Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 4 gennaio 2012

Il Giornaletto di Saul del 5 gennaio 2012 – Treia, 21/12/12, Obama Campaign, morti in strada, Apocalypse Now, bioregionalismo urbano…



Care, cari,

stamattina Caterina ed io partiamo per Treia. Domani, 6 gennaio 2012, abbiamo l’appuntamneto con la Befana degli Animali (per appuntamento 0733/216293). Passeggiata pomeridiana in ampagna con pane secco e granaglie per nutrire le bestie selvatiche che in questo periodo dell’anno hanno freddo e fame…. Io mi fermerò a Treia per i prossimi mesi, nel frattempo abbiamo cominciato a pensare alla Festa dei Precursori, forse unificata ad una riedizione della Fiera Arti Creative che si terrà lì nelle Marche dal 5 al 13 maggio 2012…

2012 – Scrive Ennio La Malfa: “…Comunque vadano le cose non ci resta che aspettare il 21 dicembre 2012, sperando che si possano finalmente applicare gli insegnamenti dei grandi Avatar che in tremila anni hanno sempre cercato di darci, ma che noi uomini, di un piccolo pianeta chiamato Terra, abbiamo sempre disatteso e a volte strumentalizzato per fini certamente non nobili. E allora non ci resta di aspettare e preparaci..... E se poi non accadrà nulla? Pazienza, dovremmo leccarci le ferite prodotte dalle illusioni e continuare a sopravvivere....” - Continua:
http://retedellereti.blogspot.com/2012/01/quanto-manca-alla-fine-del-mondo-il-21.html

Campagna elettorale di Obama - Scrive Jim Messina: "Paolo -- These Republican candidates spent in some cases more than a year -- in Mitt Romney's case seven years -- campaigning in Iowa to be the next president. But last night, GOP voters there couldn't decisively get behind anyone. Who exactly leads the Republican race going forward isn't clear, but we do know two things: 1) The extremist Tea Party agenda won a clear victory. No matter who the Republicans nominate, we'll be running against someone who has embraced that agenda in order to win -- vowing to let Wall Street write its own rules, end Medicare as we know it, roll back gay rights, leave the troops in Iraq indefinitely, restrict a woman's right to choose, and gut Social Security to pay for more tax cuts for millionaires and corporations. 2) We'll be facing an onslaught of unprecedented spending from outside groups funded by corporations and anonymous donors. In Iowa alone, so-called "super PACs" spent $12.9 million on almost exclusively negative ads. These groups will turn their fire even more directly on us in the weeks ahead to prove that their candidate is the most anti-Obama. This race is officially on -- and if we want to win, the only way is to out-organize them on the ground..."

Udienza con papa Ratzinger - Il 29 dicembre 2011 una delegazione Vegetariana-Animalista si è rivolta alla segreteria vaticana per chiedere udienza privata a papa Ratzinger. Lo scopo è quello di promuovere le ragioni animaliste e la dieta vegetariana in ambito "cattolico". Già da anni si sono costituiti vari gruppi di cattolici che si riconoscono nel vegetarismo ed ora si sta creando un coordinamento al quale partecipano anche altre associazioni sia religiose che laiche.. Alcune di queste associazioni sono ben conosciute (LAV, Animalisti Italiani, etc.) altre sono ancora alle prime armi... Ciò non toglie che giovani e vecchi condividano una buona idea.. è pertanto giusto che tale idea venga sottoposta anche alle autorità vaticane che professano fede e compassione verso le creature.... – Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/01/04/delegazione-vegetariana-animalista-chiede-udienza-a-papa-ratzinger-per-promuovere-una-dieta-non-cruenta/

Morti in strada dimenticati – Scrive CamminaCittà: “La sera del 31 dicembre 2011, il messaggio presidenziale di 21 minuti (2.340 parole, 15.000 caratteri e nessuna traccia di “sicurezza stradale”, “incidenti stradali”, “persone morte e/o ferite per incidenti stradali”, “emergenza traffico e mobilità”, “illegalità diffusa sulle strade”, ecc.) è stato dedicato alla grave crisi del Paese ed a tutti gli sforzi occorrenti per superarla; è stata seminata tanta speranza e fiducia; ed augurato a noi "tutti, con affetto, buon 2012". Nella Federazione Cammina Città è stata registrata una profonda amarezza insieme ad una (inaspettata) delusione….” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/01/camminacitta-istituzioni-sorde-al-grido.html

Operazioni del monti - Scrivono Orazio e Giorgio: "...come si fa a chiedere il permesso di decidere come arredare casa propria al ladro che ci si è intrufolato in casa clandestinamente e contro la nostra volontà ed addirittura si è già permesso di licenziare i nostri dipendenti, di diminuirci le pensioni, di diminuirci gli stipendi, di svenderci gli arredi ed i gioielli di casa? Questa è una follia, un “non sense”, un’astrusità incoerente elevato almeno alla quarta potenza….. E soprattutto una travisazione della realtà e una paranoia da malati psicotici irrecuperabili.."

Crisi globale le banche le guerre - Commento di Andras Kocsis: "...ho coniato una nuova parola: "BANCITALISMO"; perchè cio che sta succedendo, non ha piu niente da fare con il (buon) vecchio CAPITALISMO! La speculazione finanziaria,non ha niente da fare con la produzione,su quale si basava la SOCIETA CAPITALISTA..."

Solstizio – Scrive Sonia Baldoni: “…il 21 dicembre eravamo in un bosco in Veneto.. zona Treviso e Vittorio Veneto per sette giorni consecutivi tra le piante a fare coroncine e antiche cerimonie di tramando delle segnature con giovani di diverse parti d’Italia.. tutto nella gloria di Dio! Contatta appena puoi associazione italiana dei club wigwan Marisa della Moranda dove siamo stati per il capodanno..per prendere accordi di una tua giornata! Sarò il giorno sei a Camerata Picena per le scopette del abbondanza..se riuscite a venire mi fa molta gioia...e lo sarà in maniera fantastica per questo nuovo anno in cui tutti noi saremo riempiti di doni di amore se stiamo nel ringraziamento sostituendo l’energia al lamento......”

Mia rispostina: “Oh, cara Sorella Sonia, finalmente ti sento.. abbiamo provato diverse volte a chiamarti.. ero un po’ pensieroso anche perchè vedevo che le tue mail mi tornavano indietro.. Poi abbiamo saputo da Daniela che stavi in Veneto.. Bene.. domani Caterina ed io torniamo nelle Marche e li mi fermerò per un bel po'.. avevamo pensato di andare a trovare Daniela ma aspettiamo conferma, forse il 6 gennaio andiamo a fare una gita per la befana degli animali da Lucilla... vedremo se sarà possibile passare anche da te...”

Bioregionalismo urbano – Scrive Jaime Lerner: “…a mio parere ci sono molte, moltissime risposte sul metodo migliore per affrontare il cambiamento climatico. Molti parlano di nuovi materiali. O di nuove fonti di energia. Turbine a vento. Riciclaggio. Tutte cose molto importanti, ma non basta. Se pensiamo che il 75% delle emissioni dalle automobili ha un rapporto diretto con la città, capiamo quanto possa risultare molto più efficace iniziare a lavorare sull’idea di città. É dalle città che possiamo ricavare i migliori risultati…” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/01/bioregionalismo-urbano-rivitalizzare-le.html

Paesi abbandonati – Scrive Roberto Falvella: “…ottima idea, nel sud sono molti. se serve aiuto per i problemi idrici sono a disposizione: ricicloidrico@alice.it”

Gesù è nato? Scrive Giuseppe Turrisi esprimendo dubbi (o speranze) sulla esistenza fisica di Gesù.. Egli dice: “La sfera spirituale purtroppo (o per fortuna) si esprime secondo contesti tempi storie culture atropologiche e formazione diverse.... e il linguaggio che un ipotetico dio trova per parlare al suo creato (uomo) potrebbe cambiare di volta in volta proprio perchè cambia l'uomo per sua natura..” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/01/ulteriori-dubbi-o-speranze-sulla.html

Commento di Carlo Consiglio: “Se Gesù Cristo è esistito o non è esistito, per noi che cosa cambia?”

Pagella energetica – Scrive Elbano da Pecelink: “Dal 1 gennaio 2012 e' obbligatorio indicare la pagella energetica negli annunci immobiliari. Sara' necessario quindi, per essere in regola, avere da un tecnico abilitato la certificazione energetica dell' immobile. Non sono pero' previste sanzioni per chi non rispetta la legge, situazione che rischia di vanificare la stessa. Alcune riviste specializzate e siti internet gia' non accettano annunci immobiliari non in regola con la normativa.Ci sarebbe quindi la possibilita' di favorire l'efficacia della legge, nonostante l'assenza di sanzioni. Si potrebbero infatti incoraggiare le iniziative che la rispettano: aiutandole, pubblicizzandole; nello stesso tempo si potrebbe invece segnalare la non correttezza degli annunci senza indicazione della pagella energetica”

Calendario transazionale – Scrive Mario Romeo: “Caro Paolo, augurando a te ed ai tuoi lettori un buon 2012 ti invio un piccolo regalino. Un calendario con consigli utili su decrescita, Transizione ed altro. Vorrei farne regalo ai lettori. Spero funzioni: http://www.liberamenteservo.it/modules.php?name=Search”

Corrida e botti – Scrive Sara Di Giuseppe: “Dal primo gennaio 2012 è abolita la corrida in Spagna, Catalogna, con legge del Parlamento regionale. Quasi contemporaneamente, dicembre 2011, ordinanze municipali hanno vietato i botti di fine anno in duemila comuni. Scelte di civiltà, l'abolizione della corrida e il divieto per i botti, con buona pace degli aficionados di tauromachia e degli appassionati di cose che fanno bum. Il messaggio che da ambedue emerge vola più alto del computo pedante del quanto e del se i divieti siano stati rispettati in Italia, e del perchè e con quanta dose di calcolo politico la corrida sia stata abolita…”

2012 Apocalypse Now – La “medium” Sandra De Marco annuncia gli eventi che ci aspettano, se non cambiamo direzione: “Indifferenza, quanta indifferenza... In questa società opulenta ricca di tragicità e di contraddizioni dilaga ormai imperterrito il più atroce sentimento. Si respira ovunque. Indifferenza, quanta indifferenza! Oggi l'uomo ha raggiunto l'apice della disumanità in quel tonfo silenzioso dell'anima ubriaca di materia, spenta nell'assuefazione di mostruosità e di orrori commessi con bestialità inaudita e diabolica ferocia. E da qui, immersa nel peggiore dei suoi mali, avanza in un colossale e sconcertante paradosso la figura della vittima incompresa e deprecata di questa irrefrenabile crisi planetaria. Uno schiaffo alla divina Provvidenza che da sempre ha elargito terre fertili e preziose risorse, ricoprendole di meravigliosi frutti dipinti su paesaggi di un'assordante bellezza. Malgrado ciò, uomini e donne reduci da orgasmi di cronico materialismo inscenano schierati con i loro simili marce funebri di scontenti e pianti di rassegnazione, e alimentati da sussulti d'orgoglio rimpiangono ad ogni passo epoche dorate di abbondanza e di benessere assicurate da una maledetta globalizzazione…..” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/01/04/2012-le-previsioni-fosche-di-sandra-de-marco-preparariamoci-ad-una-prossima-guerra-contro-l%e2%80%99iran-contro-la-siria-per-arrivare-fino-alla-cina-e-quindi-ad-una-guerra-mondiale-nucleare/

E qui vi lascio a meditare sul vostro scarso futuro, ciao, Paolo/Saul

………..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

O Liebe, wo wirst du deinen Hafen finden,
In welchem Herzen wirst du wohnen?
Wird dieses lautere Herz zum Himmel aufsteigen,
Oder wird es in Furcht erregender Hölle verbrennen?
O meine Liebe, vielleicht wrräts du,
Wie ich dich liebte und dich immer noch liebe,
Eine unvergessliche Prinzessin,
Seufzer meiner Seele, lang und schrill...

Adolf Shvedchikov

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.