni. Manifestazione di protesta contro l'EPO (UE) a Monaco il 26 ottobre alle 9:00 e ad esprimere il nostro sdegno per una strategia segreta che, all’insaputa dei cittadini non solo dell’UE ma di tutto il mondo, privatizza la materia vivente, cancella la Sovranità alimentare degli Stati e con essa la loro sicurezza alimentare...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/10/equivita-il-broccolo-e-un-bene-della.html

Commento di Caterina Regazzi sull'articolo soprastante: “...assurdo che qualcuno possa detenere il monopolio della riproduzione di una specie vivente che entra nell'alimentazione dell'uomo comune. Di questo passo anche il cibo diventerà artificialmente "di valore" e quindi più costoso del dovuto!”

Nota di Carlo Consiglio, sul diritto di famiglia pubblicato ieri: “A Certi Diritti: Attenzione con la regolamentazione per legge delle convivenze, di non prevaricare la libertà delle persone e non dare obblighi a chi non li vuole e proprio per questo ha scelto di non sposarsi. Inoltre, se si riconoscono anche le unioni omosessuali, si dovrebbero riconoscere anche le unioni di tre o più persone, che in Italia sono ancora poco diffuse, ma in America ci sono a centinaia, difese da un paio di associazioni poliamoriste....”

Scrive Franca Chichi, al proposito delle vere cause dietro la crisi economica: "Illuminante... a volte bisogna avere conoscenza per conoscere... ma è anche vero che la vera conoscenza è interiore, è soltanto quando si ha una base certa, piena di quella fiducia adamantina che niente può scuotere, piena di quella sicurezza del cuore che ci fa accettare sempre ciò che si presenta, non per caso... ebbene è in questo caso che possiamo accettare ciò che avviene, perché avviene comunque, comprendendo, in modo distaccato, che siamo soltanto attori temporanei, che fanno parte di un grande spettacolo, ognuno interpretando un ruolo, ma appunto perchè è un ruolo non ci intacca interiormente, perché noi, in realtà, SIAMO ALTRO. Impariamo a vivere tutto guardando con i nostri occhi interiori i molteplici ruoli che stiamo interpretando... qualche volta potremmo veramente divertirci... Ahh ora sì...buona visione. Per capire la crisi economica: http://www.youtube.com/watch?v=fs8ygAtW5ec"

Scrive Casimiro Corsi: "Fra Mossad, ministri e finocchi hanno deciso che dopo Saddam Hussein e Gheddafi ora è il turno di Ahmadinejad dopo di che i più grandi produttori di petrolio saranno quasi tutti, manca per ora..... Chavez, sotto il controllo degli americani..."

Ricorderete che avevo scritto un articoletto sulla mia dipartita da facebook, allorché tre giorni fa mi sono rifiutato di consegnar loro il mio numero di telefono e di conseguenza mi è stato negato l'accesso alla pagina.. Non sono stato propriamente cancellato, sono in stand by, in attesa di morte, in catalessi... Gli altri mi vedono e credono che io ci sia ma io non vedo loro e non posso più interloquire... Mi sento molto sollevato. In questi due giorni ho ricevuto diverse email da amici che mi chiedono notizie, come fossi malato, e taluni mi confidano le loro peripezie e di come siano stati cacciati da facebook, per diverse ragioni. Ma oggi finalmente ho ricevuto una bella email di Noemi Longo, in cui mi dice che.. - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/10/22/facebook-effetto-domino-parte-dellintelligencija-cir-%d0%b8%d0%bd%d1%82%d0%b5%d0%bb%d0%bb%d0%b8%d0%b3%d0%b5%d0%bd%d1%86%d0%b8%d1%8f-se-ne-va-ma-un-%e2%80%9clumen%e2%80%9d-resta/

Scrive Econews: “Weekend di lotte ambientaliste: Albano, Aprilia, Valdisusa. Attenti a infiltrati e provocatori! Sabato 22 Albano (Roma), piazza Mazzini ore 16, corteo Albano-Genzano contro inceneritore e discarica Roncigliano. Domenica 23 Aprilia (Latina), piazza Roma ore 10 manifestazione contro la centrale a turbogas. Domenica 23 Valsusa (Torino), Giaglione ore 10, 30, manifestazione Notav.

Scrive Francesca Salvucci, commentando la missiva di Stefano Panzarasa sul libro di Gianni Rodari: “... un libro?... un libro cantato!!... Queste parole hanno acceso la mia curiosità! potrei saperne di più? grazie mille! volevo aggiungere qualche pensiero poco personale all'uccisione di Gheddafi!... perché il grande Terzani diceva che la violenza era solo il succo della nostra cultura! Appena andiamo a scuola con tutte le bellezze da imparare e conoscere le maestre e i genitori ci spronano e ci insegnano ad essere più bravo del tuo compagno di banco! Perché bisogna primeggiare, essere migliori!!! Questo si perpetua alle medie alle superiori all'università e anche in campo lavorativo e sociale! Da tutto ciò derivano il bullismo il nonnismo ecc. ecc...! Insomma tutto questo concetto per dire che non mi stupisco più di tutte le scene di violenza in tv! Siamo noi, purtroppo!”

Mia rispostina: “Cara Francesca il libro ed il CD li ho qui a Treia, se ci vediamo ti mostro tutto. Scriverò a breve una recensione, nel frattempo puoi visionare questa: http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/2011/10/21/libro_lorecchio_verde_di_giann.html

Scrive Alberto Medici: "In Uk si sono accorti che una percentuale sempre maggiore dei ragazzi non crede alle versioni ufficiali del governo e della BBC e si cerca le informazioni su internet da sé. Oltretutto sempre più studenti vengono a conoscere le teorie cospirazioniste a casa, e le riportano in classe…. orribile! Come fare allora? Dato il problema, ecco la soluzione: hanno messo in piedi un programma di educazione per le scuole, incaricando una agenzia, “Demos“, di effettuare interventi formativi nelle scuole per formare il cosiddetto “pensiero critico“. Sarà, ma secondo me stanno commettendo un gravissimo (dal loro punto di vista) errore…. una volta che si comincia ad usare il cervello e a mettere in discussione quello che ci viene detto, questa capacità non ci lascia più…. mah! Meglio così!"

Scrive Alba Montori: “...La Asl di Terni  ha deciso di non dare assistenza terapeutica ad una transessuale detenuta nel carcere di Terni. Gravi sono le ragioni addotte dalla Asl, basate sull'ignoranza e il pregiudizio discriminatorio, per le quali è dovuto intervenire il Giudice di Sorveglianza che con un'ordinanza ha detto alla Asl di garantire la somministrazione gratuita degli ormoni. Non soddisfatta la Asl ha annunciato un ricorso alla Corte di Cassazione perché nessuna legge impone la somministrazione di ormoni agli uomini..." - Continua:
http://retedellereti.blogspot.com/2011/10/certi-diritti-asl-di-terni-rifiuta-cure.html

Scrive Michele Boato: "Risparmio Efficienza, Rinnovabili - Sabato 29 ottobre 2011 Padova - Sala Convegni Banca Etica, via Tommaseo 16 (100 m da stazione FS) - Info. micheleboatoc@virgilio.it"

Scrive Gianni Donaudi, a commento di quanto affermato da Econews su Gheddafi: “NO! Non si può paragonare GHEDDAFI a Salazar, Franco e Papadopulus. Questi tre rappresentavano la REAZIONE PURA ed erano appoggiati dalle baionette americane in cambio della loro "occidentalizzazione" (introduzione dell'amerikan-way-of-life nei loro paesi, dove, ad esempio nella cattolicissima Spagna franchista per il venerdì santo i bar e i ristoranti erano tutti chiusi, ma le sale di FLIPPER & di BOWLING ERANO APERTE, consumismo, speculazioni edilizie (v. Marbella presso Malaga!). I tre sopracitati avevano molto dei "caudillos" sudamericani servi delle multinazionali. Al contrario Gheddafi, pur con tutti i suoi limiti e ambiguità, era invece più simile a Nasser, a Vasco Alvarado, a Sukarno, a Ben Bellha, a Chavez e a Morales. E aveva un programma sociale molto avanzato per il popolo libico, non facendo gli interessi delle multinazionali, ma neppure dei locali proprietari terrieri (non aveva dichiarato decaduta la vecchia monarchia filo-occidentale?). La sua "terza via" poteva definirsi una sorta di "socialismo proudhoniano" infatti in un'intervista, egli anni fa citò il pensatore francese, oltreché Mazzini e Bakunin. Per anni fu considerato dalla Sinistra italiana, magari non-marxista ma SENZ' ALTRO ANTIMPERIALISTA & ANTICOLONIALISTA. Lo stesso MARIO CAPANNA mantenne con lui ottimi rapporti di amicizia (come quando andò personalmente a Tripoli a tirare fuori di prigione un italiano arrestato!). E' vero che i figli erano (sono) degli spacconi, che si erano (sono) ritrovati la "pappa fatta" ma non più del" giovane" Vittorio Emanuele (l'assassino del giovane Hamer!) e del figlio del presidente itagli/ota Giovanni LEONE!”

Scrive Roberto Falvella: “Caro paolo, vedo una foto con te sotto una stupenda quercia solitaria, puoi darmi qualche notizia: quercus pupescens, luogo. età, ecc.”

Mia rispostina: “...si tratta di una quercia cresciuta sul Monte Soratte, lungo il sacro percorso che conduce al tempio di Apollo Sorano, oggi dedicato ad un certo papa... Non ho però notizie storiche sulla pianta che sicuramente è pluri-centenaria”

Scrive Benito Castorina, referente della Rete Bioregionale Italiana per l'agricoltura: "Le biomasse vegetali conducono al recupero della biodiversità, al superamento della desertificazione, alla bonifica ed il recupero delle falde acquifere al riequilibrio ambientale. La opportunità di produrre energia con le biomasse vegetali e/o animali è anche determinata dai diversi modi di conversione possibili (fisica, biologica, termochimica), per la produzione di energia e altri prodotti, che vanno dalla semplice spremitura, alla combustione, alla pirolisi, alla produzione di syngas, biogas, etanolo, biofuel, altro..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/10/fonti-energetiche-dalla-natura-petrolio.html

Scrivono Fabio e Lella: “Abbiamo saputo che oggi, 23 ottobre 2011, si terrà a Fermo la Festa della Madre Terra. Si tratta di una buona occasione per intervenire con materiale vegan e antispecista e noi ci saremo con la nostra postazione Campagne per gli Animali. La festa si tiene a Fermo, in piazza del Popolo dalle ore 10 in poi.
Venite, siete i benvenuti, e se riuscite portate cibo vegan da offrire. Potrete trovare anche l'Animal Agenda 2012. Vi aspettiamo! Cell. è 3397678553”

Scrive La Torre: "Dal Landlibell alla difesa territoriale – Volano (Trento), Venerdì 28 ottobre 2011 ore 20.30 - Aula Magna Scuola Elementare. Interverranno: Daiana Boller, Marco Ischia, Marco Bonifazi. Verranno presentati i libri: La tradizione degli Schützen nella Vallagarina - La Battaglia di Volano. L’evento sarà accompagnato dalle note della Musikkapelle Kalisberg. Info. associazione_torre@yahoo.it"

Da un bel po' di tempo sto cercando di raccogliere documenti e testimonianze sulla nascita (sull'uso del termine) del concetto di “Spiritualità Laica”. Purtroppo sono un confusionario e non riesco mai a tenere un esatta cronologia degli eventi vissuti.. soprattutto quelli che -nel momento- non sembrano rivestire particolare importanza. Infatti di spiritualità, in forma laica, me ne occupo dall'estate del 1973 (questa data la ricordo bene in quanto fu particolarmente importante, fu l'anno in cui fui iniziato dal mio maestro Swami Muktananda). Dopo di che la mia pratica ha avuto molti momenti cruciali e varie svolte. Ma avvenne circa dalla metà degli anni '90 che cominciammo a tentare un percorso condiviso, sempre in termini laici, con altri cercatori spirituali conosciuti nel corso degli anni a Roma ed in Italia.
Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/10/testimonianze-raccolte-sulla-nascita.html

Commento di Hari Atma sull'articolo soprastante: “Grazie Paolo, le tue testimonianze sono sempre preziosissime... percorsi di vita che abbracciano la conoscenza e il rispetto nei confronti del "tutto"! Il messaggio trova sempre la strada per arrivare alla meta prefissata....”

Così anche stavolta chiudo, ciao Saul/Paolo

…......

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Grand is the seen, the light, to me -- grand are the sky and stars,
Grand is the earth, and grand are lasting time and space,
And grand their laws, so multiform, puzzling, evolutionary;
But grander far the unseen soul of me, comprehending, endowing all those,
Lighting the light, the sky and stars, delving the earth, sailing the sea,
... (What were all those, indeed, without thee, unseen soul? of what amount without thee?)
More evolutionary, vast, puzzling, O my soul!
More multiform far -- more lasting thou than they.
(W. Whitman)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.