Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 10 gennaio 2012

Il Giornaletto di Saul del 11 gennaio 2012 – Inside trading, ecofilosofia, catastrofisti, Giorgio Bongiovanni, IOR, Calcata, Public Eye Award...



Care, cari,

ieri mattina, come al solito, assieme al cappuccino mi sono sorbettato la lettura indigesta delle notizie ammannite dal Corriere della Sera... Cosentino viene arrestato? La Merkel sarà clemente? La lotta "antievasione" continua? E soprattutto che fine faranno le banche italiane? Le ultime rivelazioni sulle condizioni di salute dell'UniCredit la danno per quasi cotta (e quasi mangiata).. ora è diventata appetibile per la scalata alla sua fagocitazione... Povera UniCredit, una banca così bella e seria, una vera signora.. ridotta a fare la sgualdrina per salvarsi le chiappe... Ed infatti non se le salverà perché la sgualdrina sta ai comandi di chi la paga... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/01/10/lotta-finanziaria-allultimo-doblone-in-calo-svizzera-e-ior-stanno-trionfando-le-banche-internazionali-in-mani-ebree/

Commento di Roberto Falvella: “caro paolo, dici “banche in mani di ebrei” ….. il “banchiere” è una professione e, come tale, va rispettata (anche se un po triste), ovviamente ci sono i bravi e i cattivi, gli onesti e i disonesti, ecc. alcuni di questi ultimi commettono reati civili e penali ? … ci sono le leggi e i codici. le leggi sono inadeguate ? allora il problema diventa politico, ecc. L’ “ebreo” è un concittadino che ha elaborato una certa cultura (una certa religione), oppure è un concittadino che ha un gene ereditario (esempio gli occhi neri) trasmessogli lungo 120 generazioni da un antenato vissuto 3000 anni fa in Palestina: cosa c’ entra tutto questo con un suo eventuale comportamento disonesto …….? Attento al razzismo che potresti alimentare (la madre degli analfabeti è sempre incinta)"

Mia rispostina: "Caro Roberto, anche un professore della lista “economia di peacelink” ha censurato l'aggettivo... capisco che suoni strano definire un banchiere "ebreo" in quanto chiunque potrebbe essere un banchiere ... ma sta di fatto che i potentati economici in lotta per la supremazia politico-finanziaria sul pianeta, in questo momento storico, siano "purtroppo" quasi tutti di origine ebrea... Forse avrei fatto meglio a tacere? Non so... d'altronde non è la prima volta che mi esprimo in tal senso... ed un dato di fatto non può essere tralasciato solo perché c'è il rischio che venga interpretato come "razzismo".. Pazienza. Comunque non volevo parlare di reati bancari e finanziari, su quel tema non entro... volevo solo evidenziare che c'è una guerra in corso, a livello economico, e che lo IOR (in pugno cristiano) e le banche svizzere (in uno stato calvinista) stanno perdendo... mentre le multinazionali finanziarie (in mani ebree) stanno trionfando... E comunque i loro reati non possono apparire... poiché sono le stesse multinazionali che controllano il FMI, l'economia mondiale e la maggioranza dei governi e dei media... (compresa l'Italia in mani Goldman Sachs) e d'altronde nello stesso articolo si parla male dello IOR, che è cattolico, ma questo passa inosservato...?"

IOR - Scrive Econews: “Denaro sporco, UE: esame finestra per il Vaticano. Grana diplomatica per il Governo Monti: chiesto dalla Magistratura un deciso passo diplomatico presso il Vaticano: sono 10 anni che non risponde alle 3 Rogatorie Internazionali sui rapporti Mafia-IOR (Istituto per le Opere di Religione, “la Banca di Dio”). A rischio il la convenzione Vaticano-UE...”

Goldmansizzazione dell’Europa: golpe alla democrazia? - Scrive Gianni Donaudi: Ho letto un interessante intervento sul tema "golmansissazione" di Giovanna Mulas, purtroppo è così. Ma non credo sia un golpe ALLA democrazia ma DELLA DEMOCRAZIA. In tutto ciò la democrazia BORGHESE & CAPITALISTA (così  la definiva AMADEO BORDIGA e non un teorico della DX radicale!) e oggi CAPITALISTA POST-BORGHESE & POST-PROLETARIA è coerente con se stessa!"

Potere concentrato – Scrive Partito Umanista: “Da una ricerca dell'Istituto Federale Svizzero di Tecnologia di Zurigo, dal titolo "La rete globale del controllo societario" e pubblicata su /New Scientist/, emerge che un piccolo gruppo di 1.318 società transnazionali esercita un potere enorme sull’economia internazionale. Ai primi posti di questo gruppo di potere si rintracciano soprattutto corporation, per lo più finanziarie, tra cui compaiono nomi ben noti come Goldman Sachs, Barclays Bank e JPMorgan. Ma non finisce qui. Solo 147 società, delle 1.318 multinazionali
individuate, detengono ben il 40% di tutto il potere finanziario...” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/01/10/1-318-societa-transnazionali-fra-cui-goldman-sachs-barclays-bank-e-jpmorgan-controllano-il-mondo/

Intelligence da Vignola – Scrive Caterina che è stata all'incontro di Vignola per definire alcuni programmi in collaborazione con Agribio: “...non si é definito niente di nuovo, solo che Aldo conferma che le volontà di fare le cose sia a Marzaglia (Sagra Bioregionale Itinerante) sia da Maria (Festa del Solstizio) ci sono. Restano da individuare le date. Aspettiamo un po', giugno è ancora lontano. C'erano Maria, Antonella, che ti saluta, Aldo e Pasquale. Abbiamo mangiato la pasta con il ramoraccio di Treia, zucca e cipolla stracotte e spalmate su pane tostato, palline di castagne lessate e passate nel cocco...”

Adesione - Scrive Ass. Ecofilosofica: "Sicuramente segnaleremo l'incontro collettivo ecologista di giugno, ad Aprilia, e qualche nostro associato o collaboratore del Lazio o dintorni vi parteciperà...."

Gesù strano – Scrive Joe Fallisi: “"....se Gesù, perfettamente umano e divino (Calcedonia, 451), è uno con il Padre (Costantinopoli, 381) e Maria è madre di Dio (Efeso, 431) e cioè di Gesù, allora è anche madre del Padre (uno con il figlio) e figlia di suo figlio (uno con il Padre) che dunque è anche suo padre e che, essendo nato prima dell’inizio dei tempi, è nato prima di sua madre... In questo incesto alla rovescia con andata e ritorno nel tempo… chi può illuminarmi sul ruolo del povero Giuseppe e su come lo stesso abbia potuto trasmettere la propria discendenza davidica al 'Re dei Giudei'?"

Messaggio al mondo di Fidel Castro - Scrive Maria Josè: “Giorgio Bongiovanni, lo stigmatizzato di Sant'Elpidio a Mare (Marche), ha scritto un commento su quanto ha pubblicato nella stampa di regime il comunista presidente di Cuba Fidel Castro. Riflessioni, quelle di Castro, che sarebbero più consone in bocca ai capi religiosi, il papa Benedetto XVI in primis, che invece tacciono....” - Leggete tutto ne vale la pena: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/01/dal-cielo-alla-terra-in-cammino-verso.html

Cortina d'Ampezzo - Sull'articolo pubblicato ieri scrive Vittorio Marinelli: "Caro Paolo, una volta tanto, non sono molto d’accordo con te. Il messaggio che è stato veicolato con l’operazione Cortina, a me è piaciuto e, anzi, mi ha fatto pure ridere. Cortina d’Ampezzo, infatti, nell’immaginario collettivo rappresenta Cortina. Scoprire l’impunità di queste persone, che con redditi di 20.000 euro, hanno aerei e barche, mi sembra sacrosanto. Diverso è il discorso di come vengano utilizzate le tasse, ossia non per servizi ma per pagare ladri e papponi vari. Per quanto concerne il Mezzogiorno d’Italia, è una parte del paese che, dall’Unificazione, piuttosto occupazione, in poi, non si è più ripreso. Sono economie che vivono di sussistenza, né più né meno che come i pellirossa negli USA ma che avrebbero avuto potenzialità enormi massacrate dal genocida Cavour per favorire il Settentrione. Colpiscano, comunque, anche Ostia, Taormina e Capri e, soprattutto, colpiscano i furti e le ruberie degli amministratori e dei politici. Per i servizio da terzo mondo che abbiamo, la pressione fiscale dovrebbe essere non quella della Svezia ma quella del Gabon...."

Mia rispostina: "Meno male che non sei molto d'accordo, son contento! In fondo quel che tu dici è una integrazione ed una  precisazione, entrambe necessarie per definire meglio il discorso.."

Cafè Virtuel - Scrive Raimondo Chiricozzi: "CAFEVIRTUEL nasce con l'obbiettivo di smascherare i faccendieri, che si moltiplicano a dismisura nei momenti di crisi e rubano le conquiste fatte dai lavoratori. Contro costoro utilizzeremo lo strumento "cafevirtuel". Lo faremo per amore e nell'esclusivo interesse della collettività, ponendo in risalto diritti e doveri degli uomini. Lo faremo ponendo in risalto i sistemi di sfruttamento, chiedendo il rispetto dei diritti umani che vengono impunemente calpestati. Lo faremo per far comprendere che l'abbattimento delle disuguaglianze è una esigenza della società. Cercheremo di far divenire CAFEVIRTUEL la punta di diamante capace di infrangere gli egoismi che non fanno comprendere l'importanza della fraternità e della solidarietà. WWW.CAFEVIRTUEL.IT"

Come ricorderete avevamo dato anche noi (come Circolo Vegetariano VV.TT.) l'adesione al comitato per il riconoscimento della valle del Tevere in quanto bene dell'umanità.., poiché Calcata è una perla che si trova sulle sponde del Treja, un affluente del Tevere, oggi riceviamo l'annuncio che le adesioni sono già arrivate a quota 2.000, certo non sono poche ma sarebbe meglio che fossero di più. Qui di seguito potete leggere come aderire ... - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/01/tevere-e-regione-tiberina-patrimonio.html

Catastrofisti - Scrive Tullia Parvati Turazzi: "Sri Sathya Sai Baba ci ha spiegato molto bene, cosa fare e cosa aspettarci dal 2012 (vedi  http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/01/previsioni-per-il-2012-di-sathya-sai.html), con parole chiare, vere, dirette e incoraggianti, nessuna catastrofe imminente, ne scorte consigliate da altri canalizzatori, nè consiglia di scappare in montagna, personalmente sento che è così. Lui esorta tutti a cambiare il nostro punto di vista e che la vera sfida tra luce e oscurità è in noi e solo in noi. solo cosi cambieremo le cose e aiuteremo anche il pianeta ad innalzare la sua energia, dentro che si riflette fuori, i catastrofisti fanno l'opposto co-creano paura e danneggiano voi e il pianeta stesso"

Scie chimiche ed effetto serra – A commento ironico dell'articolo pubblicato ieri di Corrado Penna, scrive Fabio Petrosillo: “...ringrazio per rendere esplicita la teoria che sta dietro l'ipotesi delle scie chimiche, ossia che l'aumento della temperatura globale sarebbe o prodotto dall'aumento dell'attività solare o causato dall'effetto serra delle scie chimiche scaricate segretamente dagli aeroplani o da una somma delle due cause e NON dall'effetto serra causato dal normale inquinamento atmosferico, compresi gli aeroplani. Gli abitanti di Taranto, Brindisi o delle altre città industriali hanno probabilmente un'errata percezione del problema dell'inquinamento quando aprono la finestra. Grazie veramente...”

Governo Nonviolento – Proposta di Joe Fallisi: “Cosa farebbe il mio governo "platonico" (cioè composto da pochi saggi, competenti e incorrotti, ovvero dai migliori invece che dai peggiori)? Ecco le prime 8 misure. 1) decurtazione drastica delle spese per la "Difesa"; 2) rientro dei militari da tutti i fronti di guerra; 3) atti legislativi nel senso dell'indipendenza e sovranità nazionale; 4) riconversione ad usi civili delle aziende produttrici d'armi - i fondi necessari proverrebbero dalla misura n. 1; 5) qualche minimo intervento dello Stato volto a una maggiore giustizia sociale e a una maggiore protezione dei meno abbienti - riguardo ai fondi, v. sopra; 6) abolizione della vivisezione, incremento della ricerca scientifica in vitro e misure concrete in difesa-salvaguardia della natura e del mondo animale, accompagnate da campagne di sensibilizzazione sociale per l'alimentazione vegetariana e per una progressiva riconversione agroalimentare - riguardo ai fondi, v. sopra; 7) abolizione di ogni legge o disegno di legge contro la libertà di pensiero e di espressione; 8) lotta drastica contro il tangentismo e la corruzione politica, e buon esempio, non a parole ma coi fatti, dall'alto (autoriduzione immediata e drastica degli emolumenti del personale al governo -centrale e periferico-, misure draconiane volte a impedire, nel suo ambito, qualsiasi forma di corruzione)”

Altra proposta risolutrice – Scrive Anthony Ceresa: “Carissimi Paolo e Caterina,
Trasmetto un riassunto della Babele Italiana con preghiere di diffusione: In Italia stanno innalzando sempre più alta una torre di Babele, costruita con qualità scadenti di mattoni Politici, completamente inadeguati alle basi fondamentali di costruzione per una sana Economia, continuando a sostenere con la forza del Potere a loro concesso, tecniche costruttive fuori tempo, relative a una importante funzione strutturale Nazionale da cui dipendono sessanta milioni di esseri Umani” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2012/01/torre-di-babele-2012-summa-di-proposte.html

Referendum - Scrive Antonio Di Pietro: "Oggi, 11 gennaio 2012, la Corte Costituzionale si riunirà per decidere in merito alla legittimità costituzionale del referendum sulla legge elettorale. La sentenza dovrebbe arrivare entro giovedì. Un appuntamento importante per L'Italia dei Valori che, insieme con altre forze politiche, in poco più di un mese, la scorsa estate, ha raccolto oltre un milione e 200mila firme per abrogare quell'orrore democratico che il suo stesso ideatore, il ministro leghista Roberto Calderoli, ha chiamato Porcellum"

Olis - Scrive Michele Meomartino: "Montesilvano (Pescara), Domenica 15 Gennaio, ore 18.00. Karma e Meditazione con Manisi YOGI. Ingresso Libero - Info: 393.2362091"

Dichiarazioni diplomatiche di papa Ratzy – Commento di Marco Bracci: “Cesco Ciapanna, fondatore della rivista FOTOGRAFARE, diceva: il potere parla al contrario. Scopo? Far credere agli sfruttati, con l'uso di parole di giustizia, di essere dalla loro parte, e allo stesso tempo far capire, a chi conosce il "linguaggio in codice contrario", che bisogna continuare sulla strada solita dello sfruttamento, della repressione e del disprezzo delle coscienze. Infatti chi più delle chiese e delle caste sacerdotali ha lucrato e fondato centri di potere basati sulla miseria e sul disprezzo della dignità umana? Chi più di frati e sacerdoti panzuti e obesi diceva, ai fedeli che morivano di fame, non lamentarti della tua miseria terrena, Dio te ne renderà merito? Ed a proposito di reincarnazione, ho scoperto che ci credevano anche gli antichi Romani, il popolo materialista per antonomasia e da cui le chiese cosiddette cristiane, in primis la cattolica, hanno preso molto della loro struttura e modo di operare. Eneide (Virgilio): Dice Anchise a Enea:"Questo è il Lete. Le anime dei defunti si immergono qui, poi si reincarnano in nuovi corpi e tornano alla vita." Lete, fiume dell’oblio: secondo Virgilio è il fiume che attraversa l'Elisio; chi beve o si immerge nella sua acqua, perde la memoria della sua vita passata e può quindi reincarnarsi in un altro corpo”

Brasile Vale - Non è vero che i preti sono tutti brutti neri e cattivi, qualcuno cerca di fare il suo dovere, qui in Terra... Questo è il caso di un Don Dario (toh, fatalità si chiama come il parroco di Calcata), il quale lancia la proposta di "premiare" Vale come peggior inquinatore 2012. Il premio è più che altro uno schiaffo morale,  nel tentativo di  fermare lo sfruttamento territoriale in Brasile, a danno dei soliti indios. La Vale, impresa brasiliana che ha causato grandi danni ambientali e sfrattato dalle loro terre parecchi indigeni, però si è mascherata da benefattrice dell'umanità e quindi merita la gogna con  il premio  “Public Eye Award”, di cui potete leggere dabbasso... Questo premio è  una sorta di Gabibbo, comunque non voglio ora polemizzare... ma solo spezzare una lancia a favore del buon Din Don Dario Bossi (che sia parente del padano?)......... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/01/brasile-vale-atque-vale-si-al-public.html

Risposta di Don Dario: “grazie Paolo, continua a diffondere la campagna.
PS: non sono parente del Padano!”

Bene, che ne dite se chiudessimo? Ciao, Paolo/Saul

…...........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

LIBERAZIONE

Ascoltate. È con voce stridula e tonante
che annuncio l’ora della liberazione.
Da questa roboante soglia d’infinito
(che io piango con tutto l’amore che mi rimane)
sgorga liquefatta l’ultima stilla di sangue,
dagli arcipelaghi siderali
fino ai torrioni delle termiti.
Chi allevierà le pene del mio cuore affranto?
Il mondo è la mia cosmica ferita.
Da terre desolate salpa tra poco il mio veliero.
Animali che attendete docili e silenti
sotto coltri di nere lamiere,
alzatevi dal vostro letto crudele!
È pronto per voi un veliero di luce danzante.
Voi pesci squamosi, sacerdoti degli oceani,
voi miei gioiosi uccelli,
voi greggi teneri e villosi,
tu mio dolce e mite vitello,
tu cammello dalla lunga falcata,
svelti salite sulla mia arca
prima che il fuoco divori i ponti d’avorio:
salpate con me senza guardarvi indietro.
Non v’intimorisca la lama o il bastone,
le tenaglie e i serragli di pece.
Io vi condurrò verso terre spugnose
che rifocillano la nostra sete d’amore.
Vi porterò sul cuore remigante
e metterò le ali al mio sospiro:
faremo rotta verso i mari della luna,
cavalcheremo deserti vellutati:
nella nostra nuova dimora
ritroverete giorni di luce
e di colore per le vostre gole assetate.
Sfideremo i ciclopi del tempio,
berremo al verde calice delle alghe marine,
ci ubriacheremo al suono dei flutti
e pettineremo i giardini argentei
delle nuove contee.
Qui, alla foce dell’amore antico,
spezzeremo i lacci in mille frange
e chiuderemo l’uomo
nella sua larva affumicata.
Un’alba nuova scivolerà tra terra e cielo:
vi saranno draghi nelle sue maree
e cristalli ovattati sui letti amorosi dei licheni
dove la vita sgorga
e il mare si schianta ai piedi di rocce stupefatte.
Non bestemmieremo l’uomo
per la sua stupida arroganza
e respingeremo l’oscurità verso l’origine.
Dai campi d’ossa
visioni della vita che risorge
dove l’argilla stempera il suo martirio
e l’amore divelle l’arco della pungente spina.
Ravviveranno le splendide rose che piansi.
Io, che vi fui padre in una forma diversa,
aspetterò Colui che divide i flutti alla sorgente
per germinare più in basso frutti copiosi.
In una terra senza spigoli voi sarete i figli
delle nuove fiamme sgorganti verso
il verde regno a venire
e saremo liberi… e perduti.

Franco Libero Manco

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.