Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 8 ottobre 2011

Il Giornaletto di Saul del 9 ottobre 2011 – Amanda Knox, galline gratis, eco-volontari, Italia a Treia, omeopatia, semi sani, nondualismo laico

Care, cari,

non volevo assolutamente occuparmene.. com'è buona norma per un informatore laico contrario all'esibizione di fatti di cronaca nera... ma a questo punto la vicenda di Amanda Knox è diventata un fatto di costume... Ogni giorno leggo commenti sulla sua assoluzione e sulla sua deificazione stellare... Purtroppo va a finire sempre così, i cattivi ragazzi pompati dai media diventano stars... Comincio allora con i pareri ricevuti in questi ultimi tre giorni...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/10/08/vicende-collaterali-e-commenti-sulla-sentenza-assolutiva-di-amanda-knox-fu-vera-innocenza/

Scrive Alba Montori: "E' stato pubblicato il bando per la selezione di n. 788 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Lazio. La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 21/10/2011 ore 14.00. La domanda di partecipazione, in carta semplice, va fatta pervenire (per posta o a mano) esclusivamente all'ente che realizza il progetto. Il servizio civile è aperto ai cittadini italiani maggiorenni che non abbiano superato il ventottesimo anno di età. Presenta la tua candidatura per il progetto dell'Associazione Luca Coscioni "Soccorso civico d'informazione e inchiesta". Si tratta di un progetto pilota che riguarderà i cittadini del Comune di Roma e concerne la creazione di una comunità di informazione e di iniziativa attraverso una infrastruttura civica basata su Internet in cui i singoli cittadini possono riversare denunce, segnalazioni di abusi, vissuti personali e allo stesso tempo trovare strumenti legali ed istituzionali, associazioni e risorse pratiche per poter agire direttamente. La domanda per questo progetto va fatta pervenire a: Associazione Luca Coscioni, via di Torre Argentina, 76 - 00186 Roma. La sede di realizzazione è Via Principe Amedeo, 2 -00185 Roma. Leggi l'avviso dell'Ufficio Nazionale Servizio Civile e scarica bando e allegati da www.lucacoscioni.it"

Scrive Vincenzo Mannello: “Continua, nel silenzio pressoché totale dei media di regime occidentali, la accanita battaglia di Sirte. E lo stesso accade, secondo fonti
alternative, anche a Bani Walid e, sembrerebbe , anche in moltissime altre località, compresa Tripoli, della Libia. L'occidente, così "attento" ai dettami della democrazia e della trasparenza, tace e continua a nascondere ai propri cittadini cosa e chi stiano colpendo, anche in questo momento, i propri aerei impegnati nella "missione umanitaria". Certo, dovrebbero spiegare come fanno le "bombe intelligenti" ad evitare le vittime civili in combattimenti casa per casa. Impresa difficile.... come già appurato in Irak ed Afghanistan. E occorrerebbe anche chiarire il ruolo delle "forze speciali", presenti sul territorio libico, le quali non riescono proprio a far "conquistare" al Cnt il controllo del territorio nazionale. Pensa qualcuno che la Nato si offrirà di chiarire questi punti? Intanto le truppe di Gheddafi, date per spacciate fin dai primi giorni della "rivolta", continuano a combattere agli ordini dello stesso Rais(come impropriamente viene definito). Che, evitando di scappare per tempo con i soldi, perdendo figli e nipoti, restando sul terreno assieme a quelli sopravvissuti, solo contro una coalizione mondiale e, occorre sottolinearlo, anche di tribù libiche, in ogni caso dimostra un grande coraggio. Proprio quello che, per natura, difetta ai governanti occidentali. http://www.vincenzomannello.it/”

Scrive Felice Rosario Colaci del Seminasogni (lettera in cartaceo ricopiata): “Giovanni regala galline buone per la riproduzione al Mercatino dell'Autoproduzione e dell'usato del 30 ottobre 2011, dalle h. 9 del mattino sino alla sera. L'incontro si svolge da Carla e Francesco in quel di Mecciano...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/10/30-ottobre-2011-mecciano-frazione-di.html

Scrive Luigi Santalucia, sindaco di Treia: “Anche Treia ha fatto l'Italia. Fatti e personaggi del risorgimento treiese, manifestazione ufficiale per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Sala Consiliare del Comune di Treia: sabato 15 ottobre 2011 alle h. 17.00. Partecipano: Alberto Meriggi, Tullio Patassini, Gilberto Piccinini, Leone Cungi. Ospite d'onore Annita Garibaldi Jallet. Interverrano inoltre con brevi testimonianze e ricordi i discendenti di alcuni patrioti treiesi. Verranno proiettate foto inedite di personaggi e documenti antichi. Info. crispianinazareno@libero.it”

Scrive Roma Laica: "Inizia la nuova rassegna cinematografica 2011-2012 per riflettere su dogmatismi, diritti umani, laicità. La Consulta Romana per la laicità delle Istituzioni propone per Venerdì 14 ottobre 2011, il film: KADOSH di Amos Gitai. Il Cineforum si svolgerà presso la Biblioteca Comunale Elsa Morante di Ostia Lido, Via A. Cozza, 7 con inizio alle ore 17.00. - Info. romalaica@gmail.com"

Scrive Antonella Pedicelli: “Premetto: mia madre ha 70 anni e, saltuariamente, si reca a quelle famose "visite mediche di controllo", presso la Asl della mia cittadina. Oggi aveva in programma una visita oculistica. Sempre come premessa, ti dico che, lo scorso anno è stata sottoposta ad un piccolo intervento chirurgico all'occhio destro, presso l'oftalmico di Roma. L'intervento è stato possibile (perché mia madre è diabetica), grazie ad una valida (e sono ben convinta di questo) cura omeopatica studiata appositamente per lei da una dottoressa di Roma che approfondisce la conoscenza dei pazienti con grande professionalità e... “ - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/10/omeopatia-poco-conosciuta-e-bistrattata.html

Scrive Centrofondi: "Una nuova bufala.... Sulla notizia sparata sulle fosse comuni in Libia si sente forte e nuovamente l’odore della manipolazione mediatica, esperienza non certo nuova anche nel caso della guerra libica. Ma basterebbe una lettura oltre il titolo di questo dispaccio della Cnn per capire che è una bufala: NEL SITO DELLA "SUSPECTED MASS GRAVE", NON CI SONO STATI SCAVI, E LE POCHE OSSA MOSTRATE NON SONO UMANE!!"

Scrive Marina Salvadore: “Buona sera Paolo, ti invio la Relazione del Prof. Trimarchi dal titolo La responsabilità delle istituzioni nella tutela della filogenesi dei semi e dei loro prodotti, presentata il primo ottobre al Convegno tenutosi a Pergusa su La dignità dei semi a garanzia della dieta mediterranea.. “ - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/10/michele-trimarchi-pergusa-la-dignita.html

Scrive Valerio Arenare: "Io non voto Berluskoni, non perché è colluso...no! Io non voto Berluskoni, non perché prima bacia le mani ai cammelli e poi li bombarda...no! Io non voto Berluskoni, non perché è pedofilo...no! Io non voto Berluskoni, non perché il suo governo sta mandando l'Italia verso il baratro...no! Io non voto Berluskoni, non perché ci ha messo in ridicolo con l'Europa intera...no! Io non voto Berluskoni, non perché non ha il coraggio di presentarsi in tribunale...no! Io non voto Berluskoni, non perché è servo di USA-RAELE...no! Io non voto Berluskoni, non perché la manovra che il suo governo ha approvato ci ammazzerà tutti...no! IO NON VOTO BERLUSKONI PER PRINCIPIO, MI E' ANTIPATICO!"

Scrive AVA: “Giovedì 13 ottobre alle ore 17,30 presso la sede dell’AVA in piazza Asti 5/a Roma, conferenza della Dr.ssa Tatiana Cavalli, studiosa di religione induista e ricercatrice spirituale, dell’Accademia delle Scienze Tradizionali dell'India, sul tema: “VEGETARIANESIMO E SPIRITUALITÀ NELLA CULTURA VEDICA DELL'INDIA CLASSICA”. Le origini del pensiero religioso in difesa degli animali e dell’alimentazione vegetariana tra le civiltà più antiche del mondo. La Relatrice risponderà alle domande del pubblico - Ingresso libero”

Scrive RICHARD STALLMAN: "FELICE CHE JOBS SE NE SIA ANDATO" Per il paladino del software libero, il fondatore di Apple non ha fatto altro che creare una prigione dorata per gli stupidi...."
 
Commento di Eugenio Odorifero sull'affermazione soprastante: "Devo dire che in parte gli do ragione. E non solo perché uso Linux. E in quanto a Stallman lo considero un maestro. Meno "Zen" di Jobs, ma infinitamente più tecnico. Come uomo Jobs poteva essere pure speciale, e i suoi sistemi una spanna avanti a tutti gli altri, su questo non ci piove, ed anche lui era decisamente avanti. I suoi sistemi sono FACILI, e chi si occupa di multimedia, come grafica, montaggio video, musica (anche dal vivo), usa il MAC. Non Windows e non Linux, ma il MAC. Perché è più facile, non si pianta praticamente mai, è su misura per i professionisti e grossi problemi sono RARI. E' questo il lato buono del Jobs-pensiero. Però è stato anche il paladino del software "lucchettato". Tutto sommato se volete un mac con hardware e software legale e produttivo, di soldini bisogna cacciarne. Il lavoro di Stallman preferisce la libertà alla funzionalità. Tant'è vero che il suo sistema, prima di COMINCIARE ad essere fruibile, ha richiesto oltre 10 anni. Ma io ho scelto la libertà, la sicurezza e gratuità (legale), pur riconoscendo alla Apple una pulizia mai vista prima...."

Chi sono io? Poiché tutti gli esseri viventi vorrebbero essere completamente felici, poiché nel caso di ognuno si osserva un amore supremo per se stessi, poiché la gioia è la sola causa dell’amore, per raggiungere quella felicità che costituisce la propria natura e che viene vissuta nello stato in cui si arresta ogni processo mentale, si dovrebbe conoscere il proprio sé, interrogandosi: Chi sono io?... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/10/liberta-dal-dualismo-nella-spiritualita.html

Ed ora un breve video ludico-artistico.. abbiamo qui il filmino che ha girato Alba Mediterranea al nostro incontro di Bracciano del 2 ottobre u.s. Ci siamo io e Caterina che me lo ha inviato e mi dice: “...Amore, è questo il nostro video
http://www.youtube.com/watch?v=r3JGjMKYgNY è carino, guarda che lo puoi vedere anche tu!”

E guardatelo anche voi.... Buon divertimento e ciao a tutti, Paolo/Saul

…...........

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"L’amore è il fattore più importante nella vita. Se voi pregherete Dio con amore e devozione intensi, sarete sicuramente ascoltati: tale è il potere dell’amore. Senza amore, niente può essere ottenuto, neppure in questo mondo terreno. L’Amore è Dio, vivete nell’amore! Senza amore, il mondo intero diventa un vuoto; soltanto questo Amore prende forma, rendetevi ragione di questa verità. In questo mondo, non c’è potere più grande dell’avere umanità. Nella Creazione Divina, ogni cosa è reazione, riflesso e risonanza; tutto ciò che sperimentiamo nel mondo esteriore non è altro che una reazione e una risonanza dell’essere interiore. Fate che la fiamma del vostro amore sia stabile e non traballante; non c’è sadhana più grande dell’amore, la pratica spirituale che avete sempre adottato. La Divinità è onnipresente: coltivate l’amore così da raggiungere l’onnipresenza Divina in voi stessi"
(Sathya Sai Baba)

….......

"Ci sono tre tipi di devoti: superiore, mediocre e inferiore. Il devoto inferiore dice: "Dio è là fuori." Secondo lui Dio è diverso dalla Sua creazione. Il devoto mediocre dice: "Dio è l'Antaryami, la Guida Interiore; Dio abita nel cuore di ognuno." Il devoto mediocre vede Dio nel cuore. Ma il devoto superiore vede che solo Dio è diventato tutto, Lui solo è diventato i 24 principi cosmici. Egli realizza che tutto, in alto e in basso, è pieno di Dio"
(Sri Ramakrishna Paramahamsa)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.