Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 22 gennaio 2012

Il Giornaletto di Saul del 23 gennaio 2012 – Drago d'Acqua, Goldman Sachs, mercatino dei polli, T3, Bundesbank, NO NWO e denarocrazia...




Care, cari,

oggi comincia l'anno cinese del Drago di Acqua... e Caterina ha fatto una serie di considerazioni ponendosi anche alcune domande: “...ti ho chiesto quale fosse il riflesso che questo anno del Drago poteva avere su di me, che ho la Terra, pensando a voce alta: "ma quest'acqua non rischia di farmi impantanare?" Tu mi hai risposto, molto saggiamente: "la Terra ha la possibilità di essere fecondata e di consentire alla vita di germogliare, assorbire l'acqua, convogliarla dove serve, lasciarsi riempire negli incavi... queste sono le azioni consone della Terra. La vita (Legno) nasce ove la Terra sa accogliere l'Acqua nel suo grembo. Anche la conservazione dell'Acqua nei recessi è una azione consona alla Terra.. ma non con avarizia bensì con la capacità di "rifocillare" al momento del bisogno, come fa un pozzo per l'assetato. A questo proposito consiglio la lettura dell'Esagramma corrispondente N° 48 Il Pozzo.... Nell'immagine dice: Sopra il legno vi è l'acqua. L'immagine del Pozzo. Così il nobile anima il popolo durante il lavoro e lo esorta all'aiuto reciproco" – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/01/22/sul-drago-di-acqua-dal-23-gennaio-2012-al-9-febbraio-2013-un-piccolo-collage-con-alcune-considerazioni-e-alcune-domande-di-caterina-regazzi/

Fine degli incentivi per fotovoltaico a terra - Scrive Nadia Bartoli: "Elisabetta Zamparutti, deputata Radicale in Commissione Ambiente, in merito alla decisione di bloccare gli incentivi al fotovoltaico su terreni agricoli ha dichiarato: “E’ una grande decisione quella di bloccare gli incentivi al fotovoltaico su terreni agricoli. I precedenti incentivi avevano infatti innescato un fenomeno perverso e pericoloso di consumo di suolo agricolo con impianti fotovoltaici di dimensione industriale. Bene dice la relazione all’art 65 che motiva il blocco riconoscendo che questi impianti comportano inquinamento del suolo, inquinamento luminoso e delle falde. Ci aspettiamo ora che anche gli incentivi all’eolico siano rivisti alla luce della giusta affermazione del Ministro Clini per il quale bisogna trovare nuove soluzioni tecnologiche per l'eolico per salvaguardare il paesaggio”

Notizie dal mercatino dei polli - Scrive Caterina: “...sono uscita di casa alle 6 e tre quarti, ora sono tornata e mi sto un po' scaldando, era veramente freddo. C'era parecchia gente, mancavano alcuni dei soliti espositori, ma ce n'erano di nuovi, chi più chi meno brontolavano. Ho visto comparire, sulle gabbie degli animali, scritte in cinese, e un signore ha comprato 60 piccioni..... ho chiesto al commerciante che cosa ci faceva quell'uomo secondo lui e lui mi ha risposto che quegli animali lì li mangiano solo i cinesi.... Mah!? Ho visto anche qualche cinese a comprare. Ieri sera ho letto l'Esagramma 48 - Il Pozzo. Mi è piaciuta molto la parte in cui dice che gli insediamenti umani si possono anche spostare ma i pozzi restano nello stesso luogo.... che l'acqua è una delle cose basilari della vita e che gli umani, superficialmente possono anche essere differenti, ma le necessità primarie sono uguali per tutti. Basta ricordarsene e ricominciare a badare a queste piuttosto che alle sovrastrutture...”

Goldman sachs e monti - Ieri mattina al baretto di Treia ho fatto incetta di giornali per accendere il fuoco... Non si trattava di vecchi giornali usati, ma di edizioni nuove fiammanti di quotidiani scaduti. Si vede che per qualche ragione i distributori non avevano ritirato le vecchie copie dal giornalaio e costui le aveva portate al baretto, la sera prima, per farne regalo ai clienti.. L'unico cliente che ne ha approfittato sono stato però io, vista la necessità di appicciare il fuoco nel camino. Prosperi e carta sono necessari. Così ho appurato che i giornali sono praticamente carta straccia, già quando escono dalla tipografia, vengono portati al giornalaio che ne vende due copie o tre e le altre vanno al macero... E lo stato (cioè noi) paga per i finanziamenti ai giornali! Ma non era di questo che volevo parlarvi, no, si tratta delle “belle notizie” apprese dal solito Corriere, leggiucchiate al volo, addentando la ciambella fritta e sorseggiando il cappuccino bollente... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/01/22/ultime-notizie-del-corriere-se-il-governo-monti-tira-e-tutto-merito-della-goldman-sachs/

Commento di Mario Liciarelli: ".... i primi tempi che facevo l'autista... 35 anni fa... tutte le notti mi incontravo con gli autisti di auto (citroen pallas dtation vagon) che portavano i giornali in Calabria Puglia e Sicilia.....e sapete loro stessi come si definivano... TRASPORTATORI DI BUGIE... CAPITO!?"

Seminario Gravidanza – Scrive Francesco D'Ingiullo: “Ciao a tutte/i, è con piacere che condivido con voi questo invito ad un evento a cui tengo molto a cuore perché è un piccolo grande contributo al processo di guarigione che stiamo portando avanti. Un'occasione molto rara di poter far luce su tanti aspetti ancora non ufficialmente riconosciuti riguardanti: gravidanza, parto, allattamento e continuum in generale: SEMINARIO GRAVIDANZA?, PARTO E CONTINUUM CON PETER JONES, 6-9 APRILE 2012, CARUNCHIO (CHIETI). Info. figliodelnibbio@gmail.com”

Festa del camminare a Pisa - Scrive Maurizio Baldini: "CAMMINARE CURA IL DIABETE, dal 23 al 25 marzo 2012. VICOPISANO (PI) Non occorre consumare le suole delle scarpe. Bastano 30 minuti al giorno. Educare il nostro corpo al movimento lento e risvegliarlo alla sedentarietà aiuta a prevenire e curare il diabete. C'è uno studio coordinato dal docente di endocrinologia presso l'Università di Perugia Pierpaolo De Feo a dimostrazione di questa tesi. Lo spiegherà “passo dopo passo” alla Festa del Camminare a Pisa. Nel programma sono previste escursioni, mostre fotografiche, attività per bambini, visite, libri, merende di pane e olio di frantoio. A primavera, in Toscana. Tutti gli eventi sono gratuiti. INFO: 0583-566182, -77 - www.festadelcamminare.it"

Bundesbank – Nuovo sistema tedesco di infiltrarsi nelle banche nazionali per mezzo della “ricapitalizzazione”. Ieri la Wehrmacht, oggi lo spread... Ce ne parla Lucio Garofalo: “Dietro il “nein” pronunciato dalla signora Merkel si nasconde il segno inequivocabile di una volontà di egemonia tedesca nell’area dell’euro e di un espansionismo finanziario che si avvale di armi più potenti, devastanti e penetranti dei panzer, quali lo “spread”. Si conferma in tal modo l’ipotesi secondo cui sta prevalendo chiaramente un orientamento verso una crescente e progressiva “germanizzazione” dell’euro-zona, una tendenza funzionale esclusivamente agli interessi del capitale finanziario internazionale....” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2012/01/bundesbank-guerra-economica-con.html

Proteste forcaiole in corso - Scrive No NWO: "Il Web impazza con notizie sui forconi siciliani: si parla che la manifestazione stia arrivando a Roma..... tassisti, autotrasportatori, venditori ambulanti ....... tutti uniti contro il governo monti. Giustissimo dico io... Si annuncia il blocco dell'Italia per lunedì 23 gennaio...VA BENISSIMO... però mi chiedo: Tutti gli altri cosa faranno? scenderanno in piazza insieme alle suddette categorie oppure andranno normalmente a lavorare e poi la sera condivideranno su facebook i post sulle manifestazioni (degli altri) cliccando "mi piace" a più non posso? Quanti stanno organizzando assemblee nelle loro ditte, nei loro uffici, nelle loro agenzie? Quanti stanno spianando la strada ai forconi?....."

Leggi ingiuste e connivenza dei burocrati - Scrive Danilo D'Antonio: "La disobbedienza civile è una forma di lotta politica, attuata da un singolo individuo o più spesso da un gruppo di persone, che comporta la consapevole violazione di una precisa norma di legge, considerata particolarmente ingiusta, violazione che però si svolge pubblicamente, in modo da rendere evidenti a tutti e immediatamente operative le sanzioni previste dalla legge stessa. Bene, adesso chiediamoci: ma per quale accidenti di motivo, se c'è una legge ingiusta, il cittadino si deve fare carico di una violazione, pur sapendo che andrà incontro ad una pena, mentre proprio gli assunti a vita nei ruoli pubblici, che più dappresso si trovano al potere ed hanno mille occasioni per far mettere in discussione leggi errate, se ne astengono metodicamente, avendo pure la spudoratezza di giustificarsi dicendo: "ma che ci posso fare io"? Anzi, spesso e volentieri (pensate agli innumerevoli soprusi di cui siamo fatti oggetto tante volte noi cittadini) si mantengono decisi ad applicare le leggi palesemente più ingiuste?"

Opere inutili a Roma - Scrive Paolo Ercolani: "Il Cipe ha definitivamente approvato il quadro economico della tratta T3, S. Giovanni Colosseo per un importo di 792 milioni di euro a cui contribuiscono lo Stato per il 70%, Roma Capitale per il 18% e la Regione Lazio per il 12%. Lo ha reso noto l’assessorato capitolino alla Mobilità, precisando che il soggetto aggiudicatore per la realizzazione della linea C, Roma Metropolitane srl, è ora in grado di cantierare i nuovi lavori della prima parte della tratta centrale il cui avvio è previsto per l’inizio del mese di marzo. Gli Italiani sono stati "strizzati" come dei limoni per continuare a buttare soldi in opere fallimentari. E questo nonostante l'ammonimento della Corte dei conti (vedasi: http://www.eur.roma.it/news.php?news=3959&cat=9&arch=1). Evidentemente nel nostro Paese non esiste istituzione che possa contrastare i poteri forti"

Espianto organi dal vivo – Comunica Giorgio Quarantotto: “E' successo il mese scorso, lo avevano dichiarato cerebralmente morto, ma Sam Schmid, studente universitario in un college dell’Arizona, si è risvegliato poco prima che tutti i suoi organi fossero espiantati. Schmid, iscritto alla specializzazione in economia all’Università dell’Arizona, era stato gravemente ferito in un incidente stradale. Le ferite riportate dal ventunenne erano state talmente gravi che non era stato possibile curarlo presso l’ospedale locale. Dopo averlo trasferito al Barrow Neurological Institute di Phoenix, ha subito un’operazione che lo ha tenuto in vita, anche se in stato comatoso. Non appena il personale dell’ospedale ha iniziato a parlare ai genitori della donazione degli organi di Schmid, il ragazzo ha iniziato a rispondere alle cure, arrivando a sollevare due dita a comando. Oggi può camminare con l’aiuto di un deambulatore e persino parlare, anche se lentamente...” - Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/01/graziato-da-espianto-di-organi-da-vivo.html

Agricultura Sinergica – Scrive CIR: “Corso teorico pratico con la creazione di un orto didattico a Torre Mileto (Bari) - Condotto da Antonio De Falco, dal 24 al 28 marzo, al Giardino della Gioia. In un progetto di eco villaggio e comunità nascente si da forma ad un orto sinergico che mira a diventare riferimento e luogo didattico per chi vuole apprendere e approfondire la filosofia e la cultura della sinergia. Per info e prenotazioni: Cell.: 3299842608 – giardinodellagioia@libero.it”

Evento vegan a Roma – Scrive AVA: “Sabato 28 gennaio 2012 alle ore 17,45 presso l'associazione "ex lavanderia" in Santa Maria della Pietà, 5 Roma, proiezione del film/documentario: UN EQUILIBRO DELICATO”

Erbe selvatiche – Scrive Stefano Panzarasa: “Caro Paolo, grazie per lo spazio che hai dato alla mia canzone e voglio far sapere a Rossella (che ringrazio per la sua curiosità e i complimenti) che anche io la penso come lei sull'importanza dei prodotti della terra coltivati in piccoli orti e non di origine industriale e ancora di più quando si possono utilizzare per la nostra alimentazione le erbe selvatiche o i frutti del bosco. Quando preparo l'insalata sbagliata (omaggio a Gianni Rodari e alla consapevolezza ecologica) se è possibile ci metto anche cicorie e insalate selvatiche che raccolgo (ringraziando la Madre Terra) dal terreno del luogo dove ho la grande fortuna di lavorare, il Giardino dei Cinque Sensi a Licenza (RM) nel cuore del parco naturale Regionale dei Monti Lucretili. Ovviamente sei invitata a venirci a trovare...”

Futuro possibile - Scrive altro Stefano: "Stimatissimi amici vegetariani, Dr. Paolo D’Arpini, grazie (il vegetariano può regalare con il Padre Nostro tutto a tutti? Riceveremo oltre il 60% dei voti!!!). Nella pianificazione dell'ottimizzazione fiscale (e altri servizi / prodotti) è possibile la adesione e i consensi di molte imprese (da abbinare al progetto che concorderemo)! Per uscire dal caos denarocratico con l’antistato che succhia inutili tasse al servizio dei poteri forti (le tasse servono solo a pagare gli interessi a certe banche mondialiste e loro multinazionali padrone dell’emissione monetaria e quindi degli stati che stanno truffando, straziando e uccidendo a raffica popoli, imprese, famiglie e persone…)"

Sofferenti psichici a Viterbo – Scrive Nonviolenza è in Cammino: “Avendo concluso, sabato 21 gennaio u.s., il sit-in in piazza del Comune a Viterbo con una partecipata assemblea pubblica e una gioiosa festa popolare, l'associazione viterbese dei sofferenti psichici e dei loro familiari e sostenitori ha già in programma una serie di incontri con la Regione Lazio, la direzione generale della Asl di Viterbo, i Comuni del viterbese; e sta predisponendo un'ulteriore serie di iniziative in difesa del diritto di tutti alla salute e all'assistenza; per garantire l'esistenza, l'operatività e l'efficacia dei servizi pubblici territoriali; per ottenere il rispetto e l'applicazione delle leggi che riconoscono ad ogni essere umano pari dignità e diritti....” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/01/solidarieta-giorno-e-notte-verso-i.html

Critica al patriarcato – Scrive Stefano Panzarasa: “Caro Paolo, tu fai bene a dare voce a tutti (nel limite del possibile...), quello che a me deprime è che non si studia la storia dell'umanità nonostante che ormai molte cose siano tanto chiare... La lettera di F. L. Manco su Dio e anche tante altre riflessioni che spesso leggo da te sempre su Dio mi hanno veramente depresso... Possibile che io, ma anche tu che redigi con tanta passione il giornaletto, dobbiamo leggere (e tu pubblicare) riflessioni su un soggetto spirituale patriarcale assolutamente antiecologico e che è alla base di tutti i disastri moderni (si fa per dire, da circa 6000 anni) dell'umanità e del pianeta (e degli animali, piante, donne, bambini... con la povertà, la fame, la deforestazione, l'inquinamento...). Ma la storia dell'umanità (che ha visto ben altre possibilità, da noi per esempio la Civiltà dell'Antica Europa, matristica, pacifica, solidale, amante della Madre Terra - all'incirca 8000-4000 a.C.) veramente nessuno la vuole studiare, conoscere, ritrovare, apprezzare... Poveri noi... E' per questo motivo che ormai ho un po' il terrore di confronti pubblici dove in tanti si ritrovano in questa ignoranza e se gli spieghi qualcosa si arrabbiano pure... Preferisco molto di più confrontarmi quando lavoro a scuola con i bambini e le bambine più piccoli, vedi loro spesso all'assurdo culturale in cui siamo immersi non ci sono ancora arrivati e come dire che hanno ancora una mente pura, non inquinata... Ma mi fermo qui... Beh, detto ciò, buona giornata...”

Arte e cultura a Montesilvano - Scrive Michele Meomartino: "OliS, Montesilvano (Pescara) - Il 29 Gennaio, h 18.00. Succo di melagrana (presentazione libro) di Lucia Guida. Introduce Americo Carissimo. Armonia: l'arte di amare se stessi con Patrizia Masci, counselor relazionale. Ingresso Libero - Info: 393.2362091"

Ristrutturazione rurale – Scrive Fabio Anzoino: “Siamo una giovane coppia della provincia di Benevento. Siamo in procinto di acquisire un vecchio casolare di campagna nel nostro piccolo paese, Santa Croce del Sannio (BN). A tal proposito, avremmo bisogno di avere informazioni sulle diverse modalità di ristrutturazione dell'edificio. Premessa l'intenzione di riutilizzare tutto, di mantenerne integra la struttura, volevamo sapere qualcosa in più sulle reali possibilità legali dell'autocostruzione... Potreste aiutarci? Info. fabio.anz@libero.it”

Moti siciliani dei forconi – Scrive Giuseppe Turrisi: “..........solitamente si dice che "chi segue gli altri non arriva mai primo" ma la cosa più grave un po' troppo italiana è che siamo li ad aspettare che gli altri facciano il primo passo per poi dire  "ah,  ecco te lo avevo detto, ah,  si poteva fare meglio, ah si poteva fare cosi, si poteva fare colà.." ecc. Quando si ha un idea bisogna poi realizzarla l'ide-a-zione "dall'idea all'azione"  (il buon Ezra diceva che se un uomo non è disposto a dare la sua vita per un'idea o vale poco l'uomo o vale poco l'idea ...” - Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/01/i-vespri-siciliani-del-2012-narrati-da.html

Così pure oggi chiudo, ciao, Saul/Paolo

…...............

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Il grado di libertà di un uomo si misura dall’intensità dei suoi sogni" (Alda Merini)

….........

"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà" (Albert Einstein)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.