Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 29 febbraio 2012

Il Giornaletto di Saul del 1 marzo 2012 – Siria, sovranità popolare, attentato a Putin, Chavez sotto tiro USA, Nagarjuna e il ladro consapevole….




Care, cari,

Sulla situazione reale in Siria scrive Marinella Correggia: “Come ecoattivista contro le guerre occidentali+petromonarchiche (o meglio del Nord globale), ho realizzato alcune ricerche, attingendo a molte fonti e all'esperienza circa le menzogne mediatiche precedenti: Libia, Iraq, Jugoslavia, Afghanistan. Manca quella su Homs, la manderò domani. Ne occorrerebbe una sul contesto geopolitico che si avvale delle menzogne mediatiche. Ma credo che lo conosciate. E' un copione che si ripete da tempo. Cerchiamo di attivarci in tutti i modi contro questa prossima guerra. Se la Siria ospitasse una base Usa anziché russa, tutti i media, i paesi forti e la stessa Onu direbbero che Assad è attaccato dai terroristi..”

Sovranità popolare – Scrive Giuseppe Turrisi: “…Dopo che si perde la "sovranità monetaria" ossia la gestione del proprio valore (personale patrimoniale territoriale, culturale scientifico) e del proprio lavoro, inevitabilmente si comunicano a perdere le altre sovranità. Chi ha i soldi comanda, quindi decideranno per noi (sovranità politica) cosa dobbiamo fare e cosa no, decideranno cosa dobbiamo mangiare (sovranità alimentare) OGM, coccolata finto e surrogato e carne morta estrogenata, decideranno chi è colpevole e chi no (sovranità giuridica) tra le banche e i cittadini, le banche avranno sempre ragione, decideranno cosa fare del nostro territorio (sovranità territoriale) se mettere basi nato o fare TAV più o meno inutili, decideranno se e come curarci (sovranità sanitaria) chemio, vaccini polivalenti, decideranno se e come dobbiamo studiare eleggere (sovranità culturale) quali libri, quali film, quali notizie, decideranno come reprimerci (sovranità umana) smantellando lo stato giuridico, le forze dell'ordine nazionali….” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/02/29/sovranita-popolare-della-moneta-del-cibo-del-territorio-della-pubblica-amministrazione/

Roma Energetica – Scrive Enrico Del Vescovo: “VENERDI 2 MARZO, ore 18:00 Frascati, Auditorium delle Scuderie Aldobrandini Piazza Marconi incontro con MARIO TOZZI Geologo e giornalista RAI, VALERIO ROSSI ALBERTINI Scienziato, ricercatore CNR. In occasione della presentazione del libro: "IL FUTURO DELL'ENERGIA" a cura di ENRICO DEL VESCOVO, ingresso libero”

Yoga in natura – Scrive Chiara D’Ottavi: “..bella passeggiata nella natura di intera giornata con due lezioni di yoga complete programmata il prossimo sabato in collaborazione con Giuseppe, una brava guida escursionistica con tanti anni di esperienza. E come si apprezza di più Madre Natura e le sue meraviglie quando ci muoviamo e respiriamo in modo armonioso e completo, quando siamo uniti, integri e completi grazie alla pratica! Sono contenta di aver nuovamente unito il mio amore per lo yoga con quello per la natura… Info. Chiaradtv@libero.it”

Sabina ecologica – Scrive Cristiana Mancinelli Scotti: “In Sabina nasce il comitato Salviamo il Paesaggio Rieti e Provincia, (www.salviamoilpaesaggio.it). Riunione a Poggio Mirteto il giorno 11 Marzo, domenica, ore 10.30... Anche la Sabina è in mano ai cementificatori "sviluppatori di progresso e posti di lavoro" nel degrado più assoluto, la pensiamo così in molti! E altro, purtroppo. Centrali a biomassa, piani integrati per ulteriori colate, differenziata ferma al 7% in tutta la provincia di 70 comuni, eolico alle porte, fotovoltaico in caduta libera sui suoli fertili, la lista non finisce qui. Siamo in una linea circolare ideale, dalla Sabina alla Tuscia, verso l'Etruria e ritorno…”

TAV e corruzione – Scrive Doriana Goracci: “Torna alla ribalta quel documento agghiaccianteche nella scheda NO TAV Torino così presenta: “Ci vogliono una certa dose di coraggio ed uno stomaco robusto per leggere “Corruzione ad Alta Velocità – Viaggio nel Governo invisibile”. Ma è un’occasione per guardare in faccia la realtà.”Lo scandalo del TAV è l’emblema della degenerazione globale del sistema politico; esso ha coinvolto maggioranza ed opposizione in egual misura. Dopo Tangentopoli non è scaturita una Repubblica rinnovata, ma una riedizione peggiore del vecchio sistema di potere. Si è organicamente strutturata l’alleanza tra ceto politico e forze dominanti del potere economico delle grandi imprese sia private che pubbliche….” – Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2012/02/dallaeroporto-di-viterbo-alla-tav-come.html

Incontro interprovinciale di coordinamento bioregionale zona Etruria – Scrive Elena Hagi: “La data per l’incontro è stata fissata: 18 marzo dalle 9 alle 13. L'incontro si svolgerà a Grotte di Castro (VT) presso il Castello di Santa Cristina http://www.santacristina.it - Chiedo intanto alle associazioni del Lazio di lavorare ad una bozza per i documenti da proporre al Consiglio Provinciale di VT, chi è disponibile può contattarmi anche al 333 1871664 - stilehagi@alice.it”

Transizione a Vignola – Scrive Mario Romeo: “Ciao Paolo, volevo informare te ed i tuoi lettori che il 13 marzo 2012 si terrà un incontro sulla Transizione a Vignola nel circolo Ribalta che si trova sotto il castello di Vignola. Info. mr1550@hotmail.com”

Attentato a Putin - Scrive Maurizio Blondet: "Ovviamente, i media americani ed europei si sono provati a ridicolizzare la notizia, o a gettare il sospetto: l’attentato sventato a Vladimir Putin, alla vigilia delle votazioni presidenziali, fa troppo comodo a lui stesso (così ad esempio l’Independent), la notizia è probabilmente esagerata. (All too convenient for Mr Putin). Eppure basta mettere in fila le notizie rese pubbliche per vedere chiaro. Adam Osmayev. La cellula di attentatori, cecena, è stata smantellata ad Odessa dalla polizia ucraina, non russa. La TV ucraina ha mostrato le immagini di Adam Osmayev, uno degli attentatori, duramente malmenato, mentre ammette: «Il nostro scopo era di andare a Mosca ad ammazzare il primo ministro Putin... dopo le elezioni presidenziali». Questo Osmayev è un ceceno. Ma appartiene ad una famiglia cecena «eminente», «vive da molti anni a Londra», dove si è laureato «in una prestigiosa università britannica». Come spiega il britannico Daily Mail: l’uomo ha «forti legami britannici. Addirittura forti. (Bloodied face of Putin 'assassin': Chechen rebel with British links captured after 'plotting to kill Russian premier'). E da Londra, dove vive in dorata latitanza, il miliardario ed ex-oligarca sovietico Boris Berezovsky alza la voce. Una minaccia seria, dato l’uomo: «Putin farà la fine di Gheddafi». (Exile Russian oligarch Berezovsky: Putin will end up like Ghadafi)"

Russia e Cina – Scrive Andras Kocsis: “Meno male che due grandi Nazioni come La Cina e La Russia non si mettono in supino alla volontà Americana, abituata dopo il crollo del Comunismo, decidere tutto da solo come pare e piace. Ma chi ha stabilito che loro (USA che non hanno azzecchato mai una cosa politica per il futuro dell'umanità) sempre devono avere ragione? Chi sono costoro? Forse dei semi dei? "Ubermench"?

Tutti contro Chavez – Scrive Nil Nikandrov: “Il sito aporrea.org ha pubblicato un articolo intitolato La Rivoluzione Bolivariana contro il sionismo internazionale, che descrive la nomina di Radonski, a candidato antagostista di Chavez, come un esperimento effettuato dalla borghesia locale e dagli imperialisti degli Stati Uniti, con il sionismo internazionale come base. L'alleanza dovrebbe spingere i sionisti al potere dopo la cacciata di Chavez, supponendo che di conseguenza, la locale classe politica borghese mancherebbe d'influenza. Radonski, ipoteticamente come nuovo presidente, dovrebbe poi aiutare la borghesia venezuelana e i capitalisti sionisti a riprendere il controllo del Venezuela. La proiezione prevede che il governo di destra attuerebbe una immediata repressione estrema, come unico modo per eliminare il regime di Chavez, la rivoluzione bolivariana e la resistenza popolare…” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/02/usa-e-sionisti-uniti-in-quella-lunga.html

Ex oriente lux – Scrive Fabio Calabrese: “Sarà che dal punto di vista geografico l'oriente è la direzione che si individua come quella in cui sorge il sole, ma noi sappiamo che esiste una radicata tendenza a ritenere che “la luce” anche in senso spirituale provenga da oriente per andare a illuminare un'Europa che si ritiene senza questi apporti sarebbe una terra culturalmente e spiritualmente arida. Non c'è dubbio che questo mito (ma forse – pensiero eretico – sarebbe piuttosto il caso di parlare di favola, di fola) è stato riproposto in innumerevoli chiavi di lettura fino a diventare “una verità” che nessuno ha il coraggio di mettere in dubbio….”

Signoraggio bancario e signoraggio poetico – “Scrive Noemi Longo: “Signoraggio bancario? = Ok al sistema monetario umano imposto. ...ok al debito pubblico, ok all'affitto di cartamoneta da parte di banche private, ok all'impossibilità di avere oggigiorno un corrispettivo aureo a colmare il valore numerico della cartamoneta emessa... Ma sostanzialmente qual'è il problema reale da risolvere? Studio da appena qualche anno Storia dell'arte, dunque mio malgrado non sono un'economista e non sarei in grado di definire nuovamente in termini tecnici il fenomeno economico meramente umano del signoraggio bancario,..” – Continua con risposta di Antonio Pantano: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/02/29/signoraggio-bancario-quote-di-partecipazione-delle-banche-a-bankitalia-e-signoraggio-poetico-artistico/

Commento di Anna Rebecchi: “Buongiorno! Grazie per il Giornaletto, siamo in un momento molto speciale della storia, non soltanto economica. Si stanno svelando molte "posizioni", la lotta -tra chi vuol mantenere l'economia del debito/signoraggio e chi vorrebbe tentare qualcosa di più umano? o forse soltanto "meno criminale"- è già incominciata. Gli economisti della globalizzazione finanziaria con la complicità dell'ignavia di molti politici, stanno prendendo posto sfacciatamente. Ora firmo per non entrare nell'ESM, poi ci sentiremo per un'ideuzza che ho spiegazione del signoraggio e della moneta ai ragazzi (e genitori). Perchè nelle scuole non si tratta mai un argomento importante come la moneta? La moneta (banche etc...) è qualcosa che entra nella vita dei ragazzi come facesse parte della natura, c'è e non si discute, non ci si pensa. percepiamo la moneta come l'aria che respiriamo, c'è - è indispensabile ....o no? Mi piacerebbe fare un lavoro (forse un fumetto ...) in cui si passasse informazione ed una diversa percezione della moneta e del suo sistema : la moneta non è aria nè acqua, è un'invenzione umana ed è modificabile insieme al suo sistema, LA MONETA NON E' UN'IMMUTABILE TABU', E NEPPURE L'ATTUALE LOSCO SISTEMA..”

Veterinari e vegetariani – Scrive Franco Libero Manco: “….l’opera del veterinario è quella di prestare cura e soccorso agli animali, prodigarsi per il loro bene, tutelarli dalla sofferenza o peggio ancora dalla morte. Di conseguenza il veterinario, se cura con passione e amore un animale bisognoso di assistenza, non può che essere vegetariano; se invece usa mangiare la carne inevitabilmente causa agli stessi animali che cura la pena suprema della macellazione e quindi dolore e agonia, e questo è a dir poco un paradosso perché una mano non può accarezzare e l’altra colpire…” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/02/veterinari-vegetariani-per-amore-o-per.html

Il valore del denaro e la storia del ladro consapevole – Scrive Franca Chichi: “..Sì, ci voleva Paolo D'Arpini per avere "una spiegazione semplice semplice" di che cosè il Signoraggio Bancario... ma soprattutto ci voleva lui, perchè tutto venisse ricondotto compreso e consapevolizzato in termini di superiore positiva Coscienza Universale... EVVIVAAA, grazie alla sua eloquente prosa (come al solito molto bravo) alla sua fiducia in Un Ordine Superiore e Interiore (Laico, ma fa lo stesso, tutto E' UNO) e al suo umorismo, potremmo veramente "sederci" come fa lui... e vedere l'effetto che fa... (a differenza del messaggio precedente sullo stesso tema, questa sera lasciatemelo passare in modo più leggero e speranzoso.) ... con sorpresa finale, un bel regalino per tutti voi, sempre a firma Paolo D'Arpini, inviatami dalla cara amica Lasumira Puraluce, tutto un 'altro discorso, certo, ma scoprirete che le profonde assonanze ci sono"..- Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/02/nagarjuna-ed-il-ladro-consapevole-di.html

Che dite vogliamo salutarci? Ciao, Paolo/Saul

………….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"A tutte le cose del mondo e ce ne sono molte. Tutta quella vita ha uno
scopo; per tutta quella vita uniremo le nostre menti come una sola e
porgeremo la nostra consapevolezza e il nostro saluto a tutte quelle cose
che sono troppe numerose per essere menzionate ora. E anche alle forze
invisibili della Terra rivolgiamo il nostro pensiero. Il Creatore ha posto
questi esseri sulla Terra e ha dato loro il potere affinché possano guardare
su di noi e portare messaggi a tutte le potenze e al Creatore per riferire
come vanno le cose. A questi esseri spirituali porgiamo il saluto e il
ringraziamento"
(Dalla preghiera di ringraziamento degli Irochesi)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.