Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 10 novembre 2011

Il Giornaletto di Saul del 11 novembre 2011 – Signoraggio e debito pubblico, prence, uova, Fulvio Di Dio, ACI, AVA, Sara Scataglini, 2012...

Care, cari,

di professione faccio il “pensionato” ho quindi parecchio tempo a disposizione per occuparmi degli argomenti che più mi stanno a cuore: la spiritualità laica, l'ecologia profonda e pure l'economia, due termini con il medesimo prefisso (“eco” = ambiente). La prima si interessa allo studio dell'habitat e la seconda all'ordinamento dello stesso. Inizio a parlare del primo aspetto, quello ecologico, che conosco per esperienza diretta essendo vissuto per lunghissimi anni in un contesto semi-naturale, a contatto diretto con la natura e con gli animali. E proprio osservando gli animali ho potuto constatare come spontaneamente essi soddisfano le loro esigenze primarie, come mangiano, come organizzano le loro comunità, come risparmiano sapientemente le risorse disponibili, in sintesi come essi siano in grado di sopravvivere mantenendo integra la capacità rigeneratrice delle risorse necessarie alla vita, in modo che possano fornire alimento per se stessi e per la loro progenie. Ed ho visto come negli animali tutta la loro espansione o regressione viene regolata in funzione di ciò....” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/11/appello-silvio-berlusconi-prima-di.html

Aggiunge cripticamente (ma non troppo) A.P.: "Autorevoli burocrati della Camera ricordano che, quando un tale (forse il desso) fu presidente di quel ramo parlamentare, "strisciava la certa notizia" che una gentildonna partenopea, nel fine estate 1924, creò l'espressione "GRADISCA" per il Prence di Napoli, Umbertino, che, ritorno in sede da America Latina dopo 16 mesi di crociera navale, "visitò biblicamente" alcune gentildonne napolitane lasciando traccia e ... "evidanza grave". Successivamente, mesi dopo, il Prence incontrò il figlio del Duca Visconti di Modrone, accompagnatore "di cavalleria" della regina Elena, nata Niegos, maritata Savoja, dimorante in via Salaria avanti il cancello di Villa Ada. E, successivamente, apprese l'arte del cavalcamento da tale rampollo, esteta, di nome Luchino, colto-còlto e coglitore. Ma questa è altra STORIA! Lombi "nobili"! Mentre il N.H. d'Arcore, cavaliere, preferì facili "lombi ignobili"! Gradisci questa modesta "rinfrescata" che ancora "striscia", ma che solo il DNA potrebbe convalidare! E chi oserebbe tanto? Ed ora il "club" ha cooptato "monti" in opposizione alla "palude affogante Italyland". Dai monti al mare, a mostrar le chiappe chiare! LE NOSTRE!"

Scrive, tra l'altro, Vincenzo Mannello: “Prima o poi dovrà accadere che il Popolo Italiano prenda coscienza dello stato comatoso in cui si trova . E che , senza distinzione di parte politica , trovi la forza ed il coraggio di ribellarsi al proprio destino infame . Quello di essere trascinato da questi vampiri travestiti da "democratici" nel baratro della fame e della miseria....”

Scrive Marco Bracci, a commento di quanto scritto su Berlusconi da Marina Costa: “Mi associo alle tue parole, Marina, sul linciaggio di Berlusconi. Pur essendo un non votante per il 99% delle elezioni che ci sono state nel corso della mia vita, mi disgusta vedere come si agisce oggi contro un persona, che è pur sempre un essere umano come tutti noi, che fino a ieri è stato APPLAUDITO e SFRUTTATO, magari proprio da coloro che oggi lo lapidano. Così va ed è sempre andato il mondo: gli amici vanno dietro ai soldi e al potere, non a chi li possiede, e quando non li possiede più, l'amicizia degli amici si appiccica al nuovo proprietario del potere e dei soldi. Come dicevo nei giorni scorsi, Berlusconi si è servito dei soldi per acquisire potere, ma ora è entrato in campo con più decisione chi di soldi ne ha più di lui e.... male lo colse. Senza poi trascurare il karma: chi tradisce gli amici (Gheddafi) prima o poi subisce la stessa sorte. Il Cristo ha detto recentemente: "prima la Legge di causa ed effetto agiva anche con tempi lunghissimi. Oggi quello che le tenebre fanno contro di me si ritorce loro contro in tempi molto brevi". Quindi aspettiamoci che i nuovi "amici" abbiano a breve anche loro delle belle gatte da pelare...”

Scrive Sonia Baldoni: “... l'altra sera insieme ad Antonio D'Andrea e Michele Meomartino, che ti aspetta come relatore ad OLIS! www.vivereconcura.it, abbiamo letto la tua presentazione siete fantastici tu e Caterina ..ma che belle cose ci fate condividere.. mette proprio una ventata di gioia pensare che a qualsiasi età si può tornare a sognare....”

Scrive Michele Meomartino: "Emporio Primo Vere – Pescara X Edizione di Bem Vivir Venerdì 11 Novembre, ore 18.00 Fiori di Bach e menopausa Mariagrazia Di Russo, naturopata - Sabato 12 Novembre, ore 18.00 Pulizie creative Detersivi e cosmetici naturali fai-da-te, per la casa e la cura di sé. Manuale con ingredienti e ricette. Elisa Nicoli, giornalista, collabora con Altreconomia e AAM Terra Nuova"

Scrive Vito De Russis di Camminacittà: “Presentato dall’ACI e ISTAT, nella sede dell’ISTAT (è la prima volta), l’annuale “Rapporto sull’incidentalità stradale in Italia nel 2010”. Fallito dall’Italia l’obiettivo della CE di ridurre del 50% i morti del 2001. Tanto ottimismo ma persiste la strage. La voce dei Pedoni di Camminacittà - Federazione italiana delle associazioni di Pedoni...” - Continua:
http://retedellereti.blogspot.com/2011/11/camminacitta-tutti-i-morti-sulle-strade.html

Risponde Andras Kocsis a Tullia Turazzi: “Brava Tullia,,,anche io ripeto sempre questa frase. Tirare scemo la gente c'è un esercito di scienziati (?) al servizio dei "potenti"! - Ed a Cristina Omenetti: “Questo era la "religione" degli Sumeri: Sole+Luna+Popolo insieme un reame,,, anche CELESTE!”

Scrive Fulvio Di Dio: “Caro Paolo, sei ufficialmente invitato alla presentazione del mio libro "Profumo d'Italia. Il Paese della continua emergenza rifiuti", che si terrà lunedì 14 novembre, alle ore 18.00, c/o la Libreria Arion del Palazzo delle Esposizioni di Roma. A proposito: ti è arrivata copia del libro che avevo ordinato? Qui sotto, invece, ti invio una piccola parte del primo capitolo (Un mondo di rifiuti), laddove mi soffermo sul rapporto acqua-rifiuti, con tutte le loro implicazioni. Un abbraccio..” - Testo menzionato: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/11/fulvio-di-dio-ed-il-profumo-ditalia-un.html

Scrive ALTANUR: "Le Connessioni Inattese 2011: La Frontiera, l’Ignoto, l’Eresia, Vi invita a Alchimia – iniziazione, percorso, conoscenza, CICLO di tre incontri. Primo incontro - mercoledì 16 novembre 2011 ore 17.30. INTRODUZIONE all’Alchimia. Fondazione Humaniter (Aula 11, 1° piano) Piazza Vanvitelli, 15 – Napoli. Info. vincenzo.iorio@ericsson.com"

Scrive LAV: “....secondo quale logica ci si preoccupa della sicurezza delle uova non di batteria convenzionale quando questi sistemi già oggi immettono sul mercato italiano più del 40% delle uova prodotte e consumate dai cittadini e oltre il 70% circa di quelle comunitarie secondo i dati della Commissione Europea? Com’è possibile che il Segretario dell’Unione Nazionale dei Consumatori non citi neanche i problemi gravi, documentati scientificamente, delle gabbie di batteria?” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/11/lav-galline-libere-uova-piu-buone.html

Scrive Sara Scataglini: "Sto muovendo i primissimi passi sul web. Io mi occupo di counseling nell’ambito della crescita personale, sia con incontri individuali sia conducendo laboratori espressivi e, sentendo il gesto artistico-creativo come un significativo strumento di espressione e conoscenza di sé, sto ampliando la mia formazione anche con l'arteterapia. Per qualunque richiesta non esitare a contattarmi: sarascat@gmail.com"

Scrive Franco Libero Manco: “Anche tra gli addetti ai lavori c’è un modo strano di concepire l’alimentazione vegetariana nella sua pratica attuazione. Molti credono che per nutrirsi in modo vegetariano occorra inventarsi un nuovo modo di mangiare, di preparare gli alimenti; che sia necessario attingere ad esotiche culture, far uso di spezie per impreziosire le pietanze....” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/11/10/franco-libero-manco-come-son-strani-certi-vegetariani/

Scrive AVA: “Sabato 12 novembre p.v. dalle ore 17,00 alle ore 20,00, tavolo di informativo AVA in via Appia Nuova 400. Il tavolo sarà dotato di libri, dispense e materiale di informazione e sensibilizzazione verso le tematiche vegetariane e animaliste. Chiunque volesse partecipare sarà ben venuto”

Scrive Raffaella Rosa: “Invito a Il Contagio della Coscienza, che si svolgerà l’11.11.11, h. 11, a Formello (Roma), al Teatro J.P.Velly – Info. 340.29.55.931”

Scrive Giovanna Canzano: “L'ITALIA E IL MONDO: CI SALVEREMO?
La sovranità delle idee e il primato della cultura, domenica 27 novembre, h. 10.00 – 20.00, Equiclub Valle del Tevere, Fiano Romano (ROMA)”

Scrive Richard K. Moore: “Il 2012 potrebbe non essere l’anno esatto, ma è difficile vedere il finale di una partita durata a lungo – e i signori dell’universo amano il simbolismo, come nel caso dell’11/ 9 (sia in Cile che a Manhattan), dell’ELK 007 e di altri. Il 2012, ad esempio, è colmo di simbolismo. C’è il Calendario Maya e Internet pullula di profezie varie correlate al 2012, a strategie di sopravvivenza, ad attesa d’interventi alieni, ecc. E poi ci sono i film di Hollywood, come 2012, che ritrae esplicitamente la scomparsa della maggior parte dell’umanità e la pre-pianificata salvezza di pochi eletti. Con le produzioni di Hollywood, non si sa mai cosa sia fantasia d’evasione e cosa abbia l’intento di preparare in modo simbolico la mente del pubblico per ciò che avverrà...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/11/2012-lera-post-capitalista-nuovi-miti.html

Con ciò vi saluto... ciao, Paolo/Saul
….........

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

Un’Anima Individualizzata può cambiare tanti corpi fisici,
in cui prende residenza temporanea,
quante volte uno si taglia le unghie
ma il Corpo Sottile non si può cambiare,
esso permane e si conserva.
Questa è la dottrina più segreta del pensiero spirituale Bharatiya.
Proseguendo lungo questa linea di scoperte,
si può apprendere che Uomo significa
un complesso di corpo materiale, corpo sottile e Anima Individuata;
la filosofia Vedanta dichiara che quest’ultima ha in comune con Brahman la qualità della *Persistenza Eterna Immutabile*.

(Sathya Sai Baba)

…...........

If you assume
That which you are seeking
is missing,
you will be engaged in
a restless and endless search.

If you assume
This is Complete,
exactly as it is,
you will be immersed in
an infinite process of
discovery and revelation.

(Metta Zetty)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.