Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 17 gennaio 2012

Il Giornaletto di Saul del 18 gennaio 2012 – Linea Gotica, follie tecniche antiturismo, no caccia, evoluzione sociale, Esagramma Lin




Care, cari,

….qui si preconizza una catastrofe... roba da nulla, in fondo si tratta solo della terza guerra mondiale. Quant'è che se parla? Stiamo tutti in finestra aspettando per vedere se comincia in Iran, in Siria, in Ungheria.. o magari in Italia?
Già,  magari in Italia, avete visto che in Sardegna stanno preparandosi al referendum per scindersi dall'oppressore italico? Avete notato che tra nord e sud si sta andando ai ferri corti, con la scusa della crisi economica,  rinfacciandosi colpe passate e presenti? Quest'anno stiamo ancora celebrando il 150° anniversario dell'Unità ma ho la sensazione che sia una celebrazione sul ciglio del burrone. 
Poi alla fine scopriamo  che la guerra ha sempre ragioni economiche, che il Regno di Sardegna -quello di Vittorio Emanuele di Savoia e del fido consigliere  Cavour- anch'esso era sul ciglio del burrone, per vari passaggi di mano in varie guerre (napoleoniche, di restaurazione, di confine, etc.) e di malagestione  e non sapeva più come riparare il bilancio in passivo mentre nei pressi c'era  un altro regno isolano, il Regno delle Due Sicilie, con l'oro che traboccava  dai forzieri, con una industrializzazione incipiente, con una flotta unica nel Mediterraneo, con una storia ed una cultura antica... e che dava fastidio.... dava fastidio all'Inghilterra, dava fastidio alla Francia e soprattutto c'era un "re fifone" (oggi si dice pacifista) che non se ne intendeva molto di guerre...  Ed il suo regno in più confinava con quello di un tal papa Pio IX, uno che andava predicando l'unità d'Italia (mungere una vacca grassa è meglio che mungerne 4  magre e c'è meno da mediare)...  Insomma l'oro del Banco di Napoli riparò i debiti contratti dal monarca "baffone" verso ignoti banchieri e tutti vissero felici e contenti, con la scusa che la guerra aveva avuto una buona riuscita... l'Italia era una e l'economia finalmente se ne poteva avvantaggiare!  Oggi, leggendo lo scritto del siciliano Giuseppe Turrisi, mi è venuto un dubbio... - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/01/16/nord-contro-sud-in-guerra-conviene-e-un-ottimo-investimento-ma-dove-la-mettiamo-calcata/

Commento di Massimo Pietrangeli: "...Quanto ottimismo...!!! L’unico fatto che potrebbe evitarci lacrime, sangue e addirittura anche le successive prese per il culo, sarebbe un AUMENTO DELLA CONSAPEVOLEZZA a livello planetario. Questo, che è difficile avvenga per un improvviso risveglio e per una spontanea ricerca della verità da parte delle masse (semicomatose, più che dormienti o anestetizzate), potrebbe avvenire (anche secondo le teorie quantistiche) per una sorta di “PRESA DI COSCIENZA” collettiva che prescinda dalla volontarietà (come dal tuo, mio, e di tanti altri tentativo di svegliare menti e coscienze): vedi “Esperimento della 100^ scimmia”... Come vediamo, infatti, e come spesso diciamo, la massa non comprende (per incapacità, cattiva volontà, disinformazione, attitudine o induzione alla passività, per sorte o per qualsiasi fine recondito che si porta appresso nella sua esistenza, per tutto quello che ci pare... ), né comprenderà forse mai il VERO PROBLEMA. Che dire? Aspetto con estrema ansia e fiducia il 21/12/2012 ...!!!"

Romania - Scrive Alfredo Giuseppe: "Romania in rivolta non ne parla nessuno vedi link (la guerra sempre più vicina). La cosa triste è che purtroppo l'informazione italiana è concentrata su gossip (vedi oggi l'intervento della figlia di berlusconi sullo stress dei giornalisti al funerale della cugina....) oppure su come creare allarmismi o preoccupazioni... Sono stato in Romania ed è una regione bellissima ma è triste che come sempre gli amministratori non sanno dove mettere le mani..."

Prevenzione tumori – Scrive Ecologia Peacelink: “Sarà presentata giovedì 26 gennaio a Forlì una pubblicazione di rilievo, frutto del complesso lavoro di una commissione nazionale di esperti, non solo Oncologi, costituitasi nell’ambito del Progetto promosso dall’AIOM nel 2009 e coordinata dal Dott. Ruggero Ridolfi, oncologo, Direttore dell’Unità Operativa di immunoterapia presso l’IRST di Meldola (Forlì). Info. a.marescotti@peacelink.it”

Terra Bene Comune – Scrive Andrea Spurio: “22 Gennaio 2012 alle 16:00 Al CS Cimarelli in Via del Lanificio, TERNI, durante Mercatobrado Dibattito/Assemblea Organizzativa Per la difesa della Terra Bene Comune. PER IMPEDIRE LA VENDITA DELLE TERRE AGRICOLE DI PROPRIETA’ PUBBLICA PREVISTA DALL'art.7 della legge del 12 novembre 2011 PERCHE’: - La terra ...non può essere concepita in termini di possesso, perché è proprio in nome della proprietà privata e del profitto che le nostre terre sono ad oggi continuamente violentate, avvelenate e mostruosamente cementificate. - E’ un dato di fatto che dal profitto ricavato dalla vendita dei beni comuni non ha mai tratto vantaggio la comunità a cui quei beni dovrebbero appartenere...” - Continua: http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/

New Age – 4 e 5 Febbraio 2012 FINALE EMILIA (MODENA), Via per Modena, 32. Sesto CONVEGNO SUL MONDO SOTTILE. Info. fabiobettiolce@gmail.com

New Age 2 - Sabato 28 gennaio 2012, Conferenza sul tema "Scienza e Spiritualità" Centro Gnosi di Via Nemorense, 7 - Roma - alle ore 17,00 - Info. velste@libero.it

Follie tecniche - Quanto viene di seguito segnalato dovrebbe essere tenuto in debita considerazione da parte degli organi dello Stato. Inoltro pertanto questa lettera ricevuta il 17 gennaio 2012, all'attenzione dei partiti politici e del Presidente del Consiglio e dei Media. La lettera mi è stata inviata da Andra Kocsis, un amico ungherese che comunque vive in Italia, vogliate perdonare gli eventuali errori grammaticali e di forma che ho preferito non correggere completamente, per mantenere la freschezza del messaggio... - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/01/turismo-e-cultura-penalizzati-dalle.html

Shulz - Scrive Vincenzo Mannello: "Schulz presidente dell'Euro-Bilderberg... perché questo è lo scopo del suo mandato e della sua elezione alla Presidenza del Parlamento Europeo. Un servo della finanza , delle banche e dei banchieri europei (e non solo) doveva per forza essere messo a capo di quella burlesca e truffaldina istituzione che i media di regime si ostinano a chiamare "casa d'Europa". E che, ricordiamo ancora una volta, non ha alcuna legittimità morale e sostanziale. Infatti alla elezioni per il parlamento europeo del 2009 NON ha votato oltre il 60% dei cittadini europei. Ma il "socialista" Martin Schulz di questo "dettaglio" non ha mai fatto cenno nei suoi illuminati interventi politici. Che hanno distribuito a destra e sinistra lezioni di etica politica dispensate (specie contro l'Italia) con arroganza ed antipatica presenza scenica. Che un essere di tal fatta possa arrivare da una libreria allo scranno più alto di Stasburgo ha, credo, due sole spiegazioni possibili. Una, che riprendo dall'inizio, con la appartenenza al gruppo Bilderberg. Che, visto il momento della crisi europea monetaria e politica, deve piazzare i suoi rappresentanti (assieme ai soci di Goldman Sachs, Rockefeller e Trilateral) in tutte le istituzioni comunitarie e nazionali possibili per controllare al meglio tutto e tutti. L'altra, legata non casualmente alla prima , che ha visto Silvio Berlusconi sponsor involontario (?) della operazione. Non è stato infatti lui, con le sue cazzate politiche e personali, a fare di uno Schulz qualunque un personaggio? Beh, ora se lo tenga ben caro. In fin dei conti, via... Monti, sono divenuti pure quasi parenti...."

Foraggiamento animale – Scrive Carlo Consiglio: “Questa Tua propensione a foraggiare gli animali selvatici è molto discutibile. Gli animali selvatici, a differenza da quelli domestici, sanno trovarsi il cibo da soli. Abituarli a ricevere il cibo dall'uomo li rende dipendenti, li rende più facilmente vittime della caccia e del traffico automobilistico, e tende a concentrarli in quei pochi punti dove il cibo dato dall'uomo viene somministrato...”

Mia rispostina: “...sono d'accordo con te, il mio è solo un gesto simbolico e sporadico, avviene una o due volte all'anno, ed il pochissimo cibo che sparpaglio in piena campagna è irrilevante per far cambiare le abitudini ai selvatici... casomai il problema sta nella reperibilità di cibo nei cassonetti isolati, etc. che attira i selvatici....”

No Caccia in Piemonte - Scrive marco Bracci: "Se -dopo 25 anni di ostruzionismo alla democrazia- la Regione non ha fondi per permettere lo svolgimento di un referendum che a seguito di una sentenza 2010 è divenuto "obbligatorio", modifichi "adesso e di sua sponte" la legge come da "preciso" volere della MAGGIORANZA dei cittadini piemontesi. Si eviterà così l'uso di denaro pubblico per difendere gli interessi e i capricci di uno sparuto gruppo di cacciatori, capricci a cui il Piemonte civile ed ambientalista non vuole più sottostare..." - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2012/01/piemonte-richiesta-di-integrale.html

Settimana mondiale senza carne – Scrive Marco Reggio: “Le precedenti Settimane Mondiali per l’Abolizione della Carne sono state un successo in tutto il mondo.
La prossima Settimana Mondiale avrà luogo dal 23 al 30 gennaio 2012.L’obiettivo è quello di promuovere, ancora una volta, l’idea che la produzione ed il consumo del corpo degli animali debba essere abolito. La rivendicazione di abolizione della carne è la logica conseguenza del vegetarismo-veganismo. Info. marco.reggio@unimi.it”

Cancro – Scrive Alessandro Marescotti: “Bacon e salsicce aumentano il rischio di tumore al pancreas. Secondo uno studio svedese esiste un legame tra il consumo regolare di questi alimenti e il tumore al pancreas. In pratica, basterebbe l'equivalente di una salsiccia al giorno (50g) nel menù per aumentare il pericolo del 19%”

Anfibi - Scrive Vincenzo Ferri: "Cari amici e colleghi, sono lieto di comunicarVi che il Volume di PIANURA 27 della Provincia di Cremona contenente gli Atti del nostro Quarto Convegno SALVAGUARDIA ANFIBI (Idro – 2011) è stato stampato. Per ricevere il pdf scrivere a: vincenf@tin.it"

Esagramma Lin – Dal 21 gennaio sino al 19 febbraio entra in scena la stagione della Tigre e dell'esagramma Lin. Dopo il Solstizio invernale, la forza luminosa è nuovamente in fase crescente. Il bene comincia a farsi strada e trova accoglienza in luogo influente. Questo è un tempo pieno di speranza, la primavera si avvicina e la gioia è alla portata di chiunque la voglia afferrare. L’importante è impegnarsi con perseveranza per raggiungere l’obiettivo. Per sfruttare il favore del tempo, è necessario un lavoro deciso e perseverante. La primavera non dura in eterno; se si affronta il male prima che sia del tutto manifesto, lo si potrà combattere e lo si potrà padroneggiare... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/01/i-ching-esagramma-lin-lavvicinamento.html

Convenzioni – Scrive AVA: "Salve a tutti, sono Marco Gianni, collaboratore AVA. Insieme ad Alessandra D'Andrea stiamo portando avanti l'idea di attivare una rete di convenzioni di cui far usufruire tutti i nuovi soci tesserati AVA da gennaio 2012.... E' già stato allestito tutto, come descritto nella modulistica che trovate.. etc."
 
Mia rispostina: "Conosco l'AVA, è una associazione diretta da Franco Libero Manco, un amico di vecchia data. Di solito ho trovato le iniziative da loro portate avanti  interessanti ed utili...  Però su questa cosa delle convenzioni... non so,  mi sa troppo di consumista.. e comunque  richiede una qualificazione specifica "vegetariano AVA" per poter usufruire degli sconti  e questo serve a promuovere solo la singola associazione... quindi non  sono interessato... in quanto laico e non amante di etichette. Ma chi  vive in città e magari ha difficoltà a reperire prodotti naturali per la dieta potrebbe anche aderire. Personalmente, vivendo in campagna, preferisco andare direttamente dai produttori, con i quali si può instaurare un rapporto di amicizia e reciproca solidarietà umana..."

Relazionarsi per evolvere – Scrive Giuseppe Turrisi: “La sfida del futuro è nel cambiamento di noi stessi e sopratutto nell'approccio relazionale. La relazione nel tempo e nello spazio è il valore assoluto. La ricerca di relazioni con altri mondi ci angoscia perché l'essere soli è come non esistere, infatti spesso si va verso il suicidio. Il complessivo è completo se include e completa il singolo ed il singolo è completo se include il complessivo. L'evoluzione della persona passa per l'evoluzione della collettività, ma l'evoluzione della collettività passa per l'evoluzione del singolo. Banale equazione naturale che nessuno vuole risolvere...” -Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/01/giuseppe-turrisi-sviluppare-se-stessi-e.html

Augurio – Scrive Sara Laurencigh: “Auguro a tutti un mondo d'amore, un mondo che inizia là dove il cuore esiste...”

E con questo saluto gentile, vi saluto anch'io, ciao, Paolo/Saul

…................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:
 
"Ovviamente, ogni cosa sperimentata è un'esperienza, e in ogni esperienza è presente chi la fa. La memoria crea l'illusione della continuità. Di fatto, per ogni esperienza c'è uno sperimentatore, e il senso dell'identità è implicito in tutte le relazioni sperimentatore-sperimentato, come il fattore costante che le accomuna. Sia l'identità che la continuità variano. Come ogni fiore ha il suo colore, ma tutti i colori dipendono dall'unica luce, così molti sperimentatori trapelano nella consapevolezza, che è una e indivisa. La memoria li fa diversi; l'essenza, identici. Questa essenza è la radice e il fondamento di ogni esperienza, la sua perenne possibilità fuori dello spazio e del tempo" (Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.