Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 23 ottobre 2011

Il Giornaletto di Saul del 24 ottobre 2011 – Alberto Meriggi, tassa RSU, chemio, Simone Sutra, Shiva/Shakti, Tiziano Terzani, fatti in Libia...

Care, Cari,

... mentre a Roma si svolgeva la fatidica marcia contro la corruzione del sistema, purtroppo degenerata in tafferugli non voluti dagli organizzatori, a Treia si cantava e descriveva il vantaggio ricevuto dalla comunità locale nel ricongiungersi pienamente alla patria. Ed anche Treia ha svolto la sua parte per la ricongiunzione... Questo ha comunicato Alberto Meriggi, corroborando le sue parole con numerose testimonianze. Durante la manifestazione comunale ho notato il religioso silenzio della folla numerosa e attenta. Io stesso sono rimasto avvinto ed immobile per tutto il tempo della narrazione e delle varie performances. Potrei meglio definire questo “talk show” con il titolo di lectio magistralis”- Segue:
http://retedellereti.blogspot.com/2011/10/alberto-meriggi-e-treia-storia-cultura.html

Scrive Giuseppe Altieri: “La Cassazione ha finalmente stabilito che la tassa sui rifiuti solidi urbani è di fatto una tassa e non una tariffa; di conseguenza hanno applicato l'IVA su un importo dove non doveva essere applicata in quanto appunto "tassa". Pertanto tutti gli utenti hanno diritto al rimborso del 10% dei 10 anni retroattivi; inoltre controllando sul sito "Federconsumatori" si evince che chi richiede il rimborso (che come al solito arriverà, lentamente ma arriverà) bloccherà di fatto l'iva sulle prossime fatture. Chi non lo fa si troverà a continuare a pagare tutto come prima perché, come capita solo in Italia, gente come anziani o fasce inferiori che non conoscono i loro diritti non ne usufruiscono "in automatico", ma solo se se ne accorgono e fanno richiesta. Fate girare comunque tale comunicazione perché, come spesso avviene, i mezzi di comunicazione non ne parlano sufficientemente”

Scrive Elena Hagi per informarci che contro l'impianto eolico pesante di Piansano è stato presentato ricorso al Presidente della Repubblica: ”...Quanto al fumus bonis iuris che assiste il presente ricorso, è sufficiente un rinvio ai motivi di diritto precedentemente esposti. Quanto al periculum in mora, va da sé che in caso di mancata sospensione dell’efficacia del provvedimento impugnato, nelle more del giudizio la Società E. E. potrebbe terminare i lavori inerenti la realizzazione dell’impianto di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, sulla base di provvedimenti autorizzativi illegittime e realizzando una irreversibile trasformazione dei terreni, in ciò frustrando in termini irreparabili l’utilità che dal presente ricorso potrebbe derivare in capo al ricorrente...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/10/piansano-viterbo-ricorso-al-presidente.html

Scrive Antonio Borghesi: "'Berlusconi rinunci ad andare a Bruxelles. L'Italia ne guadagnerà in credibilità e serietà. Il premier italiano non gode della stima degli altri capi di governo europei, ed in particolare non ha la fiducia di Sarkozy e della Merkel, ai quali si è rivolto in modo arrogante. I risultati lo condannano e soprattutto condannano l'Italia se è lui a rappresentarla'

Scrive Antonio M.: "...dovendo fare un corso di sicurezza sul lavoro, RSPP si chiama, e mi sono imbattuto in un simpatico libricino sul "Rischio di manipolazione di chemioterapici", e se andate a pag 4 vedete che tutti sono cancerogeni (!?!?!?!), mentre sulle confezioni non c'è scritto; per una convenzione atta a non "destabilizzare la popolazione". Quindi la prox volta che uno fà la chemio, ditegli che quella roba il cancro lo fa venire...."

Scrive Simone Sutra: “Vagò a lungo, fra rupi scoscese e formazioni rocciose cristalline, arbusti e conifere…senza sapere di che si trattasse in realtà. Aperse le braccia verso un raggio di luce che si era fatta strada tra la nebbia, come a voler ricontattare il suo mondo, la vastità in cui si era cullato fino a …un attimo prima, sembrava…ma …che cos’è un attimo? E’ tempo, sussurrò una voce dentro di lui. Tempo….tempo? Non capiva questa parola, anche se era consapevole che i suoi processi interiori ora seguivano strade diverse: che vedeva, sentiva, toccava…..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/10/23/un-racconto-mitologico-di-simone-sutra-uno-due%e2%80%a6che-differenza-fa/

Scrive Karim, sul come tener lontani insetti ed animali molesti senza nuocergli: “Misure alternative possono essere usate per evitare i danni causati da topi, ratti, piccioni, gabbiani, cinghiali, cani randagi, scarafaggi, scorpioni, ecc. In casa, ho zanzariere alle porte ed alle finestre, inoltre se necessario, uso degli apparecchi ad ultrasuoni, che allontanano topi e scarafaggi, e possono essere usati anche per difendersi da cani randagi. Per gli scarafaggi e le mosche uso anche un altro sistema : riesco a prenderle con un barattolo di vetro : Mi avvicino da dietro agli scarafaggi e metto sopra di loro il barattolo mentre per le mosche scendo lentamente dall'alto col barattolo. Quando sono nel barattolo prendo un foglio rigido, che passo sotto all'insetto in modo che resti nel barattolo, lo rovescio e a volte lo chiudo con un coperchio bucherellato. Poi metto gli insetti in libertà fuori casa, spesso uso diversi barattoli. Per zanzare e mosche chiudo tutte le persiane in modo che le stanze siano buie e lascio leggermente aperta la porta e loro escono seguendo la luce.... Poi chiudo la porta e riapro le persiane o tapparelle. Non caccio via quasi mai i ragni. Solo quando ho degli ospiti, tolgo le ragnatele e poi loro le rifanno. Ed i gechi sono i benvenuti. Per evitare che gli uccelli si fermino in un certo punto dove abbiamo piantato qualcosa ci sono dei lunghi leggeri nastri metallici che sospinti dal vento fanno un leggero suono che li allontana. Se delle vespe fanno un nido in un posto pericoloso per noi, aspetto la notte e le allontano con del fumo, così andranno a fare un nido da un altra parte. Sono dei sistemi poco cruenti e poco costosi”

Scrivono qualcosa di interessante Vincenzo Mannello, Joe Fallisi, Dante Bedini, Alessandro Marescotti e Sandro Pertini sui fatti libici e sullo scempio sui cadaveri dei vinti. Inizio di Vincenzo: “L'Onu e la Nato, Sarkozy, Cameron, Obama, la "volpe del deserto" Frattini con Napolitano e La Russa, altri..."minori". Tutti, dicesi tutti , hanno partecipato (più o meno secondo le loro possibilità) ad armare le ali "invincibili" degli aerei Nato impegnati nello sport, tutto occidentale, del "tiro al piccione". Dove il piccione principale era Gheddafi mentre quelli da addestramento sono state le truppe lealiste libiche di terra, aria e mare (queste "non pervenute"). Con variazioni tutte "democratiche" chiamate danni collaterali" - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/10/ecco-gli-eroi-della-guerra-di-libia-e.html

Commento di Roberto Falvella: “...anche Mussolini "aveva un programma sociale molto avanzato", anche Hitler, di Stalin non ne parliamo! ..... peccato che avessero anche qualche altra, pessima abitudine....”

Commento di Caterina Regazzi: “... Questo é il link di un sito (del Parlamento?) in cui c'è l'elenco dei senatori che votarono contro o si astennero dalla votazione al Trattato Italia-Libia, contrariamente da quanto indicato dai gruppi di appartenenza... interessante.... http://parlamento.openpolis.it/votazione/25597”

Scrive Econews: “Tunisi, elezione dell’Assemblea Costituente: 118 partiti politici (dal Partito Patriottico, ai Comunisti)….. quale ruolo avrà la Religione? Primavera Araba, i primi risultati delle rivoluzioni: ieri le Elezioni in Tunisia, a giugno le Elezioni in Libia: ammutoliti i Pacifisti nostrani. Rigorosissime le regole elettorali, incredibile: il 50 % dei candidati è riservato alle donne!”

Scrive AVA: “Giovedì 27 ottobre alle ore 17,30, in piazza Asti 5/a Roma, conferenza del Dr. Franco Libero Manco, presidente AVA e Movimento Universalista, sul tema: “LATTE, FORMAGGI, LATTICINI, UOVA: CIBI INCOMPATIBILI CON L’ESSERE UMANO” Il segreto della vera salute negli alimenti conciliabili con la nostra natura di esseri fruttariani. Il Relatore risponderà alle domande del pubblico”

Scriveva Tiziano Terzani: “Mi piaceva pensare che i problemi dell'umanità potessero essere risolti un giorno da una congiura di poeti: un piccolo gruppo si prepara a prendere le sorti del mondo perché solo dei poeti ormai, solo della gente che lascia il cuore volare, che lascia libera la propria fantasia senza la pesantezza del quotidiano, è capace di pensare diversamente. Ed è questo di cui avremmo bisogno oggi: pensare diversamente”

Scrive Luigi Faraci: “Caro Paolo, vivo in Brasile e vorrei molto divulgare i testi sulla spiritualitá laica. Chiedo, pertanto, l'autorizzazione di tradurre in portoghese e divulgare, sempre citando l'originale. Grazie per l'attenzione”

Mia rispostina: “Caro Luigi.. è quel che ho sempre "sperato", e chiesto ai lettori in più occasioni, di divulgare i messaggi sulla Spiritualità Laica. Io non sono più su Facebook (la mia pagina è ancora esistente ma non interloquisco) comunque assieme ad alcuni amici "volontari dallo spirito laico" abbiamo aperto un Gruppo di condivisione: http://www.facebook.com/?ref=home#!/groups/195270400546639/ - in cui si parla di spiritualità naturale, laica e pure atea, di nuove e vecchie religioni, di ricerca del Sé, etica e morale purificate da preconcetti culturali, ed altro ancora. Inoltre sto riordinando tutti gli scritti già prodotti su questo tema inserendoli pian piano nel blog: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/search?q=spiritualit%C3%A0+laica - Puoi attingere e tradurre i testi che ritieni più idonei e contribuire a tua volta al discorso con tuoi saggi, riflessioni e commenti...”

Nel mondo dei concetti e delle convenzioni sociali possiamo dare il nome “spiritualità laica” a quella “nostalgia” per ciò che realmente siamo: quel Cuore. I cercatori spirituali che riconoscono in sé e negli altri la presenza dello spirito (coscienza ed intelligenza) si fondono nel tutto in una condivisione “alchemica”, un’unione osmotica di intelligenza laica e libera da dogmi ma “vicina” al Cuore di ognuno. - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/10/spirito-materia-spirito-natura-spirito.html

Ed ora vi saluto, basta così per oggi, Paolo/Saul

….............

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Denaro, potere, prestigio ti rendono astuto.
Se cerchi il piacere perderai la tua innocenza.
E perdere la propria innocenza significa perdere tutto!”
(Osho)

….........

"Truth is not a reward for good behavior, nor a prize for passing some tests. It cannot be brought about. It is the primary, the unborn, the ancient source of all that is. You are eligible because you are. You need not merit truth. It is your own. Just stop running away by running after. Stand still, be... quiet."
(Nisargadatta Maharaj)

“...not a self that has acquired emptiness. He just is empty from the beginning"
(Dr. Suzuki)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.