Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 8 novembre 2011

Il Giornaletto di Saul del 9 novembre 2011 – Signoraggio bancario, San Vittorino, alluvioni, elettrosmog per legge, Bayer, Buddha, Treia sacra....

Care, cari,

Scrive Forum 753: “Lo Stato ha rinunciato alla SOVRANITÀ MONETARIA a favore della BANCA CENTRALE [Banca d’Italia prima, BCE ora], Ente sostanzialmente PRIVATO, che in perfetta AUTONOMIA ed INDIPENDENZA [artt. 105 e 107 Trattato di Maastricht] esercita la fondamentale FUNZIONE PUBBLICA di emissione della Moneta e regolamentazione della sua circolazione, ricavandone degli UTILI. La Banca Centrale emette Moneta, che CREA DAL NULLA, PRESTANDOLA allo Stato e al sistema delle Banche Commerciali al suo valore NOMINALE, percependone un INTERESSE [c.d. “SIGNORAGGIO”, differenza tra il valore nominale della Moneta e il suo costo di produzione]. Tuttavia…PRESTARE È PREROGATIVA DEL PROPRIETARIO. E la Banca non è proprietaria della Moneta all’atto della sua emissione. La MONETA nasce di PROPRIETA’ dei cittadini, che gli conferiscono VALORE accettandola. La TRUFFA è proprio qui. Proviamo a spiegarla..” - Continua, e vi consiglio di leggere tutto, così capirete!: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/11/08/sovranita-monetaria-ceduta-alle-banche-e-truffa-del-debito-pubblico-svelate-con-parole-semplici/

Commento ricevuto sull'articolo soprastante: “...Ho iniziato a leggere l'articolo ma mi sono fermata dopo poco, scusa, sarà semplice (che non é)... Comunque mi faccio delle domande semplici, queste si e te le faccio a te: va bene, il sistema monetario mondiale é assurdo, ingiusto e inevitabilmente porta ad un accumulo del debito da parte degli stati. Ma se questo sistema vige da (.... dal 1971? non ho capito bene questo), come mai che in questo periodo c'è questa crisi, pure questa mondiale ma che stringe al collo in particolare certi paesi più di altri? In cosa hanno "peccato" questi paesi? E' perché in Italia, ad esempio, il bilancio fra gli introiti (tasse) e le spese (pubblico) é sempre in deficit e quindi per colmarlo il paese deve chiedere sempre più moneta a debito? Ma se in Europa abbiamo scelto di stare e di starci con la moneta unica, non era il caso di pareggiarsi in quanto alle spese ed alle entrate? In Germania si parla di abbassare le tasse, anche se l'economia tedesca pare sia in difficoltà. Il debito pubblico italiano aumenta sempre, é per questo che si parla sempre del PIL che deve aumentare? Perché così, con le tasse in più che si pagherebbero, si può cercare di coprire il debito?”

Mia rispostina: “... mi fai delle domande molto importanti alle quali però non posso risponderti... Chissà se qualcuno fra i lettori del Giornaletto potrà farlo..?”

Lettera da Atene di Angelo Saracini: "..Mentre l'Europa ricatta la Grecia, il popolo resiste e il nuovo governo trema a firmare le 105 pagine della Troika che chiede la resa incondizionata ...di una nazione !...E poi si passa all'Italia.."

Scrive Giuseppe Finamore, sulla progettata discarica di San Vittorino (Roma): "Ciao Paolè a proposito de S. Vittorino ..come saprai quel paese sorge nella vallata antistante Tivoli un pò spostato sulla destra verso Guadagnolo in una zona di grande valore archeologico naturale e spirituale aggiungo..La notizia l'ho sentita ieri l'altro pomeriggio alla tv mentre intervistavano pastori e agricoltori che li hanno le loro aziende e che se ne dovranno andare dato che jè già arrivata la lettera che li avvisava del futuro esproprio. Ora ieri l'ho subito pubblicata dato che so che a Roma ci sono tanti amici con i quali ci ho trascorso momenti bellissimi li e credo che qualcosa faranno, almeno spero. Però mo che ce penso ciò un amico giornalista a Roma che collabora col" il fatto" se ti interessa si chiama Giancarlo Castelli adesso gli chiedo se mi fa sapere qualcosa di più preciso e se si può prendere contatto con quella gente che vonno caccià vedemo se jè se po da na mano... te faccio sapere. un abbraccio a presto"

Scrive Giuseppe Altieri: “Riportiamo agli agricoltori italiani la responsabilità della nostra salute. Ho letto il  commento del prof. Pier Giorgio Zunino sull'alluvione in Liguria così come ho ascoltato infiniti commenti alle televisioni, e pertanto  faccio presente che se non mettiamo a posto l'agricoltura, liberandola dalla chimica che distrugge l'Humus e dalle speculazioni commerciali che provocano abbandono, le alluvioni saranno sempre più pericolose... per la mancanza di trattenimento delle acque "a monte" nei terreni agricoli....” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/11/08/le-vere-cause-delle-alluvioni-distruzione-dellhumus-disseccanti-agricoli-abbandono-dei-terreni-e-distruzione-di-siepi-per-migliaia-e-migliaia-di-ha-che-confluiscono-in-ogni-fiume/

Scrive Marco Bracci al proposito di "Bersani a Roma ha inneggiato all'alleanza con il terzo polo, …": “se B. ha, si dice, comprato molti parlamentari per farli passare nelle sue file e rimpinguare il PDL, ancor di più può fare il Vaticano, che è lo Stato più ricco del mondo, per riportare in auge il Centro, che prenderà ancora il nome di Democrazia Cristiana. Dopo i fatti noti di D'Alema, nominato conte o non so cosa, Prodi che ha venduto i beni dello Stato (cioè nostri) sullo yacht dei reali d'Inghilterra, Moro che è stato ucciso perché voleva aprire ai Comunisti (anche) ma soprattutto perché voleva riportare all'Italia la sovranità monetaria togliendola ai banchieri (come già Lincoln, i Kennedy e chissà quanti altri.), ecc. ecc., c'è solo una certezza: in Parlamento ci sono persone che hanno solo uno scopo: perpetuare il potere dei tiranni e sollazzarsi alle no3tre spalle e sulle nostre schiene di schiavi.....”

Mia rispostina: “...triste verità espressa in poche parole...”

Scrive Teodoro Margherita: “Caro Paolo, ho scritto, intervistando un giovane cooperatore di ritorno dal Sahel questo pezzo di approfondimento su fame, agricoltura, pratiche sostenibili, neocolonialismo infausto, se ti va, è vostro.
Un abbraccio...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/11/sahel-fame-agricoltura-pratiche.html

Scrive Circolo Primomaggio: “Nel 7° anniversario del suo assassinio, ricordiamo il presidente Yasser Arafat con la proiezione del film "To shoot an elephant" di Alberto Arce e Mohammad Rujeilah. Le immagini del film sono una delle poche testimonianze visive di quanto successo a Gaza nel dicembre 2008 e gennaio 2009, quando Israele lanciò l’offensiva sulla Striscia nel silenzio quasi completo dei media. Arce e Rujeilah seguono i volontari dell'ISM (fra cui Vittorio Arrigoni) mentre cercano di portare aiuto alla popolazione palestinese. VENERDI' 11 NOVEMBRE 2011 - ORE 21 SALA CONTI - CGIL, VIA DEL BELOCCHIO 26 - PERUGIA
INGRESSO LIBERO. Info. Cell. 346.0134774”

Scrive Giorgio Vitali: “CIASCUNO di noi deve per forza AUTODEFINIRSI secondo DIRETTRICI DI MASSIMA: il problema essendo quello dell'autocoscienza, ma anche questa è un livello di difficile raggiungimento. Anche perché è difficile ricondurre i FENOMENI alle cause che li hanno generati. NON a caso sosteniamo da SEMPRE che un modello di misura è da considerarsi la geopolitica, data l'ampiezza di strumenti investigativi contenuti al suo interno...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/11/lautodefinizione-ideologica-dal-punto.html

Scrive Franco Borghi: “...in Toscana tutte le amministrazioni di sinistra hanno compiuto e stanno compiendo scempi all'ambiente e alle aree archeologiche. Si tratta di ignoranza e di cecità. Sarebbe come se i paesi arabi distruggessero il loro petrolio dandolo alla fiamme anziché venderlo. Ad esempio, uno tra i tanti, ad Ampugano (SI) l'amministrazione di sinistra vuole ingrandire l'aeroporto distruggendo l'ambiente circostante, pur sapendo a priori che quell'aeroporticino non potrà mai produrre profitti per cui i suoi debiti dovranno pagarli i cittadini.
Basterebbe poi interpellare il Prof. Asor Rosa per apprendere di molti altri scempi, scandalosi. Lo dico con il mal di cuore essendo io orientato a sinistra da sempre...”

Scrive Gianni Caroli: “IL PORCO E' PURE SCHIATTAMUORTO? Ferrara, denominato IL PORCO, annuncia il funerale di Sor Berlusca: DIMISSIONI IMMINENTI! Però smentite dal 'de cuius' mancato, il quale invece dichiara tutta l'intenzione di voler restare in sella, per il tempo che resta alle elezioni 'certe', fino a dicembre, per andare al voto da gennaio in poi, ed impedire il governo che deve toglier LA PELLA agli italiani, di cui Napolitano è latore per conto dei suoi Badroni-ricattatori...”

Scrive Paolo Ferrandi: "Se cade Berlusconi e non andiamo ad elezioni, i candidati premier sono due advisor di banche, Amato per D.B. e Monti per G.S. (Deutsche Bank e Goldman Sachs) bella roba!"

Scrive Alessandro Marescotti: “Lo Iarc (International agency for research on cancer) ha classificato i campi elettromagnetici a radiofrequenza come possibilmente cancerogeni per l'uomo.... Scritta una lettera per stoppare il blitz del governo Berlusconi, che vorrebbe aumentare i limiti.. ". Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/11/elletrosmog-no-alla-norma-del-decreto.html

Scrive Mirko Zuglian: "Ciao Paolo tutto bene? leggo quotidianamente il tuo giornaletto e lo trovo molto valido. :) Sono particolarmente d'accordo su questa affermazione che hai scritto sul giornaletto di oggi, anche io e mia mamma lo pensiamo da tempo: “Chi ci governa finge di preoccuparsi della nostra salute bloccando a partire dal 3 aprile la vendita di nuovi termometri al mercurio (attuando una direttiva della Comunità Europea "per evitare che i termometri finiscano tra i rifiuti e così pure il mercurio, con danni all'ambiente e, a lungo termine, alla salute umana". Perché dico finge? Perché con una mano vietano il commercio dei termometri a mercurio, mentre con l'altra mettono al bando le lampadine ad incandescenza, rendono così quasi obbligatorie le "lampade a risparmio energetico". Le quali, guarda caso, sono delle lampade al mercurio che presentano anche altre caratteristiche nocive per la salute umana. Insomma come al solito non possiamo fare a meno di notare come l'avvelenamento sia intenzionale e come le istituzioni si facciano beffe di noi comuni cittadini...” - E' proprio vero, ci prendono x il culo quanto vogliono, maledetti rospi!

Scrive Il comitato contro le morti da sperimentazioni della Bayer: “...secondo i dati del Ministero della Sanità indiano, nello scorso anno, 688 indiani sono morti nel corso di sperimentazioni sui farmaci. Negli anni precedenti le morti furono 288 nel 2008 e 637 nel 2009. La gran parte dei test clinici sono stati condotti per conto delle grandi multinazionali. Riguardo a questi dati, 138 delle persone morte nei quattro anni successivi ai test, partecipavano a sperimentazioni cliniche condotte dalla BAYER...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/11/cbg-basta-con-i-morti-da.html

Scrive Daniela Lombardi: "SALVA LA DATA - L'Ambasciata della Repubblica Argentina a Roma ha il piacere di invitarla alla presentazione del libro "Il cammino e il pellegrino" di Gladis Alicia Pereyra, GIOVEDI' 17 NOVEMBRE - 17.00 ORE"

Scrive EAM: “VENERDI’ 11 NOVEMBRE 2011, ORE 17.00, Libreria Piemonte Libri – Via San Tommaso 18 Torino, in occasione della mostra S A L V A T I D A L F U O C O (ovvero: 95 frammenti di xilografie giapponesi salvate dal fuoco) la Edizioni Angolo Manzoni e l’Associazione Sulla Parola organizzano un libero dibattito che coinvolge la casa editrice, i suoi amici e collaboratori e chiunque vorrà partecipare: Hiroshima - Fukushima una eredità per duemila anni. Ispirato ad un episodio, “Fujima in Rosso”, dal capolavoro di Akira Kurosava Sogni (1992)”

Scrive Cristina, a commento dell'articolo sul matrismo pubblicato ieri l'altro: “INTERESSANTE! L'ANNO SCORSO ABBIAMO TENUTO UN CONVEGNO SU QUESTI TEMI, E MI TROVO D'ACCORDO SU TUTTO. CREDO SOLAMENTE CHE NON DOVREMMO GUARDARE IL PASSATO CON NOSTALGIA, MA TRASCENDERLO E MIGLIORARLO PREVEDENDO L'UNIONE DEI PRINCIPI MASCHILI E FEMMINILI, PERCHE' LA CREAZIONE E LA VERITA' E' SOLO NELLA LORO SIMBIOSI, CHE DA EQUILIBRIO, IMMAGINA IL SIMBOLO DEL YIN E YANG, NEL CERCHIO CHE UNISCE. CI SIAMO SENTITI TEMPO FA, PERCHE' PROPONEVO YOGA AI BAMBINI. LA MIA SCHEDA
http://www.viverecongioia.org/page30/page150/page3/page3.html - PACE E BENE
LUCE E AMORE, grazie per il tuo contributo al Sommo Bene di tutta l'umanità”

Mia Rispostina: “Grazie per avermi scritto, cara Cristina, sono d'accordo anch'io che non dovremmo più guardare al passato ma cercare di trovare armonia nel presente... ed è quello che tento di fare... attraverso le azioni ed attraverso gli scritti e le parole.... e l'amore reciproco con la mia compagna Caterina.  Mi piacerebbe che tu partecipassi agli incontri di dicembre a Treia...”

Scrive Caterina Regazzi: “Due cose: ieri ti sei quasi stupito della mia insofferenza a certe frasi dette sulla chiesa. devi sapere che io non frequento più la chiesa da quando avevo circa 12-13 anni ma ho frequentato una scuola religiosa fino alla bellezza dei 15 anni. Ho sempre visto i "religiosi" come esseri umani, c'era chi mi piaceva di più, chi di meno, ma io un certo senso di spiritualità l'ho percepito le prime volte proprio dentro alla cattedrale di Treia...” - Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/11/treia-lamore-per-il-creato-che-si.html

Commento di Lunaspina Di Avalon, sull'articolo soprastante: "Sai che c'è Cate? E' vero che la Chiesa è fatta di persone e le persone fanno la differenza...ma è vero pure che in sè è un Organismo che ha creato dogmi ed ignoranza per proprio tornaconto senza pensare alle uccisioni di intere popolazioni..., come i Catari o di migliaia di uomini e donne (soprattutto donne!) tacciati di eresia e stregoneria... indimenticabile il Malleus Maleficarum licenziato con Bolla Papale.... Abbi pazienza se ogni tanto anche a noi manca un po' di tolleranza sulla Chiesa.. e sottolineo Chiesa istituzione.. poi le singole persone restano singole persone, io stessa ho molto caro e ancora frequento il prete che mi ha fatto Comunione e Cresima... però la Chiesa ritengo sia davvero altro..."

Così pure oggi possiamo concludere, ciao, Saul/Paolo

…........

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"È la mente che ti dice che la mente è lì. Non ingannarti. Tutte le elucubrazioni sulla men...te sono un prodotto della mente stessa, per difendersi, preservarsi ed espandersi. Solo il totale rifiuto di prenderla in considerazione può portarti al di là..." (Nisargadatta Maharaj)

…......

"Spezzato il circolo vizioso, conquistata la libertà dal desiderio, la fiumana, prosciugata, non fluisce più; la ruota, infranta, più non rivolve. Questa, solo questa, è la fine del dolore." (Buddha Sakyamuni, in Udana, VII, 2)

Commento: Questa è davvero la massima più ostica per gli occidentali. Però, se ci si pensa bene, quanta verità - e sempre più evidente, anche e soprattutto a noi - nel detto lapidario... In effetti la società del crepuscolo borghese, dello spettacolo-degli spettri, "produce" gli esseri umani proprio in quanto "macchine desideranti"... Un continuo trapassare da un oggetto all'altro, anzi ormai da un sostituto spettrale a uno successivo, senza tregua, all'infinito, "individui" soggetti all'oggetto come a una chimera, consumati e annullati nel mulinello delirante. Il "pieno appagamento" non può esistere, perché niente e nessuno lo può pagare-comprare. E, d'altra parte, è inconcepibile dentro la macchina-vortice, che gira e vive solo in base all'insoddisfazione sempre rinnovata, inesausta. A me interessa per gli spunti di liberazione che può dare OGGI, quell'antico sguardo cristallino. Anzi, mi sembra che essendo, prima che "religione", una grandiosa disciplina - atea - di disvelamento degli errori-illusioni della mente, proprio nel regno della menzogna universale e della servitù volontaria compiuta possa rivelarsi particolarmente efficace. Fermandoci per un istante (eterno), almeno con la meditazione, la natura del desiderio e la sua valenza intrinseca in rapporto alla autodeterminazione dell’individuo ci può finalmente apparire sotto una luce diversa. Molte certezze svaniscono, ma si è come sgravati da un incubo. Più leggeri e più liberi.
(Joe Fallisi)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.