Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 29 gennaio 2012

Il Giornaletto di Saul del 30 gennaio 2012 – Osvaldo Ercoli, Corriere montiano, Porto Miggiano, animali nel piatto, scie chimiche...



Care, cari,

Compleanno - Oggi compie ottantadue anni il professor Osvaldo Ercoli. Il mio pensiero riconoscente a lui va in questo giorno. Osvaldo è l'amico più sincero e onesto che io abbia a Viterbo. Nel momento del mio bisogno non ha esitato a venirmi in aiuto ed ancora lo fa con grande generosità e costanza... Conobbi Osvaldo verso la metà degli anni '70 avendo militato assieme nei Verdi ed avendo portato avanti, durante gli anni numerose battaglie per l'ambiente e per la laicità... Auguri sinceri!"

Ho appreso dalla barista di Treia che sono attese nevicate in tutta Italia, infatti l'aria è alquanto freddina, pizzica, come dicono qui. Il cappuccino per fortuna era proprio bollente ed in più il maritozzo con la panna, enorme, ha soddisfatto le mie necessità corporali. Non altrettanto la lettura del “corriere”.. qualcuno potrebbe obiettare “ma che lo leggi a fare?”.. è vero... però ormai fa parte del rito della colazione.. Stamattina ho appurato che c'è un vero e proprio feeling fra il corriere ed il monti, dodici pagine, dico dodici, a partire dalla prima.. tutte dedicate alle buone cose che il monti ed il suo governo salvifico stanno facendo per far “ripartire l'Italia”. Per andare dove non si sa! Dodici paginoni fitti fitti, di una noia mortale, in cui tutti i provvedimenti per impoverirci ulteriormente vengono descritti come “atti di coraggio per riportare l'Italia nel mercato”. La chicca “tuteliamo l'uomo, non il posto di lavoro”.. avete capito? Tuteliamo l'uomo? Chi? Quale, Dove? Intanto le banche ingrassano, sia quelle commerciali che quelle finanziarie che incassano gli interessi del nostro debito pubblico, causato da loro stesse. Ringraziamo lo strozzino che si accontenta di farci lavorare per lui, per ripagare i suoi interessi. E qui dovrei inserire una breve nota sull'articolo pubblicato ieri, in cui vengono evidenziati i meccanismi dell'interesse bancario... I commenti ricevuti dimostrano che o non è stato compreso il significato del testo o c'è malafede... Uno per tutti “caro Paolo, ho letto attentamente quell'articolo.. ma debbo dirti che questi discorsi servono a fomentare disordini a favore di elementi di dubbia provenienza politica...”. T'è capì? Rileggetevi l'articolo, anzi siccome lo so che non l'avete letto, leggetelo:
http://saul-arpino.blogspot.com/2012/01/antonio-pantano-e-la-verita.html

E già che ci siete rileggetevi, anzi leggete, pure questo, che comincia così: “Bisogna smettere di formare nuovo debito e ridisporre delle risorse necessarie per il rilancio dell’economia e della occupazione. Ciò si realizza perfettamente ed esclusivamente con il ritorno dello Stato ad emettere la propria moneta, in nome e per conto dei cittadini, ivi compreso il controllo e la relativa gestione, nell’interesse di tutta la comunità nazionale, e non per le tasche dei banchieri, come solo lo Stato con i suoi organi politici è in grado ad adempiere....” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/01/savino-frigiola-la-terapia-per-uscire.html

Gay nigeriano ostracizzato negli USA – Scrive Alba Montori: “Sig Presidente Barack Obama, aderendo alla campagna promossa da EveryOne a favore di Becley Aigbuza, chiedo che sia urgentemente sospeso per gravissime ragioni umanitarie il provvedimento per la sua deportazione in Nigeria. Si tratta di un ventottenne, originario della Nigeria, cresciuto a San Diego (California) con il padre, il quale lo ha scacciato con terribili minacce non appena il giovane gli ha confessato di essere gay. Tornato in Nigeria per visitare la nonna ha subito terribili torture e stupri ed è riuscito solo fortunosamente, con un passaporto con altro nome, a fuggire in condizioni fisiche disperate e a fare ritorno a San Diego..” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/01/29/lettera-a-barack-obama-per-chiedere-clemenza-nei-confronti-di-becley-aigbuza-gay-nigeriano-che-rischia-lespulsione-da-san-diego-con-deportazione-in-nigeria-dove-e-stato-ripetutamente-seviziato-e/

Porto Miggiano – Scrivono Oreste Caroppo con Tiziana Colluto: “E' pura pazzia: Vogliono cancellare le Falesie del Salento, con la scusa della pubblica utilità, trasformando le nostre coste in edulcorate pareti di cava artificiale, gradonate, spianate e cementificate, snaturate! Qualcuno chiama "ingegneria dell'innovazione" questi interventi, ma son solo prostituzione dell'intelletto e dell'ingegno alla speculazione più becera! Abbiamo bisogno di un "ingegneria naturalistica" che si adatti alla Natura, non che ciecamente ed insensatamente, senza badare neppure a spese, si lancia in simili interventi snaturanti e contro-natura, che cercano di coercizzare la Natura in forme artificiali che non le sono proprie e che neppure son utili all'uomo!” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2012/01/falesia-di-porto-miggiano-santa-cesarea.html

Napolitano – Commento di Andras sul comportamento “napolitano” (altalenante): “Peccato però che questo sanno anche i sassi, ma in Italia non è un fenomeno isolato, men che meno deplorato. Guarda ad esempio un altro "protagonista"(modo di dire) della scena politica Italiana. Gianfranco Fini! Da FASCISTA doc, puro, diventato un LIBERISTA, suona la stessa musica del buon Goirgio. Va piangere d'avanti del Muro in una Mitra,,, fa discorsi degno di un comunista. Tutto normale. Bossi che diceva 1998 (quando io costruivo a lui TelePadania) che sta lottando contro due mafia; uno Palermitano (Berlusconi) ed uno Romano,,,! E poi? Si bacciavano in bocca per lunghi anni. Ora tornato rivoluzionario? Su via. E un costume? Antropologico? Io non credo nella filosofia di Lombroso,,, che qualcuno nasce di essere buono cattivo, ladro o' carabignere,,, ma questione di: EDUCAZIONE! Solo che oggi giorno, purtroppo nessuno ha piu coraggio,,, EDUCARE,,,,,,,, tutti sono INSEGNANTI che non è la stessa cosa!”

Allegria. Allegria - E sempre allegri bisogna stare che il nostro piangere fa male al re, fa male al ricco e al cardinale, diventan tristi se noi piangiam... - Aggiunge "l'ecclesiastico" Anthony Ceresa: "Quando noi comuni mortali sbagliamo, ci tempestano di multe, tasse, imposte, bolli, interessi, minacce, con l’aggiunta di spese varie. A qualcuno hanno portano via l’auto, la casa, la vita, e ci siamo fermati alle dicerie preistoriche che invitano al perdono.. “perché non sanno quel si che fanno”. Chi ha inventato questa frase o è stato frainteso o doveva essere un furbacchione che ha approfittato delle persone fiduciose. Ma no! Sta scritto nel vangelo!” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/01/baila-la-bamba-e-tira-la-carretta-per.html

Vegetariani – Scrive AVA: “2 febbraio 2012, ore 17,30, piazza Asti 5/a Roma, conferenza del Prof. Valdo Vaccaro, Naturopata, Economista, Filosofo, esperto in strategie Alimentari, sul tema: “IGIENE NATURALE O MEDICINA CONVENZIONALE: UN INEVITABILE CONFLITTO” Due scienze parallele a confronto, l’una causale l’altra sintomatologica”

Latte Materno – Scrive Linda Maggiori: “Il latte materno “inquinato” diventa il simbolo, la cartina al tornasole, dell'entità dell'inquinamento ambientale. Tra le azioni che la Campagna si propone c'è la richiesta di attuazione di un biomonitoraggio del latte materno, per mappare le zone più inquinate e rendere consapevoli i cittadini di informazioni che spesso vengono occultate....” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/01/isde-aderite-compatti-alla-difesa-del.html

Bisogno d'amore – Scrive Caterina: “...Ho appena finito di vedere un servizio alla tv su Bizet e la Carmen (per me è un'opera stupenda, forse la sola che un po' conosco) e dicevano che dato che era molto difficile la sua esecuzione, prima della prima ne avevano dovuto tagliare diversi pezzi, cosicché Bizet ne soffrì tanto che si ammalò e dopo pochi mesi, morì, senza assistere alla grande popolarità che poi l'opera stessa ebbe. Che storia, ci pensi? Ecco, Amore, forse, a questo mondo ci sono delle persone che hanno una sensibilità, o se preferisci, una fragilità particolari, come forse sono anch'io, abbiamo solo bisogno di amore e poi a volte neanche quello basta...”

Metro C - Scrive Paolo Ercolani: "....la Metro C costituisce l’emblema dello sperpero di quattrini perpetrato dalla pubblica amministrazione con opere discutibili perché “sbagliate”, sono curioso di sapere come è finita la faccenda dell'indagine della Corte dei Conti (per il bene della stabilità economica del Comune di Roma, se non di quella dell’Italia intera!)"

Antiusura - Scrive Emidio Orsini: "Finalmente è nata la RETE NAZIONALE ANTIUSURA ONLUS è stata registrata: iscriviti riempiendo il modulo di iscrizione e trasmettilo al Presidente: giorgio.bonsignore@tin.it - La Rete è rigorosamente apolitica e non è padronale. Alle vittime di usura, estorsione e vessazioni bancarie. Agli amici e sostenitori. Avv. Tanza – Corte costituzionale ed Equitalia: Martedì 7 febbraio 2012 l’Avv. Antonio Tanza solo contro 11 legali che sostengono il gotha delle banche italiane schierate a difendere il milleproroghe votato da Scilipoti, paladino dei Banchieri... - Info. info@orsiniemidio.it"

Animali – Scrive Franco Libero Manco: “Luca Casciani farebbe bene a ricordarsi che se l’umanità ha raggiunto l’attuale progresso lo deve principalmente agli animali che nel corso dei millenni ha sfruttato a sangue e fino all’ultimo respiro negando loro non solo rispetto, ma la libertà che il Padreterno aveva dato loro per legge naturale; negando loro sentimenti, intelligenza, capacità di soffrire e di avere terrore della morte. Ricordiamo a Luca Casciani che le ingiustizie cui sono soggetti gli esseri umani sono causate da quelli della sua stessa specie mentre i tormenti degli animali (creature innocenti, nate libere, appartenenti ad altre specie) sono causati da noi esseri umani, e che non abbiamo alcun diritto di interferire nella loro vita ma che a causa di una mentalità antropocentrica come la sua continuiamo a condannarli all’inferno....” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/01/luca-casciani-gli-animali-li-ama-nel.html

Condivisione amichevole – In risposta alla lettera pubblicata ieri di Lucilla, scrive Carlo: “Lucilla, che belle cose hai scritto, mi ci sono riconosciuto. Anche a me è successo di avere degli amici e poi, con il passare del tempo, mi sono accorto che non avevamo quasi più nulla in comune. In genere questo avviene perché io vado avanti, metto in discussione tutti i miei valori, e  così mi accorgo che alcune cose vanno modificate, ed inoltre ricevo degli stimoli da chi mi sta intorno ed in parte li recepisco, e piano piano divento un'altra persona. Gli amici invece in genere restano fermi, continuano a dire ed a fare sempre le stesse cose. Certo, come Tu, voglio loro ancora bene, ma li sento lontani, e, quel che è peggio, alcuni mi danno anche fastidio, come quelli che fumano e che mangiano carne. Io non posso sopportare quelli che mangiano carne, mi sembrano cannibali. La vita è cambiamento, evoluzione, e quelli che restano indietro bisogna abbandonarli al loro destino. Scusami, non credo di conoscerTi, ma mi sono emozionato a leggere alcune cose che hai scritto, perché avrei potuto scriverle io”

Scie chimiche a Fermo - Scrive Stefania Acquaticci: “... a Monterubbiano più di venti aerei hanno solcato i nostri cieli dall'alba per tutta la mattina, incrociandosi, con traiettorie del tutto improbabili per gli aerei di linea. Alle otto verso Fermo si contavano quattordici strisce, ma anche il cielo a sud era devastato. Alle dieci il cielo non era più visibile coperto da una cortina bianca...” - Continua con foto: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/01/scie-chimiche-nel-cielo-di.html

Chiudo, chiudo, ciao, Paolo/Saul

….................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Ci sono momenti in cui vorremmo aiutare chi amiamo, tuttavia non possiamo fare nulla: le circostanze non ci permettono di avvicinarci, oppure la persona si dimostra refrattaria a qualsiasi gesto di solidarietà e di sostegno. Allora, non ci resta che l'amore. Nei momenti in cui tutto risulta inutile, possiamo ancora amare, senza aspettarci ricompense, cambiamenti, ringraziamenti. Se siamo in grado di comportarci in questo modo, la forza dell'amore inizia a trasformare l'Universo intorno a noi. Quando compare, quell'energia riesce sempre a portare a compimento la propria opera" (PAULO COELHO)

….........

"Siedo sulla schiena di un uomo, soffocandolo, costringendolo a portarmi. E intanto cerco di convincere me e gli altri che sono pieno di compassione per lui e manifesto il desidero di migliorare la sua sorte con ogni mezzo possibile. Tranne che scendere dalla sua schiena." (Lev Tolstoj)

…..............

«Chi non grida la verità quando sa la verità, si fa complice dei falsari e degli imbroglioni» (Charles Peguy)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.