Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 23 gennaio 2012

Il Giornaletto di Saul del 24 gennaio 2012 – Memoria, affari carcerari, padron vaticano, democrazia diretta, pulizia marina, Calcata com'era..

Meditando in solitudine sulla Memoria - Foto di Gustavo Piccinini


Care, cari,

Giornata Universale della Memoria - In se stessa la parola “olocausto” non ha propriamente un'accezione così negativa come oggi viene attribuita al termine. Olocausto è anche il “sacrificio” compiuto in omaggio a un dio. Certo è un sacrificio cruento, con spargimento di sangue, e con bruciatura delle carni della vittima sull'ara... ma non è esattamente quel che faceva Abele per santificare il signore? Per un senso universale di giustizia occorre ricordare, con la ricorrenza del 27 gennaio, tutte le vittime cadute per mano dell'uomo, in seguito all'accecamento dovuto ad una ideologia, ad una religione, ad una golosità... Vittime sempre innocenti, sempre mutilate e vilipese in nome di un “interesse superiore” o della ragion di stato o della culinaria....” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/01/giorno-universale-della-memoria-27.html

Memoria di Vauro - Scrive Antonino Amato: “Da tempo scrivo poco, oppresso da una miriade di problemi personali che non riesco a risolvere. Oggi però, leggendo il “Corriere della Sera”, ho deciso di dire la mia. Trascurando le mie cose personali. Pier Luigi Battista si chiede accorato: “a che punto è l’antisemitismo nell’Italia alla vigilia delle celebrazioni della Giornata della Memoria?”. La domanda lagnosa nasce dal fatto che Vauro ha pubblicato una vignetta con Fiamma Nirenstein (che il “Pigi nazionale” definisce “ebrea ed italiana” anziché “italiana di religione ebraica”). Pare che Vauro non sia stato bruciato vivo, per aver osato tanto.... E questo accora il buon Battista"

Bundesbank - Commento di Andras Kocsis sull'articolo di ieri relativo all'infiltrazione della Bundesbank nella banche nazionali europee: “Questo orrore del Tedesco,,,,e una fesseria bella e buona alla propaganda Italiana, per placare le anime. I Tedechi, perso la seconda guerra mondiale,,dopo 10 anni(metà di loro) già erano la prima economia Europea.Il Deursche Mark il piu ambito valu ta in assoluto. E poi con un coraggio incredibile hanno unito le due Germanie, dando per uno marco DDR scarso veri soldi in abbondanza. Tutti Europei fregavano le mani che questa volta rimetteranno anche le mutande. Niente di questo. (Vorrei vedere cosa succederebbe se solo dall'Argentina tornano un paio di milioni Italiani poveri ed affamati e Italietta dovrebbe assorbire loro?) Ora i Tedeschi sono unici tripla AAA fra i grandi! Ci sarà pure una ragione? Mentre italietta con i suoi politici e tecnici incapaci e corrotti, ora spiega al popolino che cola dei Tedeschi! Su via! Chi impedisce fare come loro? Quando dopo molti geniali politici Tedeschi in fila (Adenauer, Erhard, Willy Brandt,Schmidt e Kohl) capitava un mediocre come Schroder e Merkel,,, si sono messi d'accordo, che per interesse del loro Popolo fanno un vero e proprio compromesso (storico) ed anzi che cavare gli occhi in vicenda hanno fatto riforme insieme vere! (La "Treuhand" tedesco ha venduto 3000 aziende senza scandali e il commissario, una donna 38 enne non ha rubato nemmeno un centesimo!!!) Smettete piagnucolare e date finalmente calci negli stinchi dei VOSTRI ETERNI INOSSIDABILI POLITICANTI, beceri, egoisti, corrotti fino al midollo!”

Affari carcerari – Scrive Carla Corsetti: “...Liberalizzando la gestione carceraria si pongono degli interrogativi legittimi. Cui prodest? Chi avrà interesse alla gestione dei detenuti? Chi potrà pensare che occuparsi della loro riabilitazione possa costituire valido motivo di profitto? Avremo strutture carcerarie di prima classe e di seconda classe? Ci saranno strutture carcerarie con “supplemento” della retta per i congiunti delle famiglie facoltose?..” - Continua:
http://retedellereti.blogspot.com/2012/01/carla-corsetti-se-anche-la-detenzione.html

monti mario e goldman sachs - Scrive Giorgio Quarantotto, a commento dell'articolo sulle liberalizzazioni montiane, pubblicato ieri: "Caro Paolo, qui a Bologna sono ancora in tanti i Diossini, ovvero il popolo del PD, che credono in Monti, l'uomo che è stato giudicato in grado di mette i conti a posto e credono che il debito pubblico sia aumentato solo per colpa del berlusca. Della Goldman o della Trilaterale o del Signoraggio bancario, pochi sanno e a pochi interessa. Il Pd mantiene l'elettorato in uno stato di completa ignoranza. Ma un varco si sta aprendo grazie al movimento" - E Giuseppe Turrisi aggiunge: "...se il seme è buono ....prima o dopo germoglia goccia dopo goccia (ad ogni circostanza serve un strategia unica e dedicata) uno degli errori più grandi è pensare di massificare le relazioni (trattare tutti allo stesso modo per dargli la stessa pillola) ogni persona invece è unica ed irripetibile cosi come ogni comunità.... di conseguenza anche l'approccio deve essere mirato...."

Mia rispostina: "...stavo pensando che dovremmo organizzare qualcosa lì a Bologna... io in Emilia ci vengo spesso, la mia compagna abita in provincia di Modena... e lì ho diversi amici. Ci verrò anche questa primavera e sarebbe una buona idea fare un incontro pubblico o semi-pubblico per parlare dei temi che ci stanno a cuore..."

Cambiale sociale - Scrive Orazio Fergnani: "...nel frattempo le situazioni si sono evolute… e nei prossimi giorni metteremo a disposizione di tutti una serie di novità che faranno diventare operativa in pochi giorni la “Cambiale Sociale”… Ritengo che tra breve potremo avere delle notevoli novità, tali da sorpassare tutti i vari impedimenti di vario ordine che hanno fino ad ora… fra le altre cose, non ultima la palese indifferenza e refrattarietà della gente…. Ora la crisi sta mordendo anche fasce di borghesia che fino a poche settimane fa non avevano la minima sensazione di quello che stava avvenendo… Ora con il Cerbero Equitalia che morde …. Anche quelli che fino ieri erano sordi e ciechi …. In ossequio sempre secondo la nota formula… "a un palmo dal culo mio.."… ora il palmo di distanza non c’è più. Cerbero morde le chiappe di molti… e tutti sono attenti ai discorsi che proponiamo. Quindi tenetevi pronti che si parte"

Padron vaticano – Scrive Marco Bracci: “Scusate se rincaro la dose, già elevata di Alba: il Vaticano, nella sola città di Roma, possiede immobili, esentasse, per un valore di oltre 200 miliardi di Euro. Per pietà dei deboli di cuore, non dico il valore degli immobili di proprietà di tutta Italia, anche questi esentasse, ovviamente. Senza contare che, come già detto giorni fa, tramite prestanome, possiede il 60% circa di tutte le terre emerse; il maggior possidente (1/6 delle terre emerse) fra questi prestanome, è la Regina d'Inghilterra, discendente di un'antichissima casata veneziana. L'8x1000? un'elemosina, in confronto alla decima che il Vaticano pretende dagli Stati su cui ha messo le mani (praticamente tutti). Ma perché non paga tasse? Perché è lui che comanda. Avete mai visto un re o un imperatore che tassa se stesso? Io mai. Solo i sudditi pagano tasse. E poiché non gli basta possedere 800 trilioni di Euri, che lo rendono lo stato più ricco del mondo, chiede anche le elemosine. E cosa ci fa con tutti questi soldi? GUERRE.. e cos'altro c'è di più redditizio? Altre info: http://criminimondialivaticano.blogspot.com/2011/09/il-vaticano-vale-800-trilioni.html.

A.V.I.-S.: - Sardegna.  Scrive Fabrizio Fadda: "L'Ass.ne  Vessati  Italiani - Solidali,   che da tempo si batte contro le vessazioni del vampirismo fiscale  e dell' iniquo ed antieconomico sistema attuale di riscossione  e che ha promosso il Movimento Anti-Equitalia, avversa le liberalizzazioni selvagge  e l'insostenibile esasperazione  delle accise sui carburanti sul costo per la vita,  che penalizza sia le possibilità di ripresa economica  che della contribuzione.  Nell'annunciare l'imminente campagna di raccolta firme  a sostegno della legge delega per lo scioglimento di Equitalia, partecipa Martedì 24 mattina c.m. con il Presidio di Piazzale Trento,  sia al sit-in fronte raffineria Saras  che al convegno di Tramatza  con il Movimento Pastori  e quello dei Forconi. Info. 328-48.28.646"

Democrazia diretta – Scrive Enzo Trentin: “Il Comune di Sasselo (SV) che ha circa 1.500 abitanti, è il primo Ente locale a statuire gli strumenti per l'esercizio della democrazia diretta, in forma semplice e corretta dal punto di vista della sovranità popolare. Ad esempio i referendum CHE SONO DELIBERATIVI E NON CONSULTIVI saranno possibili per qualsiasi argomento...” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/01/23/democrazia-diretta-a-sasselo-sv-una-bellissima-vittoria-dopo-venti-anni-di-lotta-per-la-vera-democrazia-e-per-il-federalismo/

Pulizia dei cieli – Scrive Econews: “Efficienza energetica: comincia dai Cieli Padani la pulizia dalle “scie chimiche”! Roma, 'Rapporto Efficienza Energetica' dell’ Enea: in Italia una media di sole 2,4 Tep (tonnellate equivalenti di petrolio) pro capite (2,7 è la media UE) ed un risparmio di 47.800 GWh di energia ogni anno (ancora irrisorio il risparmio delle Regioni Meridionali)...”

Cambiamenti possibili - Scrive Giuliano: "A che cosa serve correre se sei sulla strada sbagliata? Bisogna che ognuno di noi si assuma le proprie responsabilità…Non possiamo cambiare le circostanze, le stagioni o come soffia il vento, ma possiamo cambiare noi stessi…è qualcosa che dobbiamo riuscire a fare…Cambia prima di essere costretto a farlo. Cerca prima di capire, e solo dopo di essere compreso dagli altri…Cercare di cambiare le abitudini delle persone e il loro modo di pensare è come scrivere nella neve durante una tormenta…Non ti soffermare troppo sui difetti degli altri; non serve, ma rivolgi la tua attenzione ai meriti che hanno, ne trarrai più profitto. Sappi sempre che ci sono due scelte nella vita: Accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiare. Sii un vero leader di te stesso; coloro che vogliono essere leader ma non lo sono dicono le cose… Quelli bravi le spiegano… Quelli migliori le dimostrano… Quelli grandi le ispirano. Ricorda San Francesco: Comincia col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile…E all’improvviso ti sorprenderai a fare l’impossibile..."

Gennaio al mare – Scrive Memento Naturae: “Domenica 29 gennaio 2012 - Appuntamento ore 9,30 sul Lungomare Marina di Palo per ripulire la spiaggia di Ladispoli. Un volontariato ambientale per lanciare il messaggio alla cittadinanza che mari e spiagge d’inverno non devono trasformarsi in discariche! Questa iniziativa che come Memento Naturae stiamo portando avanti per il 7° anno consecutivo vuole ben sottolineare che è opportuno cambiare modo di vedere la Natura” - Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/01/29-gennaio-al-mare-con-memento-naturae.html

Attuazione bioregionale – Scrive Enzo: “Leggo sempre con attenzione ciò che invii. Le bioregioni sono una grande intuizione e vanno ben oltre le realtà politiche, economiche dei tempi odierni. Con il tempo, per il bene stesso della gente, spero si realizzino ma oggi viaggiamo molto più terra terra….”

Insieme per un pianeta migliore – Scrive Caterina: “"Ci sono un sacco di associazioni e bandiere che cercano di riunificare tutte queste associazioni ecologiste sotto una stessa bandiera. Ma ognuno vuole sventolare la propria. Quelli che non appartengono a nessuna associazione e non hanno nessuna consapevolezza di questi problemi rifuggono dalle bandiere, ma si possono interrogare, se sono pronti, se vengono a contatto diretto con un esempio vivente e calzante. O sono troppo prevenuta? Anche noi, in fondo, cerchiamo di fare questa operazione, non credi?"

Mia rispostina: "Amore, in parte sì, ma non per stare sotto una bandiera, che aborro, solo per condividere un ideale... infatti hai visto che per l'Incontro Collettivo Ecologista di Aprilia non abbiamo messo etichette di sorta.... Grazie per la tua buona volontà e chiarezza, sempre limpida!"

Calcata, Sandro Pertini e Oriana Fallaci - Sì, ricordo i tempi in cui Sandro Pertini era Presidente della Repubblica, e sempre si levava nei nostri cuori un moto di orgoglio, in noi viaggiatori in contrade lontane, per quel Presidente di ognuno di noi. E chi non era soddisfatto di sentirsi ITALIANO nell'avere un Presidente così dignitoso e semplice, direi -in una parola- umano? E ricordo pure Oriana Fallaci, una vera giornalista, mica imboccata dal potere... no, una giornalista libera, con uno spirito laico. E ricordo pure, allorché Lidia, che sotto mi scrive, veniva a trovarmi a Calcata, un paese che si stagliava come esempio di virtù sociale e culturale.. Insomma Calcata non viveva sugli allori era un luogo ed una comunità in pieno fermento creativo.... agli inizi... - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/01/quando-calcata-era-calcata-e-oriana.html

Così vi lascio, ciao, Paolo/Saul

…..........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Gli ospedali sono delle istituzioni per propagare il peccato. Gli uomini curano meno il proprio corpo, e l’immoralità aumenta. I medici europei sono i peggiori di tutti. Per sperimentare una cura sbagliata del corpo umano, ogni anno essi uccidono migliaia di animali. Praticano la vivisezione. Nessuna religione la sanziona. Tutti dicono che non è necessario distruggere tante vite per curare i nostri corpi. I medici offendono il nostro senso religioso. La maggior parte dei loro preparati contengono grassi animali, entrambi vietati per gli indù e i maomettani. Si può far finta di essere evoluti, considerare superstizione i divieti della religione, e viziarsi con ciò che ci piace” (Mahatma Gandhi)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.