Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 19 gennaio 2012

Il Giornaletto di Saul del 20 gennaio 2012 – No a fotovoltaico/eolico in aree verdi, Pannella rado, falsità cattolica, vegetarismo e fede, due storie




Care, cari,

No al fotovoltaico ed eolico nelle aree verdi - Scrive il Comitato, al quale anche noi abbiamo aderito: "Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno sottoscritto e aiutato a far sottoscrivere la lettera contro il fotovoltaico sui terreni agricoli e naturali recapitata ieri ai ministri a Roma. Quello che segue è una sorta di comunicato stampa, che potete liberamente utilizzare e diffondere, anzi più viene diffuso e meglio è. Porgiamo cordiali saluti e sentiti ringraziamenti Comitato Nazionale contro Fotovoltaico ed Eolico nelle Aree Verdi" - Segue Lettera:
http://retedellereti.blogspot.com/2012/01/comitato-nazionale-contro-fotovoltaico.html

Cavolata mediatica - Scrive Peter Cast: "La crisi...? Tutta una cavolata mediatica Merkel + Sarkozy non contano niente: sono certe banche mondialiste e loro multinazionali che stanno truffando, straziando e uccidendo a raffica popoli, imprese, famiglie e persone, anche in Francia e in Germania, con i presidenti e i ministri degli stati forse come burattini al loro servizio con alto tradimento per la distruzione del mondo intero! O organizziamo un progetto verità assoluta sulla Chiesa e l’ingegneria per superare vere e proprie guerre (non dichiarate) ai popoli: il falso traffico, la falsa economia, la falsa sanità, il falso clima, la falsa droga, la falsa moneta, la falsa alimentazione, la falsa disoccupazione, il falso smog, le false guerre, la falsa privacy, i falsi politici, i falsi sacerdoti, la falsa libertà, le false privatizzazioni, i falsi ingegneri, la falsa etica, la falsa giustizia, i falsi bilanci, i falsi servizi pubblici, ….., la falsa crisi, o sono tutti palliativi che non risolvono i problemi e ci avviliscono impoverendoci e indebolendoci sempre di più!. Info. peter.cast@libero.it"

Commento di Giuseppe: “....per caso avete dubbi? SINISTRI... e non SINISTRA... e ..(MAL)DESTRI... NON DESTRA, è ora di dire ne destra ne sinistra, ma solo due mani per lavorare la terra ed arrestare i ladri, usurai.."

Requiescat radicale - Scrive Maurizio Blondet: "Avrei una modesta proposta per la Conferenza Episcopale Italiana: che ordini in tutte le chiese una grande campagna di preghiere, Messe solenni ed inni sacri, onde impetrare dall’Onnipotente altri cent’anni di vita a Marco Pannella. Perché Pannella è molto avanti con l’età. Sorella Morte farà quel che nessuna forza umana ha mai potuto ottenere, che Pannella si faccia, diciamo, da parte. E appena privato della sua guida, il Partito Radicale rischia di diventare il primo partito italiano, con un elettorato del 51%...."

Ricordi criptici radicali - Scrive Giorgio Vitali: "CONOBBI IL PANNELLA qualche annetto fa....all'ORUR, il parlamentino universitario di Roma, dove era deputatino del Partito Liberale. Poi ci fu l'invenzione del Partito Radicale, da parte di RADICALI AUTENTICI, IL GRUPPO DE "Il Mondo". Quindi, consigliato da "il maestro" penetrò nell'alcova...."

Pannella secondo Maurizio: "Pannella è stato (lui ancora è) uno dei più grandi guitti del nostro paese (l’altro, a contendergli il primato fu Giorgio Almirante). Pannella ha avuto un ruolo immenso nella politica italiana. E’ lui che contribuì, dall’esterno, allo smantellamento del vecchio PCI. E’ lui che ha apportato i più grossi colpi politici a potere della Chiesa, ma si badi bene, non da una prospettiva corretta, sana, giusta, no, da una prospettiva neoradicale, modernista. Un tempo si diceva che era interno ad una certa massoneria francese. Probabile, ma lascia il tempo che trova, questo guitto è interno a tutto. In ogni caso Pannella rappresenta una forma di violenza inaudita. Lui che si definisce “non violento” è in realtà violentissimo, perché la violenza non è costituita solo dal pugno e dalla coltellata, ma anche dalle pratiche ricattatorie che lui è abilissimo a mettere in piedi. I suoi digiuni, ridicoli, fanno storia e sono sempre stati funzionali a quelli che fingevano di crederci"

Ricordati di falsificare le feste – Il titolo è magari fuorviante. Si tratta di un'opera storica poderosa... Vi si leggono tutte le malefatte ecclesiastiche compiute dalla chiesa cattolica e dai cristiani in generale durante 2000 anni di dominio sul mondo, comincia così, con una prefatio di Joe Fallisi : “Come potete pretendere voi, falsificatori di documenti e travisatori di ogni principio di giustizia, di costringerci a rispettare le vostre utopie e le vostre assurdità, prima fra tutte quella di credere che la magia possa trasformare la natura della materia come, nel nostro caso, il vino e il pane nel sangue e nel corpo di un qualcuno che per giunta non è mai nato, mai vissuto e quindi mai morto? La guerra ormai è aperta e dichiarata.... ..sono qui elencati solamente fatti avvenuti per ordine o con partecipazione diretta delle autorità ecclesiastiche, oppure azioni commesse in nome e per conto della cristianità. Come è ovvio, la lista non ha pretese di completezza....” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/01/19/chiesa-cattolica-apostolica-romana-e-vittime-della-fede-gesta-memorande-e-mirabili-compiute-per-la-maggior-gloria-di-dio/

Passeggiata a Calcata - Scrive Avventura Soratte: "Domenica 22 Gennaio 2012, ore 10.00 a Calcata. Suggestiva escursione nel Parco Valle del Treja, che, attraverso un percorso ad anello immerso nella lussureggiante vegetazione dell'area protetta, ci condurrà, costeggiando il corso del fiume, fino alla panoramica collina di Santa Maria, dove anticamente sorgeva un insediamento abitativo, testimoniato dai ruderi. Al termine della passeggiata, dopo esserci rifocillati, parteciperemo al concerto jazz-bossanova che si terrà nell'accogliente sede del Granarone. Info. 329.8194632"

Concordia – Interpretazione di Neo dell'articolo di ieri sull'affondamento della Concordia: “L'affondamento della motonave Concordia era programmato. Non c'è stato nessun "incidente", non c'è stata nessuna "disgrazia", non c'è stata nessuna "casualità" che abbiano portato quella nave ad incagliarsi sugli scogli dell'Isola del Giglio. Inizialmente non volevo crederci, ma le mille prove inconfutabili emerse in rete nelle ultime ore mi hanno fatto cambiare idea: l'affondamento della nave da crociera è stato un chiaro segnale da parte dei poteri occulti per indicare la fine della "concordia" europea nata - non a caso – sulle stesse acque, durante la crociera del panfilo Britannia. La nave Concordia rappresentava esplicitamente l'unità europea, visto che i suoi 13 ponti prendevano il nome dalle 13 nazioni europee. L'Europa deve essere unita sì, ma in senso verticale, non orizzontale...."

Riflessioni di compleanno – Scrive Benito Castorina: “Caro Paolo, ti invio il mio scritto per la festa del compleanno tenutasi come ogni anno al “Fienile”, luogo in cui si praticano attività culturali, “non si potrà parlare di democrazia e di pace sin quando non ci saranno pari opportunità per i Popoli Sovrani e per gli esseri umani” (Beaver). Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/01/benito-castorina-ed-il-messaggio.html

Guerra fra banche - Scrive Maurizio Blondet: "La nuova tornata di sanzioni sempre più dure decretate dagli USA contro Teheran, perchè? Per obbligare il regime a rinunciare alla bomba atomica? Per proteggere Israele «minacciato nella sua esistenza»? Per mantenere aperto ai traffici lo stretto di Hormutz? Per debellare il «terrorismo» islamico? Per diffondere la democrazia? La vera ragione l’ha detta di sfuggita, ai giornalisti della AFP, un alto esponente del governo americano sotto condizioni di anonimato: «Abbiamo assoluto bisogno di chiudere la Banca Centrale dell’Iran». (U.S. wants to ‘close down the Central Bank of Iran’ over nuclear concerns)"

Abolizione della carne? Discussione in seguito all'annuncio della Settimana Mondiale per l'Abolizione della Carne. Commenta Abramo: "..devo dire che il discorso è proprio fastidioso..  forse però se fossimo un tantino meno estremisti?!? Abolire l'utilizzo della carne? Perché no! Una dieta alternativa è possibile, mio padre in tempi di guerra e dopo adottava l'abolizione del pasto, eppure 75 anni invidiabili,  forse se incominciassimo a mangiare meno in generale sarebbe meglio, magari coltivato o allevato da noi...." - Continua con altri commenti diversificati:
http://paolodarpini.blogspot.com/2012/01/abolizione-della-carne-o-diminuzione.html

Commento finale di Abof: “Ho poco tempo per star dietro a questa discussione, son sempre più deluso da tanti troppi luoghi comuni che ci annebbiano la vista, mi resta solo una canzone di un grande, se non sbaglio vegano o vegetariano che sia "...le barricate in piazza le fai per conto della borghesia che crea falsi miti di progresso..." e più mi guardo in giro e più gli do ragione...vi saluto e chiudo, non credo che riuscirete ad abolire la carne, nel caso mi adeguerò..”

Legge antipirateria informatica - Scrive Dalia di Avaaz: "Il Congresso americano era sul punto di adottare una legge che avrebbe dato ai funzionari il potere di proibire l'accesso a qualunque sito internet in qualunque parte del mondo. Ma dopo che abbiamo consegnato la nostra petizione di 1 milione e 250 mila firme alla Casa Bianca, questa si è schierata contro la legge e con una pressione pubblica in ebollizione anche alcuni sostenitori della legge hanno cambiato posizione. La protesta guidata da Wikipedia ha sbattuto la protesta sulle prime pagine dei giornali... - http://www.avaaz.org/it/save_the_internet_action_center_b/?vl"

Verso la Terza - Scrive Angela Porciani: "Salve a tutti, con la presente confermo l'incontro del 28 gennaio 2012 "VERSO LA TERZA" chiedendovi la collaborazione nell'invitare più rappresentati possibili di liste e movimenti civici italiani. La mattina, le liste presenti, potranno discutere, costruire e condividere una base comune per costruire il percorso futuro, mentre il pomeriggio incontreremo la città di Livorno presentando il panorama civico italiano, le varie reti e i coordinamenti. Al centro dell'incontro pubblico le tre proposte di legge (La riforma dei partiti - Il salario minimo garantito - La sconfitta dell'economia illegale e criminosa) presentate direttamente da Elio Veltri. Rosignano Marittimo, località Il Giardino, incontro delle liste e movimenti"

Vegetarismo e fede in Dio – Scrive Franco Libero Manco: “Non è facile conciliare la fede in Dio con l’essere vegetariani nella volontà di non nuocere agli animali. Le leggi della natura sono crudeli: la scena di un predatore che sbrana un altro animale è sicuramente raccapricciante. Tutti gli esseri viventi, dal microbo alla balena, per sopravvivere sono costretti a nutrirsi uccidendo altri esseri al punto che senza la sopraffazione del più forte sul più debole nulla potrebbe esistere e la stessa vita non potrebbe manifestarsi nell’universo. Sembra che il “male” della violenza, del dolore e della morte sia indispensabile affinché la vita trionfi. La vita sulla terra è la sintesi dell’equilibrio degli opposti, come positivo e negativo, notte e giorno, freddo e caldo, yin e yang ecc. Ciascun opposto non potrebbe esistere senza l’altro” - Segue: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/01/19/vegetarismo-violenza-della-natura-e-fede-in-dio-libera-deduzione-su-alcuni-enigmi-della-vita-di-franco-libero-manco/

Commento di Lunaspina: “Mah, sinceramente questo post mi fa un pò pensare. Verissimo che in natura esista un equilibrio tra le specie, esistano predatori e prede, ma quello che non esiste in natura è lo scempio che noi facciamo di madre natura, le torture che noi ...infliggiamo alle creature che come noi abitano questo nostro mondo. Alleviamo in condizioni assurde delle creature e le assoggettiamo alla nostra crudeltà per servirci la bistecca sul piatto. Ecco, è questo che io contesto ed è in virtù di questo che ho scelto da ormai molti anni di essere vegetariana. Dio non mi ha messa al mondo per far del male alle altre creature. Un conto è prendere arco e frecce, uccidere una preda, ringraziare e benedire per la caccia che permette il sostentamento ed utilizzare ogni singola parte dell'animale ucciso, come avveniva nell'antichità e un conto sono le condizioni attuali in cui vengono tenuti e poi uccisi gli animali. Poi se parliamo della Chiesa Cattolica mi vengono ancora più dubbi visto che la sua posizione è che gli animali non hanno un'anima. Mi chiedo chi siano loro per asserire questo. E soprattutto che anima hanno dimostrato loro stessi di avere in secoli interi!"

Mia rispostina: "Franco Libero Manco, che immagino tu conosca, è un vegetariano convinto.. allo stesso tempo non so come faccia ad essere pure cristiano.. non so se sia proprio cattolico praticante.. ricordo però alla prima festa dei vegetariani di Roma, in piazza Re di Roma, invitò pure un vescovo o un cardinale, insomma uno vestito di rosa, che si presentò lì entrando in mezzo ai banchi con la mercedes con autista, scese, fece due passetti leziosi, un salutino vezzoso, e se ne andò.. Mah? Misteri della fede in Dio..."

L'acqua riprende a correre – Corsa per salvare l'acqua che il monti mario, detto il bancario, vuole privatizzare, scrivono Equivita e Alex Zanotelli: “Dopo avere promosso la privatizzazione sul vivente quale Commissario Europeo, Mario Monti vorrebbe privatizzare l’acqua in Italia nonostante il recente referendum. Il Comitato Scientifico EQUIVITA, nel sottoscrivere l’appello di Alex Zanotelli, che di seguito inoltriamo, esprime la sua costernazione ed il suo più profondo sdegno davanti agli annunci fatti dal Governo Monti. A quanto risulta infatti dalle dichiarazioni di Catricalà, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, si vuole ribaltare il risultato del referendum del 13 giugno scorso, liberalizzando l’acqua...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/01/equivita-alex-zanotelli-e-lacqua-che.html

Il mistero di Viktor Orban – Scrive Fomafomic: “...cerco di capire....secondo il sig. Gianni Caroli dal momento che ORBAN VIKTOR è legittimissimo per essere stato eletto con ben 2/3 del voto popolare (percentuale che puzza più di dittatura che di democrazia), se vuole può prendere anche a calci il gatto della vicina e se un
petulante burocrate glielo fa notare..... è un finanziere come lo erano i comunisti... oddio che confusione che ho in testa caro Paolo... illuminami!”

Mia rispostina: “Sono solo immagini in un film.... niente di che... si chiama "Giornaletto di Saul". Poi quando finisce lo spettacolo ti alzi e te vai come se niente fosse.. Parliamo invece di cose serie.. hai visto che stiamo a buon punto nell'organizzazione per l'incontro del solstizio estivo? Avevi detto che potevi dare una mano, cosa intendi per "dare una mano"? Fammi sapere. Tra l'altro Caterina non potrà accompagnarmi e dovrò venire giù per forza.. non si sa come.. imbranato come sono...”

Due storie per riflettere - "Un uomo si mise a sedere in una stazione della metro a Washington DC ed iniziò a suonare il violino; era un freddo mattino di gennaio. Suonò sei pezzi di Bach per circa 45 minuti. Durante questo tempo, poiché era l'ora di punta, era stato calcolato che migliaia di persone sarebbero passate per la stazione, molte delle quali sulla strada per andare al lavoro...." - "La definizione di "non umano" è tutta culturale. Tanto è vero che, nel corso dei secoli, in questa disgraziata categoria mobile sono precipitati milioni di bipedi "sapienti", sul modello estremo degli esseri senza parola. Oh, certo, una vera e propria impresa industriale di sfruttamento/morte tra gli uomini simile all'altra è stata solo abbozzata - neppure tanto tempo fa (e nel cuore stesso del mostro civile)..." - Continuano entrambe: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/01/due-storie-per-riflettere-joshua-bell.html

Credo che a questo punto sia giunta l'ora di salutarci, Paolo/Saul

…............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


Lo scultore

Con le tue mani
dai vita al nulla
creando quel che gli altri
per sempre ammireranno.
Un cubo di marmo
anonimo e freddo
prende vita,
giorno dopo giorno
lo plasmi e lo modelli
come fosse neve.
L’opera prende forma
fino a diventare
una figura eterna.
Chissà da cosa
è nata quell’idea,
tu solo sai perché,
ma quel non conta,
quello che conta ai posteri
è il risultato,
quando guarderanno affascinati,
l’opera che hai fatto
ed il perché non si porranno mai

Orazio Claveri

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.