Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 11 gennaio 2012

Il Giornaletto di Saul del 12 gennaio 2012 – Basilico, Sirolo, cure naturali, style Malinconico, Profumo d'Italia, ultimo doblone ebreo...



Care, cari,

Uffah, uffah ed uffah... non se ne può più di catastrofismi, banche, guerre, incidenti, etc. etc. oggi cominciamo con qualcosa di buono e profumato, il basilico, la pianta sacra a Sri Krishna e indispensabile per la salsa col pomodoro... Leggete le note gioiose di Teodoro Margarita, che dice: “...scendiamo dai troni maestosi verso il popolo e portiamoci a Napoli, parliamo della varietà napoletana di questa bellissima ed aromatica per eccellenza. Sulle altre, ve ne sono tantissime, in India ve ne sono anche di giganti, oltre a quelle conosciute anche in Occidente di rosse, ricce, greche a palla, genovese e tante ancora. Per me è un ricordo che lego strettamente all'estate, quando con mia madre, nel cortile del mio paese nel salernitano assieme a tutto il vicinato si cuocevano nei grandi bidoni colmi d'acqua le bottiglie di pomodoro...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/01/11/neapolitanum-buono-come-il-basilico-condimenti-e-profumi-vegetariani/

Erbe buone – Scrive Sonia Baldoni: “domenica 15 gennaio uscita di raccolta e riconoscimento erbe spontanee a Sirolo...se ancora abbiamo dubbi sul eterna primavera e del paradiso sulla terra, con le piante possiamo avere tutte le certezze.. alla notte gela e la mattina con il sole caldo fino alle 16.oo si raccolgono cesti di infinite qualità di erbe..ogni giorno! appuntamento a San Lorenzo 3337843462... alle ore 14.oo”

Terapie Naturali Integrate – Scrive Ass. 1virgola618: “Seminario teorico aperto a tutti. Firenze: 3 (pomeriggio) 4 e 5 febbraio 2012. Relatore: Dr. Demetrio Iero su
Omeopatia, fitoterapia, aromaterapia, piante fresche, sospensioni integrali di piante fresche, piante secche, polveri, tinture idroalcoliche, tinture oleose (oleoliti), sciroppi, alcolaturi, tinture madri, macerati glicerici, estratti secchi, estratti molli, estratti fluidi, succhi, olii essenziali, profumi. Info. associazione@1virgola618.it”

Canne Intrecciate – Scrive Francesco D'Ingiullo: “Vi aspetto a CASETTA DEI BUOI 1, 66050 Palmoli (Chieti), dal 19 al 21 gennaio 2012. E' possibile venire anche una sola giornata. E' possibile pernottare da me, ma munitevi di sacco a pelo o lenzuola e dei buoni maglioni perché in casa non ho i classici 20 gradi. Per il taglio delle canne e per l'intreccio è bene portare guanti da giardinaggio (meglio se non solo di stoffa perché ci potrebbe essere umidità che renderebbe i guanti inutilizzabili), scarponi impermeabili o meglio stivali di gomma. Info. 3298064297”

Incontro Collettivo Ecologista – In risposta ed adesione per l'incontro del solstizio estivo 2012 di Aprilia, scrive ANSU: “Condivido con voi questa bandiera che creai qualche capodanno fa... è ispirato su un discorso di Gustavo Rol che cita i giovani e questo tempo...il disegno è sincero...la denominazione Terre Unite racchiude un nuovo inizio.... ho anche l'altro fronte con l'altra parte del mondo... a presto un abbraccio e grazie del vostro impegno...” - Continua con messaggio: http://retedellereti.blogspot.com/2012/01/incontro-collettivo-ecologista-2012.html

Gesù re dei giudei? - Risposta di Marco Bracci all'interrogativo di Joe Fallisi sulla figura di Gesù: “Caro Joe, non mi permetto di illuminarti su quanto chiedi, ma l'unica cosa che mi sento di dirti è che Gesù era il Re dei Cieli (come disse Lui stesso a Pilato) e non il Re dei Giudei (come disse Lui stesso a Pilato con le parole "Tu l'hai detto"). La continuazione della diceria che fosse il Re dei Giudei è una falsificazione cattolica finalizzata all'annebbiamento delle menti umane, per distoglierle dalla Verità. Infatti tuttora si rappresenta Gesù sulla croce, nonostante sia risorto, e con il cartello INRI sopra la testa. Che Gesù fosse il Re dei Giudei, venuto per liberarli dal giogo dei Romani, era una credenza e una speranza degli ebrei di allora, ma non la verità. Ragion per cui, quando gli ebrei se ne resero conto, come sempre succede (lo scempio di Mussolini in P.za Loreto, di Gheddafi, ecc. lo dimostrano) gli si rivoltarono contro e gli preferirono Barabba perché erano stati disillusi nelle loro aspettative. Ne consegue per l'ennesima volta che, poiché continuano ad alimentare questa diceria, la cattolica e le altre religioni falso-cristiane sono diaboliche e non divine”

Liberare l'Università - Scrive Alba Montori: "Mercoledì 11 gennaio 2012, alla Camera dei deputati, presso la Sala delle Colonne, ingresso via Poli 19, si svolgerà il convegno organizzato da Radicali Italiani dal titolo "Vogliamo liberare l'università" rivolto a Parlamento e Governo per l'abolizione del valore legale del titolo degli studi e la liberalizzazione delle tasse universitarie"

Ecologia profonda e biospiritualità cristiana – Scrive Aurelio Rizzacasa: “La cultura contemporanea, di fronte all’emergenza ecologica, si interroga sul riduzionismo moderno che, attraverso la scienza, configura il mondo come un’entità meccanica. Tale visione epistemologica non è consona alla relazione tra ragione e fede proposta dal cristianesimo poiché quest’ultimo rappresenta il mondo come creato al quale l’uomo appartiene e che, peraltro, è immagine e traccia dell’opera di Dio. La rappresentazione cristiana del reale costituisce, pertanto, un veicolo interessante per il passaggio dall’ecologia all’ecoetica, nonché dall’ecologia di superficie all’ecologia profonda... “ - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/01/aurelio-rizzacasa-ecologia-profonda-e.html

Radio vaticana - L'elettrosmog emesso da Radio Vaticana avrebbero contribuito all'aumento delle morti per tumori. Lo sostiene la perizia disposta dal gip di Roma. Lo studio era stato disposto nell'inchiesta per omicidio colposo in cui erano indagate 6 persone in seguito alle morti da elettrosmog tra la fine degli anni '80 e il 2003 nelle zone di Cesano e La Storta. 'Radio Vaticana apprende con stupore' i risultati, ha commentato il direttore dell'emittente, padre Lombardi.

Commento di Giorgio Vitali: "DA PERSONA CHE FIN DALL'EPOCA SI ERA INTERESSATA DELLA QUESTIONE, dichiaro che NON C'è SOLO LA RADIO VATICANA AD EMETTERE RADIAZIONI. Tuttavia l'attenzione si è sempre rivolta verso questa radio, per la semplice ragione che, trattandosi di altro Stato, il tutto è destinato ad insabbiarsi in trattative fra ambasciatori. Mentre il resto, che non è poco, è coperto. FAVORI RECIPROCI!"

Attentato in Iran - Scrive Ansa: "Una professore universitario è morto e due persone sono rimaste ferite a Teheran per l'esplosione di una bomba piazzata su un'auto da una persona in moto. Lo riferiscono i media iraniani, precisando che l'attentato è avvenuto nella parte nord della città, vicino all'Università, e che la vittima è un docente, Mustafa Ahmadi-Roshan. Il docente lavorava al sito si arricchimento nucleare di Natanz. Natanz è stato finora il principale sito per l'arricchimento dell'uranio in Iran e conterrebbe oltre 8.000 centrifughe. Altri tre docenti universitari sono stati uccisi in attentati negli ultimi anni"

Commento di Maurizio: "E COSI’ NE HANNO AMMAZZATO UN ALTRO!! MA DICO IO POSSIBILE CHE IL REGIME IRANIANO NON SIA IN GRADO DI ASSICURARE UNA PROTEZIONE 24 ORE SU 24 AI SUI SCIENZIATI? DETTO QUESTO VOGLIO SOTTOLINEARE COME I MASS MEDIA PARLANO TRANQUILLAMENTE DI “UCCISIONE”, NON DI TERRORISMO”

Scie chimiche - Scrive Stefania Acquaticci: “Caro Paolo, questa discussione sulle scie chimiche ci dovrebbe far riflettere sulla nostra incapacità di prendere coscienza dei problemi, ma soprattutto ci dovrebbe far riflettere sulla nostra incapacità di assumerci delle responsabilità attraverso azioni concrete che possano essere sperimentate ed eventualmente divulgate. Mi rendo conto che siamo schiavi delle nostre personalità, schiavi della parola fine a se stessa, è molto più appagante discutere su un blog che ordinare del quarzo, procurarsi un tubo, prendere pala e vanga e osservare silenziosamente. Per gli amanti come me della terra e dei suoi attrezzi, consiglio di vedere il seguente video: http://www.youtube.com/watch?v=_cwmXcM9L3E&list=FLel5iQLA2SluUPpHqs31prA&index=1&feature=plpp_video - Cari saluti a tutti”

Stile Malinconico – Scrive Roberto Ficini: "Che stile il sig. Malinconico! Veramente un esempio di style e soprattutto di responsabilità. Tutti d'accordo i pupazzi dei partiti nel ritenere il comportamento di Malinconico più che consono. Ha dimostrato grande style e soprattutto senso di responsabilità, come quando disteso al bordo della piscina prendeva il sole a 1.500 euro al giorno pagate da qualcun altro e lui (come Scaiola) non se ne era nemmeno accorto, quindi significa che con lo stesso style che lo identifica, terminato la vacanza è uscito dal lussuoso villaggio senza pagare il conto e nessuno gli è corso appresso (se l'avessi fatto io....). Neanche la moglie si è ricordata di pagare il conto! Certo, caro Professore, che ci vuole un bel coraggio a mettere certi smemorati a governare l'Italia! Comunque il Malinconico ha riparato tutto, infatti ha predisposto un bonifico all'hotel, e così, con 5 anni di ritardo paga il conto. Che style! E che senso di responsabilità!"

Profumo d'Italia – Recensione: “Rifiuti: opzione zero.  Questo il dogma sottinteso nel libro "Profumo d'Italia"  di Fulvio Di Dio,  il quale ha indicato i modi per uscire fuori  dall'emergenza continua, studiando le problematiche legate alla gestione dei rifiuti, con un’attenzione particolare ai pericoli derivanti dall’incenerimento ed alle alternative di non combustione più sicure e più sostenibili.... Fulvio Di Dio è membro della Rete Bioregionale Italiana e lavora presso l'assessorato Ambiente della Regione Lazio, quindi è persona titolata per svolgere il compito che si è prefisso, di indicare nuove strade ecologiche per lo smaltimento dei rifiuti. Ma il suo è un "invito" e per rendere  concretamente attuative le sue proposte è necessario che le Istituzioni si muovano nella direzione indicata....” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/01/profumo-ditalia-solo-con-rifiuti.html

Dopo Durban – Scrive Econews: “Gas Serra dopo Durbans ….. libertà di inquinamento fino al 2020. Due sono state le “cospirazioni internazionali” per inquinare l’atmosfera ..... autentiche e micidiali (una organizzata proprio dall’Italia!), ben documentate dalle Associazioni Ambientaliste...”

Consulenza legale animale – Scrive Arca 2000: “Nell'intento di potenziare il servizio di consulenza legale per perseguire i casi di malasanità animale su tutto il territorio nazionale, ricercasi avvocati volontari per consulenza legale nelle seguenti province: Ascoli Piceno, Pesaro, Ancona, Macerata, Rimini, Bologna, Perugia, Teramo, Genova, Siena, Pistoia. Chi fosse interessato può inviare cv e contatto mail e telefonico a arcanimali@tiscali.it”

Frutta intagliata – Scrive Indaco Sarzana: “...la nostra associazione è lieta di informarvi che, a partire dal 16 di Gennaio, si terrà la prima lezione del corso di intaglio e scultura su frutta e verdura della durata di 4 lezioni. Questo corso vi permetterà di realizzare vari tipi di creazione: intagli su frutta per decorare cocktails, cesti di fiori ricavati da frutta e verdura ecc. Info. Luigi Manzo 3396696464”

Ultimo doblone (ebreo) - In seguito alla divulgazione dell'articolo pubblicato su: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/01/10/lotta-finanziaria-allultimo-doblone-in-calo-svizzera-e-ior-stanno-trionfando-le-banche-internazionali-in-mani-ebree/, e spedito anche alla lista Economia Peacelink... ho ricevuto dalla stessa lista, e da altra lettera (di Roberto Falvella), alcuni dubbi sull'uso dell'aggettivo "ebreo" (riferito alle banche in mano ad ebrei).... Veramente dalla lista di Peacelink mi sono arrivate delle vere e proprie offese ed accuse di antisemitismo, non per il contenuto dell'articolo, che non è stato minimamente considerato, bensì sul semplice uso dell'aggettivo "ebreo".....- Segue: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/01/economia-peacelink-lotta-allultimo.html

Commento di Antonio Pantano: “Caro Saul/Paolo, "PARLI COME BADI!" sentenziò Totò! Infatti, per il cognome che ti "trascini" sei, abbastanza certamente, "terrone"! E, per logica, meridionale e - probabilmente "siciliano"! Che, notoriamente, per 6,5 miliardi di esseri viventi, significa "mafioso"! E, salvo Michele Sindona ed Enrico Cuccia, non sei "banchiere"! Spero che i miei rilievi ti appaiano "chiari"! Altrimenti : divertiti a chi ti dovesse trattare da "polentone", visto che una parte della tua vita - se non sbaglio, quella adolescenziale e formativa - l'hai vissuta al nord! NON s'ha da dire, oggi, "cinese" nemmeno a chi ha occhi a mandorla! Rischieresti il linciaggio! Perché i "cinesi" non possono essere "mafiosi"! Anche se nella Terra di Mezzo (Chung-Kuo) le organizzazioni "segrete e di collegamento pratico" sono antiche più della Palestina! Se non sono stato chiaro, la colpa è certamente... TUA! Parli come badi!”

Mia rispostina: “Mi pare chiarissimo, caro Antonio, solo che -guarda caso- sono mezzo ciociaro/ebreo e mezzo veneto... Da parte paterna  vengo da Arpino, e da ciò (cambiando due lettere) durante il ventennio diventai D'Arpini... Mia madre era una sartina emigrata da Bagnoli di Sopra (Padova) in quel di Roma.. Così per fortuna non nacqui ebreo ma nemmeno restai cristiano.. sono laico e basta! A Verona avevo dei parenti (ex ebrei pure loro)... e ci sono rimasto giusto a viver la "giovinezza"... Però quel po' di sangue "puro" che mi è rimasto nelle vene mi fa ben comprendere i pensieri e le spinte che animano il popolo errante... (in ogni senso)!”

Credo ora sia meglio salutarci, vostro Paolo/Saul

…........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Sempre questa sensazione di inquietudine
di attesa d’altro.
oggi sono le farfalle e domani sarà la
tristezza inspiegabile,
la noia o l’ansia sfrenata
di rassettare questa o quella stanza,
di cucire, andare qua e là a fare commissioni,
e intanto cerco di tappare l’Universo con un dito,
creare la mia felicità con
ingredienti da ricetta di cucina,
succhiandomi le dita di tanto in tanto,
di tanto in tanto sentendo che mai potrò essere sazia,
che sono un barile senza fondo,
sapendo che “non mi adeguerò mai”,
ma cercando assurdamente di adeguarmi
mentre il mio corpo e la mia mente si aprono,
si dilatano come pori infiniti
in cui si annida una donna che avrebbe
voluto essere
uccello, mare, stella,
ventre profondo che dà alla luce universi
splendenti stelle nove…
e continuo a far scoppiare palomitas nel cervello,
bianchi bioccoli di cotone,
raffiche di poesie che mi colpiscono
tutto il giorno e
mi fanno desiderare di gonfiarmi come un
pallone per contenere
il mondo, la natura, per assorbire tutto e stare
ovunque, vivendo mille e una vita differente…
ma devo ricordarmi che sono qui e che
continuerò
ad anelare, ad afferrare frammenti di chiarore,
a cucirmi un vestito di sole,
di luna, il vestito verde color del tempo
con il quale ho sognato di vivere
un giorno su venere.

GIOCONDA BELLI

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.