Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 6 ottobre 2011

Il Giornaletto di Saul del 7 ottobre 2011 – DDL bavaglio, don Verzè, douce France?, Goldman Sachs rex, sovranità monetaria, fiori vivi, agnostici


"La comunicazione continua..."

Care, cari,

allora l'apposita commissione parlamentare, in chiave bipartisan, e con la bava alla bocca, ha deciso di esentare i blog “privati” dalle norme restrittive sull'informazione.. resta la proibizione della divulgazione anche parziale delle intercettazioni telefoniche per le testate registrate e l'obbligo di rettifica. Per i giornalisti trasgressori c'è la galera. Bene, in galera i giornalisti... ed i ladri fuori a comandare e a dettar leggi ad personam. Ottima democrazia! Comunque il nuovo DDL bavaglio, sul quale sicuramente verrà posta la “fiducia” dovrà passare alle Camere.. non ci sono però dubbi che i “camerieri” nominati lo approvino... Questa è la democrazia conseguente alla “porcata Calderoli” che vuole nominati dai partiti i parlamentari (camerieri)... Speriamo almeno nell'approvazione del Referendum da parte della Consulta, anche se la fronda contro è bipartisan (PD e PDL uniti nel voler mantenere i privilegi di partito...). Per fortuna la Cina è sempre più vicina!

Scrive Caterina: “Ecco, giornata del 6 ottobre, sono a Parma, nella locale Sezione dell'Istituto Zooprofilattico per partecipare al Corso su "Biosicurezza nell'allevamento bovino". Appena scesa dall'auto ho incontrato un collega che mi ha salutato calorosamente abbracciandomi e mi ha detto che aveva letto una cosa che avevo scritto, ma non si ricordava più cosa e ha fatto un commento il cui senso era "ma sei diventata un po' "sciroccata"? Ora sono le 9,02, siamo tutti qui e ancora dobbiamo incominciare. Ci sono i soliti problemi col computer e col proiettore. Fino a circa dieci anni fa queste cose si facevano con i lucidi e con le diapositive, ma la tecnologia ci cambia la vita! A questo proposito, stamattina alla radio sentivo che è morto Steve Jobs (lo sapevi che con i primi soldi che ha guadagnato è andato in India a fare un viaggio "spirituale" e ne è tornato spirituale e vegetariano? dicono anche che abbia applicato la spiritualità alla tecnologia) e il giornalista diceva che "ha cambiato la vita di tutti noi". Cavolo! Non me ne ero resa conto, ma certo che, vedi il nostro caso, con i nuovi sistemi di comunicazione, la vita può essere almeno influenzata, nel bene o nel male. Sempre ascoltando la radio ho appreso che dalla proposta della nuova "legge bavaglio" il dovere di rettifica entro le 24 (o 48?) ore rimane per i giornali on line, ma solo per quelli registrati, sono esclusi espressamente i blog e wikipedia. E questo grazie alle proteste che si sono verificate proprio sul web. Amore, per stavolta sei salvo! Viviamo in questo mondo e cerchiamo di seguire l'onda, restando a galla, senza farci sommergere, con un occhio all'orizzonte ed uno alla spiaggia da cui siamo salpati. Baci”

Scrive Claudio Martinotti Doria: "Ferrara scrive a Berlusconi: ora basta, eviti una fine ingloriosa.. In un editoriale sul "Foglio": ritrovi il suo talento, affronti il contraddittorio, si scusi per le cazzate e i contrattacchi.. - Che il cavaliere senza cavallo avrebbe fatto la fine ingloriosa di un pugile "suonato", lo avevo scritto già parecchi anni fa, era facilmente prevedibile, avendo trasferito l'attività neuronale al prepuzio, con induzione farmacologica e meccanica ... ma che i suoi cortigiani e fans fossero utili idioti ed opportunisti strumentali, tali da sostenerlo fino al tracollo finale con autodistruzione politica e demolizione della società italiana, si poteva evitare, anche perché di solito quando la barca affonda i topi abbandonano la nave, ma evidentemente hanno perso il senso della realtà e la percezione del pericolo, nella loro avida rincorsa parassitaria, nel predare tutto il possibile approfittando della loro posizione privilegiata ed impunità perpetuata. L'indignazione espressa dal movimento internazionale degli INDIGNADOS nei confronti della classe politica, in Italia sarebbe ancora poca cosa, ma soprattutto è significativo e paradossale che proprio in Italia non si sia ancora manifestata questa protesta. Complicità morale o semplicemente stupida pigrizia mentale e rassegnazione autolesionista?"

Scrive Daniele Carcea: “C’è un intervista effettuata dalla BBC in diretta, ad un trader, un operatore di borsa, o presunto tale, che ha già fatto il giro del mondo, soprattutto nel mondo del web. Perché tutto questa rilevanza ad una intervista di pochi minuti ad un esperto di questioni finanziarie?.. Perché il trader ha detto alcune importanti cose, che comunque risultano scioccanti per il grande pubblico televisivo, che non è abituato a sentire come stanno veramente le cose e quindi è impreparato a notizie di questo tipo” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/10/crescita-dellimpero-finanziario.html

Scrive Antonio Borghesi: "Don Verzè, il prete bancarottiere con jet personale, amico di banchieri e politici. Ancora una volta una storia tutta italiana. Anzi, data la situazione, un “miracolo a Milano”, dove si intrecciano religione, affari, banchieri e come sempre politica. Qualche giorno fa La Procura di Milano ha chiesto il fallimento dell’Istituto Ospedaliero San Raffaele, fondato da don Verzè, aprendo un’inchiesta per bancarotta, ostacolo agli organi di vigilanza e fatture false per operazioni inesistenti. Un buco di quasi due miliardi di debiti. Info. opinioni@antonioborghesi.it"

Scrive S.: "...è di ieri la notizia che i sindaci del Parco dei Monti Lucretili hanno chiesto l'abolizione del Parco!!! (la Regione Lazio non finanzia più nulla per mancanza di soldi e loro non hanno perso l'occasione...)...."

Scrive David Olivier: “In Francia è stato appena pubblicato un decreto che rende obbligatorie alcune regole di composizione dei pasti nell'insieme della ristorazione scolastica, pubblica e privata. Queste regole impongono a sei milioni di bambini in età scolare il consumo di carne, pesci, latticini e uova. Decreti analoghi sono in preparazione per la quasi totalità della ristorazione collettiva francese, dalla scuola materna fino alle case di riposo per anziani, passando per i ristoranti universitari, gli ospedali e le prigioni...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/10/06/vegetariani-in-allerta-douce-france-macche-e-solo-un-paese-hardcore/

Scrive Andras in risposta a Georgius, sull'assoluzione dell'amerikanina di Perugia: “Caro Georgius! E un ragionamento troppo semplicistico ed ideologico. Io sono un accanito anti-Amerikano (con la kappa) perché sono fermamente convinto che questo paese lontano, d'origini sopratutto Inglese, è il vero "Impero Del Male". Detto questo, il problema vero del processo di Perugia non è la CORTE, bensì l'apparato INVESTIGATIVO. Troppi errori in molti delitti, tristemente famosi. Il presidente della corte, in un modo molto pacato (ed anche amaro) ha spiegato che era sin "troppo facile" prendere questa decisione, poiché i " fatti giudiziari" (non la "vera verità " che sanno solo gli imputati) hanno reso OBBLIGATORIO questa decisione. Questa volta la tua "bella" l'AMERIKANATA non c'entra nulla...”

Scrive Charlot: “Mi dispiace, io non voglio fare l’Imperatore, non è il mio mestiere. Non voglio governare né conquistare nessuno. Vorrei aiutare tutti, se possibile. Ebrei, ariani, uomini neri e bianchi, tutti noi esseri umani, dovremmo aiutarci sempre, dovremmo godere soltanto della felicità del prossimo, non odiarci e disprezzarci l’un l’altro. In questo mondo c’è posto per tutti, la Natura è ricca, è sufficiente per tutti noi...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/10/da-il-dittatore-pentito-di-charlot-un.html

Scrive Yuni: "SALUDOS DA CUBA, tante cose belle. Noi siamo un piccolo gruppo di persone che vive a Cuba, all’Avana che sta cercando di lavorare con impegno, partendo da un nostro sentiero interiore, per la diffusione di una spiritualità laica, che parte dalla conoscenza del proprio essere individuale. Info. coven@enet.cu"

Scrive Antonio Pantano: “Caro Paolo, se cancellassero wikipedia versione italiana, BENISSIMO! E' fonte e coacervo di falsità storiche, imbastite da ignoranti. Nelle versioni in lingua inglese c'è maggiore attendibilità! Sono a disposizione per certificare il mio assunto (peraltro già pubblicato). Cari saluti”

Mia rispostina: “sì, caro Antonio, ricordo.. ed anch'io ho espresso la mia opinione in merito.. (http://paolodarpini.blogspot.com/2011/07/wikipedia-falsa-e-bugiarda-peter-boom-e.html)  ma qui si tratta solo di salvaguardare la libertà di espressione... tutto sommato c'entra pure wikipedia..”

Replica di Antonio Pantano: “La "libertà d'espressione" è "controllata e castrata a priori"! Echelon controlla tutto. La "stampa sedicente libera" ignora le libertà e sottolinea gli interessi "delli superiori", indirizzando gli umori della opinione pubblica e le "sentenze scomode" (non penso al Berlusca, che ha contenziosi con i suoi compartecipi/ladri di Pisa). La scuola indottrina, MAI per il meglio, ma per rendere omogenei i giovani a divenire ossequienti sudditi della burocrazia e dei poteri dominanti. Le banche (organizzazioni SUPER OMNIA) finanziano "mostre ed iniziative culturali" - col nostro denaro - non permettendo "libere espressioni", mentre accreditano le amene sentenze di Moody's & C., incutendo terrore e crisi depressive anche in chi tenta "espressioni libere". E', il nostro, un "bel vivere", incatenati alla galera quotidiana nella quale galleggiamo. Non così accadde ai nostri genitori, che, malgrado i "piedipiatti", pensavano ed esprimevano a voce alta le proprie idee! Anche nei regimi totalitari. Tutto "cum beneditione" dei "preti" d'ogni confessione, che dai pulpiti trattano di sesso degli angeli (la loro esistenza è DEFINITA anche dal teologo Ratzinger)...”

Scrive Noel Grima: “Uccelli di bosco, della specie Nato, sui cieli di Ustica, ovvero quel che accadde il 27 giugno 1980, secondo i documenti segreti trovati recentemente nella sede dei servizi segreti di Tripoli.. - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/10/libyan-secret-documents-said-to-uncover.html

Scrive Marco Vigano: "Fratelli Italiani, amici di Varese e di Lampedusa, se non ci liberiamo subito di chi ci Governa abbiamo fatto l'errore della nostra vita. AL VOTO! IN PIAZZA IL 15 OTTOBRE. Come conferma Tremonti, la sola conoscenza di una data per il voto che ci libererà definitivamente di lorsignori ci farà pagare di meno per il debito pubblico! Come in Spagna. Indignarsi non basta più, AL VOTO. Con la nuova legge bavaglio la nostra democrazia non potrà più funzionare con il nuovo DDL al vaglio dei decrepiti che credono governare, ancora. Coram populi: A CASA: C'è un Limite ai vostri abusi, questo..."

E sullo stesso tema scrive Giulietto Chiesa: "Il 15 ottobre ci sarà a Roma una grande manifestazione contro il debito che strozza l’Europa e il mondo intero. La parola d’ordine è “non paghiamo il debito”. Io ci sarò, spero che siate in tanti. Sarà una manifestazione europea. Ci faremo compagnia in tutti il continente. La mia proposta di parola d’ordine è: Non deciderete contro di noi"

E scrive pure Casimiro Corsi: "Manifestazione il 15 ottobre a Roma per recuperare la Sovranità monetaria ora in mano a banche private (BCE e BANKITALIA). Senza politici che ci tutelano dall'assalto delle banche ci è rimasto solo manifestare contro questi banchieri-sanguisughe, ripudiare questo debito inestinguibile inventato da banchieri complici i politici e riprenderci la Sovranità monetaria. E' l'ultima spiaggia!!!"

Si avvicina la commemorazione del 4 novembre... (oltre a quella per i morti del 2 novembre). Il mio auspicio è che l'omaggio floreale, da depositare ai sacrari, sia composto di piantine vive e da mantenere in vita, almeno in vaso se non è possibile trapiantarle in piena terra. Poiché il commercio di fiori recisi non è ecologista e nemmeno spiritualista. I fiori sono espressione della natura e vivi nella natura debbono restare!...” - Continua con programmi vari: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/10/iniziative-pacifiste-e-nonviolente-per.html

Scrive Giuseppe Magliacane: "Il Presidente della Siria Bashar Assad ha avvertito gli USA che se la Nato deciderà di sferrare l’attacco al suo Paese, in ritorsione la Siria effettuerà un attacco contro Israele. Se dovessimo credere all’agenzia semiufficiale iraniana “Fars”, la dichiarazione è stata fatta ad un incontro con il capo del dicastero diplomatico della Turchia Ahmed Davutoglu"

Scrive Danilo Perolio: “VENERDI' 7 OTTOBRE 2011 - Ore 17,00 A GENOVA. TEATRO MURA DEGLI ZINGARI (COMUNITA' S. BENEDETTO AL PORTO). PER ORGANIZZARE ANCHE A GENOVA LA RESISTENZA ALLA CRISI E ALLE MANOVRE, E IN PREPARAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE DEL 15 OTTOBRE 2011 A ROMA E IN TUTTO IL MONDO. VEDI QUI: http://www.liberamenteservo.it/modules.php?name=News&file=article&sid=4323

Scrive AVA: “Mercoledì 12 Ottobre 2011 ore 17,30 – 19,00 (L’Incontro inizierà con puntualità). Percorsi di crescita tra mente e corpo, alimentazione e benessere e opportunità di lavoro, Roma presso AVA - P.zza Asti 5/A (METRO RE DI ROMA) Presenta e Introduce FRANCO LIBERO MANCO. Intervengono MICHELE IANNELLI e PAOLO DE FRANCESCO. Info. francolibero.manco@fastwebnet.it”

La vita nasce dall’inorganico ma se non fosse già presente nella materia in forma germinale come potrebbe sorgere e trasformarsi in intelligenza e coscienza? Da ciò se ne deduce che la coscienza e l’intelligenza sono come una “fragranza” della materia e quindi non vi è reale separazione. La differenza è solo nella fase… La vita è un’espressione manifestativa nella materia.- Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/10/categorie-di-pensiero-e-categorie-di.html

Coraggio e forza che dopo ottobre viene novembre.. Ciao da Saul e da Paolo

…...............

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"To be a living being is not the ultimate state ; there is something beyond ; much more wonderful, which is neither being nor non-being, neither living nor not-living.
It is a state of pure awareness, beyond the limitations of space and time. Once the illusion that the body-mind is oneself is abandoned, death loses its terror, it becomes part of living..." (Sri Nisargadatta Maharaj)

…........

"Rimani sempre nel presente, perché tutto ciò che è falso arriva o dal passato o ...dal futuro. Ciò che è stato è stato, non preoccupartene. Non portartelo dietro come un fardello, altrimenti non ti permetterà di essere autentico nel presente. Tutto ciò che non è ancora stato, non è ancora stato. Non preoccuparti del futuro, altrimenti si insinuerà nel presente, distruggendolo. Sii vero rispetto al presente, e sarai autentico. Essere qui e ora vuol dire essere autentici. Né passato, né futuro: questo momento è tutto, è tutta l'eternità" (Osho)

…......


LA FRATELLANZA

Un certo amico mio conserva un callo
riposto in un astuccio de velluto
sotto una scatoletta de cristallo.
-E che robb'è?-je chiesi una matina-
Dice:-E' un ricordo!-Dico:-Ma te pare
che sia un affare da tenè'n vetrina?
Se fusse robba mia
la frullerebbe via!...-
Lui me rispose subbito:- Ar contrario!
"Sto callo rappresenta l'ideale
d'un programma sociale-umanitario
d'un omo che insegnò per cinquant'anni
la vera fratellanza universale!
Era un bravuomo, credi! Un vero specchio:
bono, sincero, onesto..se chiamava...
Pasquale Chissenè. Povero vecchio!
Passava l'ore e l'ore
davanti ar tavolino der caffé
pe'fa' la propaganda de l'amore....
Povero Chissenè!
Qual'era er sogno suo? Quello de vede'
l'ommini abbraccicati fra de loro,
uniti ne la pace e ner lavoro
ammassimati nella stessa fede....
Ma pe' convince er popolo sovrano
de quello che diceva, ogni tantino
dava un cazzotto in mezzo ar tavolino
finchè je venne er callo nella mano....
Ecco perchè lo tengo!! Ecco perchè
quanno sento parlà de fratellanza
ripenso ar callo e sento in lontananza
una voce che dice.... CHISSENE'...
(Trilussa)


Nota di Georgius: Questa è grande poesia con insegnamento i ncluso. Nato dalla grande saggezza romana, che si tramanda da tempi lontani. Questi sono i poeti che si dovrebbero far studiare nelle scuole medie. Ma non lo si vuole perchè il POPPPOLO deve essere BOVE!! 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.