Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 27 ottobre 2011

Il Giornaletto di Saul del 28 ottobre 2011 – Frane, elettrosmog per legge, capre alla diossina, rifiuti 0, Napoli fa acqua, Rifkin, pensione a 67....

Care, cari,

ogni giorno apriamo il giornale e leggiamo di nuovi crolli ed esondazioni in varie parti d'Italia.. siamo ossessionati dal pericolo di frane, alluvioni e smottamenti. Ecco che il nostro prof. Benito Castorina, della Rete Bioregionale Italiana, ci consiglia un sistema naturale per combattere questi rischi: http://retedellereti.blogspot.com/2011/10/alluvioni-frane-smottamenti-esondazioni.html

E sullo stesso tema scrive Econews: “Disastro Lunigiana: sbugiardati Senatori di Centrodestra e negazionisti del Mutamento Climatico. Ci risiamo, ennesima alluvione, 6 vittime, dispersi e danni ingenti, aperta un’ inchiesta (omicidio colposo): è l’Effetto Serra, contro cui il Mondo intero inizia a cooperare. Rare eccezioni, fra queste…. l’ Italia di Berlusconi”

Scrive Coven: "Tanti saluti da CUBA!"

Scrive Alessandro Marescotti: “Duecento capre sono state prelevate all’alba del 26 ottobre 2011 dalla masseria Sant’Andrea vicino a Taranto. Le operazioni eseguite dal servizio veterinario dell’Asl di Taranto, hanno richiesto l’intervento delle forze dell’ordine. Particolarmente forte è stata la protesta dell'allevatore che ha più volte inveito ritenendo di essere vittima di un ingiusto provvedimento. Le carni degli animali erano risultate tuttavia contaminate dalla diossina, sulla base dei riscontri di laboratorio dell'Istituto Zooprofilattico di Teramo, specializzato in questo tipo di analisi. I capi di bestiame sono stati uccisi in mattinata. La mattanza è casualmente avvenuta nella giornata in cui i periti della Procura di Taranto hanno raccolto nuovi dati sulle emissioni industriali di diossina”

Scrive Satya: “L’ECOMONIA DELLA FELICITA’ di Helena Norberg-Hodgecon Vandana Shiva, Bill McKibben, David Kortene testimonianze dai 6 continenti. Da ieri in Dvd, nelle librerie e negozi specializzati - Un film sul futuro del pianeta, assolutamente da non perdere. Info. satyadoc@cinehall.it”

Scrive Giorgio Cinciripini: “Preoccupazioni per l'aumento dello elettrosmog contenuto nel Decreto Sviluppo. Di seguito il comunicato che stiamo inoltrando a tutti i Parlamentari per bloccare l'aberrante ipotesi, contenuta del Decreto 'Sviluppo' che vorrebbe innalzare il limiti di esposizione ai Campi elettromagnetici..” - Segue: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/10/27/elettrosmog-pesante-bisogna-sopportarlo-per-legge-roba-da-pazzi/

Scrive Stefano Fiori: “Lunedì 31 ottobre, alle ore 17 presso libreria Mondolibri in via del Pavone 21 a Viterbo, appuntamento dedicato allo studio della filosofia dei "rifiuti zero" e della proposta di legge regionale già in fase di discussione a Roma, e per accogliere nuove adesioni e organizzarci per la manifestazione del 5 novembre a sostegno della legge di iniziativa popolare. I rifiuti devono essere pensati come una potenziale risorsa del sistema produttivo. Il nostro sistema industriale è oggi basato su di un flusso unidirezionale di risorse vergini “prenditrasforma-scarta” che produce grande quantità di materiale secondario destinato alle discariche e agli inceneritori. L’estrazione, la lavorazione, il trasporto e l’eliminazione di risorse è una causa primaria di distruzione ambientale e di riscaldamento globale. Dobbiamo riconfigurare il nostro sistema industriale unidirezionale in un sistema circolare, chiuso, riciclando le risorse scartate dalle comunità alle industrie secondo l'equazione Rifiuti=Risorse... - Info. grilliviterbesi@gmail.com”

Scrive Guido Petrangeli: "Cari amici, ieri l'altro sono stato tra gli indignados romani per il pubblic speech di Jeremy Rifkin, uno dei punti di riferimento della nostra associazione. Vi mando il link del mio pezzo sull'evento: http://www.ilfuturista.it/attualita/rifkin-tra-gli-indignati-romani-br-energia-pulita-e-web-per-uscire-dalla-crisi.html - Leggete se volete ed un saluto a voi!"

Al contrario scrive Giuseppe Quartieri: "...per definizione io sono un fisico e poiché anche specializzato ingegneria dei sistemi  (PhD) ho dovuto eseguire calcoli di "life cycle cost" per vari grandi sistemi, ma la logica ragionieristica non è mai stata la mia massima aspirazione. Oggi ci sono stati due grandi convegni uno al Centro Convegno della Confindustria al quale ho partecipato e un altro - forse - sulle elucubrazioni di tipo "piccolo è bello" di Rifkin. L'approccio tutto sole  e banalità del genere è stato bocciato dal quarto programma energetico perché non si può continuare a coprire la terra ma bisogna accontentarsi di coprire i tetti. Rifkin si illude e imbroglia il popolo ignorante dal pensiero debole. Eppoi arrivano i ragionieri delle banche che hanno distrutto e continuano a distruggere Nazioni e Paesi interi a cominciare dall'Italia. L'Italia dei ragionieri è fallimentare e priva di struttura e si senso politico. Tre monti (drei zinnen) è l'esempio  tipico di un ragioniere che non ha saputo fare il proprio mestiere. Ieri l'altro ho sentito una frase vergognosa dal TG 2 secondo cui il Governo Italiano avrebbe dovuto rispondere con una lettera (o piano di)  impegno economico ai "mercati". Adesso però abbiamo il ragioniere per eccellenza, il  grande fiscalista che dice agli Italiani: risparmiate e fate sacrifici. Sono tutti buoni a dire che bisogna risparmiare ma loro non lo fanno mai e solo il popolo lo deve fare.... Fate pure i ragionieri e vedrete come questi signori continueranno a comandare sempre, alzando il prezzo della benzina ad lilbitum e facendo le guerre per il relativo approvvigionamento....”

Scrive Franco Libero Manco: “Nulla di ciò che esiste resta allo stato evolutivo iniziale: è spinto dalla legge naturale verso la sua crescita, la sua completezza, la sua realizzazione, la sua maturità fisica, mentale e spirituale e che consente lo sviluppo delle qualità insite e allo stato potenziale di ogni essere vivente. I “talenti” che ognuno di noi ha fin dalla nascita per fattori genetici, sono poi condizionati dall’ambiente, dal livello sociale, culturale, morale, spirituale della famiglia in cui si vive....” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/10/27/educazione-ecologica-lumanita-e-una-sola-grande-famiglia/

Scrive Alibio: "Caro Paolo, vorrei approfittare del tuo Giornaletto per far sapere ai tuoi lettori e agli abitanti di Roma Nord e comuni limitrofi, insomma a chiunque voglia partecipare che DOMENICA 30 OTTOBRE DALLE ORE 10.00 AL TRAMONTO ci sarà la prima edizione del MERCATO BIOLOGICO DI SACROFANO. Vi aspettiamo in tanti! - Info. ar.alibio2010@gmail.com"

Scrive Urpminsalute a Sanità Animale, in seguito alla nostra segnalazione sul mercato con animali di Grottammare (Ascoli Piceno): “Si inoltra per opportuna conoscenza e per le ritenute iniziative l’unita e-mail con preghiera di riscontro diretto all’Utente che legge per conoscenza . Si ringrazia per la cortese collaborazione e si inviano cordiali saluti” - Al che la firmataria della denuncia, Sara Di Giuseppe, ci informa: “Molto bene, caro Paolo, grazie per l'inoltro. Ieri sono stata contattata via e-mail dalla redazione del TG3 Marche: vorrebbero realizzare un servizio sull'argomento, con intervista/e per la quale mi chiedono l'eventuale disponibilità. Che ho ovviamente dato, segnalando anche il nominativo della Presidente di Arca2000 onlus, Daniela Ballestra, che da tempo opera nell'impegno animalista con ampia competenza in materia legislativa e normativa, e che potrebbe validamente partecipare all'iniziativa.  Sarò lieta di aggiornarti in materia strada facendo...”

Scrive Alex Zanotelli: “Napoli: Hasta la victoria, siempre! E' un momento questo di gioia e di festa per Napoli perché è diventata la capitale italiana dell'acqua pubblica, la "Parigi d'Italia". Infatti il 26 ottobre 2011, il Consiglio Comunale di Napoli , in seduta pubblica e solenne al Maschio Angioino, vota la ripubblicizzazione del servizio idrico, che sarà gestito da un Ente di Diritto Pubblico, "Acqua Bene Comune Napoli" in sostituzione dell'Arin Spa....” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/10/hasta-la-victoria-siempre-nascita.html

Scrive AISLA: “Spettacolo teatrale "Povera Italia! O no?" della compagnia La Badia di Pietrafitta (testo di M. Cristina Mencaroni) al Teatro Morlacchi di Perugia il 5 novembre, ore 21,30, ed il 6 alle ore 17,30 – Info. info@circoloprimomaggio.org”

Scrive Nico Valerio: "....si può pensare tutto il peggio dei templi del consumismo, ma bisogna ricordare che il consumismo lo facciamo noi consumatori, non loro (produttori), al contrario di una vulgata per cui noi saremmo delle povere vittime. E fa piacere che in questo caso la domanda si adegui rapidamente all'abbassamento del prezzo. In auto private, uno per macchina, stupidamente. Speriamo che poi i consumatori si ricordino che, passata la festa, i prezzi risaliranno. Sapranno adeguarsi di nuovo rinunciando all'acquisto? Questo il problema"

Scrive Adele Caprio: "Cari amici, stiamo partecipando da un mese circa ad un evento davvero straordinario che ha luogo presso l'Università La Sapienza di Roma: un corso di meditazione Vipassana organizzato dal Prof. Antonino Raffone e condotto dal Prof. Henk Barendregt. Che l'Università stia conducendo una ricerca scientifica sugli effetti della meditazione è, secondo noi, un vero segno dei tempi, di quella Nuova Era tanto annunciata, in cui si guarderà con occhio scientifico al mondo dello spirito. Una nostra rappresentanza sta seguendo questi incontri che termineranno a fine novembre e di cui vi faremo un dettagliato resoconto..."

Scrive Claudio Martinotti Doria, referente per l'economia sostenibile della Rete Bioregionale Italiana: "E' inaccettabile che vi siano attualmente situazioni per cui alcuni lavoratori autonomi dopo 35 anni di contribuzione non abbiano maturato il diritto alla pensione minima, quando in passato dipendenti pubblici sono andati in pensione con 15 anni e sei mesi di contribuzione ed attualmente percepiscono pensioni da 1200 euro mensili ... a queste sperequazioni occorre porre rimedio, senza indugio..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/10/andare-in-pensione-67-anni-si-puo-patto.html

Scrive Mao Valpiana, fondatore del Movimento Nonviolento, in previsione delle celebrazioni del 4 novembre: "Un tempo i caduti in guerra restavano sui campi di battaglia. Gli eserciti si scontravano fuori dalle città. Anche la prima guerra mondiale (che si commemora appunto il 4 novembre), tutto sommato, è stata combattuta prevalentemente sui confini, nelle montagne, nelle campagne. Poi sono arrivati i bombardamenti sulle città, le rappresaglie sui civili, e la guerra ora coinvolge tutti, non solo i militari in divisa. La guerra, oggi, ha contagiato tutta l'economia, ed uccide anche in tempo di pace"

Scrive Orazio Fergnani: "Cari Amici, oggi pomeriggio alle ore 18,00 Giorgio ed io andiamo alla solita caserma di Roma, via Cassia/La Storta (KM.17,500) a depositare la denuncia contro la mala gestione della raccolta e riciclaggio dei rifiuti urbani solidi.. Chi fosse interessato ed entusiasta dell’iniziativa…. Può partecipare ed è il benvenuto. Info. Cell. 392 654 68 68 - oraziofergnani@tiscali.it"

Scrive Liste Civiche Marche: “Si chiede ai cittadini di fare ancora sacrifici perché c'è bisogno di dare risposte concrete ai territori alluvionati e siccome il governo Berlusconi non ha concesso fondi per il risanamento e per risarcire le imprese e le famiglie, si chiede una assunzione di responsabilità accettando un aumento regionale della benzina di 5 centesimi dal 1 Gennaio. Liste Civiche Marche chiede che sia reso noto quanto incide questo aumento sulle tasche delle famiglie e..” - Segue:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/10/ecologia-sociale-e-bioregionale-liste.html

Vogliamo salutarci? Ciao, Paolo/Saul

…...........

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"We all become "sudras" in our daily activities of labour, also "vaishyas" while shopping etc. The "kshatrya" in us comes up when we argue or do any act of self defend. When we pray and learn the "brahmana" in us is in operation. By birth we are all the four and till we die we remain the same. None of us are never ordained to remain perpetually in any one only. The wise knows it, the fools get fooled. Awake to This" (Aurobind Padiyath)

….....

"All you need is to stop searching outside what can be found only within. Set your vision right before you operate. You are suffering from acute misapprehension. Clarify your mind, purify your heart, sanctify your life - this is the quickest way to a change of your world." (Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.