Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 12 febbraio 2012

Il Giornaletto di Saul del 13 febbraio 2012 – Agricoltura contadina, IRNA, Damasco, feces-book, energia pulita, sciopero del caldo, bucaneve.....




Care, cari,

anche l'agricoltura contadina viene strumentalizzata, in sintonia con la chiave della “liberalizzazione” del governo di monti mario, detto il bancario. Slow Food, ignorando completamente, o facendo finta di ignorare completamente, l'esistenza di un coordinamento di ecologisti e contadini nato per la presentazione di una legge a favore dell'Agricoltura Contadina.. cosa fa? Ti inventa un bel marchio “Resistenza contadina” per vendere una serie di prodotti che fanno comodo al mercato...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2012/02/agricoltura-contadina-che-resiste-ai.html

Commento di Antonio Onorati: “Salute a voi, contadini invisibili e silenziosi. Non si sfugge, Solw Food dopo aver inventato un nuovo prodotto da vendere (con buona pace di De Martino) la "MEMORIA CONTADINA" cioè quello che ha in testa mio padre, tua madre, tua sorella o il nonno, ora mette in vendita le nostre lotte sviluppate negli ultimi 25 anni. Sono furioso, e la cosa può non interessare, ma quando cambieremo questo paese se i ladri ci viaggiano accanto senza rispetto della storia, dei processi, dell'impegno personale...comunque aspettiamoci una bella trasmissione a uno mattino con un cuoco, una/uno presentatore di bella presenza, e tante storie tristi che ci presenteranno come casi sociali e non come attori per il cambiamento
Credo sinceramente, e nessuno me ne voglia, che sia anche un po' colpa nostra..”

Mia rispostina: “... Forse hai ragione.. ma se ci pensavamo prima ad agire in quel modo non saremmo stati quel popolo pulito che siamo ma ci chiameremmo slow food o legambiente o simili marchietti di convenienza... Secondo me dobbiamo continuare tranquilli per la nostra strada.. magari “informando” gli slow food “dell'esistenza” preesistente del coordinamento per l'Agricoltura Contadina.. comunicando loro le nostre finalità... tutto qui... senza commenti...”

Damasco - Incontro tra il ministro degli Esteri russo Lavrov e il presidente Assad nel tentativo di evitare il conflitto. Il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, e il capo del Servizio di intelligence, Mikhail Fradkov, si sono incontrati il 7 febbraio 2012 a Damasco con il presidente siriano, Bashar Al Assad. I risultati delle trattative possono placare il conflitto interno alla Siria, ma è indispensabile anche il contributo dei principali attori impegnati sulla scena politica del Medio Oriente, ovvero Stati Uniti e monarchie del Golfo Persico. - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/02/siria-incontro-tra-il-ministro-degli.html

Masanielli e potere – Scrive Giorgio Vitali: “I Masanielli SONO PERSONAGGI inventati dal sistema secondo una tecnica banalissima. Sta accadendo anche oggi in Italia con i forconi e movimenti simili... Il Sistema, preso atto che c'è un movimento in corso, e che questo movimento può dare seri fastidi, propone una testa di Kazzo come leader di tale movimento. QUINDI, lo si invita ovunque, quando si deve parlare dell'argomento in questione lo si chiede a lui, lo si invita nei soliti "salotti televisivi", che servono solo ed unicamente per "lanciare" questi personaggi. Di tutte le teste di MINCHIA che hanno gironzolato per l'Italia (un esempio eclatante: kicco Testa...di c....o, ovviamente)"

Risponde Franco Rupi dei Forconi: "Carissimo Giorgio, grazie per gli insulti. Non ne sentivamo il bisogno. Siccome queste testedica..o forcone di cui dici siamo noi, ti preghiamo di chiamarci. se vuoi capire qualcosa. Un affettuoso saluto da palermo-catania-messina-siracusa-...milano. - mail: terraeliberazione@yahoo.it"

Uscita dall'Euro senza traumi – Scrive Patrick Bernau: “Lord Wolfson ha chiesto come si possa dissolvere l’Unione Monetaria, offrendo 250.000 sterline per l’idea migliore. Il 1° gennaio, un articolo dell’edizione domenicale del quotidiano Frankfurter Allgemeine ha fatto una proposta. La giuria sta esaminando i contributi, e pubblichiamo i nostri commenti in merito...” - Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/02/come-uscire-dalleuro-senza-troppi.html

Vita senza banche -Scrive Andras, a proposito della circolazione monetaria: “Vi consiglio vivamente vedere il sito " sardex.net " troverete una soluzione geniale di alcuni ragazzi Sardi (under 30!) che lavorano già, senza banche con 400 aziende. Ora,,,,,, stanno organizzando questo servizio anche per le persone fisiche!”

Armi chimiche in senato - Scrive Fabrizio Giometti: "Cari amici, vi invito al convegno nazionale sulle armi chimiche. Roma, 21 febbraio 2012 - ore 9.30 Senato della Repubblica - Sala ex Hotel Bologna - Via di Santa Chiara, 5 - Siamo riusciti a mettere insieme un nutrito gruppo di parlamentari, istituti di ricerca (Ispra ha confermato la sua presenza), imprenditori esperti di bonifiche belliche e molto probabilmente anche i rappresentanti del Ministero della Difesa (aspettiamo a giorni la conferma ufficiale del Colonello Massaro). E’ quindi un’occasione unica per portare ai massimi livelli istituzionali il tema delle bonifiche dei siti militari e quindi ovviamente anche del Lago di Vico. Prenotazioni e partecipazioni: cell.333.9600474"

Appassionati di Facebook? - Scrive Lori Andrews: “Facebook makes money by selling ad space to companies that want to reach us. Advertisers choose key words or details - like relationship status, location, activities, favorite books and employment - and then Facebook runs the ads for the targeted subset of its 845 million users. If you indicate that you like cupcakes, live in a certain neighborhood and have invited friends over, expect an ad from a nearby bakery to appear on your page. The magnitude of online information Facebook has available about each of us for targeted marketing is stunning. In Europe, laws give people the right to know what data companies have about them, but that is not the case in the United States.” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/02/facebook-market-selling-faces-or-feces.html

Mutazioni climatiche - Scrive Oreste Caroppo: "Finalmente grazie a quest'ondata di freddo siberiano, scienziati, studiosi, gente comune che ancora fa uso della logica e della razionalità per interpretare ciò che accade, con quel raziocinio tanto caro alla nostra cultura greca, stanno trovando la forza per palesare i loro sani dubbi e reagire al fanatismo del "global warming" del surriscaldamento globale che sarebbe causato dall'uomo, che, come un'oscurantista millenaristica religione falso-ecologista e pseudo-scientifica fondata su dogmi, ha inquinato le menti di tanti, non per salvare il pianeta, come tutti credevamo, ma per, nel terrore, portare avanti ulteriori progetti di devastazione dell'ambiente, di iper-crescita industriale, di speculazione finanziaria da cosiddetta Green Economy Industriale, e persino di devastazione paesaggistica ed ambientale di vastissime aree naturali del pianeta!"

Commento di Aldo: "... qua ormai ci conviene costruire un igloo, chissà se Monti intendeva questo dicendo che voleva far cambiare modo di vivere agli italiani..."

Azione Energia Solare - Scrive Rosario Borrelli: "Segnalo un articolo importante per lo sforzo di riassumere le diverse opzioni 'rinnovabili' e i relativi 'limiti', senza,a mio avviso, il taglio ideologico e spesso preconcetto che contraddistingue le critiche di estimatori e di detrattori. Peraltro essendo visibile su un sito di operatori di settore potrà avvalersi di autorevoli e competenti aggiustamenti. Sono imprescindibili due esigenze nell'approccio energetico sostenibile: la prima è la compatibilità ambientale, la seconda l'efficienza energetica. Ogni sforzo deve essere attuato per coniugare entrambe le caratteristiche. Ogni sforzo in quanto non esistono alternative alle rinnovabili se non molto più inquinanti e antieconomiche. Nel merito del post ritengo vadano integrati alcuni dati tecnici (altri lo potranno fare molto meglio di me), per spaziare ulteriormente nell'ambito delle rinnovabili (nessun cenno al geotermico e cogenerazione). Gli scempi fotovoltaici sono il frutto di una 'deregulation' che continua a far danni anche per la mancanza di un serio programma energetico: in presenza di un siffatto programma, ricoprendo tutti i tetti di edifici pubblici e privati con pannelli solari e fotovoltaici avremmo abbattuto una quota di emissioni pari o superiore al traffico automobilistico, nonché dimezzato il fabbisogno energetico e i costi. Si deve e si può riqualificare il fvt recuperando gli incentivi a progetti ecologici. Sul quadro complessivo di realizzazione di un siffatto sviluppo compatibile possiamo certo confrontarci, anche perché necessita una fase 'di transizione', tra chi crede a una 'decrescita' e chi la ritiene inadeguata e ritiene preferibili ipotesi ecosviluppiste. Tutto questo si può raggiungere solo individuando chiaramente anche gli interlocutori politici seri, disposti a 'scaricare' i carrozzoni monopolisti nazionali" - http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/04/07/produzione-energetica-da-fonti-pulite-e-rinnovabili-va-bene-ma-non-con-metodi-che-incentivano-il-meccanismo-consumista-ed-industriale/

Verità taciuta - Scrive Ottaviano Scarpa: "LA VERITA' TACIUTA DAI POLITICANTI E DAI MErDIA NAZIONALI !!! MORTIMER E LA FORNERA CAIMANA MASSACRANO INUTILMENTE I PENSIONATI E I LAVORATORI, MENTRE IL VERO ED UNICO COLPEVOLE DELLA CRISI ATTUALE E' LA MANNAROCRAZIA FINANZIARIA O CAPITALISMO FINANZIARIO CHE USURPA LA SOVRANITA' DELL'EURO E CONTEMPORANEAMENTE INDEBITA GLI STATI DI FATTO NON PIU' SOVRANI!"

No gay a San Pietroburgo - Scrive Alba Montori: "Il Parlamento locale di San Pietroburgo ha approvato ieri in seconda lettura una gravissima legge omofoba che nemmeno ai tempi di quando la città si chiamava Leningrado era stata immaginata. La nuova legge oltre a vietare i gay pride nella città vieta anche che vengano pubblicati testi dove di parla di omosessualità e promuove diverse forme di censure sui comportamenti delle organizzazioni Lgbt(e)..... Le pene sono molto pesanti con multe di 500.000 rubli al pari degli atti di pedofilia..."

Sciopero del caldo – Scrive Danilo D'Antonio: “Nevica, governo ladro! Ed io colgo l'occasione per celebrare il mio ennesimo anno senza riscaldamento... Da quando gli statali pretendono di entrare in casa nostra per controllare delle caldaie che in verità non hanno alcun bisogno di esserlo, costringendoci di recente all'ennesima imposizione: la "certificazione energetica", ho deciso di intraprendere un personale sciopero del caldo, per godere di una casa libera e libertaria...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/02/12/danilo-dantonio-nevica-colgo-loccasione-per-celebrare-il-mio-ennesimo-anno-senza-riscaldamento/

Mio commentino: "Ottima protesta.. spero almeno che tu abbia una stufetta a legna.."

Risposta di Danilo: “ciao Paolo, no, manco più l'acqua calda, ci aiutiamo solo con due scaldini (li tieni accesi tre minuti, rimangono caldi per un paio d'ore) e dei duvet per la notte, d'altronde, pur con un mare di neve intorno, in casa la temperatura non è mai scesa sotto i 10 gradi e quindi reggiamo abbastanza bene.."

Complimenti - Scrive Daniele Bricchi: "Caro Paolo, ti ringrazio di cuore per dare spazio a questi argomenti e ringrazio di cuore Leda per lo scritto sulla Tav... Ringrazio Nerina per lo scritto sulla predazione di organi e coloro che hanno scritto sul dramma palestinese.."

Difesa del suolo - Giovedì 16 febbraio alle 20 e 30 a Modena alla Sala degli Ulivi (ex mercato ortofrutticolo) Va Ciro Menotti La difesa del suolo in Italia e a Modena con Luca Lombroso e altri (Sinistra ecologia e Libertà)

Marchi non più italiani - Scrive Coldiretti: "Sono passati in mani straniere marchi storici dell’agroalimentare italiano per un fatturato di oltre 5 miliardi di euro nell’ultimo anno, anche per effetto della crisi che ha reso piu’ facili le operazioni di acquisizione nel nostro Paese. E’ l’allarme lanciato dal presidente della Coldiretti Sergio Marini in occasione dell’inaugurazione della Fieragricola di Verona, dove al padiglione 3 stand C2 è stato allestito “lo scaffale del Made in Italy che non c’è più”. Ad essere presi di mira sono sopratutto i prodotti simbolo dell’Italia e della dieta mediterranea, dall’olio al vino fino alle conserve di pomodoro..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/02/12/marchi-storici-che-non-sono-piu-italiani-tira-la-cura-per-far-naufragare-litalia/

Iran - Scrive IRNA: "Le Pakistan est prêt à soutenir l’Iran en cas d’offensive du régime israélien et à réagir au violation de son territoire par les Etats-Unis (...) Islamabad serait aux côté de Téhéran, c'est ce qu'a déclaré le premier ministre pakistanais, Youssef-Réza Gillani..."

Bucaneve - Scrive Franco Farina: “Buongiorno! Visti la neve ed il gelo di questi giorni ho pensato di mandarvi questa storia che esorcizza un po’ questo freddo e chissà che arrivi presto Primavera. Prendete un minuto e leggetela ne vale la pena” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/02/bucaneve-la-storia-di-un-fiore.html

E con questo messaggio di speranza, vi lascio, Paolo/Saul

….....

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Bianco

Nulla oltre i pensieri
smarriti nelle ore
più lunghe,
come un sogno
che non rimane
a lungo
celato,
tale
è il momento in cui
il bianco
ci avvolge..
in cui
nulla è più taciuto..
Quanta luce
in un solo momento,
quanto silenzio
per raccontare
la storia dell'uomo
e il tempo
torna a giocare
con l'innocenza
del mondo..
nel mistero reale
che morte e vita
nasconde....

Antonella Pedicelli

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.