Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 7 gennaio 2012

Il Giornaletto di Saul del 8 gennaio 2012 – Quaderni di vita bioregionale, Vacca Madre, Ungheria libera, Fabula Cristi, causale del prelievo...

Comunità Bioregionale - disegno di Sofia Minkova


Care, cari,

inizio con una richiesta... Come ormai saprete (se avete letto i precedenti numeri del Giornaletto) dal 22 (pomeriggio) al 24 giugno (pomeriggio) 2012 si terrà un Incontro Collettivo Ecologista ad Aprilia, in occasione del solstizio estivo, nel podere del Vetiver. Questa assemblea coincide con l'incontro annuale della Rete Bioregionale Italiana, che si tiene in forma congiunta negli stessi giorni e nello stesso luogo. Anche quest'anno prevediamo l'uscita di un numero di Quaderni di Vita Bioregionale in cui raggruppare tutti gli interventi e le proposte che vengono avanzate durante il convegno, ma anche articoli sui temi dell'ecologia profonda, spiritualità laica, economia sostenibile ed alimentazione naturale. Perciò invito sin d'ora tutti gli interessati ad inviare i loro scritti da pubblicare. Possono essere spediti al mio indirizzo di posta telematica: circolo.vegetariano@libero.it

OMSA 2 – Vincenzo Mannello commenta l'articolo sul licenziamento donne Omsa e spostamento della produzione in Serbia (http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/01/06/calze-coscie-donne-accasciate-e-produzione-aliena-dellomsa/): “Questa volta sono portato dalla mia esperienza sindacale "alternativa", ben 40 e più anni in cui credo (in coscienza) di aver seminato molto e raccolto ben poco,  a dar più pragmaticamente ragione a Caterina. Quel che scrive Paolo è pur vero ma sono considerazioni che mi permetto di qualificare "generiche". L'interesse sindacale, sempre, dovrebbe essere circoscritto al punto in questione ed alle relative conseguenze. In questo caso la chiusura dell'OMSA con relativa "delocalizzazione". Le catene di solidarietà, ben scrive Paolo, non serviranno a nulla. Oramai il treno è partito e presumo non tornerà più dietro. Al massimo se ci saranno interessamenti politici le lavoratrici potranno accedere ad "ammortizzatori" vari che, però, risulteranno sempre palliativi al licenziamento. Il fenomeno è complesso legato alla imposizione del mito del "dio mercato" accettato e promosso dalla cricca (numerosa) che determina le sorti dell'Italia, dell'Europa e del Mondo intero. E qui casca l'asino. Se le stesse lavoratrici riflettessero bene si renderebbero conto di aver seguito negli anni le indicazioni e gli accordi delle centrali sindacali CGIL, CISL, UIL. Le quali, con le continue accettazioni di accordi sempre più a perdere, le hanno portate allo ultimo stadio: il licenziamento. Comune peraltro a milioni di altri lavoratori e previsto pure per i pubblici dipendenti. Ed ora, tutta questa gente, cosa farà? Si affiderà nuovamente agli stessi sindacati. Magari con l'aiuto di politici che ne hanno ricevuto pure il voto. Siccome il cane si morde la coda, verrebbe da scrivere: ed ora che vogliono? Ma, a parte che ci vanno di mezzo pure quanti (pochissimi) le idee le avevano ben chiare, un sindacalista appena decente deve offrire almeno una proposta. La mia, che sono dalla altra parte d'Italia, è questa: all'OMSA (e pure altrove) si obblighino i sindacati a disdettare tutti gli accordi di concertazione stipulati dal 1993. E che si ritorni alla conflittualità permanente. L'unica arma, a mio parere, che spaventi padroni, governi e politici..."

Vacca Madre 2 – Scrive Stefano Panzarasa: “Caro Paolo, ho appena letto il giornaletto e sono rimasto a bocca aperta... VACCA MADRE! Ma come è possibile che fai vedere il video, ancora non te l'ho detto di averlo fatto!? Invece in fondo trovo la poesia di MG. Ma è un grande esempio di sincronicità? Infatti stavo per comunicarti del video sulla poesia e la triste vicenda delle 4 vacche uccise e tu non puoi saperli, infatti metti solo la poesia senza il link... Incredibile... Ecco comunque il link del video VACCA MADRE con la canzone e lo scenario dei Monti Lucretili dove il fatto è accaduto. Buona visione: http://www.youtube.com/watch?v=oBB_7SGs5RA “

Scie chimiche? – Scrive Alberto a commento dell'intervento di Falvella sulle scie chimiche: “Ma chi sono questi che si chiamano "retedellereti" e poi pretendono di negare l'evidenza? Ma tornatevene sulla TV, dove il dibattito è pilotato; qui la gente ha capito che può fare domande ed esigere risposte. Caro il mio Falvella, ma aerei che cambiano direzione a 90 gradi o addirittura tornano indietro non ne ha mai visti? Aerei che "sputano" fumi bianchi e persistenti fino ad un certo punto e poi basta improvvisamente non ne ha mai visti? Aerei completamente bianchi, senza neanche una scritta (quindi né civili nè militari) ne ha mai visti, in aeroporto (io sì, una sera di ritorno da Amsterdam, a Linate)? Mi può trovare, fra le sue foto in casa, foto ante 2000 in cui tali scie si vedevano? Per favore, non faccia il Travaglio della situazione, se ha risposte ce le dia, altrimenti ponga anche lei le domande che poniamo noi”

Rispostina di Caterina: “Su questo blog non si professano fedi, ma si da spazio alla civile discussione. Il primo intervento di questo post, di Roberto Falvella pone dubbi sulla veridicità delle scie chimiche, gli altri due interventi, di Corrado Penna e Giuseppe Altieri ne danno invece conferma. Ognuno ha espresso il suo parere liberamente, adducendo prove a lui simpatetiche. Chi sono questi che si chiamano "retedellereti" si può vedere sulla destra del blog, con tanto di nome, cognome e mail”

Misure anticrisi in Ungheria – All'insaputa di tutti l'Ungheria si sta rendendo indipendente dal fronte dei banchieri... si parla di nazionalizzare banche e liberarsi dai cappioli del FMI, leggete l'articolo di Gianluca Freda, che tra l'altro scrive: “Il parlamento ungherese, per reagire alle misure punitive europee e al fallimento dell’asta dei titoli di stato tenutasi nei giorni scorsi, ha nazionalizzato 10 miliardi di euro di fondi pensione privati. Ha imposto alle banche di ripagare, con proprio capitale, parte dei debiti contratti in valuta estera, a partire dai mutui. Ha sostituito il Consiglio Fiscale obbediente alle imposizioni dissanguatrici dell’UE con un organismo dominato dai membri e dagli alleati del partito di maggioranza” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/01/07/2012-i-maya-lungheria-celestino-v%c2%b0-le-banche-ed-i-vaticini-di-gianluca-freda/

Commento sull'Ungheria di Carlo Consiglio: “Caro Paolo, mi dispiace ma non sono d'accordo. L'Ungheria non può avere un regime “fascista” stando in Europa. Se vuole abolire le libertà democratiche, faccia pure, ma esca prima dall'Europa. Ci sono delle regole da rispettare!”

Altro commento sull'Ungheria, da Andras Kocsis (ungherese): “...hanno provato Turchi, Mongoli, Russi, Austriaci, dall'anno 1001 siamo lì in centro di EUROPA e resistiamo contro tutti i tentativi renderci schiavi, da qualsiasi direzione viene. Ma Brussel non è Moskva,,, è se osavamo allora oseremo anche ora. Molti mesi fa ho scritto a Paolo (e lui con onestà intellettuale ha riferito nel suo valoroso Giornaletto) che cosa sta facendo Ungheria. Lui ha esortato gli Italiani seguire le nostre orme. Ma gli Italiani sono ancora "supini". Non capiscono che Mario Monti sta chiedendo da loro un paradosso: -..stringere le cinture e contemporaneamente abbassare i pantaloni!- Meditate gente, meditate!”

Spatio-temporal cloaking - Scrive Katie Drummond: “Soldiers could one day conduct covert operations in complete secrecy, now that Pentagon-backed physicists have figured out how to mask entire events by distorting light.A team at Cornell University, with support from Darpa, the Pentagon’s out-there research arm, managed to hide an event for 40 picoseconds...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/01/spatio-temporal-cloaking-pentagon.html

Prelievo bancario – Scrive Antonio Pantano: “Caro D'Arpini, abbiamo il DOVERE di far ragionare chi NON HA CORAGGIO, perché narcotizzato dalla prepotenza! Spiego. Se si venisse "scippati" all'uscita da una banca, dopo prelievo di denaro contante, chiameremmo polizia e carabinieri, per la DOVEROSA denunzia del torto subito. ANALOGAMENTE, se un impiegato di banca - in zelante servizio di norme CHE NON ESISTONO, ma a lui imposte da un capetto irriguardoso dei clienti - ci impedisce di prelevare il NOSTRO contante, e pretende dichiarazioni preventive da sottoscrivere, SI DEVE IMMEDIATAMENTE chiamare CARABINIERI E POLIZIA, per far verbalizzare l'accaduto, così che questi rilevino gli autori del sopruso, e nel verbale si PREANNUNCI la pretesa di richiesta di INSOLVENZA della banca che effettua il sopruso, chiedendone ISTANZA di FALLIMENTO! Infatti il FALLIMENTO si invoca anche SOLO per la incapacità di disporre, anche momentaneamente del denaro liquido contante spettante al cliente. Inoltre, si accompagni l'azione con denunzia penale dell'impiegatino, dello immediato superiore, dello amministratore delegato della azienda bancaria e del presidente. E si PROCEDA! Meno chiacchiere! Gli Italiani (con la I maiuscola!) imparino a farsi rispettare, e NON a subire i soprusi che OGNI giorno, in nome di norme INESISTENTI, burocrati prevaricatori adusi a NON AVERE RISPETTO DEL PROSSIMO, concretano assoggettando in SCHIAVITU' psicologica i deboli e chi non sa difendersi. Ti raccomando di evidenziare questa mia nota, affinché TUTTI si trovi il dovuto CORAGGIO che ci spetta!”

Commento di Giorgio Vitali: "SIA LODE AL GRAN DIO PRIAPO IL QUALE, CON OPPORTUNI INFLUSSI, INSPIRò IL PENSIERO DI PANTANTONIO, IL VATE OMNIPRESENTE, (in concorrenza con santantonio...abbate...) IL QUALE DIEDECI INSPIRAZIONE AD UNA ACTIONE BENEFICA PER LA HUMANITATE. Sit NOSTRUM LO JUSJURANDUM de coalitione collecta uti bancarum scelera supplicia habeant..... priapogratia..."

Iran Sotto Tiro – L'Italia sta aiutando Israele nelle manovre congiunte per assalire l'Iran, lo afferma Stampa Libera che dice: “Giochi di guerra nel deserto del Negev per i cacciabombardieri dell’aeronautica militare italiana. Lo scorso 16 dicembre si è conclusa l’esercitazione “Desert Dusk 2011” a cui hanno partecipato venticinque velivoli da guerra delle forze aeree italiane ed israeliane. Due settimane di duelli, inseguimenti e lanci di missili e bombe, protagonisti gli “Eurofighter” e i “Tornado” dell’Ami e gli F-15 ed F-16 israeliani schierati per l’occasione nello scalo meridionale di Uvda.. - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/01/negev-giochi-di-guerra-congiunti-italia.html

Altra notizia sulla guerra imminente in Iran : Scrive Globalresearch: La Repubblica islamica dell'Iran è stata minacciata di azioni militari dagli Stati Uniti e dai loro alleati, negli ultimi otto anni. L'Iran ha eseguito esercitazioni belliche nel Golfo Persico. La Marina degli Stati Uniti vi si è schierata. Le esercitazioni navali dell'Iran, iniziate il 24 dicembre, sono stati condotti in una zona pattugliata dalla quinta flotta statunitense, con sede in Bahrain...” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/01/07/michel-chossudovsky-vanno-avanti-i-preparativi-per-la-prossima-guerra-in-iran-migliaia-di-soldati-americani-pronti-a-partire-per-israele-da-cui-verra-dato-inizio-al-conflitto/

Euro che scoppia - Scrive Lucio Caracciolo: "...Il problema dell'euro non è strettamente economico o monetario, ma politico. È una moneta senza sovrano. Oggi di fronte al convergere di una crisi esterna, con la cattiva gestione del «caso Grecia», è emersa la crisi strutturale dell'Unione europea, l'incapacità di capire cosa sta succedendo e come uscirne. Lo scopriremo o attraverso l'esplosione dell'euro o con una presa di coscienza, che porti a determinare un sovrano politico che garantisca questa moneta. Ma credo che la seconda ipotesi sia più difficile della prima"

Nuovo Ordine Mondiale - Scrive Maurizio: "E il progetto mondialista di un Governo europeo, dove lo mettete? Un progetto già in fase avanzata e preceduto dal varo di una Super polizia europea con poteri illimitati. Nessun paese Europeo potrà sottrarsi. Guardate cosa sta accadendo all’Ungheria. Scusatemi, ma io sono pessimista e del resto il mio unico ottimismo potrebbe soltanto derivare da un scontro che si verifichi nelle acque iraniane e dove, in breve, potrebbero essere coinvolti Russia e Cina. Ma in questo caso il rischio che la situazione sfugga di mano sarebbe altissimo. Eppur sento che certi “mostri” sanno benissimo che il momento storico è decisivo, irripetibile, se se lo lasciano sfuggire rischiano di vanificare secoli di sogni di dominio mondiale. E in questi casi nell’animo di quella gente emerge sempre prepotente il noto muoia Sansone con tutti i filistei”

Libro di Cosimo Arrichello - Commento di Mariella Eboli: "Ho letto con piacere dell'appuntamento che c'è stato a Calcata al Circolo Vegetariano in cui è stato presentato il libro di Cosimo Arrichiello, sui suoi ricordi di gioventù nella seconda guerra mondiale in Italia. (vedi Giornaletto di Saul: http://saul-arpino.blogspot.com/2012/01/il-giornaletto-di-saul-del-7-gennaio.html). Non ho potuto fare a meno di collegare questa lettura con una poesia che mio padre ha scritto sul suo ritorno a casa dopo i campi di concentramento in Polonia e Germania come militare non collaborazionista. E’ scritta in napoletano, quindi allego anche la traduzione in italiano, per chi non ha la fortuna di conoscere questa splendida lingua..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/01/ricordi-della-seconda-guerra-mondiale.html

Antisemita - Informa ADNKronos: "E' indagato per l'ipotesi di reato di istigazione all'odio razziale il professore di Torino finito sulle prime pagine dei giornali dopo che su facebook aveva minacciato una strage nella sinagoga della città e postato frasi razziste. Il 5 gennaio la Digos della Polizia di Torino ha perquisito il suo appartamento da cui ha prelevato due computer e altro materiale informatico. Il professore dovrebbe essere ascoltato la prossima settimana. L'inchiesta è coordinata dal procuratore aggiunto di Torino, Sandro Ausiello"

Crescita impossibile - Scrive Cristiano: "Attenzione questa sera succede una cosa un po’ particolare. A “Che Tempo che Fa”, su RAI 3, sarà superstite il Presidente del Consiglio Mario Monti e nella stessa serata Luca Mercalli spiegherà in circa 6 minuti perché l’idea di cercare di continuare la crescita non è compatibile con la fisica del nostro pianeta. Avremo quindi l’uomo a cui sono state affidate le speranze del Paese, che continua a lavorare per salvarlo e farlo ripartire e, nello stesso contesto televisivo qualcuno che spiega perché la cosa non è possibile (non nei termini e nei modi che gli economisti continuano a considerare logici e auspicabili). Situazione davvero inedita e interessante, no? Che succederà?"

Materie prime in esaurimento – Scrive Giorgio Nebbia: “I problemi della scarsità e dei prezzi crescenti riguardano praticamente tutte le materie prime, sia minerarie, sia agricole e forestali. Per esempio, la crescente richiesta di carburanti "rinnovabili", alternativi alla benzina e al gasolio, tratti dai prodotti agricoli fa diminuire la disponibilità dei prodotti alimentari e fa aumentare il prezzo di cereali come grano e mais, della soia e dei grassi. L'impoverimento dei giacimenti di minerali essenziali, da quelli metallici a quelli che forniscono fosfati e sali potassici per i concimi agricoli, si sta facendo sentire..” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2012/01/fare-i-conti-con-la-natura-le-materie.html

Conferenza vegetariana a Roma – Scrive AVA: “12 genn. ore 17,30, piazza Asti 5/a Roma, conferenza di Michela Troiani, Biologa Nutrizionista, sul tema: “OLI VEGETALI, SEMI OLEOSI, GRASSI ESSENZIALI ED OMEGA 3 NELLA DIETA EGETARIANA” La ricchezza nutrizionale dei semi oleaginosi ed il potere terapeutico dei grassi vegetali”

Gesù, Giuseppe e Maria, la triade inventata – Scrive Joe Fallisi: “Il cristianesimo è nato come eresia-aggiustamento del messianismo ebraico, che si dovette confrontare con la propria sconfitta definitiva dopo la (duplice) distruzione del "Tempio" da parte dei Romani. Esso subì e insieme seppe operare, nell'arco di qualche centinaio di anni, una grandiosa metamorfosi e riuscì progressivamente a impiantarsi sotto vesti nuove - inglobando-deglutendo-deformando buona parte della filosofia e religione (il mitraismo, per esempio) del crepuscolo pagano - nel corpo dell'ecumene, dell'impero già divenuto una sorta di satrapia orientale...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/01/gesu-giuseppe-e-maria-e-la-favola-bella.html

Avete visto che pure oggi si è concluso? Ciao, Paolo/Saul

…....

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

La prossima volta che soffrirai
per la mancanza di qualcosa
non incolpare le circostanze,
le tue condizioni di vita o la tua situazione
ma soffermati a guardare dentro di te
per scoprire la causa dell'interruzione.
E' forse il timore che venga
a mancarti qualcosa ?
il timore può causare un blocco
più in fretta di ogni altra cosa.
Scarica su di me paure e preoccupazioni
e lascia che sia io a sostenerti.
Lascia che ti riempia di energia
e di forza, di fede e convinzione.

Quando i tuoi valori spirituali saranno giusti
vedrai che il resto della vita
andrà a posto
in un'autentica perfezione.


Sathya Sai Baba

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.